Visualizza la versione completa : Aiuto..... non si accende
Scusate ma sono di nuovo nei guai.
Sabato, prima che trovassi ricovero, ho preso due acquazzoni, quasi tre. Quando finalmente sono rientrato la moto (R1150R) era una schifezza così ho pensato di lavarla. Non ho usato l'idropulitrice ma la semplice pistola per innaffiare.
Lavata, asciugata e messa a riposo in garage fino ad oggi pomeriggio quando ero intenzionato ad usarla ma non si è messa in moto.
La batteria funziona, ed il motore ha dato anche un segno di buona volontà, uno solo, questa sera invece nessuno. Ho controllato i fusibili mi sembrano ok.
Non ho potuto controllare le candele, non sono riuscito nemmeno a togliere i cappucci, però li attorno mi sembrava che non ci fosse alcun segno di umidità. Il meccanico del concessionario mi ha spaventato a morte dicendo che potrei aver fatto la festa alla bobina. Se la bobina e quella sotto il serbatoio non nego che indirettamente possa essergli arrivata acqua, però ha avuto anche 36 ore di tempo per asciugare. Avete qualche dritta per me.
RmatteoR
02-09-2009, 08:07
Non vorrei farti preoccupare troppo, ma mio fratello, quando aveva la R1150R '05, gli è capitata la stessa cosa, però era rimasto a piedi sulla superstrada di S.Marino. Il concessionario di Rimini aveva chiamato un perito della Bmw, ma non ricordo il motivo del danno... oggi quando lo vedo glielo chiedo; all'epoca gli è andata bene, perchè la moto era ancora in garanzia. Poi ti faccio sapere.
Matteo
Dopo lavaggi e/o pioggia, è tipico che siano i sensori di Hall. Se non si riprendono asciugandosi ....... si devono cambiare. Prova a lasciare la moto al sole una mezza giornata e poi magari con l'aiuto di una batteria esterna riprova ad accenderla. Nella serie 1100 non c'era speranza ma nel 1150 asciugandosi riprendono a funzionare di solito.
Sarei anche io per Hall e i suoi sensori....
cornadure
02-09-2009, 14:33
Azz.........!
E la R 1200 R a sensori di Hall com'è messa?
Hanno lo stesso difetto?
Quando si asciugano riparte o si deve cambiare il tutto?
scusate l'ignoranza.......
sensori di Hall?e che sono?
Fatto l'ho alle 13.. l'ho messa al sole, stasera vediamo. Se non si accende subito devo insistere o lasciar perdere. Dove cappero sono sti sensori, non è il caso di dargli una passata di aria compressa.
scusate l'ignoranza.......
sensori di Hall?e che sono?
Sono dei sensori che dicono al Motronic i giri e la posizione dell'albero motore.
Buona lettura:
http://xoomer.virgilio.it/faqqde/VAQ/SensoriDiHallR1100_1150XX.pdf
Ho dato una rapida occhiata al pdf, prima di rincasare è meglio che vada ad accendere una candela.
Roadwarrior
02-09-2009, 16:42
Ho dato una rapida occhiata al pdf, prima di rincasare è meglio che vada ad accendere una candela.
Sì, meglio se all'iridio...:)))
Quando è successo a me ho usato un phon e l'ho diretto sotto il serbatoio, ho inistito e dopo un pò si è asciugato qualcosa ed è ripartita!
Niente da fare, 5 ore sotto il sole + un'ora e mezza con il phon non hanno dato alcun risultato.
Niente da fare
Hai smontato la copertura di plastica della cinghia dell'alternatore cosi' da poter indirizzare il flusso caldo del phon direttamente sui sensori?
RmatteoR
03-09-2009, 08:01
Ciao GIDI, mi dispiace per la mukkina; pensavo che la R1150R di mio fratello si fosse fermata per lo stesso motivo, invece era un difetto di nascita ed è rimasto a piedi dopo 3/400km, con relativa sostituzione del motore (in garanzia).
N.B. Io asciugo sempre la mukkina con il compressore prima di accenderla e poi continuo a motore acceso, sempre con il compressore; inoltre non dirigo mai direttamente verso il motore grandi getti d'acqua. Mi dispiace di non esserti stato di aiuto.
Matteo
Signori e signore........... un altro poco di phon ed una sgassata contemporanea all'accensione, un piccolo botto ed è partita. Premetto che è stata una giornata collegata al mantenitore di carica per la batteria. Non potete immaginare la felicità. Mi sono quasi commosso. Grazie di cuore tutti.
teoconte
04-09-2009, 19:36
Bene dai, tutto è bene quello che finisce bene!!! :D
Mi raccomando, la prossima volta che piove, alla prima tettoia, fiondati sotto :lol:
Ciao!
Bene dai, tutto è bene quello che finisce bene!!! :D
Mi raccomando, la prossima volta che piove, alla prima tettoia, fiondati sotto :lol:
Ciao!
o compra una "tuta impermeabile" anche per la moto:lol: !
Ciao e meno male che e' ripartita :-p !
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |