PDA

Visualizza la versione completa : R850R singhiozza a freddo

Fabio46
16-09-2009, 00:18
Ciao a tutti.
:(:(:(
Sulla mia mukka R850R del 2004 da circa 3 settiamane a freddo il motore singhiozza e già 4 volte mi è capitato che, pur accellerando per salire la rampa del tunnel dove ho il garage, il motore si spegne improvvisamente.
Con motore caldo il problema non si fa minimamente sentire.

La mukka in questione ha 40.900 km, pensavo che il problema si risolvesse con il tagliando (fatto 400 km fa) e invece tutto come prima.
Premetto che per la prima volta mi sono avventurato con il fai-da-te nel cambio di filtri olio, aria, eccc.... come prescritto dal libretto di uso e manutenzione... ma il problema si era manifestato precedentemente quindi di sicuro non è dovuto ad un mio errore....

L'unica cosa che devo ancora fare è la regolazione del gioco valvole... che possa dipendere da quello??? Non penso ma.... sicuramente voi ne sapete di più di me!!!
A nessuno è mai successo?

Vi ringrazio anticipatamente... e vi prego di non dirmi che è grave!!! ;):rolleyes::rolleyes:

Fabio

Fabio46
16-09-2009, 08:08
Ah dimenticavo... non ho cambiato il filtro della benzina perchè pensavo di farlo questo inverno con calma. Che possa dipendere da questo???

Ciao e grazie!!!!

SKA
16-09-2009, 12:54
Ciao Fabio, prova a pulire le viti di ottone dei corpi farfallati e fare il reset della centralina. Dovresti però costruire il vakkometro o procurartene uno per ritarare il bilanciamento dei corpi farfallati. Se smette di piovere puoi venire a trovarmi, io sono a casa fino a domenica. Eventualmente domani allo zenzero ci mettiamo daccordo.

Fabio46
16-09-2009, 13:35
Ciao Fabio, prova a pulire le viti di ottone dei corpi farfallati e fare il reset della centralina. Dovresti però costruire il vakkometro o procurartene uno per ritarare il bilanciamento dei corpi farfallati. Se smette di piovere puoi venire a trovarmi, io sono a casa fino a domenica. Eventualmente domani allo zenzero ci mettiamo daccordo.

Grazie mille Paolo. Dai domani sera ci mettiamo daccordo.

Ciaooooo

daniele52
16-09-2009, 13:58
prova a passaredel liquido disossidante su tutte le spine di connessione che trovi sparse sul motore.l'elettronica è molto sensibile ai contatti ossidati,non dimenticare la sonda di temperatura nella scatolafiltro aria,controlla che non sia incrostata di polvere all'interno.auguri,ciao.dimenticavo,unav aolta che sei sicuro la regolazione dei corpi farfallati è perfetta metti una goccia o due di smalto denso sulla vite di regolazione in modo rimanga bloccata sul corpo del carburatore.questo impedisce la staratura che avviene a causa delle normali vibrazioni.

Diavoletto
16-09-2009, 14:37
soluzione 1 -----poco plausibile...

soluzione 2 ------già meglio

dino_g
16-09-2009, 15:08
Tanto per dire qualcosa.... diamo per scontato che tutto il resto sia a posto e regolato a puntino... ma tu lo utilizzi lo starter??? E il tuo minimo è a 1150gg, giusto?

R72
16-09-2009, 15:13
ciao Dino, sai che la mia si accende bene anche senza starter? devo preoccuparmi?

dino_g
16-09-2009, 15:15
ciao Dino, sai che la mia si accende bene anche senza starter? devo preoccuparmi?

Anche la mia. Ma non è detto che la sua sia uguale alla mia e alla tua....
Potrebbe risentire del microclima padovano.

Fabio46
16-09-2009, 18:08
Tanto per dire qualcosa.... diamo per scontato che tutto il resto sia a posto e regolato a puntino... ma tu lo utilizzi lo starter??? E il tuo minimo è a 1150gg, giusto?

Si confermo uso lo starter ma non serve molto....

SKA
16-09-2009, 21:19
Lo "starter" è solo un acceleratore a mano, la "carburazione" la regola la centralina in base alle informazioni ricevute dai vari sensori.

Diavoletto
17-09-2009, 09:00
YeeeeeeeeeeeeeeppppPPAaaaaaaaaaaaaaaa

dino_g
17-09-2009, 12:30
Lo "starter" è solo un acceleratore a mano, la "carburazione" la regola la centralina in base alle informazioni ricevute dai vari sensori.

Quindi un bel reset centralina, che non costa niente. Se continua il problema allora via con il setup come detto sopra.

omnidrive
17-09-2009, 12:31

infatti, utile quando fa più freddo se vuoi tenere i giri del motore un pò su intanto che ti infili il casco e i guanti ;)

SKA
17-09-2009, 12:44
YeeeeeeeeeeeeeeppppPPAaaaaaaaaaaaaaaa

:confused:Mbeh! perchè non hai suggerito la resistenza sul sensore?:lol:

75/5
17-09-2009, 13:32
ciao a tutti
ho gli stessi problemi su un r1100r senza sonda lambda, leggendo sopra e per esperienza ho gia fatto tutto allineamento CF, pulito i CF pulito viti ottone, cambiato gommini collettore asp perche screpolati, provato a cambiare anche il sensore aria, magari leggeva male.. a freddo la moto non tiene il minimo e ruvida seghetta a 2500 2700, devo girare con l' acc manuale tutto il giorno, solamente in citta che si scalda di piu la moto va bene, quando la temp esterna scende a 10 15 gradi la moto non va, il co e intorna a 2,4 cosa puo essere di altro? ho resetato la centralina con fusibile 5.. niete come prima, se qualuno sa qualcosa in piu benvenga.. grazie

SKA
17-09-2009, 16:15
Mah! e come si fa davanti ad un monitor.
Ne butto là un po': Acqua nel serbatoio o filtro benzina o pompa della benzina o iniettori da pulire(insomma qualcosa nell'alimentazione), la parte dell' aspirazione è aposto? il collettore di gomma (CF/testata) è integro? e le fascette tutte chiuse? I cavi candela, le candele e le bobine le hai verificate?

75/5
17-09-2009, 16:28
ciao, ignettori ho messo il pulisci ignettori, pensavo di tirare giu la pompa e il filtro benz avra circa 30000km, (ma agli alti la moto tira benissimo) come prossima verifica, i collettori di gomma sono nuovi messi su sabato, ed è tutto stretto bene non aspira aria falsa.
I cavi candela li provo con il tester? so che è difficile al pc, la moto con 25 30c fuori andava da dio, arrivato il freddo 15c e umido basta, ci mette mezz ora per tenere il minimo.
Quali sensori oltre alla scatola filtro ha per comunicare dati alla centralina? il bulbo dell' olio, hall, altri? Come prima cosa verifico il filtro benz e pompa, poi in caso cerco avanti, grazie della risposta

SKA
17-09-2009, 16:48
Il sensore temperatura olio mi sembra sia sotto l cilindro sx puoi controllarlo con un tester, prima a moto fredda e poi a caldo e vedi se segna la differenza. In alternativa puoi staccare gli spinotti dei vari sensori uno per volta e vedere se cambia qualcosa. Ma la centralina ha appositi programmi per supplire alla mancanza o al malfunzionamento di un sensore. Mentre smonti il filtro, per scrupolo asciuga bene il serbatoio. Ottimo verificare una cosa per volta. Prova anche a togliere i copricandela e ad accendere la moto al buio se fa scariche intorno alle candele si dovrebbero vedere.

75/5
17-09-2009, 17:05
una cosa che mi è venuta in mente e la regolazione del potenziometro, nel senso se legge male a riposo l' apertura delle farfalle e di conseguenza manda dati sballati... (anche li c' è un sistema di muisura con il tester, devo trovare come cosa..) l ho cambiato e regolato a 40000km (è partito, da 2500 a 5500 la moto non andava sotto e sopra si, e l unica volta che sono quasi rimasto in strada ero all' estero in 131000km,) a 61000km avevo problemi con sensore hall, dopo 20min si fermava tutto, aspettavi 15min ripartiva per altri 10min e cosi via, cambiato è senza problemi altri 70000km, ora dall' altro inverno a con il freddo non va... ed a tentativi le sto provando tutte... ovvio prima provi le semplici, sincronizzazione CF pulizia.... stasera provo al buio i capucci se scaricano.. e il bulbo olio, sabato smonto filtro benz e vedo li se trovo qualcosa... grazie comunque

CIQU66 r850r 2001
17-09-2009, 18:05
Scusate la domanda,che certamente non aiuta Fabio
Come si fa il reset della centralina?

75/5
17-09-2009, 18:15
dicono di togliere il fusibile n°5 guardando dalla parte dello scarico o stacare la batteria direttamente., aspettare almeno mezz' ora, poi rimetterlo, girare la chiave accellerare a vuoto 3 4 volte a motore spento.

dino_g
17-09-2009, 22:56
una cosa che mi è venuta in mente e la regolazione del potenziometro, nel senso se legge male a riposo l' apertura delle farfalle e di conseguenza manda dati sballati... (anche li c' è un sistema di muisura con il tester, devo trovare come cosa..) l ho cambiato e regolato a 40000km (è partito, da 2500 a 5500 la moto non andava sotto e sopra si, e l unica volta che sono quasi rimasto in strada ero all' estero in 131000km,) a 61000km avevo problemi con sensore hall, dopo 20min si fermava tutto, aspettavi 15min ripartiva per altri 10min e cosi via, cambiato è senza problemi altri 70000km, ora dall' altro inverno a con il freddo non va... ed a tentativi le sto provando tutte... ovvio prima provi le semplici, sincronizzazione CF pulizia.... stasera provo al buio i capucci se scaricano.. e il bulbo olio, sabato smonto filtro benz e vedo li se trovo qualcosa... grazie comunque

Amico, se scrivi così i tuoi consigli possono essere giustissimi, ma non si capisce un cax....
Non stai parlando, stai scrivendo.
Grazie.

dino_g
17-09-2009, 23:04
Scusate la domanda,che certamente non aiuta Fabio
Come si fa il reset della centralina?

http://xoomer.alice.it/faqqde/VAQ/CentralinaBoschMotronicReset.pdf

SKA
18-09-2009, 01:14
una cosa che mi è venuta in mente e la regolazione del potenziometro, nel senso se legge male a riposo l' apertura delle farfalle ...............

http://xoomer.virgilio.it/faqqde/VAQ/SensorePosizioneFarfalleTPS.pdf

http://xoomer.virgilio.it/qdefaq/VAQ/SensoreTPSriparazioneBMWR1100-1150RT.pdf

Chiarissimo e limpido come il sole:lol:, nella prina VAQ c'è la discussione e nella seconda la scheda con le foto. Non ci avevo pensato perchè sulla mia si autoregola con il reset e perciò perde la "posizione" fissata con il tester.

SKA
18-09-2009, 01:19
Dino 75/5 è OT, pensa ai suoi di problemi. Per la cronaca ho visto Fabio questa sera alla pizzata e ha il minimo veramente basso, a freddo è sotto i 1000 giri. Bisognerà pulire le viti di ricircolo e ribilanciare. Per il momento abbiamo sperimentato qualche escamotage e svitato entrambe le viti di 1/4 di giro da riverificare a caldo.

CIQU66 r850r 2001
18-09-2009, 08:16
ringrazio 75/5 e Dino g

75/5
18-09-2009, 11:06
per ska,
grazie ancora dell' interessamento, su questo pc non riesco scaricare gli allegati, appena li vedo provo e se risolvo qualcosa vi so dire magari e utile anche per gli altri,
cosa vuol dire è OT?

Fabio46
18-09-2009, 12:58
Dino 75/5 è OT, pensa ai suoi di problemi. Per la cronaca ho visto Fabio questa sera alla pizzata e ha il minimo veramente basso, a freddo è sotto i 1000 giri. Bisognerà pulire le viti di ricircolo e ribilanciare. Per il momento abbiamo sperimentato qualche escamotage e svitato entrambe le viti di 1/4 di giro da riverificare a caldo.

Beh innanzitutto ti ringrazio x la serata e x gli ottimi consigli che mi hai dato.

Ieri sera quando ci siamo salutati x andarcene a casa ha rifatto il solito scherzetto... motore acceso con starter e all'improvviso un vuoto quasi da spegnersi, non un semplice singhiozzio direi. Per farti capire immagina di prendere il tubetto di benzina che va al motore e x un momento chiuderlo, l'impressione è quella. O peggio ancora di staccare x mezzo secondo la pompa della benzina (non oso pensarci !!! :confused:)
Ora sono in ufficio... non vedo l'ora di tornare a casa stasera per fare alcune prove da te suggerite. Anche a caldo ieri sera il minimo pur essendosi alzato era molto molto irregolare e la moto vibrava parecchio. In corsa a velocità costante sui 2500-3000 giri saltella pure. Mah!!! Sicuramente sarà una stronz..... l'importante è individuarla!!!

Vi aggiornerò su eventuali novità, ciao ciao :D

dino_g
18-09-2009, 14:11
per ska,
grazie ancora dell' interessamento, su questo pc non riesco scaricare gli allegati, appena li vedo provo e se risolvo qualcosa vi so dire magari e utile anche per gli altri,
cosa vuol dire è OT?

OT = Off Topic, fuori argomento.

Fabio46: Provo a buttare lì un'altra ipotesi, anche se come dice Ska al pc è difficile fare diagnosi. Il filtro benzina è a posto? Le candele sono ok e del giusto grado termico?

SKA
18-09-2009, 19:53
Xdino, le candele le ha cambiate al tagliando ma la moto ha continuato adandare come prima cioè male.però...... e la bobina? Fabio ma la moto dicevi ha iniziato tempo fa a comportarsi così, prima del tagliando, non è successo nulla di particolare? una lavata una pozzanghera una buca uno scalino ecc.ecc. Qualcosa o un giorno dopo il quale ha cominciato a fare così.

dino_g
18-09-2009, 23:41
mmmmhhh..... qui ci vuole il dottor House (anche se lui ha una Honda)....

Fabio46
21-09-2009, 12:57
Ciao a tutti!!!! Spero di non parlare troppo presto... ma almeno x ora problema risolto!!!! :D:D:D:D

Sabato mattina per ben due volte nel giro di una decina di minuti mi si è rispento il motore... e guarda caso girando il manubrio a destra.

Morale della favola erano i bowden (i cavi accelleratore che vanno ad azionare i corpi farfallati) non regolati bene. In poche parole succedeva che le farfalle si muovevano una prima dell'altra causando uno scompenso nel motore fino a farlo spegnere. Regolati i bowden il problema era già risolto, poi tramite vacuometro artigianale (vedi vaq di ezio51) fatto semplicemente con un tubello trasparente e un pò di gasolio sono riuscito a trovare una buona equilibratura. Problema sparito e mukka decisamente più fluida sia con motore al minimo che durante la marcia.

Ringrazio tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi, e un ringraziamento particolare va a Paolo (SKA) che ieri pomeriggio mi ha fatto da grande maestro per la regolazione del gioco valvole e per la successiva messa a punto con un vacuometro decisamente più serio del mio :lol::lol::lol:

Ciao a tutti

Fabio

dino_g
21-09-2009, 14:14
bene, allora vieni con noi domenica prossima al raduno....

Fabio46
21-09-2009, 16:53
bene, allora vieni con noi domenica prossima al raduno....

Certo che verrò... ma tanto sarei venuto lo stesso!!! :D:D

dino_g
21-09-2009, 17:56
Si, ma con il singhiozzo.... senza è meglio e ti diverti di più. Sennò ci toccava nascondere un impuro dietro l'angolo per fare paura alla mukka!