Visualizza la versione completa : IL GPS DISTRAE DALLA GUIDA...
barbasma
28-03-2005, 19:10
uso un GARMIN V da un mesetto...
sto facendo pratica per il viaggetto in tunisia prossimo...
usandolo su strada mi sono accorto di una cosa poco piacevole...
DISTRAE DALLA GUIDA... :? :? :?
anche se non ti metti a premere pulsanti... ti scopri ad abbassare lo sguardo spesso solo per guardare quella cavolo di freccia... per vedere la tua velocità reale.... per vedere quando cazzo prevedi di arrivare a destinazione.... la mappa della zona...
la cosa ridicola è che spesso usandolo non si guardano più le indicazioni stradali che invece sono utilissime...
MOOOOLTO PERICOLOSO.... SI RISCHIANO TAMPONAMENTI... SI RISCHIA DI NON VEDERE COSA C'E' SULL'ASFALTO... BUCHE... TERRICCIO...
la prima regola dell'uso del GPS in fuoristrada (non gare rally) è di non guardarlo mai durante la guida... ci si ferma e via... altrimenti si rischia grosso... (per chi non lo sapesse Meoni è caduto così e lui era un professionista con anni di esperienza :| )...
OLTRETUTTO NON CI SI GUARDA PIU' INTORNO PER VEDERE IL PAESAGGIO... :shock: :shock: :shock:
un giro della domenica diventa come guardare un PC tutto il giorno...
uhmmm.... :?
per questo ci vogliono le indicazioni vocali...
tonyrigo
28-03-2005, 19:33
Per questo dico che va bene il 276C:
Ha lo schermo così grande che Ti accorgi del fatto che devi girare perchè il cambio schermata (per la svolta) è così visibile da cambiare panorama.
Per questa stessa ragione reputo che il QUEST (che in teoria andrebbe altrettanto bene) è " pericoloso": lo schermo piccolo ti costringe a guardarlo continuamente.
In ogni caso l'audio (se inserito) risolve tutto.
barbasma
28-03-2005, 19:37
ragazzi ci manca solo che mi metto un coso che parla mentre vado...
LO PRENDO E LO PICCHIO SOTTO LA MOTO E CI PASSO SOPRA...
l'unico rumore che accetto dalla moto è il...
VROOOAAAAAMMMM DEI MIEI AKRA... :wink: :P
ragazzi ci manca solo che mi metto un coso che parla mentre vado...
LO PRENDO E LO PICCHIO SOTTO LA MOTO E CI PASSO SOPRA...
l'unico rumore che accetto dalla moto è il...
VROOOAAAAAMMMM DEI MIEI AKRA... :wink: :P
ok, è vero, è una voce femminile, perè considera i vantaggi:
- non devi portarla a cena
- non pretende la tua attenzione
- se non la ascolti si adatta alle tue decisioni
- non deve andare in bagno ogni 5 minuti
- non ti costringe a portare un milione di aggeggi inutili e sempre nuovi
- non ha mai mal di testa
- PUOI SPEGNERLA
- non si lamenta, MAI
e potrei continuare...
poi sta a te decidere se vuoi vedere strada e panorama o se preferisci guardare il PC mentre guidi :shock:
:twisted:
tonyrigo
28-03-2005, 19:56
Secondo me, nella voce femminile del GPS, l'unico, vero, innegabile, irrinunciabile vantaggio è come già detto dal mio predecessore di post:
PUOI SPEGNERLA (ed è legale!).
Non è poco gente, pensate, non è poco !!!...
pidienne
28-03-2005, 20:00
per questo ci vogliono le indicazioni vocali...
100%!
barbasma
28-03-2005, 21:34
ma si può settare una voce sensuale tipo linee erotiche?
qualcosa tipo...
"bel figo... se giri a destra di faccio un servizietto..."
:lol: :lol: :lol: :lol:
uso un GARMIN V da un mesetto...
sto facendo pratica per il viaggetto in tunisia prossimo...
usandolo su strada mi sono accorto di una cosa poco piacevole...
anche se non ti metti a premere pulsanti... ti scopri ad abbassare lo sguardo spesso solo per guardare quella cavolo di freccia... per vedere la tua velocità reale.... per vedere quando cazzo prevedi di arrivare a destinazione.... la mappa della zona...
la cosa ridicola è che spesso usandolo non si guardano più le indicazioni stradali che invece sono utilissime...
MOOOOLTO PERICOLOSO.... SI RISCHIANO TAMPONAMENTI... SI RISCHIA DI NON VEDERE COSA C'E' SULL'ASFALTO... BUCHE... TERRICCIO...
la prima regola dell'uso del GPS in fuoristrada (non gare rally) è di non guardarlo mai durante la guida... ci si ferma e via... altrimenti si rischia grosso... (per chi non lo sapesse Meoni è caduto così e lui era un professionista con anni di esperienza :| )...
OLTRETUTTO NON CI SI GUARDA PIU' INTORNO PER VEDERE IL PAESAGGIO... :shock: :shock: :shock:
un giro della domenica diventa come guardare un PC tutto il giorno...
uhmmm.... :?
...100% !
barbasma
28-03-2005, 22:54
la mia non è una crociata contro l'utilità del GPS...
però secondo me tutti sti dispositivi da guardare mentre si guida distraggono e in moto non sei come in auto... basta un cartone in mezzo alla strada non visto e sei per terra... :?
i comandi vocali non impediscono la distrazione....
ma il paradosso peggiore è uno quasi finisce di godersi il viaggio preso da tutte ste info del cavolo del tricomputer.... velocità media... quanto cazzo mi sono fermato.... ecc.ecc.
eugeniog
28-03-2005, 23:01
la mia non è una crociata contro l'utilità del GPS...
però secondo me tutti sti dispositivi da guardare mentre si guida distraggono e in moto non sei come in auto... basta un cartone in mezzo alla strada non visto e sei per terra... :?
i comandi vocali non impediscono la distrazione....
ma il paradosso peggiore è uno quasi finisce di godersi il viaggio preso da tutte ste info del cavolo del tricomputer.... velocità media... quanto cazzo mi sono fermato.... ecc.ecc.
:shock: perchè non ti prendi un po' di ferie e ti fai una bella e sana vacanza, senza offesa :wink: :D
barbasma
28-03-2005, 23:13
si ma senza GPS... :wink:
Ma va là barbamatteo, non sei per un caXXo multimediale!!! :D :D :D
Dopo i primi sbandamenti, se sopravvivi, ci fai l'abitudine e non rischi più..a meno che tu non sia un bambino ciccione s'intende! :P :P :P
Guarda che non dipende dal GPS, dipende solo da te.
Comunque anche io all'inizio ci buttavo di più l'occhio...sarà stata la novità... dopo un po' torn tutto come prima :wink:
barbasma
29-03-2005, 10:52
si... speriamo che sia solo la novità e poi diventi come il contakm... :?
eugeniog
29-03-2005, 11:43
si ma senza GPS... :wink:
:D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: come preferisci :D :lol: :D :lol: :D :lol:
barbasma
29-03-2005, 12:11
io il GPS lo uso solo e solamente quando devo andare in un posto PRECISO che non conosco... una via... un indirizzo...
se devo andare da BERGAMO a GENOVA...
dovrei usare il GPS????
non uso manco la cartina....
il GPS ha la sua indubbia utilità per districarsi dove non si conoscono le vie...
ma per il resto... le indicazioni stradali bastano e avanzano...
anche perchè o ti metti a scaricare l'itinerario preciso... altrimenti ti dice lui dove devi andare anche se tu vuoi farti un giro diverso...
e continui a ricalcolare... due palle!!! :?
Manga R80
29-03-2005, 12:29
E' un problema serio 8) . Altro che le cazzonaggini :lol: :lol: che scrivono gli altri.
SONDAGGIO:
1) Chi di voi (noi) si ferma quando deve cambiare impostazioni?
2) Chi di voi (noi) evita di pispolare coi comandi mentre va?
3) Chi di voi (noi) prende in considerazioni le indicazioni stradali invece della strada programmata?
4) Chi di voi (noi) non si sofferma con lo sguardo sul display quando ha un dubbio?
RISPOSTE MIE:
1) io no :cry:
2) io no :cry:
3) io no :cry:
4) io no :cry:
ERGO: il GPS distrae dalla guida. Poco o molto, distrae, come altre cose, sia beninteso, ma questo, stranamente "è permesso". Inoltre, a parte i comandi vocali, buoni per chi li ha (io e barba non li abbiamo :cry: ) fa staccare la mano sinistra dal manubrio per qualsiasi operazioncina. :shock:
Va quindi usato con molto comprendonio.
C'è da dire che l'effetto è molto presente sul "nuovo" :roll: , dopo un po' se ne fa l'abitudine e si evita di stare sempre lì con lo sguardo o le mani.
ricordo che in un secondo a 40 km/h su percorrono 11 metri, a 50 quasi 14 metri, e a 70 quasi 20 metri. Non sono poi pochi, anche in rettilineo...
A me distraevano molto le indicazioni vocali, così come mi distraeva la musica in cuffia... Per il GPS, così come per gli strumenti ho impararato ad utilizzare la "cockpit view" e quindi limito la distrazione...
barbasma
29-03-2005, 12:49
x mangar80
ah finalmente uno che mi prende sul serio...
mettici anche che il V è veramente molto lento nel ricalcolare la rotta e inoltre te lo chiede anche prima di farlo e quindi devi schiacciare il pulsante ENTER... :?
adesso lo devo posizionare sopra il quadro strumenti in modo da abbassare meno lo sguardo mentre vado...
però è indubbio che distragga... anche usato come TRIPMASTER...
se qualcuno di voi ha mai guidato una naked capisce l'impressione di maggiore visibilità frontale e controllo... pare di avere la ruota anteriore tra le mani...
cupolino e strumenti filtrano tutto questo...
Manga R80
29-03-2005, 13:03
x mangar80
ah finalmente uno che mi prende sul serio...
...
E' che tendenzialmente spari tante di quelle minchiate che soffri della sindrome "al lupo al lupo" Ma io ti voglio bene lo stesso e ti capisco. :lol: :lol: :lol:
Andrebbe usato come se fosse una mappa, cioè consultarlo quando veramente serve. Ma quando è nuovo è praticamente impossibile.
Mi piacerebbe dare anche la mia opinione, ma sono tre settimane che ho fatto l'ordine e non me lo hanno ancora spedito :evil: :evil: :evil:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |