Visualizza la versione completa : Hp2 perde benzina
ropachhhhhhhhhhhhhhhhhh
17-09-2009, 21:04
E' successo oggi............avevo voglia di fare un bel giretto rilassante dopo una giornata di lavoro. Metto in moto e parto, la goduria dura poco,
fino a quando non sento nell'aria un odore strano, diverso dal solito che si sente in campagna,............ ho pensato, sembra benzina, d'instinto abbasso lo sguardo verso in basso e.................zzzzo é?
La benzina zampillava come una fontanella dalla fessura fra il fianchetto grigio e il coperchio blu invadendo tutta la parte posteriore
Da vero incosciente riesco ad arrivare a casa, smonto fianchetti e coperchio serbatoio, alloggiamento pompa stracolmo di benzina ....una bella pulita, giro la chiave di accensione e con stupore vedo che la benzina fuoriesce dal parte inferiore del dado in plastica dove è fissato l'innesto rapido.
Ho telefonato al conce....risposta: mai successo a nessuno non so....
Non ho trovato nessuna discussione riguardante questo problema ...sono l'unico sfigato?
..sono l'unico sfigato?
Non lo so ma secondo me hai sicuramente avuto culo a portare a casa il sedere con la moto che perde copiosamente benzina. Io non avrei rischiato.
hai solo rotto il rubetto di plastica .
essendo BMW ti costerà solo 50 euro + 50 di mano d'opera .
potevi almeno farle prendere fuoco.
cosi l'assicurazione ti pagava una HP2 nuova !!!
ciao Speedy
andrearch1971
18-09-2009, 07:44
sempre se hai il furto e incendio.....:lol::lol:
Blasco73
18-09-2009, 09:54
sempre se hai il furto e incendio.....:lol::lol:
...e poi HP2 nuove non ce ne sono +!
mai sentito nulla del genere
ropachhhhhhhhhhhhhhhhhh
18-09-2009, 21:04
ok ragazzi ieri a botta calda l'avevo presa non tanto male ma oggi al pensiero di bruciare insieme a lei l'incazzatura sale sale e sale............. domani la porto in officina poi vi farò sapere
ropachhhhhhhhhhhhhhhhhh
19-09-2009, 19:35
eccomi......semplice rottura (si pensa causa difetto di produzione) del raccordo femmina dell'innesto rapido, tutto quà.
voto al conce per cordialità, onestà e risoluzione del problema:10+
LafelliFe
25-09-2009, 10:41
Ciao Andrea!
Fernando
cheguevava68
24-07-2014, 22:03
Ciao stessa scena di un altro sfifortunato...... Prendo la belva inizio a scannare puzza di benza..... Tra la parte blu del serba e i due fianchetti perde copiosamente su plastiche e batteria ....... Stamane controllo stessa scena inizio a smontare e nell alloggiamento tondo dove c e la pompa benza a go go cosa si e' sputtanato? Devo cambiare le gomme no spendere 200 eu per una riparazione me la posso cavare da solo? :!::!:
9gerry74
25-07-2014, 13:44
in teoria i concessionari BMW effettuano gratuitamente l'ispezione dei raccordi della pompa, quello che nel resto del mondo è un richiamo da noi è un "favore" che ci farebbero...
c'è una discussione in merito
cheguevava68
25-07-2014, 22:15
Ciao confermo jerry la moto da stasera e' da Valli a Monza ho fornito il numero di telaio , figurava un richiamo da fare previsto, il conce fa la richiesta che viene approvata montano il pezzo nuovo e torno a casa. Sul sistema BMW erano segnati tutti i richiami effettuati dalla mia moto , cavalletto , boccole , che ha fatto il precedente proprietario. Per inciso ci sono due crepe nella boccola in alto pompa benzina. Giri il quadro si mette in funzione e via fuoriuscita copiosa. Se non ho capito male sostituiranno con nuova di metallo o rinforzata. Sembra essere come dici tu un problema di alcune annate che BMW riconosce . Vi faccio sapere..... Grazie
Il concessionario ispeziona la boccola in plastica: nel caso ci siano delle crepe che non sono ancora arrivate alla base la direttiva della Casa è applicare un anello metallico a pressione per bloccarle e rinforzare, nel caso invece le crepe siano arrivate alla base della boccola e stiano correndo è prevista la sostituzione della pompa intera. Il tutto in garanzia.
sostituiscono SOLO la piastra superior con i vary raccordi .
NON tutta la pompa benzene.
ciao Speedy
sostituiscono SOLO la piastra superior con i vary raccordi .
NON tutta la pompa benzene.
ciao Speedy
A me hanno messo la boccola e a mio fratello invece hanno sostituito la pompa in toto. Mah.
...Comunque poco importa, la cosa fondamentale è che risolvano il problema in garanzia.
cheguevava68
29-07-2014, 12:36
Ciao ore 11 chiamata Valli moto Monza Stefano accettazione mezzi molto gentile , moto pronta, sostituita per intero pompa, se la boccola non e' crepata mettono anello di tenuta, se crepata sostituiscono il tutto in garanzia e direi con efficienza visti i tempi stretti in cui hanno operato.... Direi soddisfacente e serio e senza menate Valli moto
9gerry74
27-08-2014, 09:45
ho fatto fare l'ispezione in BMW ed hanno messo la boccola di rinforzo perchè non crepata, visto che ero in ferie ho chiesto di poter assistere all'operazione, ma nien :(
cheguevava68
27-08-2014, 19:07
Assistere all intervento , ma per favore dai così vedevi che sostituivano 2 anellini da 5 centesimi su una moto da 18k euro, a parte gli scherzi hai fatto bene , io mi sono presentato ad una cena zuppo di benza . Comunque penso possa capitare a qualsiasi marchio di avere la moto ferma per il pezzettino da pochi centesimi a me era capitato anche al motorino avviamento di un carro armato come la volvo , sono pezzi fatti da terze parti succede, l importante e che poi le case rispondano con serieta' ...... A me hanno chiesto se avevo fatto fuori strada.... No sono andato in pista a Monza gli avrei voluto rispondere
Ecco qua. Peggio di così...
Pompa benzina con richiamo fatto, messo anello di tenuta, c'avrò fatto mille km (per vari motivi ho usato sempre altre moto), ieri vado a fare la revisione periodica e al ritorno mi trovo con le palle lavate di benzina...
Oggi smonto le plastiche e...Sorpresa!
Bestemmiatore automatico in modalità ON: dall'anello di tenuta che mi hanno messo in BMW esce un bel zampillo di benzina! E mò??? :mad::(:evil:
Immagino che una pompa benzina nuova costerà un rene
450-500 euro....
Da qualche giorno ci sto combattendo anche io...vediamo se la spunto con Bmw Italia.
Ma se è già stata oggetto di richiamo, mettiti l'anima in pace, per mamma Bmw il problema era risolto con l'anello...quindi con ogni probabilità dovrai mettere mano al portafoglio....
9gerry74
08-05-2018, 18:22
Come già detto è successa la medesima cosa anche a me.
Scritto mail a bmw facendo presente che l’intervento in garanzia è servito a meno di niente...
I lestofanti non mi hanno neppure risposto.
Scritto dal legale, sostengono che non ho fatto i tagliandi da loro (dito medio) proseguo con le buone maniere...
9gerry74
08-05-2018, 18:26
Aggiungo che in usa il problema è stato risolto sostituendo la pompa...
Ho avuto anche un confronto con bmw Italia ad eicma.
9gerry74
08-05-2018, 18:27
Class action
Noi , la moto HP2 , mon la usiamo .
Ci basta guardarla
Andrà a finire che mi tocca pagarmi la pompa e ringraziare il cielo che non sono andato a fuoco in corsa assieme alla moto... Stiamo a vedere
Noi , la moto HP2 , mon la usiamo .
Ci basta guardarla
Purtroppo a me è successo alla moto che uso, fosse accaduto all'Hp2 non ci sarebbero stati problemi visto che il serbatoio è vuoto... :lol::lol::lol:
mascalzone_latino69
11-05-2018, 20:45
La mia non è l' HP ma cmq mi è successa la stessa cosa!
Copiosa fuoriuscita di benza alla base dall'attacco rapido della pompa benzina!!
Vediamo come si evolve ....
