Visualizza la versione completa : Cellulari e incidenti
un ex tk
15-09-2009, 16:00
Trattato, siccome oggi ho evitato con l'auto 3 incidenti con gente che parlava al telefono, dico la mia:
1) l'uso di un terminale audio alla guida (poi chiarirò cosa intendo per uso) va equiparato alla guida in stato di ubriachezza, è altrettanto pericoloso, quindi va punito allo stesso modo.
2) sarei molto preciso e pragmatico su cosa si intende per uso:
- Comporre numeri o SMS anche in presenza di dispositivi vivavoce.
- Leggere mail e SMS
- In definitiva tenere per qualsiasi ragione il teminale in mano.
Ergo: se hai in sistema vivavoce, rispondi, se devi comporre scrivere o leggere ti fermi, quando hai composto puoi ripartire con il vivavoce o l'auricolare.
Touchscreen: vanno usati solo per azioni rapide, alla pari del navigatore, le operazioni di scrittura e ricerca vanno effettuate a veicolo fermo che non intralci la circolazione.
Se non si fa così non si risolve, almeno in un Paese come l'Italia dove il senso civico e la percezione del pericolo per gli altri è pari allo zero.
Mi sono proprio rotto:
- Auto che rallentano all'imporvviso
- Guidatori che guardano sotto il cruscotto per inviare e leggere robe con caratteri corpo 6
- Teste inclinate per tenere un robo incastrato perchè una mano al momento deve cambiare
- Gente che oltre che parlare gesticola con il cellulare in mano....
- Gente che crede di essere seduta sulla poltrona con il mondo intorno immobile.
A cagher tutti quanti...lo fai, ti ritiro la patente, poi sono cavoli tuoi.
Devi telefonare, fermati, fino a 15 anni fa dovevi andare in una cabina, adesso è sufficiente che accosti.
Scusate, ma sono innervosito da questo malcostume, uno di questi oggi ha dovuto frenare perchè non mi ha visto, il deficiente aveva il telefono dentro in casco (si fa per dire...), gli è caduto, mi ha anche mandato a quel paese raccogliendo l'accrocchio sull'asfalto....
Arivaffangala tutti quelli che lo usano mettendo a rischio la vita degli altri.
:mad::mad::mad:
1) l'uso di un terminale audio alla guida (poi chiarirò cosa intendo per uso) va equiparato alla guida in stato di ubriachezza, è altrettanto pericoloso, quindi va punito allo stesso modo.
cosi' come accendere sigaretta e/o fumare alla guida.
Io decido rapidamente se un cellulare è adatto con il seguente test:
se riesco a comporre correttamente un sms a 160 all'ora alla guida della macchina in autostrada senza distogliere eccessivamente lo sguardo e senza stamparmi, allora OK. altrimenti il cellulare finisce nel WC.:lol:
Con questo sistema ho rivenduto un cell HTC touchscreen dopo 2 giorni! :cool:
popialfi
15-09-2009, 16:09
così come scavare nelle grotte nasali e osservare l'esito del carotaggio....
Aggiungo che più di uno studio ha dimostrato che anche solo l'uso del vivavoce (in pratica, conversare al telefono pur continuando ad avere le mani libere) ha effetti sui tempi di reazione/distrazione paragonabili ad avere livelli di alcool nel sangue per i quali si viene sanzionati.
Non parliamo, appunto, di comporre il numero, scrivere/leggere SMS o, come mi è capitato ormai più volte di vedere, tenere il telefono davanti alla faccia perchè si sta effettuando una videochiamata.
un ex tk
15-09-2009, 16:14
cosi' come accendere sigaretta e/o fumare alla guida.
Concordo.
Ho smesso di fumare 20 anni fa, in auto non fumavo.
un ex tk
15-09-2009, 16:16
........alla faccia perchè si sta effettuando una videochiamata.
E poi l'alta percentuale di miopi che abbassano hgli occhiali per leggere sul teminale dove li mettiamo? il mondo fuori del vetro resta molto soft per decine di secondi...:mad:
15-09-2009, 16:17
ma non era stata fatta una legge in merito ?
applicata zero.
tamponato in moto anni fa da una "telefonista" distratta, 50gg di convalescenza e schiena non piu' come prima, mi andò comunque di culo. La cosa che mi diede piu' fastidio ? la frase "Non ti avevo visto" e ci credo , se guardi quel telefono de mierda non mi vedi no!
The Lock
15-09-2009, 16:24
Purtroppo sembra essere normale.....
Ieri sera ero fermo ad una rotonda quando dalla mia sinistra arriva un tizio in SUV con cellulare appiccicato all'orecchio tramite mano destra che contemporaneamente cercava di scalare marcia con la sinistra....meno male che anch'io ero in SUV :cool: e .. dietro al tizio c'era una Punto dei CC....
Non l'hanno fermato. :(
drummer62
15-09-2009, 16:25
Se non si fa così non si risolve, almeno in un Paese come l'Italia dove il senso civico e la percezione del pericolo per gli altri è pari allo zero.
Sono d'accordo con te. Aggiungo solo che, mai come in questo caso, tutto il mondo è paese.
Negli USA è normale vedere gente al cellulare mentre guida.
http://magazine.ciaopeople.com/Cellulari_Web-10/Cellulari-29/Cellulari_in_auto_negli_Usa,_il_New_York_Times_acc usa_le_istituzioni-12715
Cerco sempre di buttare l'occhio nelle auto davanti a me. Se vedo il conducente al telefono, raddoppo distanza e livello di attenzione.
"Paolone"
15-09-2009, 16:26
Quoto in tutto quello che hai affermato inizialamente.
Ma purtroppo nel ns. paese, troppo difficile/noiso fermare e rompere le palle a chi usa il cell.
Meglio t-red e velox vari, insomma meglio soldi facile e sicuri che vera prevenzione a incidenti, che l'uso di cell. troppo spesso ne è causa.
Al posto di rompermi le palle a dismisura se vado a 10 km/h in più in autostrada non sarebbe meglio farmi un culo quadro se uso il cell. a maggior ragione che con pochi euro si possono usare almeno gli auricolari.... ma tanto siamo in Italia....
mangiafuoco
15-09-2009, 16:28
è anche oggettivamente difficile che vengano beccati in flagrante..anche se una volta in A4 vidi una pattuglia fermare una ragazza che parlava al telefono.
Io ho il vivavoce ma non faccio mai telefonate se non necessarie.
Parlare al telefono mentre guido mi inacidisce il sangue.
ebigatti
15-09-2009, 16:29
dietro al tizio c'era una Punto dei CC....
Non l'hanno fermato. :(
ecco un grande problema in italia....ci sono le leggi ma nessuno si interessa che vengano rispettate fino a quano striscia la notizia non beccherà un comandante dei vigili urbani che mentre è in auto scrive un sms
io se mi chiama la moglie o l'ufficio non rispondo. Poi se insistono piu' volte dico che ero alla guida e che quando guido non telefono.
Faccio cosi' anche se non ero alla guida...
valter 58
15-09-2009, 16:33
Nel mio navigatore se provi ad intervenire quando sei in movimento esce una icona ricordandomi di fermarmi interronpendo tutte le funzioni,potrebbero trovare una soluzione anche per i telefonini,suggerirei che in movimento lo schermo si annerisse.
Gs1200 ADV
è anche oggettivamente difficile che vengano beccati in flagrante (..)
In autostrada o nell'extraurbano, concordo.. ma basterebbero due vigili in borghese ad un qualunque incrocio cittadino per mezza giornata per fare numeri..
Westender
15-09-2009, 16:35
qui a Roma telefonano pure gli autisti dell'atac....
ma investire 20 euri in un auricolare fa brutto? roba da matti. c'è da stare attentissimi!
smarties
15-09-2009, 16:41
anche fermarsi al Mac Drive e mangiare guidando con in una mano il panino e nell'altra la cocacola..........................
johndownfield
15-09-2009, 16:49
..................lo sò che è antidemocratico ma sono già arrivato al terzo episodio di regolamentazione forzata dell'uso del cellulare durante la marcia.
Se mi accade di rischiare un incidente a causa di un/una conducente che sta telefonando il cellulare le viene tolto di mano al primo semaforo e viene lanciato il più lontano possibile.
Educare per sopravvivere................diamo il ns contributo ;-)
bugiardo
15-09-2009, 16:54
QLc sera fa ero in macchina dietro a un taxi : il tassinaro sembrava ubriaco o rincoglionito , zizzagava , rallentava a sproposito ecc.. quando mi sono fermato al semaforo rosso dietro di lui ho notato che il grosso display cha aveva sul cruscotto nn era ne un navigatore ne il tassametro ma una televisione , giocava l'Italia e lui si guardava la partita mentre guidava.....
Alla fine era meglio se telefonava al cellulare ..............
Una volta c'è mancato poco che facessi un frontale con un cretino che ha sbandato nella mia corsia perchè si stava facendo la barba con il rasoio elettrico.
E dove le mettiamo le donne che si truccano mentre guidano?
O quelli che leggono il giornale?
...no ma quelli lì che telefonano mentre guidano è solo perchè sono più bravi di noi a guidare... per loro non è fatica o distrazione... un giorno ce n'era una che fumava, parlava al telefono e allora le ho chiesto se nel frattempo voleva anche una ramazza infilata da qualche parte per dare una ripassata all'abitacolo del suo monovolume e magari tra una cosa e l'altra mi faceva anche qualcosa per farmi divertire... non ho capito perchè data la sua superiorità si sia offesa... ;-)
effettivamente,il rischio di sanzioni,per l'uso del cellulare durante la guida, e' quasi nullo.
peccato non siano nulli i rischi che tale comportamento genera.
e se la morosa mi sta facendo un soffocotto? :-o
chiedere l'applicazione del buonsenso e delle norve vigenti invece che chiedere pene assurde per reati relativamente gravi?
siamo sempre alle solite, invece che lamentarsi per chi non fa rispettare regole che gia ci sono si chiedono regole ancora più severe.. mha.. :-o
il malcostume poi è applicato regolarmente da camionisti e autisti di corriere o autobus..
personalmente uso poco il navigatore ma chi lo ha si comparta uguale a chi usa il cell...
essendo tutti noi italiani la situazione permarrà ad oltranza quindi massima attenzione... come al solito
ecco un grande problema in italia....ci sono le leggi ma nessuno si interessa che vengano rispettate fino a quano striscia la notizia non beccherà un comandante dei vigili urbani che mentre è in auto scrive un sms
Articolo 173
TITOLO V - Norme di comportamento
Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida
1 Il titolare di patente di guida, al quale in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l'obbligo di usarli durante la guida.
2 É vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. É consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani. (1)
In autostrada o nell'extraurbano, concordo.. ma basterebbero due vigili in borghese ad un qualunque incrocio cittadino per mezza giornata per fare numeri..
nella nostra banana republic, nononstante il Cds parli chiaro, alcuni giudici di pace richiedono la contestazione immediata anche dove non è prevista dal punto di vista normativo.
per l'infrazione ex art.173 cds. non è (sarbbe consentita) consentita la contestazione differita.
(parlando come si mangia, non si può mandare una multa al volo).
infatti l'art. 201 comma 1 bis recita
1-bis. Fermo restando quanto indicato dal comma 1, nei seguenti casi la contestazione immediata non e' necessaria e agli interessati sono notificati gli estremi della violazione nei termini di cui al comma 1:
a) impossibilita' di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocita';
b) attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa;
c) sorpasso vietato;
d) accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo;
e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento direttamente gestiti dagli organi di Polizia stradale e nella loro disponibilita' che consentono la determinazione dell'illecito in tempo successivo poiche' il veicolo oggetto del rilievo e' a distanza dal posto di accertamento o comunque nell'impossibilita' di essere fermato in tempo utile o nei modi regolamentari; autovelox mobili
f) accertamento effettuato con i dispositivi di cui all'articolo 4 del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2002, n. 168, e successive modificazioni; auotovelox fissi su strade coperte da decreto prefettizio
g) rilevazione degli accessi di veicoli nelle zone a traffico limitato e circolazione sulle corsie riservate attraverso i dispositivi previsti dall'articolo 17, comma 133-bis, della legge 15 maggio 1997, n. 127. (4)
il codice consente inoltre la contestazione differita solo in altre remote circostanze che vanno debitamente circonstanziate (scusate il gioco di parole).
per cui se non si contesta immediatamnte l'infrazione, (quindi in completa sicurezza per il trasgressore e non intralciando il traffico per 15/20 minuti) è improbabile che la sanzione possa reggere davanti al GdP
... fino a quano striscia la notizia non beccherà un comandante dei vigili urbani che mentre è in auto scrive un sms
o che lancia (a me) dal finestrino lato passeggero dell'auto di servizio una cicca ancora accesa.
Quando ero giovane non c'erano tutti questi problemi........si pensava a guidare e basta, l'unica cosa pericolosa era quando la tua ragazza ti si avvicinava e ti toccava in punti piuttosto sensibili... :lol:
Ducati 1961
15-09-2009, 21:35
Sono d'accordo su quanto scritto prima , ma se penso che in Italia l'uso delle cinture alla guida non e' ancora rispettato da tutti ( non parliamo poi dei passeggeri dei sedili posteriori ) , in diverse citta' si circola in moto senza casco ...
Poi ci sono quelli che tengono con una mano il volante e con l'altra la sigaretta , quelli che parlano al cellulare in moto incastrato nel casco ...
Ma dai SIAMO IN ITALIA !!!
Quando ero giovane non c'erano tutti questi problemi........si pensava a guidare e basta, l'unica cosa pericolosa era quando la tua ragazza ti si avvicinava e ti toccava in punti piuttosto sensibili... :lol:
:lol:vero.:lol:altro che telefonini,satellitari e diavolerie elettroniche varie.
RmatteoR
16-09-2009, 08:49
La roba più svalvolata che ho visto fino adesso:
uomo attempato su mercedes (macchina in movimento) con sigaretta nella mano sx e pinzette per rifinire le sopracciglia nella mano dx che si guarda nello specchietto retrovisore per farsi la sua bella seduta estetica...mmm!!!! Ero in motore dietro di lui e ridevo per non piangere. MAH?!
Matteo
Miii... quanto mi fanno incazzare !!!!!!!!!!!
Cellulari.... Navigatori..... Quelli che leggono giornale..... Donne che si truccano......
Questa mattina l'apoteosi.... Piove, il guidatore con cellulare all'orecchi con la testa tutta storta, sigaretta in bocca e scriveva qualcosa sull'agenda posta sul sedile passeggero.....:snipe::snipe:
Cazzo !!! ma un vigile che faccia qualcosa invece che mettere multe per divieto di sosta !?!?!?!?!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |