Visualizza la versione completa : un consiglio ...
albertacci
19-09-2009, 12:28
Oggi ho uno Scarabeo 500 e ho proprio voglia di passare ad una "vera moto".
Lunedì p.v. andrò a provare una 1150 RT del 2003 (doppia candela + ABS) con 50mila Km. in vendita a 6600 euro con gomme nuove, tagliando e compreso il passaggio di proprietà. Mi sembra bellisima ma ... 50mila Km non sono pochi.
Nel forum ho letto di problemi con il cardano a 40mila Km!
Cosa devo controllare in questa moto usata?
Uso la moto tutto l'anno per lavoro e spesso sono in autostrada (A4 da e per Milano). La prenderei da un concessionario con 1 anno di garanzia e vorrei evitare di "complicarmi la vita".
Grazie a chi voglia darmi qualche info per ... dormire più tranquillo!!
bmwfranco
19-09-2009, 12:46
Per queste moto non sono tanti. Di solito cominciano ad andare bene dopo i 50 mila Km. Sta storia del cardano preoccupa molti ma colpisce pochi. Magari puoi chiedere una garanzia aggiuntiva o una verifica su quelle parti.
Rivedo un film già visto:
io sono passato da 2 scarabeo (prima un 200, 36000 Km in un anno e mezzo, poi un 500GT, 50000 Km in meno di due anni!!!) alla rt1200.
E' un passaggio naturale, l'unica moto possibile secondo me per un appassionato scarabeista come ero.
Sono felicissimo del passaggio alla RT: 44000 Km in meno di due anni, con tanta soddisfazione e qualche problemino (cuscinetti del cardano).
Anche se la maggior parte degli utenti (spesso più fighetti che motociclisti) la cambia dopo pochissimo tempo e km, una BMW va tranquillamente oltre 200.000 km, quindi prendila senza farti troppe seghe :)
maxriccio
19-09-2009, 14:30
Certo che dire che la 1200rt è il passaggio naturale dallo scarabeo.... mah!!
:(:(:(:(:(
Lunedì p.v. andrò a provare una 1150 RT del 2003 (doppia candela + ABS) con 50mila Km. in vendita a 6600 euro con gomme nuove, tagliando e compreso il passaggio di proprietà. Mi sembra bellisima ma ... 50mila Km non sono pochi.
Nel forum ho letto di problemi con il cardano a 40mila Km!
Cosa devo controllare in questa moto usata?
Uso la moto tutto l'anno per lavoro e spesso sono in autostrada (A4 da e per Milano). La prenderei da un concessionario con 1 anno di garanzia e vorrei evitare di "complicarmi la vita".
Grazie a chi voglia darmi qualche info per ... dormire più tranquillo!!
1) 50.000 km alla Rt fanno ridere :lol: sono moto che arrivano a 200.00 km
2) Il problema del cardano è della 1200 RT ( e nemmeno su tutte). La RT 1150 mai avuto problemi al cardano ( se non come logico superati abbondanetmente i 100.000 Km)
Per cui vai tranquillo con l'acquisto della 1150
Le quotazioni su Moto.it per il 2003 vanno da 5500 a 7000 euro, magari tratta un pochino.
albertacci
19-09-2009, 15:40
Grazie per i feedback: mi avete "rincuorato"!
Il conce mi dà una garanzia di 1 anno sulle parti "non usurabili" (esclusi quindi freni,gomme...) e ... spero che non consideri anche il cardano come "parte usurabile"
Cercherò di "tirare" ancora un po' sul prezzo e di ampliare più possibile le parti in garanzia: mi mette peraltro le gomme nuove per 200 euro.
Ma... con questa cifra saranno delle belle gomme?
Quali gomme mi consigliate per la 1150 RT?
Grazie ancora!!
intorno a quel chilometraggio mi si è rotta una pipetta di una candela (49K) e la pompa della benzina (54k) ...
del resto solo olio e, come detto da molti, negli ultimi mesi ha iniziato a girere meglio e consumare anche meno olio.
ottimo acquisto (ps: la mia me la valutano 6500 con diversi graffi e specchietto rotto quindi credo che tutto quello che riesci a tirare è di guadagnato ma comunque mi sembra un buon prezzo)
pieropan
19-09-2009, 21:55
Puoi andare supertranquillo.
Vengo anche io da uno scarabeo 500GT... vedrai che goduria.
Solo un consiglio: prenditi tempo prima di considerarti svezzato. Ossia cerca di abituarti al peso, soprattutto nelle manovre da fermo.
Mai parcheggiare in discesa e prenditi un piede maggiorato per il cavalletto laterale. Altro non mi viene in mente ora.
Certo che dire che la 1200rt è il passaggio naturale dallo scarabeo.... mah!!
:(:(:(:(:(
Non certo come prestazioni e sicurezza..................... ma lo stile, l'idea del viaggiare composti, in souplesse, la possibilità di carico nelle tre valige, la comodità di viaggiare dall'alba al tramonto senza troppa fatica fisica sono in parte paragonabili.
Certo lo scooter non è una moto, soprattutto una signora moto come la RT.
Comunque, ribadisco, a mio parere l'utente medio dello scarabeo 500 è abbastanza vicino nello spirito al viaggiatore in RT.
Quando viaggiavo in Scarabeo (ci ho scorrazzato in lungo e in largo per l'Europa) dicevo sempre: "Non credo che comprerò mai una moto, ma se proprio dovessi farlo, l'unica possibile è la RT". E così è stato!!!!
Vai tranquillo, c'é una sacco di gente sul forum che ha superato i 100.000 alla grande; c'é anche un vecchio amico che da un pò di tempo non si sente più, Nitto, che con la 1150 ci é arrivato (almeno l'ultima volta che l'ho sentito) a più di 235.000 Km.
Ogni tanto qualche intervento l'ha fatto, nessun mezzo meccanico é immune da guasti, però resta il fatto che queste moto si cambiano solo perché ti prende qualche voglia, non per necessità.
P.S.: guarda anche sul mercatino, ce n'é qualcuna davvero interessante...;)
albertacci
20-09-2009, 16:23
Grazie Cecco ... darò un'occiata al Mercatino...
Ciao,
Io ce l'ho dal 2002 80.000 km e mai fatto nulla se non la normale manutenzione...
non so se sono satato fortunato ma prima avevo un rs1100 e il guaio più grosso che mi era capitato è stato il trafilaggio d'olio nella frizione, che ho sostituito.
Per il resto posso solo consigliarti di non farti troppi problemi, trattala bene e vedrai che ti porta in capo al mondo.
Max
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |