Entra

Visualizza la versione completa : rottura radiatore olio

GL68
12-09-2009, 22:58
Questa sera mi sono proprio spaventato... stavo viaggiando a velocità sostenuta sulla tangenziale quando ad un certo punto la visiera del casco è diventata nera!
L'istinto di pulire con la mano la visiera è stato un gesto immediato, automatico, e non vi dico la paura quando mi sono accorto che era olio.
Chiudo il gas e cerco di fermarmi sulla corsia di emergenza ma la moto non frena, sento che non rimane in strada come al solito,lascio scorrere fino a fermarmi. La moto è un bagno di olio, scarpe e pantaloni sono fradici; cavalletto e scendo. Sono preoccupato. Giro di ispezione intorno alla moto e non capisco cosa sia successo, guardo meglio e mi accorgo che il radiatore dell'olio e bucato proprio nel mezzo!!:mad::mad:
La fortuna ha voluto che tutto andasse per il meglio, ma sono consapevole del rischio che ho corso. Lunedì insieme al radiatore compro anche la protezione, con quello che ho passato mi permetto di consigliarla anche a voi.

Ciao, Gianluca

Fiammata
13-09-2009, 16:32
:rolleyes: Nella sfiga (probabilmente un sasso alzato da chi ti precedeva) è andata bene che sei rimasto in piedi!

Basi
14-09-2009, 11:35
il radiatore dell'olio e bucato proprio nel mezzo!!:mad::mad:
insieme al radiatore compro anche la protezione, con quello che ho passato mi permetto di consigliarla anche a voi.

Ciao, Gianluca
Nemmeno sapevo dell'esistenza del radiatore dell'olio....ma è l'olio dei freni?
il radiatore è quello attaccato al gruppo ottico anteriore?
sei stato in gamba a non farti prendere dal panico.....senza freni....
ma quale protezione hai visto?questa:

GL68
14-09-2009, 13:29
Si esatto penso proprio a quella, oggi la ordino insieme al radiatore.
Ieri ho smontato il radiatore e ho cercato di pulire la moto come meglio ho potuto, pensate che questa mattina in box ho trovato macchie sul pavimento, praticamente sono 36 ore che gocciola olio!!
Una curiosità: il radiatore è marchiato KTM, roba da matti.

Ciao, Gianluca.

Saponetta
14-09-2009, 14:29
Incredibile nonostante il buco sia piccolino quanto olio sia uscito... si vede che il circuito in pressione porta parecchi litri al minuto :confused:
Spero per te che oltre alla strizza patita il motore non abbia avuto conseguenze...

gostiele
14-09-2009, 17:14
Ho una domanda?
Dalle foto non si capisce: hai capito cosa ha causato la rottura?
Un sasso o altro?
Complimenti per il sangue freddo...

GL68
14-09-2009, 18:30
Non sono riuscito a capire cosa sia stato a procurare il foro, penso un sasso lanciato da un veicolo che mi precedeva. Insomma il classico sassolino che in auto ti rompe il parabrezza. Certo riuscire a colpire una piccola superficie come il radiatore e per giunta sulla lamella verticale è proprio una bella sfiga.
Oggi ho ordinato il radiatore che fortunatamente ha un costo accettabile (250 euro ivato) credevo molto di più, in tre giorni dovrebbero consegnarlo.
Per il motore non prevedo danni in quanto ero praticamente arrivato e quindi ha girato a corto di olio per cinque minuti, quando lo scarico riuscirò a valutare quanto ne ha perso.

Ciao, Gianluca

gostiele
15-09-2009, 13:23
Grazie per le info...
Ciao