Nel mio caso qualcosa si sta muovendo. Forse. Vediamo come andrà a finire.
giorgio silvano
09-07-2018, 16:18
La settimana scorsa è successo anche a me . Erano due anni che non la usavo , appena messa in moto ha cominciato a zampillare dalla fiancatina . Portata in concessionaria mi hanno detto che bisognerà cambiare tutta la pompa , il richiamo per la pompa me l' avevano fatto nel 2014 col tagliando dei 20.000 km ( adesso ne ha 25.000 ) . A scusante di tutto ciò , mi hanno detto che le benzine di adesso non sono più come quelle di " una volta " . Aspetto la chiamata per il ritiro ....
matteo10
10-07-2018, 08:19
...A scusante di tutto ciò , mi hanno detto che le benzine di adesso non sono più come quelle di " una volta "...
Eh già, negli ultimi due anni hanno fatto passi da gigante.
Eh certo, basta vedere quanto costa adesso la benzina, quasi quanto la avio :lol::lol::lol:
9gerry74
10-07-2018, 17:20
Comunque la farsa di bmw con l’apposizione della fascetta Metallica e il non riconoscimento del problema, che puntualmente si verifica a distanza di qualche anno, mi ha fatto dire addio al marchio, auto e moto.
Nonostante abbia già fatto il richiamo per gli attacchi rapidi benzina , ieri sentivo un gran puzzo di benzina .
Non ho tempo di smontare e verificare in questo periodo .
Quindi probabile diagnosi post vacanze .
Devo fare anche qualche altro lavoro di manutenzione noioso .
Tipo sostituzione della prima cuffia del cardano.
Ciao Speedy
Olè oggi volevo fare uno dei rari giri con l'Hp2 ... Però puzza di benzina. Smonto e ... Filtra dal cazzo di anello messo da mamma BMW qualche anno fa durante il richiamo. Qualcuno ha risolto senza cambiare tutta la pompa a sue spese?
Ha ha ha , benvenuto nel club .
È possibile , ma non facile reperire i pezzi.
Dovresti trovare sia il maschio che la femmina dei raccordi rapidi .
E sostituirli.
Il maschio lo trovi anche aftermarket .
Ma la femmina , molto difficile !
Bmw non lo da come pezzo di ricambio.
Se la trovi , attenzione quando la avviti e stringi .
Non eccedere , ha il filetto conico , e quindi tende ad allargare il foro filettato .
Altrimenti devi sostituire la flangia che contiene la pompa.
Costo 4/500 € ca , e passa la puzza .
Ciao Speedy
Mucca e Carota
13-05-2019, 01:02
Si trova senza particolare difficoltà anche la femmina,ovviamente non presso BMW che non la commercializza per "motivi di sicurezza“( così mi hanno risposto).
Personalmente l'ho presa on line su HotNrare,la trovi sia in plastica che in ottone cromato.
Quella in plastica ha codice F 88528 e costa 14,52€
Quella in ottone cromato ha codice F88515 e costa 25,93€.
Mucca e Carota
13-05-2019, 01:05
questo il link diretto alla pagina
https://www.hotnrare.com/it/risultati.php?s=CPC&cerca=
Gentilissimo, grazie! Ma secondo voi è la femmina che perde? Il carburante filtra da sotto l'anello di rinforzo (del richiamo) e avevo paura fossero delle piccole crepe nella flangia
Temo che non sia la femmina che perde, di solito sono le crepe che stanno correndo sotto la boccola che hanno messo i geni di bmw. Quando la pompa va in pressione la benzina esce dalle crepe sotto la boccola, a me è successo così
Ho paura che sia così anche per me ☹️
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
era la flangia rotta. 530 euri per il blocco pompa intero. L'ispettore BMW non ha accordato lo sconto 50% perchè non ho fatto i tagliandi in BMW
squalomediterraneo
14-06-2019, 15:01
Ha ragione a non riconoscere lo sconto.
L'intervento doveva essere a totale carico della BMW. Il primo richiamo è di per sé una ammissione della scarsa qualità progettuale e/o dei materiali utilizzati, per cui il ripresentarsi dell'inconveniente è ovviamente la dimostrazione dell'errato tentativo di risoluzione.
Nessun altro richiamo è stato fatto, per cui tu sei perfettamente adempiente.
Avvocato e via.
