Visualizza la versione completa : vendita usati sul sito Repubblica
Qualcuno sa che c'ho sempre il pallino di andare a vedere moto e prezzi su riviste, quotidiani, siti internet, mercatini vari, ecc.
L'altro giorno ho notato degli annunci di vendita sul mercatino del sito web di Repubblica: in italiano maccheronico, completamente sgrammaticati, offrono moto bellissime a prezzi assurdamente bassi. Si accettavano pagamenti a fronte dell'INVIO dei mezzi in tutt'Italia!!!
Ho pensato, ovviamente, alle solite truffe, e l'ho segnalato alla redazione.
Questa è stata la risposta ricevuta:
Gentile utente,
ci scusiamo per il disagio: riceviamo migliaia di annunci al giorno, è
per questo motivo che viene controllata la semantica, le immagini, le
parole volgari ma non riusciamo a tenere traccia del fatto che gli
annunci siano di utenti onesti o possibili truffatori; se crede che l’
annuncio sia una truffa le consigliamo di procedere ad una denuncia
presso le autorità, e di farcela pervenire.
Cordiali saluti
Lo staff di Annunci Repubblica
NO COMMENT! :mad:
altaloma
11-09-2009, 16:30
Tipica risposta da customer serivce.
Si, si sono preoccupati molto degli annunci che ospitano e della possibile valenza penale che ciò comporta!
bobspiderman
12-09-2009, 09:02
Questo tipo di annunci li trovate anche su moto.it
Un esempio? Eccovelo:
mail ricevuta il 3 settembre.
Buon giorno,
Grazie per il suo interesse.
Il nostro negozio si trova a Londra, Regno Unito ed abbiamo in vendita ma modelli.
La BMW F 800 GS è nuova, con 0 km e è di ano 2008, con garanzia ufficiale di 2 anni disponibile in qualunque concessionario autorizzata BMW della Italia. La motocicletta non è stata mai matricolata o usata.
Il prezzo della motocicletta è 7099 Eur e e scontato fino a settembre. Questo rezzo include IVA e trasporto nella sua casa.
I colori disponibili sono: nero/giallo, argento. La motocicletta viene con: BMW Motorrad ABS, 2 valigie laterali, cavalletto centrale, Top Case, calcolatore a bordo, luci di indicatore bianche, pugni e sedi riscaldate.
Se lei questo interessato, per favore e-mail noi.
Molte grazie,
Miriam Kerr, agente commerciale
Naturalmente la puzza di truffa si sente a 1000 miglia. Ho detto che a Londra dovrò andare a fine mese (che tra l'altro è pure vero...) e che si dava l'indirizzo andavo di persona... Secondo voi com'è andata a finire?
Apriamo gli occhi "Elicati".
bobspiderman
12-09-2009, 09:07
Questo è fantastico:
Ciao di nuovo
L'ultimo prezzo è 4600 eur. Il mio notaio disporrà tutti i documenti, per avere tutte le carte preparate, per mettere la motocicletta sopra il suo nome.
Se lei decide di comprarlo, avrà la possibilità di ispezionare la motocicletta prima che riceverò il pagamento per esso.
La spiegherò della consegna e del pagamento come questo lavorerà:
1) Dapprima lei dovrà inviarmi il suo nome entero ed il suo indirizzo completo (la strada, il numero, la città, il codice postale). Avrò bisogno di loro per il trasporto.
2) vado al sede della società di trasporto e lascio la motocicletta sopra il suo nome come il ricevitore inteso.
3) La società di trasporto controllerà la motocicletta e le carte legali che verranno con la motocicletta, per vedere se tutto va bene (per vedere se la descrizione dalle carte uguaglia la configurazione della motocicletta).
4) La società di trasporto l'invierà una notifica di consegna, per lasciarla sapere che hanno la motocicletta verificata e preparata per il trasporto.
5) In riguardo al pagamento, gestiranno la transazione e lei dovrà fare un primo deposito a loro, per cominciare la consegna. La società di trasporto verificherà i fondi e comincierà la consegna.
6) La motocicletta sarà consegnata alla sua casa in 3-4 giorni e lei avrà 5 giorni di ispezione. Dopo questo, se lei è soddisfato le richiederanno il secondo deposito ed invieranno il denaro a me.
Pagherò il trasporto a lei ed indietro, e se per qualunque ragione, lei non è soddisfato (sono sicuro che lei sarà) mi ritorneranno il pacchetto e lei sarà rimborsato. Spero che lei capirà tutto e se le conviene comprarlo, la prego di inviare il suo nome entero ed il suo indirizzo per la consegna.
Aspetto la sua risposta. Grazie tante
Mia risposta:
Ciao ancora,
per me va bene quello che tu dici.
Facciamo così:
1) mi invii, PER EMAIL, copia del libretto della moto, perchè se la
moto è la tua, tu il libretto devi averlo, insieme alla FOTO della MOTO
con te seduto sul sellino!
2) mi invii il tuo numero di telefono, così ti parlo
3) Io non credo che tu abbia né la moto, né il libretto.
4) Ho il numero IP del tuo computer e se tu non mi invii la copia del
libretto TI DENUNCIO ALLA POLIZIA POSTALE ITALIANA
5) Ah, dimenticavo salutami il tuo NOTAIO ed i signori delle
SPEDIZIONI...
Coglione, ma quando mai i soldi di una moto acquistata si devono dare
al TRASPORTATORE?
Ciao caro, ah, ultima cosa... If you are British, can you write me in
English... of course?
See you later...
Ogni commento è inutile...
Ciao amici
poi ci sono anche questi:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=236992
te, bob , allora l' hai comprata ste cavolo di moto o no ?
non far aspettare il trasportatore !!!!
bobspiderman
12-09-2009, 14:09
Ragà ma è fantastico.
Ma secondo voi c'è qualcuno che farebbe queste follie?
Via non siate timidi...
La tragedia è che quando vai a parlare con la polizia postale, ti dicono che senza ulteriori dati non posso andare avanti, insomma, solo se ti truffano, fanno qualcosa, ma attenzione, la polizia mi ha pure detto che "I soldi se li può dimenticare". Ma allora?
Altre truffe le trovate su EBAY. Non pagate MAI con carte ricaricabili (postepay per intenderci), perchè il portale è pieno di gente che con le "sole", come dicono i nostri amici romani, ci campano.
Io avevo beccato un tipo che per 120 euro mi vendeva il Garmin CSx60... con garanzia 24 mesi, ma quando ho chiesto che volevo delle garanzie (volevo pagare con paypall) al massimo anche un contrassegno, naturalmente anche questo è fuggito, anzi dopo due giorni non c'era neanche più sul sito.
Per memobon, "Tu pensi che si offende se lo faccio aspettare ancora?"...
A dopo, un saluto Baltico... nel senso che sono nel Mar Baltico.
Altre truffe le trovate su EBAY. Non pagate MAI con carte ricaricabili (postepay per intenderci), perchè il portale è pieno di gente che con le "sole", come dicono i nostri amici romani, ci campano.
scusa una cosa: ma la carta ricaricabile non e' sicura? Nel senso che se paghi con quella e te la clonano non ti rubano solo i soldi che ci sono dentro al momento?
bobspiderman
13-09-2009, 01:32
scusa una cosa: ma la carta ricaricabile non e' sicura? Nel senso che se paghi con quella e te la clonano non ti rubano solo i soldi che ci sono dentro al momento?
Si sotto questo punto è sicura, ma comunque, nel momento in cui tu vai a ricaricare la carta del truffatore, perchè hao deciso di acquistare un bene, stai certo che l'oggetto non lo rivedi, come pure i soldi.
In ogni caso quello che intendevo io era proprio la truffa vera e propria di pagare un oggetto inesistente, ad un truffatore, che arraffati i tuoi soldi, insieme, magari ad altre dieci persone, si dilegua e oplà, si è fatto la giornata.
er-minio
13-09-2009, 02:46
No, aspetta: alcune persone ti chiedono, come forma di pagamento, di ricaricare la loro carta, tramite bollettino alle poste.
E' un'operazione non tracciabile, non rimborsabile, da non fare mai.
Su eBay è scritto ovunque di non farlo.
Utilizzarla (la tua), invece, come una normale carta di debito, va benissimo.
Berghemrrader
13-09-2009, 19:28
I siti e le riviste offrono un servizio di raccolta e pubblicazione, non sono tenute a rispondere di eventuali opportunisti che cercano di vendere fuffa. Sta a noi aprire gli occhi e qui se ne è parlato abbastanza da informare anche i meno attenti.
Resta il fatto che molti motociclisti non leggono QdE (o altre fonti di informazioni) e davanti ad un annuncio allettante su 100 che scuotono la testa uno ci casca convinto di fare un affarone. Servirebbero avvisi ben evidenziati, email automatiche che informano dei pericoli ecc. ecc.
finalmente è capitato anche a me
da un annuncio che ho messo sul sito di repubblica mi ha scritto un personaggio di nome james che come prefisso telefonico ha 0044
e fin qui va bene
gli ho risposto che come forma di pagamento accetto solo il bonifico anticipato, sparirà, non sparirà? chi lo sa?
sono proprio curioso di leggere cosa ti risponde... :cool:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |