Entra

Visualizza la versione completa : Cosa sarÃ*?

Datapo8
16-09-2009, 16:59
Ieri sera,dopo una trentina di chilometri sotto al diluvio,arrivato finalmente a casa,ho spento la "essona" per andare ad aprire il box.Tornato in sella,ho girato la chiave,schiacciato il pulsante d'avviamento e....il NULLA!!:rolleyes:
La moto non ha più voluto saperne di ripartire,batteria completamente a terra...come se stessi ritentando di avviarla dopo la pausa invernale...
L'ho lasciata tutta la notte in carica,ma anche stamattina...muta come un pesce!:mad:
Premetto che la moto ha 9.600 km,ha fatto il tagliando a maggio 2009 e il tagliandino con la data della batteria dice 6/2008...non sarà mica che ogni anno vada sostitita la batteria...:(
A qualcuno è successo qualcosa di simile...?
Idee in merito...?
Comunque resta una grande moto!!
:eek:

Tano
16-09-2009, 17:14
Pochi indizi, la corrente al quadro arriva? Le luci si accendono? Il motorino gira?
Io quest'estate ho fatto giornate intere sotto l'acqua e fortunatamente tutto ok!!!
La batteria non si scarica facilmente ma sempre che sia tutto a posto nell'impianto.
Prova a farla partire con un booster o fai il ponte con un'altra batteria e vedi che succede.

kazzarola
16-09-2009, 17:45
Così di colpo pare più un falso contatto..oppure è partito un elemento della batteria..non può scaricarsi di colpo..prova a controllare che tutti i fili siano collegati correttamente.

Se si, controlla la tensione della batteria con un tester..in bocca al lupo, ciaoo

Datapo8
16-09-2009, 18:11
Il quadro si accende,così come i fari,ma quando schiaccio il pulsante il tutto va a terra.Se collego il carica batteria ,dopo due minuti ,mi dice che è carica,ma in realtà resta tutto uguale,ovvero...non parte!
Ho chiamato il numero verde e la moto adesso è in bmw.Mi diranno qualcosa domani mattina...
:confused:

albio59
16-09-2009, 19:09
Il quadro si accende,così come i fari,ma quando schiaccio il pulsante il tutto va a terra.Se collego il carica batteria ,dopo due minuti ,mi dice che è carica,ma in realtà resta tutto uguale,ovvero...non parte!
Ho chiamato il numero verde e la moto adesso è in bmw.Mi diranno qualcosa domani mattina...
:confused:

Molto probabilmente è un elemento della batteria che è andato. Quando giri la chiave il quadro si accende perchè non necessita di tanta corrente ma appena aumenta l'assorbimento (motorino d'avviamento) l'elemento guasto non permette il passaggio di una quantità sufficiente di corrente e va tutto a zero.
P.S. il carica batteria ti dice che è carica perchè la batteria è effetivamente carica è l'elemento che non garantisce il passaggio di corrente.

DANI.PETRUSA
16-09-2009, 21:10
aria compressa dappertutto, contatti chiave , contatti manubrio, è successo anche a me sotto tanta acqua, acqua nel motorino d'avviamento.
Asciugata con Aria è ripartita

Stefano63
16-09-2009, 21:14
Se non é l'EWS é la batteria.

Lamps, Stefano.

Plo
16-09-2009, 22:08
Data,
la batteria è an"Data"...per propria esperienza durano 2 anni e mezzo, poi ti mollano di schianto...cosi'...fortunato che eri a casa...la mia era dal benza in sgiuzzera....

Dr. Ergal
17-09-2009, 09:39
Così a naso :confused: appoggio anch'io l'ipotesi "batteria defunta"

Datapo8
17-09-2009, 09:58
...sentendo in giro pare sia prorpio la batteria...
A mio cugino è successo lo scorso agosto tornando dallo Stelvio.Moto gemella,con medesimo chilometraggio e stesse condizioni.A parte la gita rovinata...e le 206 euro per batteria e anabbagliante saltato...tutto a posto...
In mattinata dovrei avere notizie dal concessionario...poi vi dico

TesseO
17-09-2009, 11:31
mi è successo esattamente la stessa cosa!!!!!!
è la batteria...anzi solo alcuni "elementi" della batteria che vanno i corto...magari c'è ancora corrente per il quadro ma non abbastaza amperaggio per l'accensione...
CURA:sostituire batteria!

ciaoooooooooo

Datapo8
17-09-2009, 11:38
Mi ha appena chiamato il concessionario...non è la batteria e la moto necessita di analisi più approfondite all'impianto elettrico.:(
La nota dolente è che non sanno quando me la ridaranno,perchè essendo in garanzia vogliono capire bene cosa sia successo...:confused:

DANI.PETRUSA
17-09-2009, 12:02
....:)....