Credo che non sia una causa difficile da vincere.
cellobmw
29-08-2019, 15:28
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo. La mia moto è l'HP2 ENDURO e a ferragosto 2019 la moto perde benzina. Smonto la copertura del serbatoio e vedo che è l'innesto rapido che perde una volta avviato il quadro. Leggendo questo forum capisco che la discussione è inerente a quello che mi sta accadendo. Dopo varie complicazioni dovute al ponte di ferragosto riesco a far ordinare il pezzo. Si tratta della pompa completa. Dal forum e dalle parole del meccanico mi sembra di aver capito che è solo la "femmina" il problema. La Concessionaria mi dice che sono escluso dal richiamo forse perché già eseguita dal proprietario precedente. Comunque se già avvenuto ho dedotto che sostituiscano solo l'"anello" o la "femmina" in questione. BMW quindi, come già scritto, mi spedisce tutta la pompa. 490 Eu. iva compresa. grazie a tutti, ciao.
Marcello
Mi fa piacere essere entrato in questo esclusivo club!!!
Ho acquistato ad aprile un hp2 enduro per uscite a corto raggio e qualche uscita mirata in off-road. Tutto bene su asfalto...faccio una prima uscita in off ,senza averla strapazzata troppo , all'utilizzo successivo sento odore di benzina e dopo un po di km vedo che da fermo gocciola proprio dalla fiancatina.
Sapevo dal forum di questo problema ed essendo a ridosso della chiusura estiva delle concessionaria smonto la pompa e ordino la nuova completa di guarnizione e di 2 OR per i connettori. Arrivato tutto in 3 giorni per la modica cifra di 467 euro (sconto 10 da listino)
Secondo me è un problema di plastica che si secca o degrada e col tempo le vibrazioni fanno il resto
https://www.youtube.com/watch?v=FPgNt6vySBg&t=8s
ebigatti
04-09-2019, 11:01
ok cambiare pompa e poi?
tra 10 anni il problema tornerà a presentarsi e dovremo di nuovo cambiare sta cavolo di pompa?
ma è possibile che BMW non sia in grado di risolvere il problema una volta per tutte?
Ciao ragazzi.
Allora il più sfigato sono io!
Giugno 2019, sera, voglio prendere la HP2E per fare un giro con mio fratello.
Metto in moto e fiume di benzina che cola dal serbatoio! Un mese prima era da Carteni (LODI) a fare il tagliando!
Smonto le fiancate ed i coperchi superiori del serbatoio e scopro che l'attacco rapido della benzina dalla pompa agli iniettori è criccato. Mi dico: vabbè, con la rottura di scatola di portarla da Carteni e con pochi euro sistemo la cosa....
Riporto (con il carrello) la HP2E da Carteni e.... 500€ abbondanti di sostituzione pompa iniezione! BMW NON fornisce il raccordo e ho dovuto comprare tutta la pompa.
Arriva Settembre e con l'altra HP2M vado a fare un giro in moto in val d'Aveto con mio figlio (Ducati Ypermotard) , arriviamo a Santo Stefano D'Aveto e....puzza di benzina e fiume di benzina che colava!!!
Sorvolo di come sia riuscito a portare la moto da Carteni (anche questa appena tagliandata dallo stesso concessionario) e magicamente altri 500 ed oltre Eurini!!
A questo punto pretendo una presa di posizione da parte di BMW e mi dicono (sempre tramite Carteni) che la moto è vecchia ed io la uso poco, per cui mi abbuonato 100 Euro, sui 500 Euro pagati!!
Posso dire che sono abbastanza deluso da BMW e da Carteni?
Qualcuno ha dei attacchi rapidi che gli crescono, giusto per non spendere altri 500 Euro!!!
Nota tecnica: le due moto sono del 2007, la E di Aprile (è la prima che si è rotta) la M è di Settembre ed è la seconda, che ci sia una rottura programmata...??
Mi dico: strano che la BMW non passa alcunché...!
Che storia!!
Carlo
Mucca e Carota
22-10-2019, 01:41
Se scorri i vari post antecedenti troverai fiumi di parole riguardo il problema flangia/ pompa, problema che come è noto ha riguardato TUTTA la serie R prodotta dal 2006 fino al bialbero; BMW ha operato una campagna di richiamo in cui ha agito in due differenti modi:
1) sostituzione dell'intero gruppo flangia/pompa benzina nei casi palesi di perdite.
2) installazione di un anello contenitivo sulla filettatura del corpo flangia dove si avvita il raccordo nel quale va ad inserirsi il connettore rapido nel caso in cui tale filettatura non presentasse crepe evidenti e relativa perdita di benzina.
In molti casi però la seconda soluzione non ha risolto la situazione.
Senza dilungarmi in ciò che è stato abbondantemente scritto e commentato, segnalo nuovamente,sperando di fare cosa gradita , che se il problema riguarda il raccordo filettato che si avvita nella sede della flangia e nel quale, come detto, si innesta il connettore rapido, nonostante BMW non fornisca tale raccordo "per motivi di sicurezza"...è possibile reperirlo, sempre di marca CPC, sia in plastica che in metallo, presso il negozio di cui ho allegato link al post #37.
mascalzone_latino69
26-10-2020, 17:26
era la flangia rotta. 530 euri per il blocco pompa intero. L'ispettore BMW non ha accordato lo sconto 50% perchè non ho fatto i tagliandi in BMW
stai sereno !!;)
Io li ho fatti tutti in bmw eppure non l'hanno riconoscita nemmeno a me...
mi hanno risposto che aveva eseguito il richiamo della pompa ben 5 anni prima ed il problema pompa x la BMW era stato risolto!!:mad:
ok che la BMW cerca sempre di andare incontro ai sui clienti anche dopo il periodo di garanzia, ma non ha la garanzia illimitata, questo il sunto della risposta del customer care!!:confused::confused::rolleyes:
Ho una HP2s MY10 con all'attivo (quando è successo il fatto) 7100km e 4 tagliandi sempre in bmw!
Appena ho aperto l'assicurazione quest'anno , subito dopo il lockdown, mi sono ritrovato la pompa che perdeva, tra l'altro, fatta tagliandare e consegnata dal conce il 21-02-20 giorno in cui è scoppiata la pandemia!
E pensare che con meno di 30 euro si trova il raccordo fatto anche di un materiale diverso e piu' resistente all'attuale benzina. In questo modo, solo quest'anno, sistemate quasi dieci nella cerchia degli amici, tutti con lo stesso problema, me compreso.
Ormai sono tutte a scadenza. 10/12 anni il boxer anche meno sui k frontemarcia.
9gerry74
28-10-2020, 13:43
Puoi gentilmente indicare esattamente di quale raccordo parli
ebigatti
28-10-2020, 16:53
solo quest'anno, sistemate quasi dieci nella cerchia degli amici, tutti con lo stesso problema, me compreso.
Ciao,
non sono tuo amico ma se mi dai qualche dettaglio in + sul tuo intervento vengo di corsa anche io
https://www.hotnrare.com/it/faster96-connettori-benzina-sgancio-rapido-cpc-connettore-in-materiale-plastico-femmina-filettato-17mm-npt-cF88528.php?MARCA=UNIVERSALE&s=Connettori%20benzina%20a%20sgancio%20rapido%20CP C&ACCESSORIO=F88528
DettoriGiampaolo
28-10-2020, 17:33
Io ho sostituito sulla mia RT tutti i raccordi con questi in metallo.
https://i.postimg.cc/3r2W7xyd/raccordi-benzina.jpg (https://postimg.cc/V5LzW1W8)
https://i.postimg.cc/VNbmRKnd/Raccordi-montati.jpg (https://postimg.cc/NyY3G7Nc)
https://www.benzinkupplung.de/BMW/bmw-couplings-53/
https://i.postimg.cc/6p3rbvMk/Raccord.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/wM2N0qLx/Raccordi.jpg (https://postimages.org/)
ebigatti
28-10-2020, 17:35
ok ma quando è la flangia a creparsi?!
DettoriGiampaolo
28-10-2020, 17:51
E li so ca...i !
Il ricambio nuovo costa uno sproposito .
https://www.ricambi-moto-bmw.it/bmw-motocicli/R%201200/2003/R_1200_RT_05_(0368_0388_/K26-03680388-/Alimentazione-carburante/Pompa-carburante--Sensor-del-livello/4/16_0698/16/515590368
usato ........https://www.ebay.it/itm/BMW-R1200RT-2006-42-705-miles-petrol-fuel-pump-4383/184505874507?hash=item2af568384b:g:YioAAOSw0Z1flvI R
9gerry74
28-10-2020, 19:44
ok ma quando è la flangia a creparsi?!
Come ti disse quello su Facebook: “mandami la pompa e te la sistemo, ma non ti dico come” :lol:
Io personalmente, sulle pompe alle quali è stato applicato l'anello metallico,di flange rotte non ne ho viste . Finora solo raccordi che si troncano sul primo giro di filetto che sporge.
Mi sentirei di dare pero' i seguenti consigli:
No raccordi filettati maschio in metallo perchè la tenuta è data dal filetto conico e con il maschio in metallo c'è il rischio di crepare la flangia. Il raccordo bianco invece è piu' morbido della flangia ed è lui ad adattarsi. Inoltre i vorrebbe la pasta resistente agli idrocarburi (anche se la vera tenuta la fa la conicita') e queste sono d i due cateorie: per metalli e per materie plastiche. Quest'ultima io l'ho vista solo in USA.
Non usare frenafiletti (è per i metalli e spesso rovina le plastiche) nè tanto meno la pasta rossa siliconica perchè si gonfia a contatto con la benzina.
9gerry74
30-10-2020, 09:59
Io personalmente, sulle pompe alle quali è stato applicato l'anello metallico,di flange rotte non ne ho viste . Finora solo raccordi che si troncano sul primo giro di filetto che sporge.
....
Presente, eseguito il richiamo con apposizione di anello metallico e dopo 18/20 mesi si è crepata la flangia con simpatici zampilli di benzina sui collettori roventi....
Fatto presente a BMW mi sono sentito rispondere che la mia moto non risultava più avere fatto i tagliandi presso la loro rete, i nostri rapporti, auto e moto, da quel momento si sono interrotti, nonostante si prodighino ad invitarmi ai test drive
La circolare di Bmw era abbastanza chiara, al tempo. Se le crepe erano piu' che superficiali andava cambiata e l'anello si usava solo sulle flange con crepe solo appena accennate.
Molto probabilmente chi ha fatto l'intervento non ha operato secondo le istruzioni.
Fermo restando che la perdita, in quella zona, è difficile capire da dove provenga. Non sarebbe cosi' improbabile confondere la perdita da raccordo crepato o da flangia.
9gerry74
02-11-2020, 20:32
La mia flangia era perfetta, così come il raccordo, la ho controllata attentamente prima di portare la moto a fare il richiamo. Ho chiesto espressamente che mi venisse cambiata la pompa per prevenire quello che puntualmente si è verificato, ma non hanno acconsentito proprio perché non presentava alcuna fessurazione e mi è stato garantito che l’intervento fosse risolutivo.
Quanto alla difficoltà di individuazione del punto di fuoriuscita di benzina dissento, almeno per quanto mi riguarda, visto che era evidente la crepa sulla flangia, peccato fossi in Bosnia...
Non è un problema di concessionario perché ho riportato il tutto a Bmw Italia e la risposta è stata quella sopra indicata.
Come perdere un cliente auto e moto per un ricambio da forse 150 euro, contenti loro...
mascalzone_latino69
03-11-2020, 20:42
Ciao Jerry, almeno fosse da 150€ il richiamo, forse non saremmo qui a parlarne, invece la sostituzione della pompa completa è intorno ai 500€ !
Sono convinto che essendo cmq un problema che non metteva a rischio la vita dei possessori, contrariamente a quanto fatto dalla bmw per la flangia della ruota posteriore, con il richiamo eseguito su migliaia di moto di tutte le annate, la bmw ha ritenuto buona cosa far pagare a noi il suo errore di progettazione !
9gerry74
03-11-2020, 21:21
Mi sono espresso male, 150 euro sarà forse il costo per Bmw, quanto al rischio ti garantisco che sentire la benzina che evapora sui collettori non è rassicurante, certo che se avesse preso fuoco fai in tempo ad allontanarti, ma se per disgrazia dovesse capitare in galleria non credo sarebbe una bella giornata.
In USA le hanno cambiate senza se e senza ma.
mascalzone_latino69
04-11-2020, 17:36
...certo che se avesse preso fuoco...
In USA le hanno cambiate senza se e senza ma.
Avevo considerato anch'io questa ipotesi..:mad::mad::mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |