PDA

Visualizza la versione completa : Siria e Giordania: alcuni consigli preliminari

moscamax
17-09-2009, 09:25
Ciao a tutti
visto che le ferie autunnali sono saltate :(:(, mi sto consolando pensando alle ferie primaverili.:eek::eek:

Vorrei andare con la mia ragazza in Siria e Giordania.:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arro w:
Mi sono letto tutti i report che ho trovato e ho inziato a leggere 2 guide per inziare a capire "un pochino" il paese.

Vorrei partire a fine Aprile e tornare a metà maggio. Che ne dite? la stagione è buona? qual'è il periodo migliore?

Le altre domande sono sui tempi. Secondo voi, partendo da Brindisi con il traghetto per Igoumenitsa e tornando dalla stessa tratta, 3 settimane sono poche?? Non voglio correre e non godermi i posti quindi se dite che sono poche, preferisco cambiare meta e godermi a fondo un paese....

Ultima domanda: la spesa. non mi rendo ben conto del costo della vita in quei posti, quindi secondo voi qual'è il budget medio al giorno (a persona o a coppia) considerando alberghi di livello medio/alto e considerando di non strafare ma neanche di farsi mancare niente.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi avviso che saranno solo le prime di moltissime domande che vi farò!! :!::!::!::!::!:

Grazie mille!

Emocromo
17-09-2009, 09:53
Periodo: buono.
Tempi: ok 3 settimane. Siria e Giordania sono piccole, gli spostamenti rapidi. Strade buone. In Sieia attenzione al traffico e non (attraversamenti selvaggi anche nelle autostrade). In Giordania, molti posti di controllo di polizia ed esercito nei pressi di Israele.
MAI guidare di notte!!!
Budget: basati sulle guide (Lonely Planet) per gli hotel. Poi ci sono hotel non inseriti nelle guide che possono costare anche meno di 8 euro, ma non devi far caso all'igene...! (consiglio: portati le lenzuola per sacchi a pelo.)
Per mangiare si spende pochissimo.

Emocromo
17-09-2009, 09:55
http://emocromo.smugmug.com/Travel/Siria-Giordania-e-Libano-2004/7768880_f3khN#502609070_qLCim

qui qualche immagine...

pinky
17-09-2009, 10:04
E' il prossimo viaggio in moto che faro'.

C'e' anche il traghetto da Ancona a Cesme per evitare un bel tratto di Grecia.
Secondo me da prendere in considerazione, tempo fa' partiva anche da Brindisi.
;)

ivanuccio
17-09-2009, 10:55
Mi risulta che anche adesso parte da Brindisi.Fa Ancona,Brindisi,Cesme.

moscamax
17-09-2009, 11:01
Mi risulta che anche adesso parte da Brindisi.Fa Ancona,Brindisi,Cesme.

Quante ore sono per Cesme da Brindisi??

Ciao

ivanuccio
17-09-2009, 11:07
http://www.cemar.it/dest/traghetti_turchia.htm

naga
17-09-2009, 14:12
Vorrei partire a fine Aprile e tornare a metà maggio. Che ne dite? la stagione è buona? qual'è il periodo migliore?

Ottimo periodo. Unica incertezza dovessi trovare neve sul Katara Pass quando da Igoumenitsa ti dirigerai (presumibilmente) verso Salonicco. Ma pare che ora ci sia un tunnel.

Secondo voi, partendo da Brindisi con il traghetto per Igoumenitsa e tornando dalla stessa tratta, 3 settimane sono poche??

Se po fà. Avrai tempo per girare con calma tutte le meraviglie.

Ultima domanda: la spesa. non mi rendo ben conto del costo della vita in quei posti, quindi secondo voi qual'è il budget medio al giorno (a persona o a coppia) considerando alberghi di livello medio/alto e considerando di non strafare ma neanche di farsi mancare niente.

Bella domanda. Ad Aleppo, Damasco e Amman gli alberghi non sono proprio economici.

Se serve leggi qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=205563)

Panda
17-09-2009, 14:17
Quante ore sono per Cesme da Brindisi??

Ciao

2 giorni e mezzo

bafomax
17-09-2009, 14:43
Dato che da Igoumenitsa fino a Salonicco praticamente ora è tutta autostrada (Egnatia), tranne un brevissimo tratto, non so quanto convenga a livello di costi prendere il traghetto fino a Cesme, anche se a livello di km se ne risparmiano parecchi.
Però 2 giorni e emzzo di traghetto sai che p****!!! Io già Brindisi-Igoumenitsa non lo reggo!
Lamps

P.S. Quanto mi piacerebbe avere 3 settimane in quel periodo, per fare un viaggio come questo!

moscamax
17-09-2009, 15:15
Dato che da Igoumenitsa fino a Salonicco praticamente ora è tutta autostrada (Egnatia), tranne un brevissimo tratto, non so quanto convenga a livello di costi prendere il traghetto fino a Cesme, anche se a livello di km se ne risparmiano parecchi.
Però 2 giorni e emzzo di traghetto sai che p****!!! Io già Brindisi-Igoumenitsa non lo reggo!
Lamps

P.S. Quanto mi piacerebbe avere 3 settimane in quel periodo, per fare un viaggio come questo!

la mia idea è questa:

parto la mattina da siena (dove vivo) arrivo per le 19 a Brindisi e mi imbarco.
Dormo fino alla mattina in traghetto.
Riparto a dopo 1000 km sono a Istanbul. A istanbul atterra la mia ragazza (Che così risparmia 4 giorni di viaggio, 2 ad andare e 2 a tornare...)

Al ritorno stessa cosa....

mi sembra una buona soluzione e i 1000 km di autostrada contro i 2 giorni in + di traghetto, per me sono molto migliori!

che ne pensate??

moscamax
17-09-2009, 15:33
mi è appena venuta in mente un'idea malsana....

ma da Aquaba, devo proprio tornare in dietro? arrivare, per esempio ad Alessandria e prendere un traghetto è proprio impossibile?? che ne pensate??
ho detto una st**nzata???

Emocromo
17-09-2009, 17:13
COn una settimana in più saresti potuto rientrare con il traghetto Tunisi - Civitavecchia!!

samarcanda
17-09-2009, 18:13
dai un'occhiata ai programmi di alcuni tour operator che propongono il raid mediterraneo, così vedi tempi e itinerario per poter arrivare fino in Egitto e valutare se la tua idea malsana è fattibile, chiedi loro anche costi traghetti etc. però valuta che rischi di perdere parecchio tempo per il numero di dogane che dovresti attraversare, vorrei scriverti il nome di uno in particolare che ha un bel programma ma non so se posso farlo :rolleyes:
a me piace organizzare i miei viaggi da solo però a volte prendo spunto da alcuni itinerari proposti per valutare bene i tempi :D

Emocromo
17-09-2009, 18:35
vorrei scriverti il nome di uno in particolare che ha un bel programma ma non so se posso farlo :rolleyes:

Fallo Fallo!!!
il mezzo giro del mediterraneo è una vecchia idea che chissà se mai riuscirò a realizzare....

naga
17-09-2009, 19:20
ma da Aquaba, devo proprio tornare in dietro? arrivare, per esempio ad Alessandria e prendere un traghetto è proprio impossibile?? che ne pensate??

Non è impossibile, tantomeno malsano.

Che io ne sappia (ma forse mi sbaglio), da Alessandria imbarchi per l'Italia solo su container. Quindi devi rientrare in Patria con aereo. Tanto vale proseguire sino a Tunisi (via Libia) e rientrare su Genova in nave. Ma ti ci vogliono 4 settimane.

Arrivare ad Aqaba e tornare indietro non è tuttavia una brutta soluzione - se studi bene il percorso riesci anche a non rifare la stessa strada.

Motovacanze (http://www.motovacanze.it/ ) organizza viaggi simili.

Antonio Tempora
17-09-2009, 19:30
Le altre domande sono sui tempi. Secondo voi, partendo da Brindisi con il traghetto per Igoumenitsa e tornando dalla stessa tratta, 3 settimane sono poche?? Non voglio correre e non godermi i posti quindi se dite che sono poche, preferisco cambiare meta e godermi a fondo un paese....!
Secondo me non sono sufficienti.
Dici di "non voler correre" ma poi pensi di voler fare quasi 1000 kilometri da Igoumenitsa ad Istambul dove, comunque, arriveresti con il buio.
Per arrivare al confine Siriano come la metti la metti ci vogliono 4 giorni sia che prendi il traghetto, ed allora devi considerare Siena-Brindisi 1 giorno, sia che passi per i Balcani come ho fatto io nel 2007.
Brindisi Cesme non ti fa risparmiare tempo perchè poi il traghetto arriva nel tardo pomeriggio e da Cesme a Gaziantep ci vogliono altri 2 giorni.
Se poi vuoi goderti i posti devi considerare:
4 giorni da Siena al confine con la Siria
2 notti ad Aleppo - compresa una giornata per le "Citta'Morte" ed Apamea
1 notte a Palmira
2 notti a Damasco
1 notte a Gerasa, o vicino
1 notte sul Mar Morto
3 notti a Petra
1 notte al Wadi-Rum
2 notti ad Aqaba dove arriverai distrutto in cerca di Relax
1 notte a Bosra o Damasco sulla via di ritorno
1 notte a Mersin od altro luogo in Turchia
1 notte a Fethyie od alltro luogo
1 notte sullo stretto dei Dardanelli
1 giorno per arrivare ad Igoumenitsa
1 giorno da Brindisi a Siena
Non ti fare illusioni sul fatto che si possa fare in meno giorni, almeno fatta la tua premessa.
L' amico che ha fatto il "Giro del Mediterraneo" ha vissuto sicuramente una splendida esperienza....che non ha niente a che vedere con la conoscenza dei luoghi attraversati che infatti non sono stati "visitati" ma spesso solo "intravisti..." IMHO.

Io e mia moglie viaggiamo con un budget di € 200,00 al giorno, che comprende tutto per 2 persone imprevisti inclusi, questo ti consente di soggiornare in ottimi alberghi in Siria e Giordania come il Cham Palace a Damasco ed il Marriot ed il Movenpick ad Aqaba e Mar Nero.
In mezzo ci sono albergi a 3 stelle e pensioncine in Turchia pulite e molto più economiche delle Junior Suite che nel 2007 pagavamo 130 dollari a notte che in Italia non ti bastano per la "Pensione Maria" ad Agosto.
mi è appena venuta in mente un'idea malsana....
Sì hai detto una st**nzata: a parte che hai sempre solo 3 settimane, non esistono traghetti ma solo navi trasporto passeggeri da Porto Said a Cipro, come più volte citato su questo Forum dalla crisi Libanese del 2006 non ci sono più traghetti da e per Egitto-Siria-Libano.

A questo punto la domanda "sorge spontanea" : hai mai fatto un viaggio in Turchia ?
Se no con 3 settimane potreste fare un vera vacanza arrivando fino alla Cappadocia godendovi sia i luoghi che la moto....
Un saluto.

naga
17-09-2009, 19:49
Dato che da Igoumenitsa fino a Salonicco praticamente ora è tutta autostrada (Egnatia), tranne un brevissimo tratto

Hai notizie sul tunnel sotto il Katara?

moscamax
17-09-2009, 21:33
Un saluto.

Ciao Antonio
aspettavo la tua risposta vista la tua conoscenza di questo tipo di viaggi e sapevo che sarebbe arrivata.

Parto dalla fine e risalgo...

Vorrei non fare un viaggio in turchia, per 2 motivi... il primo è che io ci sono già stato per 3 settimane, anche se in macchina... il secondo è che, per qualche inspiegabile e irrazionale motivo, la mia compagna non è attratta da quel paese... è del tutto insensato lo so, ma lo devo accettare....

Per i giorni: tu mi dici di farlo in 23 giorni e per me è perfetto! 3 settimane sarebbero 21, ma un paio di giorni in + non mi cambia niente. Quello che per me è importante è riuscire a far prendere alla mia ragazza (che arriverebbe a Istanbul in aereo) "solo" 15 gg lavorativi di ferie, cioè 3 settimane. Lei non può stare di più. Io invece posso fare con più calma... quindi per me farlo in 25 per esempio, va benissimo... i primi 2 e gli ultimi 2 li passo da solo per il trasferimento da e per Istanbul.

Per il "non correre": te lo confermo, voglio assaporare il paese, con calma, ma d'altro canto quello fino a istanbul per me è un traferimento e non mi spaventa fare 1000 km di autostrada in una botta (se le condizioni della strada sono decenti...). da li in avanti inizia il viaggio vero e proprio e non voglio proprio correre!

Per quanto riguarda i prezzi, avevo letto il tuo report e ricordavo che parlavi proprio di 100 E al giorno a Persona. Anche questo, andrebbe bene e mi pare un budget giusto.

Per quanto riguarda il rientro facendo il giro, immaginavo di aver detto una str**onzata e quindi lo eliminiamo subito...

Comunque, penso di poter fare questo viaggio e quindi cercherò di organizzarlo, da solo come ho sempre fatto, studiando, leggendo e passando serate sulle cartine... e, non me ne vorrete, rompendo le scatole a voi!
Di una cosa sono sicuro rispetto al viaggio in Marocco dell'anno passato: tappe più corte e ritmo più blando (altrimenti la mia compagna, mi manda a cagare.....:D:D:D)

Grazie mille per le risposte che mi avete dato e già che ci sono faccio subito un'altra domanda.

Con questo itinerario ho 4 frontiere: Grecia, Turchia, Siria, Giordania
Che documenti mi servono?
se ho capito bene:
Patente internazionale: non obbligatoria, ma male non fa
Assicurazione: controllo che la mia sia valida in questi paesi e poi? serve altro?
Visti: servono per siria e giordania
Carnet de Passage: questo non ho capito, sul sito dell'Aci pare serva ma poi molti vanno senza... mi spiegate?

Serve altro???

steu369
17-09-2009, 21:39
come sempre quoto tempora.
un maestro in queste cose.
in due con la fidanzaat siria e giordania in 3 settimane è poco.
io senza passeggero,quindi piu sciolto ne ho impiegate 5.....
la turchia è magnifica e se vuoi girarla tutta un pò per bene e senza fretta non bastano 3 settimane ma insomma,tralasciando qualcosa...
e in turchia conviene vivere l'atmosfera.....
prezzi?siria e giordania costano poco ma come servizi mhhhhh.
turchia costa di piu ma in genere vale la pena.
personalmente siria e giordania non mi vedono piu,fatte una volta non c'è motivo per tornarci...anche le istituzioni,i militari,i confini l'atmosfera....mhhhhh.
turchia e grecia,specie al di fuori degli itinerari turistici invece,per me, mi rivedranno altre volte...e si che ho girato questi paesi per diversi anni....

naga
17-09-2009, 22:30
Con questo itinerario ho 4 frontiere: Grecia, Turchia, Siria, Giordania
Che documenti mi servono?
se ho capito bene:
Patente internazionale: non obbligatoria, ma male non fa
Assicurazione: controllo che la mia sia valida in questi paesi e poi? serve altro?
Visti: servono per siria e giordania
Carnet de Passage: questo non ho capito, sul sito dell'Aci pare serva ma poi molti vanno senza... mi spiegate?
Serve altro???

Qui (http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?62) puoi trovare l'elenco dei documenti necessari per affrontare il viaggio.

La patente internazionale E' obbligatoria.

La tua assicurazione NON E' valida per Siria e Giordania, dovrai stipularne una alla frontiera.

CPD: su questo documento si sono scritti fiumi di parole ... e di post :confused: (ma è sempre bello scambiarsi le opinioni)

Come hai giustamente detto, il sito dell'ACI (http://www.aci.it/index.php?id=2090) indica chiaramente presso quali Paesi è necessario. Tra questi compaiono la Siria e la Giordania. La circostanza è confermata anche sul sito dell'AIT (http://www.aitgva.ch/AIT_Site/Public/InterDocs/CPD_countries.htm) - che è poi l'organo ufficiale.:!:

Tuttavia, sulla base dell'esperienza di altri mototuristi, il CPD non sempre viene chiesto. L'amico Antonio Tempora è tra questi.

Talvolta infatti, la targa viene segnata sul passaporto (ma questo lo fanno anche in Turchia) e si paga una somma di denaro - che io ritengo essere molto simile alla cara "baksheesh".:toothy10: (ma questo è IMHO, e poi spiego il perchè)

I siti che ti ho indicato - pur essendo ufficiali - non è detto facciano fede. :(

Si sa, per esempio, che in Iran (paese in cui il documento è richiesto) si può stipulare un CPD temporaneo alla frontiera (10 giorni max) - ma è anche vero che all'amico GW che si è recato in Mongolia questa estate, è stato chiesto il CPD in Turkmenistan, pease per il quale non è previsto.... e per fortuna che ce lo aveva, altrimenti :snakeman:

Io mi permetto di darti un consiglio: pur essendo le procedure per ottenere il CPD di un "mostruoso" incredibile (... io stavo per rinunciare al viaggio) - ti consiglio di fare il documento, a meno di non avere l'ASSOLUTA certezza di poterne fare a meno.

Solo in questo modo sarai dalla parte della ragione. Avendo abitato in Giordania per un paio di anni ti posso garantire che la citata "baksheesh" - talvolta non sortisce gli effetti sperati :pain10: - e spesso quando nei hai proprio bisogno!:yawinkle:

Non affidarti al caso - plan for the worst and go for the best. E non perderti questo viaggio. E' indimenticabile :arrow:

Antonio Tempora
18-09-2009, 09:08
Io mi permetto di darti un consiglio: pur essendo le procedure per ottenere il CPD di un "mostruoso" incredibile (... io stavo per rinunciare al viaggio) - ti consiglio di fare il documento, a meno di non avere l'ASSOLUTA certezza di poterne fare a meno.
Certo avere tutti i documenti, anche quelli non necessari o indispensabili è sempre meglio...ti posso assicurare, ed avrai conferma dalle ambasciate Siriane e Giordane, che i CDP non è necessario.
Necessaria invece è la Patente Internazionale, non tanto perchè te la chiedano alla frontiera, quanto perchè se vieni fermato ad un controllo troverai i gendarmi Siriani e Giordani gentilissimi, ma specie i primi incapaci di leggere le lettere "latine", quindi avere un documento scritto in lingua Araba è un vantaggio..
Vorrei non fare un viaggio in turchia, per 2 motivi... il primo è che io ci sono già stato per 3 settimane, anche se in macchina... il secondo è che, per qualche inspiegabile e irrazionale motivo, la mia compagna non è attratta da quel paese... è del tutto insensato lo so, ma lo devo accettare....
...Avere buoni rapporti con il proprio passeggero è indispensabile...tuttavia falle notare che comunque devi sempre attraversarla la Turchia..
Comunque la soluzione è farla volare da Istambul ad una destinazione quanto più vicina alla frontiera Siriana ed andarla a prendere lì per cominciare il viaggio.
Lei si risparmierebbe almeno 6 giorni e dovreste quindi rientrare nei termini.
Potrebbe addirittura rientrare da Amman ed a questo punto potreste girare Siria e Giordania con piu "relax" e tu potresti affrontare le lunghe tappe di trasferimento al ritorno senza l' "angoscia" di recare disagi al passeggero.
Per quanto riguarda i prezzi, avevo letto il tuo report e ricordavo che parlavi proprio di 100 E al giorno a Persona. Anche questo, andrebbe bene e mi pare un budget giusto.
Ribadisco che con questo budget puoi affrontare qualunque viaggio entro e fuori la cornice Mediterranea alternando sistemazioni alberghiere pulite e comode, anche se di livello inferiore, con sistemazioni a 5 stelle che, in un viaggio itinerante di più di 15 giorni, non sono un lusso ma una necessità.
Qualunque disagio da parte del passeggero femmina sparisce quando per 2 notti la porti in un hotel di lusso al costo della "Pensione Maria" in Italia, e le fai fare uno shampoo e "Blow-Dry" nel parrucchiere dell' hotel...!
Troverai che nel viaggio il costo proporzionalmente più alto sarà quello dei visti alle ambasciate ed alla frontiera !
A parte 2 o 3 alberghi di lusso tutte le alte sistemazioni ed i ristoranti non ti costeranno quasi nulla..
Per il "non correre": te lo confermo, voglio assaporare il paese, con calma, ma d'altro canto quello fino a istanbul per me è un traferimento e non mi spaventa fare 1000 km di autostrada in una botta (se le condizioni della strada sono decenti...). da li in avanti inizia il viaggio vero e proprio e non voglio proprio correre!
Una volta entrato in Siria il viaggio sarà su strade diritte, ben segnate e con tragitti brevi, sempre sotto i 200 kilometri.
Ho già ribadito che dal punto di vista "motociclistico" non sarà un viaggio bello come quando si viaggia in Marocco, Turchia, Corsica, Francia.....
Le strade sono tutte diritte con una unica eccezione delle Gole del Mujib in Giordania lungo la "Strada dei Re" ( che poi è sempre su quella fatta dall' Imperatote Traiano per collegare il Ponto Eusino al golfo di Aqaba..!).
I siti in Siria sono spettacolari, la Giordania è più "turistica" ma Gerasa, Petra ed il Wadi-Rum sono imperdibili per non parlare del Mar Morto.
Aqaba la meta del viaggio, agognata ma deludente dal punto di vista della bellezza del luogo anche se dicono che i fondali sono ancora più spettacolari di Sharm.
Un saluto