PDA

Visualizza la versione completa : Presa d'aria air-box


OGM
14-09-2009, 20:34
Ciao a tutti...smontando la copertura dell'airbox dell'x-moto ho notato che c'è una simpaticissima presa d'aria che si allunga fino a davanti...tipo presa d'aria dinamica da supersport,per intenderci...ma rimontando tutto si va a coprire completamente!!! Cos'è 'sta cazzata? Conta come un cerotto in una gamba di legno! A tal proposito pensavo di aprire una bella fessura per far entrare aria fresca in movimento,magari con una bella retina per fare selezione all'entrata di calabroni e altro...qualcuno ci ha già provato? O devo fare la cavia? :arrow::arrow::arrow:

BTB
15-09-2009, 10:14
Si è vero pare proprio strano la presa d'aria sembra soffocata dalla nascita, io avevo pensato di farlo ma poi mi sono limitato a cambiare il filtro con uno racing e va già meglio, sai qual'è il problema vero . . . tutti quei sensori del cavolo, la XC pare una centrale atomica ci sono sensori dappertutto che mandano segnali all'iniezione, si dovrebbe strappare via tutto e montare un bel keihin . . .

OGM
15-09-2009, 20:14
Per togliermi d'impaccio ho agito...ho aperto una fessura proprio davanti al condotto dell'airbox...appena mi arriva anche il filtro la provo! Per btb: io il motard cattivo a carburatore l'ho usato,ben 3 anni, e come tu ben saprai (se non mi sbaglio ho letto da qualche parte che avevi un'husqvarna) è divertentissimo e molto più reattivo...ma ha anche un sacco di difetti!!! Fare la carburazione ogni cambio di stagione,benzina che piscia dappertutto quando il galleggiante si inchioda,carburatore che si sporca spesso...però ripeto,ha un sacco di pregi! Io di sicuro non torno indietro!!! E poi anche l'x-frocio con qualche modifica secondo me può dire la sua!

OGM
24-09-2009, 20:06
Allora...provata la moto con presa d'aria aperta e filtro in cotone:tira come un toro! Fa abbastanza rumore in aspirazione,però si ha anche una bella botta nel culo all'entrata in coppia...e non è solo suggestione sonora. Ho provato ad accelerare e mettere la mano davanti al buco,e la moto smette di tirare,togliendo la mano torna a salire di giri...quindi direi che è una modifica valida,a parte il rumore di aspirazione...:-p

MrChricco
24-09-2009, 21:21
Smanettone :lol::lol::lol:

OGM
24-09-2009, 22:25
Non ridere,è anche colpa tua...!!!!:arrow::arrow::arrow:

taroz46
08-01-2010, 17:02
hai delle foto della modifica???....perchè la cosa si fa interessante ...guadagnare qualcosa pur rimanendo nella legalità non guasta :D ... per curiosità: hai anche lo scarico montato?
a proposito di scarico mi è saltato in mente: nessuno ha mai provato a svuotare quello originale da catalizzatore o robe del genere?è fattibile la cosa?

grazieee

sifichirigno
17-01-2010, 23:44
raga',ma il sistema di aspirazione di cui parlate è identico a quello della X moto?
grazie.

MrChricco
18-01-2010, 21:17
hai delle foto della modifica???....perchè la cosa si fa interessante ...guadagnare qualcosa pur rimanendo nella legalità non guasta :D ... per curiosità: hai anche lo scarico montato?
a proposito di scarico mi è saltato in mente: nessuno ha mai provato a svuotare quello originale da catalizzatore o robe del genere?è fattibile la cosa?

grazieee

Si c'e` un articolo su advdriver ma non lo consiglio veramente meglio una leovince !!

MrChricco
18-01-2010, 21:17
raga',ma il sistema di aspirazione di cui parlate è identico a quello della X moto?
grazie. Si i filtri dovrebbero essere uguali !!

taroz46
18-01-2010, 21:56
Si c'e` un articolo su advdriver ma non lo consiglio veramente meglio una leovince !!

Si era giusto una malsana idea nel caso trovassi un terminale della challenge a pochissimo... È giusto per cipollare un Po con la moto...

sifichirigno
22-01-2010, 00:40
x OGM:posti un paio di foto per farci capire dove..............dobbiamo BUCARE???
ciao e grazie.

Principect
27-03-2010, 06:29
Allora...provata la moto con presa d'aria aperta e filtro in cotone:tira come un toro! Fa abbastanza rumore in aspirazione,però si ha anche una bella botta nel culo all'entrata in coppia...e non è solo suggestione sonora. Ho provato ad accelerare e mettere la mano davanti al buco,e la moto smette di tirare,togliendo la mano torna a salire di giri...quindi direi che è una modifica valida,a parte il rumore di aspirazione...:-p

Confermo!!!! Ho fatto il buco nella cassa, ed ho inserito un tubo flessibile da 40 di diametro nel fianchetto sx. Va che Va':lol:

Lamp a tutti :D

OGM
01-04-2010, 20:27
http://i42.tinypic.com/hx2gz9.jpg
Et voilà! Ecco come ho fatto io: guardando la moto da davanti,una piccola finestra (circa 50x30mm) sulla destra,proprio in corrispondenza della bocca dell'airbox...chiusa con una rete in inox per evitare che gli insetti della bassa mi planino dentro il rotax! Tutto chiaro? E scusate il ritardo...;)

MatteoBiosfera
12-04-2010, 22:45
Io il pezzo fotografato da OGM l'ho tolto tutto... non serve a niente, si vede una vite in più sull'airbox ma chissenefrega, inoltre così ho tolto la rondella sotto la vite anteriore di fissaggio della sella e ora è molto più piatta davanti... per me più comoda...

manuelmarzaduri
26-07-2010, 02:06
io ho tolto direttamente il coverino che c e tra il radiatore e il copri scatola filtro e ho risolto il problema insetti con una calza da donna sull aspirazione del box!!!e vi diro che adesso raffredda anche meglio perche crei cosifacendo un giro d aria migliore attorno al radiatore!!!che ne dite?

rocchis
26-07-2010, 11:58
Anch'io ho fatto lo stesso ma al posto della calza ho messo una retina di alluminio. Dove hai messo di preciso la calza? :)

taroz46
26-07-2010, 22:44
Potreste fare alcune foto? Si sente un miglioramento?
Graaazie

nitro86
05-08-2010, 14:14
news???....

taroz46
05-08-2010, 14:23
io l'ho fatta ieri sera stesse misure date da OGM.... al posto della retina come OGM ho messo una retina da zanzariera doppia con un piccolo rinforzo e ho fissato il tutto con tanto nastro americano(non mi andava di forare e non sapevo come forare bene la retina),
inoltre ho messo un rettangolo di retina singola anche sul filtro, incastrata nell'incastro di plastica nera.... non si sa mai che certe schifezze vogliano entrare cmq...
magari dopo faccio 2 foto.... in ogni caso rimango perplesso(e dopo controllo) com'è la situazione in caso di pioggia come oggi... se entra o meno acqua...dopo vedrò

per le prestazioni non ho ancora ben provato...ma sembra più lineare e meno scorbutica... ma poteva anche essere l'aria delle 5 del mattino a farmi sto effetto...

Kayo
05-08-2010, 18:46
Ho visto un sistema interessante qui..
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=286274&page=269

taroz46
05-08-2010, 18:55
interessante...ma forse un po tanto invasiva come manovra..... però mooolto interessante... sarebbe da provare

MrChricco
05-08-2010, 20:06
Voi siete fuori .... ma di brutto !! :lol:

taroz46
06-08-2010, 11:09
Ma no dai! È bello sperimentare... Anche se forse rendere il coperchio un colabrodo come il tipo americano forse non è il massimo XD