Dr. Ergal
17-09-2009, 12:18
Ecco, appunto... :lol:

Mi dispiace tantissimo; era proprio la risposta che NON volevo sentire :mad:

Datapo8
17-09-2009, 14:07
...non dirlo a me...vabè per ora la sostituta è la mia mitica vespa 150 px arcobaleno del 1984...con questa non dovrei avere grossi problemi di elettronica...
:-o

Tano
17-09-2009, 14:34
Io avrei provato prima a farla partire con un'altra batteria in prestito o con un ponte con la macchina...........almeno ero sicuro che la colpa era o no della batteria, attendiamo notizie dal conce a questo punto, sperando che non s'inventi cose strane per poi cambiare anche la batteria!!!!!!!!!!!!

albio59
17-09-2009, 14:55
Mi ha appena chiamato il concessionario...non è la batteria e la moto necessita di analisi più approfondite all'impianto elettrico.:(
La nota dolente è che non sanno quando me la ridaranno,perchè essendo in garanzia vogliono capire bene cosa sia successo...:confused:

Dando per scontato la buona fede del concessionario:rolleyes::rolleyes::rolleyes: è chiaro che c'è un assorbimento anomalo di tensione al momento dell'avviamento quindi:prima indiziata la batteria,poi cavo elettrico più cablaggi che vanno dalla batteria al motorino d'avviamento,poi motorino infine la centralina.
Tienici informati

Datapo8
17-09-2009, 16:14
Grazie a tutti,appena ho novità vi avviso.
:)

foxy75
17-09-2009, 17:36
che culo comunque ..........

Datapo8
17-09-2009, 17:47
...purtroppo oggi,sia moto che macchine hanno talmente tanta elettronica che ,se succede qualcosa, c'è da mettersi le mani dei capelli!:mad:
Una volta, un vecchio meccanico,parlando di un guzzi d'epoca mi disse:"...tutto quello che non serve è bene che non ci sia...è tutta roba in meno che si rompe..."come dargi torto...?
;)

FranzG
18-09-2009, 01:32
...purtroppo oggi,sia moto che macchine hanno talmente tanta elettronica che ,se succede qualcosa, c'è da mettersi le mani dei capelli!:mad: [...]

Se non altro, presto basterà cambiare la scheda grafica perché tutto torni a posto. :mad:

F.

THE RED S---
18-09-2009, 09:52
vuueeiiila' FRANZG!!!! comiciavo a preokkuparmi....e' un po ke non ti si sente;)

riv
18-09-2009, 11:27
a me è capitata la stessa cosa...girando il quadro a volte non si accendeva nulla e a volte si accendevano le luci, gli abbaglianti, le freccie..tutto! poi schiacciavo lo start e tutto si spegneva desolatamente!
prima che arrivasse il carroattrezzi si è anche messa in moto un paio di volte di fila, ma non mi sono fidato e ho lasciato che la caricassero.
mi hanno cambiato la batteria, in garanzia e la moto ha ripreso a funzionare bene come prima.
n.b.: quando ti cambiano la batteria, questa è in garanzia per altri 2 anni dal momento del montaggio.

Datapo8
18-09-2009, 15:24
Buone notozie...spero!:confused:
Mi ha appena chiamato la concessionaria...hanno risolto il problema e posso andare a rititare la moto.Pare che il tutto sia stato causato da una scheda difettosa che ha mandato in errore la centralina...questo è quello che per ora so.Comunque hanno anche cambiato la batteria(grazie RIV per la dritta dei due nuovi anni di garanzia sulla batteria!),il tutto ovviamente in garanzia...tranne 24,50 euro del lavaggio della moto...che nessuno aveva richiesto:-o
L'importante è che sia stato un singolo episodio,perchè la "essona" è veramente una gran moto e... si sa... alle belle donne qualche capriccio lo si puo' anche concedere...ma non troppi!
:eek:

Tano
18-09-2009, 17:22
:confused:Scheda più batteria.................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aggiornaci più dettagliatamente ciao ciao.

Datapo8
18-09-2009, 17:34
Lo faro' sicuramente,vado a ritirarla domani pomeriggio,vedo di capire meglio e poi vi dico
;)

Datapo8
21-09-2009, 09:35
Ritirata la "essona":D
Allora,un po' di delucidazioni.All'origine del guaio c'è la batteria,che con un calo della funzionalità ha mandato in "error" la centralina.Collegata la moto al tetster risultava che il guasto fosse relativo ad una scheda,ma sostituita la batteria e "resettato" il tutto,la moto è tornata come nuova...così mi dissero.Ovviamente il tutto in garanzia.
Riguardo ai 24,50 euro di lavaggio e lucidatura,dopo che ho fatto presente che non era stata fatta nessuna richiesta da parte mia per tale servizio,me la sono cavata con 10 euro.
Insomma,tutto sommato,mi è andata benone e soprattutto la "essona" è tornata come nuova...e ...vissero felici e contenti...
:love3:
P.S.
Quanto durerà la bettria nuova...?
;)

FranzG
21-09-2009, 19:40
[...]
P.S.
Quanto durerà la bettria nuova...?
;)

...purtroppo, temo, quanto tutte le batterie di recente fabbricazione: da una settimana a mille anni. E' il primo dei due estremi che è fastidioso. :mad:

F.