Visualizza la versione completa : prezzo strade Glossglockner?????
Questa estate spinto dai numerosi consigli letti sul forum mi sono deciso a farci un giro.
Sul posto niente da dire è molto bello ma 18 euri mi paiono veramente eccessivi per quello che offre, strade da guidare per me non eccezionali ed una bella vista su un ghiacciaio purtroppo sormontata da un enorme centro turistico. :(:(:(
Per arrivarci, visto che mi trovavo in Val di Fiemme, mi sono rifatto per l'ennesima volta il passo Sella, costo zero con paesaggi lunari che ogni volta riescono a togliermi il fiato.
Sinceramente i panorami e le strade dei passi dolomitici non hanno nulla da invidiare a questo Glossglockner anzi ed allora mi chiedo come mai da noi in Italia non si fa mai pagare niente?
Facciamoci più furbi e sfruttiamo meglio le potenzialità di un paese che ha bellezze senza eguali :eek::eek::eek:
ciao
massimo
Ma sei andato dove fanno il gloss? Ne hai portato a casa? Il conte se lo mette regolarmente! :-))
..sei andato in Croazia...?:-o
bmw_f650gs
01-09-2009, 19:59
Ti dò pienamente ragione, anch'io ci sono stato dopo ferragosto (..inutile raccontarti dell'immensità di persone presenti..) ed il mio giudizio una volta rientrato è stato: "...bello...ma nulla di eccezionale, dal costo sicuramente sproporzionato rispotto all'offerta." Tant'è che un paio di giorni fà mi sono fatto quasi 500km per le stradine e per i postici sperduti della slovenia completamente gratis e senza traffico...divertendomi molto di più che sul famigerato Grossglockner.
....come mai da noi in Italia non si fa mai pagare niente?
...non mettere strane idee in testa a qualcuno, che poi ci toccherà pagare per percorrere in nostri magnifici passi (come già ho sentito fare nella zona di Bolzano)...teniamoceli gratis e belli come sono ora!!!
Ragassi..... Mi vien il dubbio che voi non lo facciate tutto! Cioe' vi fermate al ghiacciaio e ritornate in dietro, o continuate verso l'Edelwaisspitze e poi giu fino kaprun?
No perché il Sella è sicuramente bello ma il Gross è spettacolare!
..... Mi vien il dubbio che voi non lo facciate tutto! Cioe' vi fermate al ghiacciaio e ritornate in dietro,......
Ho lo sesso dubbio di Gioxx.....:scratch::scratch:
Ciao massimo, devi sapere che dalle mie parti più volte a livello politico si è discusso sul ticket dei passi compreso il giro del sella... la questione è dibattuta perchè il turista e non solo nelle località più famose viene spremuto come un limone tra parcheggi a pagamento multe salate etc. vuoi perchè l'afflusso di auto corriere moto e chi più ne ha più ne metta snatura il senso delle località dolomitiche ora patrimonio dell'Unesco.. Come al solito prima si attirano i turisti poi si mazzolano perchè son troppi. Ed è anche deludente vedere centinaia e centinaia di auto nei pochi parcheggi presenti sui passi anzicchè gente a piedi come dovrebbe essere
Non credo si paghi per la bellezza del posto - bensì per il fatto che è considerata una strada privata.
nicola66
01-09-2009, 21:17
Non credo si paghi per la bellezza del posto - bensì per il fatto che è considerata una strada privata.
non considerata, è privata.
Tra l'altro il pedaggio dei passi in austria non è un caso isolato al gloss anche il passo rombo è soggetto alla tassa discorso diverso ma similare il ponte europa..
ettore61
01-09-2009, 22:11
adesso bestemmio in chiesa................
L'ho fatto tutto, salito da una parte e sceso dall'altra,
non mi ha sconvolto piu di tanto e non sento neanche il desiderio di ritornarci, è da fare perchè è un classico, ma lo Stelvio quest'anno lo gia fatto 3 volte come la Val Trebbia,3 volte anche lei, con tanto di multa e 5 punti in meno, mentre il Gross. una mi basta e avanza per un bel pò di anni.
Beh se ti piace la Valtrebbia, capisco non ti piaccia il Gross!
nicola66
01-09-2009, 22:32
quello che è + ridicolo (per usare un eufemismo) da leggere sono le considerazioni di quelli che vanno a fare certe strade, il Gross come il Sella, Il Furka quanto il Giau, con lo stesso spirito (altro eufemismo) con cui andrebbero in pista. Collezionisti di passi come fossero i circuiti di una stagione di MotoGP. Se poi chiedi ad 1 di questi se ha visto il ghiacciaio sulla Marmolada mentre sfrecciava sul Fedaia ti risponde: ghiacciaio ? Marmolada? Dove? Quando ? Visto niente.
Ghiacciaio sul Fedaia? Dai non scherziamo?
bmw_f650gs
01-09-2009, 23:07
Per dire la verità a me piace rallentare, fermarmi e guardarmi intorno.....il Grossglockner, l'Edelwaisspitze sicuramente belli e da vedere andandoci in moto ma non ne sono rimasto estasiato...complice probabilmente l'eccessivo affollamento di quei giorni!!!
Fatto sta, che obbiettivamente 18€ sono un pò troppi!!!!!
concordo con nicola, l'ho rifatto dopo 24 anni è m'è piaciuto ancora
http://img27.imageshack.us/img27/4316/mg4064a.jpg (http://img27.imageshack.us/i/mg4064a.jpg/)
http://img238.imageshack.us/img238/9703/mg4071b.jpg (http://img238.imageshack.us/i/mg4071b.jpg/)
EnricoSL900
01-09-2009, 23:47
Io ci sono stato lo scorso fine settimana.
Secondo me 18 euro sono tantini, ma non uno scandalo: in fondo ci sono andato una volta e chissà se ci tornerò. La strada non è sicuramente fantastica da guidare forte (nello stesso giro, al ritorno, ho beccato per caso il Valico del Sommo e... beh... se si dice di divertirsi... altra roba!), ma onestamente parlando mi pare veramente da coglioni andare al Grossglockner con il coltello fra i denti. E posso dire lo stesso del Maloja, o della Silvretta, o del Rombo, o della Gerlosstrasse che ho fatto nello stesso fine settimana. Sono strade da relax, da panorama... posti dove andare con uno spirito decisamente tranquillo ad ammirare il bello della natura. E in questa ottica lo spettacolo del Grossglockner secondo me val bene 18 euro!
nicola66
02-09-2009, 00:15
Io non so se 18€ per i 45 km del Gross, siano tanti, però paragonati al 1,30 di BS-Desenzano, ai 2,5 di MN-VR , ai 12 del rifugio Auronzo (3 KM) non mi sembrano eccessivi.
EnricoSL900
02-09-2009, 00:21
E poi se vai da Brescia a Desenzano non ti danno mica l'adesivetto... :lol:
un ex tk
02-09-2009, 09:00
1) - In Austria si pagano i passi (che sono parchi, monitorati e parzialmente gestiti), in Italia paghiamo 10 volte tanto l'autostrada (che in Germania è gratis e in Austria costa pochissimo). Stiamo decisamente peggio.
2) A livello panorama le Dolomiti e il Gruppo Sella sono universalmente riconosciute tra le montagne più belle sel mondo, non ci piove.
3) Sui panorami si può discutere, sono tutti belli, sulla qualità delle strade (conformazione e manutenzione) e il livello del traffico dopo tanti anni di frequentazione credo che dillà è molto (ma molto) meglio che diqqua. Strade godibili, puoi guardare avanti senza pensare cosa c'è per terra, naturalmente da non scambiare per piste e sicuramente con meno imbecilli corsaioli.
credo che i 18 euri (30 per le macchine :rolleyes:) siano anche dovuti agli altisismi costi di manutenzione di tutto l'apparato dagli spazzaneve ai trattori che puliscono continuamente , agli omini che vuotano i cestini per strada (visti io giuro) insomma è un baraccone che deve essere curato continuamente (a quelle altitudini poi ...)
certo che una rapina alle casse a fine giornata ....... meglio del superenalotto
non so se i ns passi hanno un'organizzazione simile http://www.grossglockner.at/it/grossglockner/
02-09-2009, 09:26
la macchina organizzativa per far funzionare una strada che ti porta a pochi metri da un ghiacciaio e' complessa e articolata, si fanno pagare, in compenso si viaggia su un panno di biliardo a 2400 m. slm.
Una volta all'anno ce la si puo' permettere noi poveri possessori di moto da 20.000 euro!
Ma ci guadagnate sulla vienersnitzel con birrozza che si mangia al mitico Orso (tempio per i motard), il piattino di cervo che mangiate sul Sella lo pagate 3 volte di più!;-)
ettore61
02-09-2009, 21:28
Beh se ti piace la Valtrebbia, capisco non ti piaccia il Gross!
come fai a capire?
La Valtrebbia l'ho fatta a Dicembre febbraio e marzo, solo perchè in quota non si poteva andare.
Maurizio P.
02-09-2009, 22:21
A me il GrossenLoacker mi fa impazzire.
Loacker che bontà, Loacker che bontà!
http://img259.imageshack.us/img259/140/grossenloacker2.jpg (http://img259.imageshack.us/i/grossenloacker2.jpg/)
BmwMotorrad
02-09-2009, 22:53
Io ci sono tornato lo scorso w.e.....c'ero già stato nel 2005 con la r1100r..
Per me è sempre una bella emozione e dei 18€ mi frega poco....una volta ogni 3-4 anni ci sta.
Quando si esce dal tunnel in direzione Edelwaisspitze il panorama toglie il fiato e secondo me quello è il tratto più spettacolare, se poi è una bella giornata..è il top...
I tornanti sono larghissimi ed è una goduria..l'asfalto è sempre ottimo...
Poi chiaro che anche da noi ci sono p.ssi stupendi però spesso sono molto più impegantivi perchè stretti e tortuosi (Rombo..Giovo..ecc)
http://img199.imageshack.us/img199/8316/1000849g.jpg
By bmwmotorrad (http://profile.imageshack.us/user/bmwmotorrad), shot with KODAK EASYSHARE C1013 DIGITAL CAMERA (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=KODAK+EASYSHARE+C1013+DIGITAL+ CAMERA&make=EASTMAN+KODAK+COMPANY) at 2009-09-02
http://img199.imageshack.us/img199/1910/1000883nal.jpg
By bmwmotorrad (http://profile.imageshack.us/user/bmwmotorrad), shot with KODAK EASYSHARE C1013 DIGITAL CAMERA (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=KODAK+EASYSHARE+C1013+DIGITAL+ CAMERA&make=EASTMAN+KODAK+COMPANY) at 2009-09-02
cmq, per me merita...
Confermo che sono arrivato da sud e sceso dalla parte opposta e che la strada è sicuramente molto bella, specialmente la parte a nord, ma di strade altrettanto belle sia per la giuda che per i paesaggi in Italia ne abbiamo moltissime e tutte gratis.
I passi intorno al Sella hanno un asfalto niente affatto peggiore e non costano sicuramente meno di mautenzione.
Non è che si paga per mantenere il centro turistico ed il silos di parcheggi?
Aggiungo che la vista sul Ghiacciaio dal passo Furka e forse dal Susten (ma potrei sbagliarmi) è altrettanto bella e di solito gli Svizzeri le cose non te le regalano.
Questo Gloss mi pare una gran furbata, fatta certamente molto bene, ma in fondo un intelligente sistema per fare un pò di soldi,
rimango della idea che dovremmo imparare viste le potenzialità della nostra Italia.
ciao
L'asfalto delle Dolomiti? Ma ce'? :-))
Cmq se parliamo dello stesso si chiama Grossglokner
Maurizio P.
03-09-2009, 14:39
(...)Questo Gloss mi pare una gran furbata, fatta certamente molto bene, ma in fondo un intelligente sistema per fare un pò di soldi,
rimango della idea che dovremmo imparare viste le potenzialità della nostra Italia.
ciao
Non è il tuo passo preferito e fin qui niente di strano i gusti son gusti, ma in quanto a furbate l'Italia è cintura nera:
Rimaniamo in ambito veicoli privati
Autostrade tutte a pagamento, lavori infiniti, asfalto pessimo, servizi scadenti (prova un w.c. austriaco),prezzi pedaggio esorbitanti.
Tassa di proprietà (ex bollo) e tassa di passaggio di proprietà sconosciuti in molti altri paesi europei.
Benzina tra le più care d'Europa.
... e tu suggerisci di far pagare il pedaggio sui passi alpini italiani? Non ti senti di contribuire finanziariamente già abbastanza come motociclista?
Quest'anno ho fatto il mio primo vero viaggio in moto e sono stato nel parco nazionale degli alti tauri. Ho soggiornato dalla mitica frau gertrude.
Sono un motociclista atipico, oltre andare in moto mi piace molto passeggiare così sono riuscito a fare solo una parte dalla alpenstrasse perchè il tempo non era una granchè. Il primo giorno l'ho passato quasi tutto al ghiacciaio facendo delle gran belle passegiate.
Strada e panorama mi sono piaciuti molto. I 18 euro (io ho fatto l'ingresso multiplo pagando 25) sono, secondo me, ben spesi. Al ghiacciaio parcheggi che è una bellezza, hai gli armadietti a gratis, se non sbaglio anche all'edelweissspitze (non sono riuscito ad andarci ma ci tornerò sicuramente) c'è un bikerspoint...insomma, tutto sommato ci stanno.
Degli altri passi non so dire, devo ancora andarci.
Rifatto, quest'anno sempre splendido e pagato volentieri pedaggio.
Se leggete il sito del Glossglockner, scoprirete che la manutenzione (per altro ottima) è fatta tutta dall'Associazione privata, anche perchè con le più recenti e veloci strade a est ed ovet è praticamente inutile alla viabiltà austriaca.
BmwMotorrad
03-09-2009, 16:34
Quest'anno ho fatto il mio primo vero viaggio in moto e sono stato nel parco nazionale degli alti tauri. Ho soggiornato dalla mitica frau gertrude.Degli altri passi non so dire, devo ancora andarci.
Anche noi ci siamo fermati una notte lì...ci siamo trovati molto bene.
Accolti con torta fatta in casa, caffè a volontà...poi colazione super abbondante e ci ha fatto preparare anche panini da portare via..
Il tutto per 25€ a testa con garage al coperto...dotato di olio per motori boxer (non si sa mai....) e wd40....:-)))))
mitica
giannicincotti
03-09-2009, 18:07
:eek: Io ci vado una volta l'anno sul Gloss, e devo essere sincero ci ritorno sempre volentieri, strada che mi rilassa totalmente, e mi appaga come panorama, se poi ci aggiungi due passi a piedi...., gli euri spesi li vale tutti!!:-p
ricordo che in austria molti tratti richiedono un extra
EnricoSL900
04-09-2009, 14:02
Rifatto, quest'anno sempre splendido e pagato volentieri pedaggio.
Se leggete il sito del Glossglockner, scoprirete che la manutenzione (per altro ottima) è fatta tutta dall'Associazione privata, anche perchè con le più recenti e veloci strade a est ed ovet è praticamente inutile alla viabiltà austriaca.
Io, rispondendo a gioxx, temo che qui stiamo parlando di due strade diverse... :lol::lol::lol:
Io la settimana scorsa sono stato al Grossglockner... altri non so... :lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |