Visualizza la versione completa : [R1200GS] Problemi servofreno e ABS
charlieoscar2
14-09-2009, 13:24
A seguito della sostituzione della batteria, effettuata come da indicazioni del manuale, mi trovo con la seguente situazione:
1) luce ABS lampeggiante e triangolo rosso nel display;
2) servofreno posteriore non funzionante (frenata residua con attivazione corretta della luce di stop);
3) servofreno anteriore funzionante (attivazione corretta della luce di stop).
Ho provato delle manovre di reset della centralina suggerite qui su QdE ma non hanno sortito effetti. Ho provato anche a disinserire l'ABS, ma la procedura di disinserimento non ha avuto alcun effetto.
In attesa di passaggio in officina (tagliando annuale prenotato per il 29 settembre...) , avete qualcosa da suggerire per tentare un recupero o quantomeno per una diagnosi?...
Grazie per l'attenzione!
CO2
pompili1957
14-09-2009, 13:36
Con quello che costa, si dovrebbe rompere una volta ogni dieci anni, comunque ho avuto
dei problemi sulla mia r 1200 adv. e sono riuscito a risolverli solo attaccando il computer
del concessionario che ha resettato tutto.Comunque che ti frega se non funziona lo stop
almeno pensano che non freni mai! o no.
Ciao
charlieoscar2
14-09-2009, 14:42
Comunque che ti frega se non funziona lo stop
almeno pensano che non freni mai! o no.
Ciao
Beh, lo stop funziona bene, è il servofreno (insieme all'ABS) a non funzionare, solo sul posteriore...
Spurga il ripartitore, ovviamente lo spurgo del post, ma vesto che ci sei spurgali entrambi!
charlieoscar2
14-09-2009, 14:52
Grazie per il suggerimento, ma puoi dirmi come procedere? O indicarmi delle fonti... Grazie comunque!
Io avevo il tuo stesso problema sul k! Così facendo ho risolto. Pero' nel gs non so dove sia il ripartitore! Ma trovato quello vedi subito due sfiati, svitali e pinza, fai uscire un po' d'olio e poi chiudi tutto e prova a frenare!
alabassa
14-09-2009, 15:24
non toccare niente.... vai in officina.
al massimo (quadro spento) stacca la il negativo della batteria, aspetta 3 minuti e poi riattaccalo nuovamente. fai un giro cercando di percorrere un rettilineo mantenendo per qualche minuto una velocità costante 60 km/h (Esempio).
dopo dovrebbe funzionare tutto...
L' ABS deve riproggrammarsi leggendo le ruote foniche per fare le comparazioni di misura. ;)
Motopoppi
14-09-2009, 21:46
A me è bastato spurgare il circuito del ripartitore con conseguente cambio dell'olio.
Tutto è andato a posto.
Occhio che dal conce ti cambiano il ripartitore e costa 1200 euro!
GSTourer
14-09-2009, 22:47
Ma a quadro acceso, oppure in moto, senti il servo girare? con il suo classico ronzio?
Per intenderci, io a moto accesa, tirando la leva anteriore, sentivo il classico rumore del servo, pigiando il pedale del posteriore, non faceva niente. in ambedue le situazioni lo stopo si accendeva.
io sentivo il ronzio in contitnuo, mi hanno cambiato il modulatore (guasto centralina, circuito posteriore)
charlieoscar2
15-09-2009, 10:09
Ma a quadro acceso, oppure in moto, senti il servo girare? con il suo classico ronzio?
no, se non tiro la leva del freno anteriore...
Per intenderci, io a moto accesa, tirando la leva anteriore, sentivo il classico rumore del servo, pigiando il pedale del posteriore, non faceva niente. in ambedue le situazioni lo stopo si accendeva.
identica situazione per me
io sentivo il ronzio in contitnuo, mi hanno cambiato il modulatore (guasto centralina, circuito posteriore)
no, io non sento il ronzio (del servofreno) se non quando tiro la leva del freno anteriore. azionando il pedale del posteriore invece non si attiva il servofreno, anche se si accende la luce di stop...
alabassa
15-09-2009, 10:49
.............
Ma sei uscito con la moto? Hai provato a fare un giro?
charlieoscar2
15-09-2009, 12:29
Ma sei uscito con la moto? Hai provato a fare un giro?
Si, un paio di volte, ma anche percorrendo una decina di km non è successo nulla di positivo... solo frenata residua al posteriore, e display immutato (triangolo rosso fisso e scritta ABS lampeggiante)...
charlieoscar2
15-09-2009, 17:18
Risolto il problema con un passaggio alle due del pomeriggio da Collalti, a Roma, dove con grande gentilezza e disponibilità, previa telefonata, mi hanno controllato la moto e fatto una sorta di "reset" della centralina ABS, collegando la moto a strumentazione varia, e riconsegnandomela in perfette condizioni appena tre quarti d'ora dopo...
Purtroppo non ho potuto seguire da presso l'intervento, ed ero peraltro molto soddisfatto del risultato da non chiedere dettagli sul lavoro effettuato...
Uscito convinto di dover affrontare un inevitabile salasso, me la sono cavata con tre unità di lavoro, i gommini della sella sostituiti (quelli in capo alle aste metalliche di ancoraggio, che si erano rovinati nel tempo), e 25 euro di spesa...
Spero non sia off-topic il mio apprezzamento qui, ma Collalti si conferma come posto serio, dove le moto non sono solo "prodotti finanziari a due ruote"!
Grazie a tutti per i suggerimenti e i consigli ricevuti!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |