Visualizza la versione completa : Boxer Cup '03 " Scricchilio all'altezza ...
del cardano, esattamente dove ci sono i due bulloni giganti uno interno e l'altro all'esterno, ( all'altezza della cuffia di gomma grossa chiusa dalle fascette )
Praticamente da qualche giorno se molleggi un po' con forza ... fa crick crick crick.
Ma che puo' essere .. il cardano che scoppia !??! No dai :!::!::!::!:
giampi74
13-09-2009, 11:46
anche a me è successo, un rumore tipo molle del letto che stridono, ma meno acuto, pensavo fosse il giallone posteriore; e succedeva solo quando saliva la zavorrina (65 km); l'ho fatta lavare (la moto) e poi ho spruzzato un pò di wd 40 in tutte le parti legate alla sospensione posteriore, compreso il perno su cui si fissa il cardano; poi nulla. Ho pensato che potesse essere qualche piccolo detrito!..... e la zavorrina non è più salita! :)
hai eliminato la zavorrina !!! :confused::confused: ma il problema come l'hai risolto ??? io temo che siano i due bulloni giganti alla base del cardano che hanno preso gioco.
Prevedo una spesa ...:mad::mad::mad:
giampi74
13-09-2009, 21:58
era solo per scherzo! la zavorrina è risalita e lo scricchilio è scomparso autonomamente; riguardo ai bulloni del cardano, non sò come poterli revisionare; non appena posso chiedo al mio meccanico.
Dentro quei bulloni ci sono due coscinetti a rulli, prendi la ruota posteriore a ore 3 e 9 e verifica che non ci sia gioco muovendo lungo l'asse longitudinale della moto, se si uno dei cuscinetti è partito, io li ho cambiati, li trovi solo originali ma entrambi costano circa 30€, poi il lavoro è veramente facile, attendiamo news ciao ciao
sail1955
14-09-2009, 14:28
Per correttamente valutare il gioco di soli cusciinetti a rulli dovresti smontare la ruota post e la barra. A questo punto la scatola della coppia conica può ruotare liberamente sul due cuscinetti a rulli (i cui perni sono bloccati dai "bulloni"). Quindi verifica se c'e gioco: la registrazione và effettuata sul cuscinetto interno o ci sono attriti sospettti: cambia i cuscinetti.
Allego disegno per chiarezza
Grazie Mille!!! Sto sudando... anche se devo dire che i suoi 88000 mila per ora li ha fatti! ( che poi sarebbero 92mila ) visto che il tachimetro scarta un bel po di km ....
paolo chiaraluna
14-09-2009, 19:16
vendesi cardanooooooooo nuovo praticamenteeeeeeeeee
venite genteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, prezzo modicooooooooooo
(l'avvoltoio cerca soldi per la riparazione della sua mukkina)
er-minio
14-09-2009, 19:33
Robbé il tachimetro/contakm scarta negativo di solito :wink:
No dai ti prego nn gufare cosi :-( HELPPPPP !!!!
vendesi cardanooooooooo nuovo praticamenteeeeeeeeee
venite genteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, prezzo modicooooooooooo
(l'avvoltoio cerca soldi per la riparazione della sua mukkina)
paolo chiaraluna
14-09-2009, 21:35
No dai ti prego nn gufare cosi :-( HELPPPPP !!!!
hahahah
no no tranquillo... sarà certamente altro.
Solo che se ti servisse - corna facendo - sappi che nuovo costa più di 500 euri ;)
Chiedo pietà...
:(:confused::!:
hahahah
no no tranquillo... sarà certamente altro.
Solo che se ti servisse - corna facendo - sappi che nuovo costa più di 500 euri ;)
Erano i cuscinetti!!!! GRAZIE A TUTTI
CU-CU............ ciao :lol:
CIAOOOOOOO ! dove sei finitoooo??
er-minio
05-10-2009, 21:40
scricchiola anche la mia ora... :roll:
scricchiola anche la mia ora... :roll:
che se scricchiola dove ci sono i due bulloni giganticome da post, la spesa è circa 40 euro a bullone...:confused:
Robbé il tachimetro/contakm scarta negativo di solito :wink:
non e' raro che nelle 1100s il tachimetro segni (come su tutti i veicoli) una velocita' maggiore della velocita' vera, mentre il contakm misuri una distanza minore di quella percorsa realmente.
il sensore e' unico per entrambi gli strumenti, sara' una questione di taratura, pero' nella mia lo scarto del contakm non e' costante: a volte torna al km, a volte sfalla anche del 20%.
non ho una spiegazione, ma neanche la cerco.
paolo chiaraluna
07-10-2009, 11:08
anche sulla mia era così. Forse da sempre, perche anche se avevo ripulito il sensore la cosa non era cambiata.
La mia segnava più di 75.000 km ma di fatto erano oltre 90.000 abbondanti. Ed andava che era una meraviglia :!:
La K1200RS di un mio amico aveva lo stesso problema e l'identica staratura :)
er-minio
07-10-2009, 12:39
non ho una spiegazione, ma neanche la cerco.
Le gomme.
La mia segnava più di 75.000 km ma di fatto erano oltre 90.000 abbondanti.
E come l'hai calcolato?
Io quello che segnava il contakm mi fidavo. Sapendo che era cmq sballato in linea di massima sul 10%.
Anche io non ho mai indagato piú di tanto :lol:
Le gomme.
escluso:
fra una gomma nuova e una consumata la differenza sara' di circa 1 cm (a essere generosi) di battistrada, cioe' di raggio.
cerchio da 17 pollici (=43.2cm di diametro, raggio quindi= 21.6 cm ) + pneumatico (180/55 cioe' altezza 55% di 18cm=9.9 cm) raggio totale a gomma nuova = circa 31.5 cm.
1 cm di battistrada su 30 vale il 3%, come ordine di grandezza
differenze dello stesso ordine di grandezza fra pneumatici di profilo diverso. qualche percento a essere generosi.
ci vuole qualcos'altro, per arrivare al 20%.
rimango soddisfatto dalla mia scientificamente dimostrata ignoranza :lol:
er-minio
07-10-2009, 13:51
ti odio :lol:
mi odiano pure quelli che cercano di seguire le "mie" indicazioni kilometriche: svoltano sempre all'incrocio che precede quello giusto :lol:
paolo chiaraluna
07-10-2009, 14:28
E come l'hai calcolato?
:
lo "sballo" era costante, ogni 100 Km bastava aggiungercelo ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |