Visualizza la versione completa : terminali di scarico after market per r1100s
ciao a tutti! vi propongo un argomento che da ciò che ho letto è stato trattato molte volte: terminali di scarico laser, remus, gpr, shark, qde .... più o meno la stessa spesa .... la resa? Cosa consigliate? Vorrei fare un passo alla volta e per ora cambiare solo gli scarichi originali senza intervenire sull'eliminazione del catalizzatore e eprom. Mi date le vostre esperienze? Grazie!!!
camelsurfer
09-09-2009, 14:28
Nanni, ma di che moto stai parlando? Se é il GS che hai in firma hai sbagliato stanza.
E comunque non serve a un casso, salvo appagare l'orecchio. In quasi la totalità dei casi la resa del motore peggiora.
Scusa ho visto ora che sei intenzionato ad una eSSe: qui il discorso cambia. Basta il terminale, ovvero il silenziatore. Remus, o Laser.Il resto se mai volessi alleggerirti di un po' di schei, spendilo in sospensioni.
Nanni, ma di che moto stai parlando? Se é il GS che hai in firma hai sbagliato stanza.
E comunque non serve a un casso, salvo appagare l'orecchio. In quasi la totalità dei casi la resa del motore peggiora.
Scusa ho visto ora che sei intenzionato ad una eSSe: qui il discorso cambia. Basta il terminale, ovvero il silenziatore. Remus, o Laser.Il resto se mai volessi alleggerirti di un po' di schei, spendilo in sospensioni.
Grazie, ti devo un buon Soave a questo punto! de schei non è che ghe ne sia massa.. comunque terrò conto del consiglio... se sai di qualcuno che vende laser o remus usati...
sail1955
10-09-2009, 15:37
Da mia esperienza: scarichi senza cat+filtro+eprom ed ottieni un migliore passaggio :D (basilarmenti fai respirare un pò il motore ed ingrassi la carburazione ...magra specie sul twin spark per problemi di emissioni).
Se cambi i soli terminale appaghi l'orecchio ma non altro...:(.Risparmia i soldi per barra corta e ammo.
Dr. Ergal
10-09-2009, 16:10
Risparmia i soldi per barra corta e ammo.
Quoto. Godi il doppio :cool:
camelsurfer
10-09-2009, 16:25
A che serve avere 2/3 cavalli in più se in curva non va giù?
Buone sospensioni = miglior resa anche sul dritto. La ruota sta sempre appoggiata a terra e scarica SEMPRE la potenza. Ultima performance 230 con le borse montate (compresa borsa da serbatoio. Visti solo una volta 30.000 km fa ma senza borse. Il tutto in pista, ovviamente.
Fate voi.
Il terminale di scarico l'ho cambiato perchè con l'originale a 6000 giri mura. Ora non più.
Il sistema completo semmai smagrisce la carburazione (se non rimappi ad hoc la centralina. Smagrire vuol dire andar su con le temperature in camera di scoppio. Non credo sia salutare.
Da mia esperienza: scarichi senza cat+filtro+eprom ed ottieni un migliore passaggio :D (basilarmenti fai respirare un pò il motore ed ingrassi la carburazione ...magra specie sul twin spark per problemi di emissioni).
Se cambi i soli terminale appaghi l'orecchio ma non altro...:(.Risparmia i soldi per barra corta e ammo.
ti ringrazio del consiglio! Parlando con il capo officina del concessionario bmw di pavia (concessionario che mi ha venduto la moto che ritirerò sabato) alla domanda "montando la barra corta non è che penalizzo la durata del cardano e della trasmissione in genere?" (visto che la moto da quello che ho capito si alza e si accorcia il passo con relativo angolo di lavoro del giunto diminuito...spero di aver capito bene che la faccenda sia questa....ma intuitivamente dovrebbe essere così...), la sua risposta è stata che effettivamente variando l'angolo di lavoro la moto diventa si più maneggevole in inserimento curva e consente un angolo di piega maggiore ma allo stesso tempo c'è un'usura maggiore che a lungo potrebbe causare problemi. Non ho chiesto quanto "a lungo"... mi ha spiegato che la barra corta veniva usata nel trofeo boxer cup da chi aveva le necessità di cui sopra non curandosi dell'usura "anomala" visto che l'impiego della s era di tipo agonistico: in pratica se qualcosa non funzionava nel modo giusto veniva facilmente sostituito...se tutto questo è vero, avendo intenzione di tenere molto la moto, pur essendo moooooolto tentato dalla barra corta eviterei... confermate?
camelsurfer
11-09-2009, 01:33
È una paura che hanno tutti, secondo me é una leggenda metropolitana. Confrontando visivamente le due configurazioni, con la barra corta ii giunto cardanico verso la coppia conica lavora meno angolato. Per me vuol dire che lavora meglio. Ma accetto smentite, se ben documentate. Per ora funziona da 25000 km.
È una paura che hanno tutti, secondo me é una leggenda metropolitana. Confrontando visivamente le due configurazioni, con la barra corta ii giunto cardanico verso la coppia conica lavora meno angolato. Per me vuol dire che lavora meglio. Ma accetto smentite, se ben documentate. Per ora funziona da 25000 km.
Risposta incoraggiante! Sopratutto per il chilometraggio che ci hai fatto!! Che barra corta consigli?
nocturnus
11-09-2009, 11:14
cmq qui nel forum l'hanno montata in molti (quasi tutti?) raggiungendo chilometraggi automobilistici.. se problemi al cardano ci sono stati non erano mai imputabili alla barra corta. Anche secondo me un giunto cardanico che lavora in asse per forza di cose dovrà avere meno attriti e resistenze di uno con i due bracci in rotazione non in linea
camelsurfer
11-09-2009, 11:24
Nanni, non quotare i messaggi per intero, se poi é quello precedente al yuo é anche inutile. Prima o poi arriva la giada e ti frusta.
Barra corta, quella corta. La normale per la eSSe é 385 mm, la corta é quellla del GS da 365 mm.
camelsurfer
11-09-2009, 13:28
Mi rendo conto solo ora che quello che ho scritto ieri sera in risposta a Dr.Ergal e a sail1955... ho interpretato male i loro post.
Spiego meglio allora.
Il nostro sommo Bumoto é stato eSSista. Fino ai primi mesi di quest'anno era possibile consultare una sua recensione delle modifiche da apportare alla eSSe, in varie configurazioni di scarichi, Y, filtri e centraline. Premesso che uno per prendere una BMW e prenderla pure sportiva non deve capirci un gran che di moto, assodato che io ne capisco in ragione della mia massa corporea confrontata a quella del sommo Buddha, vale a dire che sono prossimo allo zero tondo, ho constatato sulla mia pelle e motola fondatezza delle sopracitate recensioni.
Se la nostra braviffima Giada che ha amicizie altolocate volesse tentare di recuperare quella Bibbia e renderla nuovamente disponibile a noi poveri orfani eSSisti sarebbe cosa buona e giusta.
P.S. Sto sui 100 kg.
precisiamo però che il passo AUMENTA montando la barra corta, non diminuisce come avete detto.
e che nelle boxer cup la barra corta era abbinata a delle sospensioni più lunghe proprio per riportare l'angolo (e quindi anche il passo) originale.
[...] Premesso che uno per prendere una BMW e prenderla pure sportiva non deve capirci un gran che di moto [...]
Ecco... una triste ma sacrosanta verità! :lol::lol::lol:
F.
Camelsurfer una guida spirituale per tutti noi! Il guru delle cose corte!
camelsurfer
11-09-2009, 13:57
Squaluzzo: va' che il passo cala.
Altrimenti non si spiegherebbe l'aumento di maneggevolezza e la leggera perdita di stabilità sul veloce.
P.S. Gioxx é un perditempo. Aspetto che la tua moto si svaluti ancora un po' e me la metto in salotto. Sarò l'unico ad avere una moto del Motorista da collezione.
fai una prova... ;) è come la lancetta dell'orologio...la proiezione a terra che ha alle ore 11 è minore di quella che fa alle ore 9
la maneggevolezza aumenta (principalmente) perché aumenta l'altezza dietro e (in parte) per effetto "placebo
camelsurfer
11-09-2009, 15:32
Il fatto é che non si tratta di ore 9 e 11, ma di 9 con la lunga e 8 con la corta.
per essere cosi dovrebbe avere un angolo oltre i 180° con il resto del cardano...sei sicuro?
mi pare strano
sail1955
11-09-2009, 15:40
Quoto Camelsurfer, se ho tempo posto un disegno, ma se guardi la Esse lo capisci facilmente. Con la barra corta il gruppo giunto/coppia conica ruota in senso antiorario (perno è il cuscinetto a rulli registrabile che vedi sul forcellone) diminuendo il passo.
La maggior maneggevolezza deriva dalla variazione dell'avancorsa conseguente all'innalzamento del posteriore. La diminuzione di passo, moltoooo limitata non ha praticamente effetto.
che non abbia effetto siamo d'accordo...
ma ribadisco che per me aumenta, di poco ma aumenta
hi hi hi ... ho scatenato l'inferno ... ma ho le idee più chiare!
...ma poi...barra corta e sospensioni di serie si sposano comunque bene?
camelsurfer
11-09-2009, 23:38
Sì ma meglio un paio di sospensioni SERIE.
Katozzo79
12-09-2009, 04:28
Intanto vorrei precisare che la R1100S non è una moto che nasce sportiva come può essere una R1 (ricordiamoci che è boxer), ma un comodo compromesso per tirare qualche tornante e farsi un viaggio in 2 su di una moto stabile e che da sicurezza al pilota, ( oltretutto una delle poche BMW di quegli anni ad avere le borse lat. di ugual dimensione, tipo ci stanno 2 caschi integrali :) )
Io ti dico la mia, togli lo scaldabagno e metti scarico completo..
risparmi kg, che non fa mai male, lei diventa più bella e il suono godurioso e qualcosa si guadagna. Niente di mostruoso.
che smagrisce leggermente è vero, ma non mi venite a dire che adesso buchiamo dei pistoni di un 1100.
Forse se tiri per 1000 km di fila a 230 potrebbe succedere e cmq di centraline in giro ce ne sono.
Altra cosa mura dopo con lo scarico aperto, con quello originale murava mi pare a 6500 giri.
Io ho lo scarico remus completo, forse lo vendo perchè monterò un artigianale.
Fammi sapere se ti interessa altrimenti me lo tengo, perchè a mio avviso le dona il sound migliore :).
Ciao!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |