Visualizza la versione completa : Il giessone bolle
Davide84
14-09-2009, 17:41
Buonasera a tutti quelli del forum.
Stamattina,come ogni settimana, sono andato a Palermo (per lavoro). Dista dalla mia città circa 120km, fatti sempre molto volentieri con la mia mukkona.cmq appena sono entrato in città sono incappato in un traffico a dir poco assurdo, causa un corteo di protesta. Per farla breve ho perso un sacco di tempo in fila con le macchine anche perchè possedendo un adv non è che sia agile come un honda sh ecc..,e nel contempo la temperatura si è alzata notevolmente fino ad arrivare all'ultima tacca, il chè mi ha fatto preoccupare e ho dovuto accostare e spegnere il motore affinchè si raffreddasse per poi ripartire.
Ora chiedo a voi, è potuto succere qualcosa causa questo surriscaldamento a mio modo eccessivo??
Questa è la terza mucca che ho e sinceramente è la prima volta che mi capita una cosa del genere.ciao e grazie in anticipo
live to ride
14-09-2009, 18:03
Ultima tacca!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ghost Rider
14-09-2009, 18:14
Io uso la mia ADV 1200 sia nel traffico cittadino che per viaggiare.
Abito a Genova, che vuol dire traffico in tilt, salitone discesone e super intasamenti.
Non ho mai superato le 4 tacche, anche in pieno Agosto.
Un unica domada....
Quanto sei rimasto fermo bloccato con il motore acceso?
E' consigliabile spegnere il mezzo se si rimane fermi per più di 5 minuti perchè il boxer brucia come l'inferno!!!
Davide84
14-09-2009, 18:22
Effettivamente sono rimasto un bel poò con il motore acceso, ma appena ho visto che ha superato la quarta tacca l'ho spenta immediatamente, io mi chiedevo se può essere successo qualcosa arrivando alla quinta tacca.
Ghost Rider
14-09-2009, 18:24
Secondo me lo hai lasciato semplicemente troppo acceso....
Tieni conto che si raffredda ad aria e ha bisogno di prenderne se no soffre
jiango70
14-09-2009, 19:05
un motore raffreddato a aria e olio non può stare per lunghi periodi in fila,è normale che si surriscaldi , quando si è in fila fermi bisogna spegnerlo,altrimenti si fonde;):D
live to ride
14-09-2009, 19:16
Effettivamente sono rimasto un bel poò con il motore acceso, ma appena ho visto che ha superato la quarta tacca l'ho spenta immediatamente, io mi chiedevo se può essere successo qualcosa arrivando alla quinta tacca.
Guarda normalmente la mia la temperatura dell'olio e sempre di 4 tacche, quando si accende la 5° significa che si apre la valvola del radiatore dell'olio e comincia a defluire nel circuito, ma tutto dipende, per quello che ne so, come la casa madre tara lo strumento che segnala la temperatura dell'olio ad esempio quella di un amico acquistata da poco, a lui normalmente la temperatura sta su 3 tacche, quando arriva alla quarta, si ripete tutto il meccanismo come sopra.
rufus.eco
14-09-2009, 19:35
Guarda normalmente la mia la temperatura dell'olio e sempre di 4 tacche, quando si accende la 5° significa che si apre la valvola del radiatore dell'olio e comincia a defluire nel circuito, ma tutto dipende, per quello che ne so, come la casa madre tara lo strumento che segnala la temperatura dell'olio ad esempio quella di un amico acquistata da poco, a lui normalmente la temperatura sta su 3 tacche, quando arriva alla quarta, si ripete tutto il meccanismo come sopra.
ma è avvertibile la cosa ? o passa inosservato :D
live to ride
14-09-2009, 20:24
ma è avvertibile la cosa ? o passa inosservato :D
Perche ho sbagliato qualcosa?
Ultima tacca?? :rolleyes:
mi spiace ragazzi, a me sembra molto improbabile che si verifichi questo, io approndirei la questione
la 5nta tacca l'ho già vista accesa, ma non succede niente. Se sale ancora si.Con la quinta si apre il radiatore, come detto sopra.
Motopoppi
14-09-2009, 21:44
Scusate, ma come/quante sono le tacche???
Sulla mia del 2004 ci sono 4 tacche sottili che si accendono dopo i primi km, poi una 5^ tacca composta di 2 segmenti attaccati che si accende quando il motore è in condizioni normali di funzionamento. Quindi considerando quest'ultima come una sola tacca il motore viaggia sempre con 5 tacche accese.
Mi è capitato in coda o in marcia molto lenta in salita che si accendessero altre 2 tacche ... il che corrisponde ad 1 tacca oltre il segno di meta della scala della tempertaura olio.
Non so se mi sono spiegato chiaramente.
Qualcuno può confermarmi questa scala di valori ???
nel 2005 , appena presa la mucca, ancora prima del tagliando dei 1000 km mi è capitato di rimanere bloccato in coda senza possibilità di muovermi; la temperatura è salita notevolmente fino ad accendersi la spia rossa ! ho spento subito la moto e l'ho lasciata raffreddare per bene.
Poi sono ripartito ed ho proseguito il viaggio tranquillamente.
A 1000 e qualcosa km ho fatto fare il primo tagliando ed il mecca non ha trovato nulla di insolito.
La mucca ora ha 70 mila km e non ha mai avuto problemi di consumo di olio o altro.
ciao
bissio
ma quante tacche c'ha il 1200??
a quante tacche eri?
...mai vista la 5° tacca accesa!
vabbè non è che ci sei rimasto per ore appena hai notato l'hai spenta qwuindi stai trankillo
per gli altri ragazzi, stiamo parlando di Palermo in estate fermi nel traffico si raggiungono i 50° è ovvio ke le mukke, che non hanno il top dei sistemi di raffreddamento, soffrano
hai lo strumento rotto,è praticamente impossibile arrivare all'ultima tacca ....a meno che la moto non abbia seri problemi.
63roger63
15-09-2009, 11:19
.Con la quinta si apre il radiatore, come detto sopra.
La valvola che porta l'olio a raffreddarsi al radiatore si apre prima della 5^ tacca.
Arrivare alla 5^ per aprirsi mi sembra un pò troppo, a me alla terza ho già il radiatore bello caldo.
ad ogni modo danni non ne ha fatti.
Anche supponendo che si voglia vedere cosa succede e si tenga il motore al minimo da fermo a oltranza col caldo, l'esito del surriscaldamento sarebbe un indurimento dovuto a troppa dilatazione dei pistoni con spegnimento del motore.Non e' un vero grippaggio, perche' il motore gira al minimo, e sta erogando una potenza pari a poco piu' di zero, solo quella che gli consente di girare.Quindi un minimo eccesso di dilatazione lo farebbe spegnere. A quel punto nel 99% dei casi basta che raffreddi e tutto torna come prima. Nel caso del nostro amico non e' arrivato a quel punto e quindi a maggior ragione nessuna preoccupazione.
Ve le ricordate tutte le mono enduro 600 anni 80, senza tante tacche e raffreddate ad aria? che differenza c'era? nessuna, anzi, quelle avevano la camicia di ghisa invece che i cilindri al nickasil
sono d'accordo con il gentile signore, troppe pippe mentali ci facciamo...mai venuto in mente che i motori raffreddati ad aria sono più resitenti ai surriscaldamenti di quanto non lo siano quelli raffreddati a liquido?
piu' che altro hanno tolleranze piu' ampie, e per questo ciucciano un po' d'olio....nella mia poi le tacchette dell'olio si piazzano a meta' e di li' non si muovono piu' qualunque situazione succeda.....
ecco lo sapevo, aveva ragione Benigni, ...il vero problema di Palemmo è il ciaffico!!!!
ultima tacca...la 5^????
ma mesà che te sbaji!!!!!
sei sicuro di avere un GS1200R adv?!?!?!?
un tale lascio' in moto il 1150 per ricaricare ben bene la batteria dopo che era stata ferma per diversi mesi.
poi ando' in casa, pranzo e sonnellino, poi si ricordo' e quando e' usci di casa la moto si era spenta da sola.
non era un sistema di spegnimento automatico, e nemmeno la benzina finita: si spense e basta
e per sempre
mai saputo quante tacche ci sono, tra piccole, grandi, io vedo la scala che si piazza a meta' e di li' non si schioda piu'.:lol::lol:
Davide84
15-09-2009, 17:58
Ehi ragazzi se avessi saputo avrei fatto una foto!!!!!
ripeto, e' evidente che bene non fa, ma se si spegne il motore prima di avere indurimenti non dovrebbero esserci problemi una volta raffreddato. Pensate a come facevamo con i due tempi raffreddati ad aria in pista da cross col fango negli anni 70....il motore ad aria ha tolleranze piu' ampie proprio per sopportare certe situazioni, come dire, non bisogna torturarlo indefinitamente, ma nemmeno pensare che a ogni piccolo intoppo vada in crisi
Davide84
16-09-2009, 17:32
La penso proprio come te!!!!
ma nemmeno pensare che a ogni piccolo intoppo vada in crisi
se fosse così delicato ci metterebbero le ventole. quoto aspes
jiango70
16-09-2009, 18:45
non è così delicato, dopo essere in fila per lunghi periodi,è normale che le tacche vanno sù,è capitato anche a me ho spento la moto e l'ho riaccesa quando si è raffreddata un po,ero in fila e passava una processione nelle dolomiti,normale;)
speriamo che le tacche dell'olio siano più fedeli di quelle della benzina
Davide84
17-09-2009, 18:50
Nell'adv le tacche della benzina sono totalmente inaffidabili, io mi regolo con i km parziali così non mi posso sbagliare!!!!!
Io la farei controllare in officina, magari con tutte stè tacche vi fate della confusione...
speriamo che le tacche dell'olio siano più fedeli di quelle della benzina
Un sensore di temperatura e' molto piu' semplice , affidabile e preciso di un controllo di livello.
Ma chi come me ha la R1150R senza indicatore di temperatura come fa? Bagna il dito con la saliva e poi lo mette sul cilindro? Quanto puo' essere precisa una misurazione del genere?
io sono arrivato al max un paio di volte
sul 2005 non ci sono tacche ma un taccone che sale e scende...
ho spento e lasciato raffreddare e sono ancora vivo :D
Idem Le tacche si piazzano a metà e non si muovono mai, neanche in pieno traffico ad agosto.Devi considerare che dopo 5/6 minuti di fermo moto DEVI spegnere il mezzo.Personalmente porterei la moto dal mecca a fargli dare un'occhiata seria
cosa si intende per occhiata seria? se la moto va perfettamente , non ha avuto alcun inconveniente cosa puoi guardare? non penserai di fare smontaggi inutili? l'occhiata seria potrebbe essere tirar giu' tutto se avesse grippato. O potrebbe essere una verifica dello strumento se succedesse spesso indicazione apparentemente sballata, altrimenti la lasci dal meccanico, torni il giorno dopo e lui ti chiede 50 euro per l'occhiata seria che ci ha dato......serissima, 5 secondi.
Davide84
18-09-2009, 11:59
Concordo perfettamente con Aspes, anche perchè il giorno dopo l'accaduto sono andato dal mio conce e ho spiegato tutto quello che mi era successo e mi ha detto che è una cosa normalissima e che se ho spento subito la moto non può essere successo niente anche perchè da quel giorno ho percorso più di 1000km e la moto va una meraviglia, quindi non vedo il problema!!!!!!
caPoteAM
18-09-2009, 12:21
mi è successo una sola volta in una situazione simile quando avevo la "R", spento il motore fatta raffreddare un pò e poi ripartito, non è successo nulla
...emanuele...
18-09-2009, 12:31
a me, in qualsiasi condizione finora utilizzata, caldo torrido, traffico, freddo...non si sposta mai dalla prima tacca grande, ovvero a metà.
Tantè che mi era venuto da pensare che qualcosa non andasse bene:-o
Muccone1200GS
18-09-2009, 12:34
Ciao a me è successo proprio in sicilia quando andavamo questa estate da catania a siracusa 50 gradi segnati dal BC, in fila immensa con macchine, camion e di tutto di più. La zavorrina che mi si stava sciogliendo!!! Anche io mi ero preoccupato ma a differenza tua non ho spento la moto. ho continuato per la mia strada. Mi sono fermato ad un bar ci siamo riidratati e ne frattempo ho chiamato il conce che mi ha detto che non succede assolutamente niente!!! Beato te che ancora puoi usare la muccona la mia è nel garage chiusa questa mattina da noi ci stava la nebbia!!!
Ciao
a me, in qualsiasi condizione finora utilizzata, caldo torrido, traffico, freddo...non si sposta mai dalla prima tacca grande, ovvero a metà.
Tantè che mi era venuto da pensare che qualcosa non andasse bene:-o
ehehehe, siccome per me e' uguale, ricordo diverso tempo fa, quando esisteva il forum generale dedicato alla meccanica e non quelli singoli per modello, "alessandro s" che era il miglior conoscitore dell'elettronica di questa moto (lui aveva RT ma e' uguale)aveva avanzato l'ipotesi che comunque lo strumento non potesse andare oltre meta' scala,ma sicocme qualcuno l'ha visto a fondo scala evidentemente la questione non si poneva.
Posso aggiungere una curiosita', che quando la lessi mi lascio' allibito.Era una intervista a un produttore di olio.
Diceva che saltuariamente fa moltobene all'olio essere portato sui 120 gradi,perche' a quelle temperature i vari agenti inquinanti residui della combustione volatilizzano e sostanzialmente l'olio si rigenera.
Comunque 120 gradi per l'olio sono sopportabilissimi. Pensate poi al cilindro dietro delle HD ad aria o delle ducati ad aria, quelli se la passano ben peggio dei nostri che sono all'aperto...
...emanuele...
18-09-2009, 14:02
l'unica cosa che proprio non mi preoccupa di questa moto è il gruppo termico!:lol:
sgrat sgrat sgrat :cool:
Muccone1200GS
18-09-2009, 18:54
l'unica cosa che proprio non mi preoccupa di questa moto è il gruppo termico!:lol:
sgrat sgrat sgrat :cool:
QUOTO ALLA GRANDE!!!!!!!!!!!!!!:blob::blob::blob::blob::blob: :blob::blob::blob:
rufus.eco
25-09-2009, 06:26
Perche ho sbagliato qualcosa?
ciao non hai sbagliato niente solo volevo sapere se si avvertiva che so ....un rumore o qualcosa del genere:D
Motozappa
25-09-2009, 15:09
ma dai non preoccuparti ormai le fanno sempre più AFFIDABILI!!!!!!!:(:(:(:(:(:(:(:lol::lol::lol:
capita anche a me quando sono in coda :mad: per piu' di 10min. arriva a fondoscala circa 120/130c° se non ci si muove conviene spegnere ,visto che si entra in zona critica, alla ripartenza ci vuole un po' per tornare alla normalita' in quanto si deve raffreddare tutta la massa motore .;)
La cosa sarebbe pericolosa se l'olio fosse a temp. critica e in piu' sotto sforzo .:-o
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |