PDA

Visualizza la versione completa : dove mettiamo la marmitta?

aspes
18-09-2009, 14:06
:lol::lol: nel gs e non solo?
ne parlavamo l'altro giorno con peranga in uno dei nostri deliri .
In effetti mi son sempre chiesto come risolvere (anche se non mi riguarda) il problema borse.
Le borse dovrebbero essere uguali e simmetriche, si migliorerebbe di molto la capienza facendo godere i turisti e ne godrebbe anche la casa, che avrebbe un solo stampo, un solo ricambio etc. invece che destra e sinistra.
Oggi vanno di gran moda gli scarichi sottopancia nelle stradali, e direi che e' una soluzione molto azzeccata.
Il sottosella ha un sacco di problemi ,ti scalda le chiappe, e' pesante, toglie spazio etc.
Ma sul gs non puoi fare un sottopancia per "presunte" ambizioni fuoristrada.
E quindi? penso che lo scarico attuale sia una soluzione brutale e semplicistica, senza nessun grande studio.Passa dove e' semplice farlo passare e chi se ne fotte.
Allora credo che si potrebbe fare i collettori con diametro esterno molto grande, con funzione di presilenziatori.
Poi entrare in una "padella" di forma lenticolare tipo quella delle aprilia sxv550 , che faccia anche da blackreef.E uscire infine con due beccucci dietro. Sarebbe un vero progresso per le valigie. E basta con quei tubi della stufa anacronistici
Che ne dite?

romargi
18-09-2009, 14:23
Per me era eccellente la soluzione proposta da R1200GS (o un nick del genere): scarico sottosella della S e borse simmetriche!;)

Nessun problema per il fuoristrada, non problem neppure per il passeggero se lo scarico è ben isolato.

chomo
18-09-2009, 14:29
anche secondo me sotto la sella, se ben realizzato sarebbe la soluzione migliore

passin
18-09-2009, 14:41
Probabilmente è la soluzione ottimale.
Con i materiali isolanti che dispongono al giorno d'oggi immagino che il problema del surriscaldamento del sottosella sia risolvibile.
Però pensando che in BMW non sono dei cretini secondo voi come mai non l'hanno ancora fatto?
Non penso sia solo questione di semplice comodità progettuale, almeno me lo vorrei augurare

Vara Dero
18-09-2009, 14:58
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=178543

chomo
18-09-2009, 15:01
Però pensando che in BMW non sono dei cretini secondo voi come mai non l'hanno ancora fatto?

facciamo che il "cretini" lo metti tu e io mi limito a dire che sono tante le cose che non hanno fatto e sarebbe stato banale fare e sono tante le cazzate fatte che sarebbe stato banale evitare..... :lol:

staffy
18-09-2009, 15:21
facciamo che il "cretini" lo metti tu e io mi limito a dire che sono tante le cose che non hanno fatto e sarebbe stato banale fare e sono tante le cazzate fatte che sarebbe stato banale evitare..... :lol:

Pare che il prossimo GS avrà le marmitte (2) dentro le borse, che però saranno uguali.:lol:

aspes
18-09-2009, 17:14
non saranno cretini, ma il blackreef , che sembra di serie da tanto che e' perfetto, e' stato concepito qui su qde, loro non si erano accorti che bastava chinarsi per vedere la batteria totalmentee esposta a sassi o acqua sparati dalla ruota dietro? su una enduro?
quindi anche se do' il beneficio del dubbio di cretinate ne han fatte piu' di una....vedasi anche il vano sottosella inesistente quando lo spazio per farlo profondo c'era eccome davanti al mono.....

Panda
18-09-2009, 17:21
Per me era eccellente la soluzione proposta da R1200GS (o un nick del genere): scarico sottosella della S e borse simmetriche!;)

era uno scarico akrapovic per r12s.....con pure i fori per il portatarga......ricordo che fece fare un tubo di collegamento tra il catalizzatore e l'akra su misura.......;)

gran bel gs quello li.....:eek:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/attachment.php?attachmentid=37360&d=1205329649
http://www.quellidellelica.com/vbforum/attachment.php?attachmentid=37361&d=1205329655