Visualizza la versione completa : F800R -Autonomia e livello carburante
filo1168
01-09-2009, 18:30
Ciao,per chi ha il computer di bordo,ho notato che ogni volta che faccio il pieno non mi visualizza la giusta autonomia che potrei fare,le tacche vanno su tutte,ma l'autonomia non mi va oltre i 130km,man mano che il pieno si riduce e arriva a quella autonomia (130 km),dopo incomincia a scendere,l'ho fatto presente al momento del tagliando al conce e la stanno controllando,e hanno detto che molto probabilmente è da mettere apposto il galleggiante nel sebatoio, a qualcuno di voi è successo? se no che autonomia leggete quando fate il pieno? grazie saluti franco.
anche il mio fa cosi ..però quando faccio il pieno leggo 150km però ne faccio di più resta fisso sul quel numero per un bel pò
Sminkionauta
01-09-2009, 19:44
funziona nà sega quell'indicazione lì, ho avuto conferma da bmw stessa, e mi han detto stessa roba per il controllo pressione pneumatici. sul computer l'autonomia restante inizia a funzionare esattamente poco prima della riserva
filo1168
01-09-2009, 22:12
La mia è ancora al conce,ancora non mi ha chiamato,poi vi faro' sapere se è riuscito a sistemarla,perchè quando glielo' fatto presente lui stesso ha detto che non era normale,il mio maxx3 fa come il tuo, ma partendo da 130km di autonomia.
fammi sapere se risolvono ..cosi mi faccio sentire anche io
grazie
Se guardate attentamente l'indicatore dell'autonomia noterete che fra il simbolo km e la cifra dei km rimanenti compare il simbolo >,che sta a significare che l'autonomia attuale è maggiore della cifra indicata, quando questo simbolo scompare i km segnalati iniziano man mano a diminuire.
Tutto questo perchè ,data la conformazione del serbatoio delle F, non è possibile montare un galleggiante che "legga" tutta la benzina nel serbatoio ma solo da un certo punto in poi.
Spero di essere stato chiaro, questa è la risposta avuta da BMW in merito alle indicazioni diciamo piuttosto "bizzarre" del computer di bordo che comunque rimane parecchio inaffidabile :(.
Sminkionauta
02-09-2009, 13:16
pical te hai messo il controllo pressione pneumatici ?
Pical grazie della spiegazione ..
si il simbolo lo visto ma non gli davo molta importanza
può essere vero il galleggiante è stato messo in basso ..non può leggere sicuramente tutto in carburante
No, quello non mi ha mai attirato molto, anche perchè ho sempre visto problemi anche con quelli montati sulle auto.
Sminkionauta
02-09-2009, 13:34
a ecco, infatti mi dicono che funziona random
io ho kletto la tua spiegazione e l'ho anche capita, però a sto punto mi chiedo come mai con il pieno a volte parte da 160 km a volte da 130 km di autonomia, se è pieno è pieno, e se legge fino ad un certo livello dovrebbe sempre indicare la stesa cifra, o perlomeno abbastanza approsimativa no ?
Perchè per calcolare i km di autonomia tiene conto anche del consumo immediato e di altri parametri ed in base a quelli ti calcola la percorrenza residua, se tu fai caso quando ti segna 130 KM di autonomia restante ed hai fatto il pieno se non stai tirando la stessa aumenta molto rapidamente, se stai "scannando" la moto sale ma in maniera più lenta.
Sminkionauta
02-09-2009, 14:04
c'hai ragionissima
ma quante ne sai ?
grazie comunque, sei sempre utilissimo
La mia è ancora al conce,ancora non mi ha chiamato,poi vi faro' sapere se è riuscito a sistemarla,perchè quando glielo' fatto presente lui stesso ha detto che non era normale,il mio maxx3 fa come il tuo, ma partendo da 130km di autonomia.
La mia con il pieno parte da Km 184 di autonomia..non è il massimo ma come vedo c'è qualcuno che sta peggio di me...
filo1168
03-09-2009, 00:41
Ritirata oggi,x il momento hanno detto che non si puo' far nulla perchè la moto è appena uscita,e secondo loro deve uscire un nuovo software che forse risolve,questo mi è stato detto,vedremo.
......Spero di essere stato chiaro, questa è la risposta avuta da BMW in merito alle indicazioni diciamo piuttosto "bizzarre" del computer di bordo che comunque rimane parecchio inaffidabile :(.
sie stato chiaro e la risposta che ti hanno dato è la realta dei fatti
Si, basterebbe leggere il libretto di uso e manutenzione dove spiegano il tutto. La mia quando è piena mi segna >205, poi va a scendere.
Sulla mia le indicazioni sono variabili, a volte > 125, a volte > 150...
Per non sbagliare visto che la media più o meno è affidabile, guardo quella e resetto il trip 1 a ogni pieno... metodo vecchio ma affidabile!
Certo che già che c'erano potevano direi anche i litri residui con esattezza...
a me hanno spiegato che è un difetto legato una specie di "pellicola" che si bagna con il carburante; spesso capita che il carburante scende di livello ma la pellicola rimane bagnata e quindi segna sempre che c'è autonomia per un tot di km che in realtà non corrispondono alla realtà....per il momento non si può fare niente e non ho ben capito se la bmw sta trovando un modo per risolvere il problema... certo la funzione più utile del computer di bordo era quella,ma almeno mi consolo col poter sempre sapere che temperatura c'è fuori!!!!:mad:
La mia ha superato i 153 solo una volta segnado 160Km circa... però quella del serbatoio mi pare na roba strana, ho provato sia la S che la ST e ricordo (poi ovviamente sarò smentito) che ha superato i 300Km.
La mia ST dopo il pieno segna >220/230Km. E per il resto mi sembra abbastanza preciso, poi dipende dal consumo medio,che va azzerato ad ogni pieno.
dr.Sauer
10-10-2009, 00:01
anche la mia ST al pieno mi segna autonomia > 216 - 220, poi vedo sempre che (azzerando il contakm parziale) mi va in riserva ai 280 - 290.
Ho provato a fare il pieno dopo 340 - 350 km e mi rimaneva autonomia di circa 50 km (vedi qua: http://f800riders.org/forum/showthread.php?t=31154) ovviamente girando in montagna e non nel traffico.
anche la mia f800r ha segna il carburante comu vuole lei.
Cmq l'unica cosa affidabile è il simbolo della riserva che si accende.
MaxTheDoc
18-10-2009, 00:33
Confermo anche io. Il computer di bordo ha un comportamento assolutamente folle. L'unica cosa certa è che quando non compare più il segno >XYZ bisogna considerare che ci sono circa 100 km di autonomia. Questa estate in viaggio ho usato il computer come "spia di pre-riserva"...
evergreen
09-11-2009, 21:30
la mia funzionava regolarmente... cioè, come mi pare di capire dovesse funzionare. infatti con il pieno fatto l'indicatore segnava > 220... poi scendeva di colpo sino a 160 (mi pare) e da lì la discesa era progressiva.
piuttosto da due pieni a questa parte l'indicazione dell'autonomia post pieno segnala solo 150 o 160. :sad11::sad11:
Nonostante abbia il "computer" di bordo, mercoledì sera solo dopo aver imboccato l'autostrada mi sono accorto di essere in riserva ...
pezzo con pochi distributori, sta di fatto che quando ho visto il cartello:
"prossima stazione 16 km" il computer mi segnava una autonomia di 24 km (ovvero in teoria 8 di "margine").
Che faccio? rischio?
ho pensato: dato che sto facendo ca. 22km/l, 8km equivalgono a meno di 1/3 di litro di benzina ... 'na bottiglietta de birra ... e se poi mi fermo in autostrada di notte sotto questo diluvio universale senza benzina, non mi passa più ... e ho preso la prima uscita per cercare un self service fuori autostrada, trovato con l'autonomia del computer che mi dava 14 km residui.
Quindi, la domanda è:
io sono arrivato a 14km residui, ma qualcuno è arrivato a 0? Chi ha "spremuto" di più?
Io a 8km residui ho ceduto...la paura di restare a piedi è stata troppo forte!
14km rol-pm
8km Pierats
Chi ha osato oltre con successo?
Qualcuno è mai rimasto a piedi?
a me il computer ne segna adesso 50...calcolando che ne faccio circa 25 al gg tra domenica e lunedì dovrei rimanere a 0...e posso provare...metto la macchina fotografica nello zaino allora e documenterò lo 0!
marchino m
04-06-2010, 22:40
non ho osato oltre nemmeno io,sono arrivato a 14 km di autonomia
metto la macchina fotografica nello zaino allora e documenterò lo 0!
Mi raccomando che si veda bene la faccia sudata mentre porti la moto a mano al più vicino distributore :lol:
Se arrivi a zero sei un grande!
Cmq a regola più ti avvicini allo zero più il computer dovrebbe dare informazioni precise...
posso provare...metto la macchina fotografica nello zaino allora e documenterò lo 0!
Sai che se nello zaino ci metti anche una bottiglia di benzina è davvero un'ottima idea quella di vedere che succede al fatidico 0 km?
Magari scopriamo che la moto continua ad andare per altri 20 km e noi ci facciamo tanti problemi per nulla!
Sarebbero da fare 2 foto:
- quando si raggiunge k0 di autonomia (se si riesce ...), fotografando anche il contakm
- quando la moto si ferma davvero per mancanza di benzina per vedere quanti eventuali km dovesse riuscire a fare oltre a quelli indicati!
prima o poi un test così s'ha da fare ... ci pensi tu gimbo01?
;)
Per quanto riguarda lo 0 non c'è problema... Per vedere quanti km fa ancora invece non dovrei essere in periodo d'esami... Cmq vediamo cosa si riesce a fare...potrei anche fare che appena arrivo a 0 poi vado subito a fare benza e vedo quanta ne entra così capisco quanta ce ne era ancora...
il suggerimento di portarsi subito dietro la benzina è ottimo!!
l'unica cosa conviene fermarsi subito appena si sente un calo di alimentazione, pare infatti che quando il motore è spento la lubrificazione degli organi del cambio e altro è praticamente assente ( a parte quel film che rimane sopra) ed è sconsigliabile fare strada a spinta o in discesa a motore spento
Danyf800r
17-07-2010, 19:49
allora raga uscendo dal lavoro alle 21:00 prendo l'autostrada per andare a casa e mi sono ricordato che ero a secco... conclusione arrivo a casa con il computer che mi indica km 1, poi ceno, penso a questa discussione e faccio una foto, poi vado al rifornimento che al posto dell' 1 mi indicava i 3 trattini "km ---" che sta a circa 2 km da casa mia e la moto camminava tranquillamente.
eccovi la foto
http://img716.imageshack.us/img716/5374/km1e.jpg
io invece mi sono dimenticato della mia promessa....:lol::lol::lol::lol::lol:
roby_spin
17-07-2010, 21:57
cmq il computer da quando sfanga la prima tacca, è tra i più precisi in circolazione...
Mi dispiace contraddire la tua affermazione roby, ma è già due volte che mi succede questa cosa: moto in riserva, rabbocco con 5 euro di benzina (lo so, con quello che costa la benzina non è praticamente nulla) e il sensore del serbatoio non si accorge di nulla e il computer mi continua a segnare i soliti km di autonomia. Fatto sta che per una giornata ho girato con il computer che indicava "Km ---".
Mi era già successo una volta che dopo aver messo benzina non si aggiornasse subito il computer, però poi dopo aver spento e riavviato la moto dopo circa 10 minuti si era aggiornato correttamente. Ora per due volte mi ha già fatto questo scherzetto di fregarsene!
...
poi ceno, penso a questa discussione e faccio una foto ...
:D:D:D:D
Bravo!
Quindi abbiamo capito che a "zero" (o meglio ai 3 trattino "---") ci arriva senza restare a piedi, con almeno 2-3 km di ulteriore autonomia ...
Chi osa di più?
;)
Mi dispiace contraddire la tua affermazione roby, ma è già due volte che mi succede questa cosa: moto in riserva, rabbocco con 5 euro di benzina (lo so, con quello che costa la benzina non è praticamente nulla) e il sensore del serbatoio non si accorge di nulla e il computer mi continua a segnare i soliti km di autonomia. Fatto sta che per una giornata ho girato con il computer che indicava "Km ---".
Mi era già successo una volta che dopo aver messo benzina non si aggiornasse subito il computer, però poi dopo aver spento e riavviato la moto dopo circa 10 minuti si era aggiornato correttamente. Ora per due volte mi ha già fatto questo scherzetto di fregarsene!
le due cose sono da distinguere, il fatto che quando si faccia benzina le tacchette tardino a risalire è perfettamente normale (lo indica anche il libretto di uso e manutenzione).
Mettendo 5€, che saranno si e no 3 litri a occhio e croce, può darsi che muovendosi si consumi abbastanza da non dare il tempo materiale di risalire all'indicatore, dato che tre litri corrisponderanno grosso modo a una tacca...
Dovresti provare a fare i tuoi 5 € e poi lasciare la moto ferma, probabilmente il problema non si presenterebbe.
Quando l'ho ritirata dal conce me l'hanno data con "Km ---" (barboni!) e il primo distributore era chiuso, così sono andato al secondo, a occhio e croce a circa un paio di Km, ci sono arrivato...
MS
highlander76
20-07-2010, 08:52
ciao ragazzi anche io ho avuto situazioni simili ma ho provato a ragionare cosi' sono arrivato alle famose tacche e sono andato per circa 6/7 km poi ho rifornito 14 litri circa secondo me e spero di non dire fesserie.... la moto terrebbe 16 litri a secco, quindi presumo che un altro 40 km lo abbiamo sotto la sella saluti a tutti e buone prove....;););)
Dovresti provare a fare i tuoi 5 € e poi lasciare la moto ferma, probabilmente il problema non si presenterebbe.
La prima volta che mi è successo ho messo 5€, ho percorso 3km e poi l'ho fermata tutta la notte a casa...la mattina dopo era sempre allo stesso punto sia l'indicatore del serbatoio che il chilometraggio di autonomia!
Comincio a pensare che una volta scesi sotto il livello considerato "riserva" il computer di bordo cominci un conto alla rovescia dei km di autonomia senza avere più riferimenti sull'effettiva quantità di benzina presente. Mettendo 5 euro probabilmente rimango sempre nella zona riserva e lui non si aggiorna...
ma ... mettere 10 euro e fermarsi la metà delle volte dal distributore?
;)
e metterne 20 e fermarsi 1/4 ? :D ;)
marchino m
20-07-2010, 14:17
pieno raso e vuoto il più possibile per minimizzare le soste
Ecco, appunto. E così il computer lavora meglio. ;)
Ragazzi io non so quanto vi costa la benzina ma al mio benzinaio 20 euro non mi ci entrano! mi fermo sempre sui 19! Ovviamente non è per tirchiaggine che metto 5€ ma perchè in quel momento non ho niente di meglio in tasca!
io mettendo la vpower ho visto pure i 26€... cmq in toscana la verde normale costa meno rispetto alla lombardia
Il mio computer funzionava benissimo....fatto il tagl. dei 10K è impazzito:mad: Ho chiesto al conce ma lui nega di aver eseguito alcunchè. Per farla breve, stamattina (con una bottiglia di un litro di benzina nel bauletto) ho voluto testare il comp. Risultato: ad un certo punto la percorrenza residua è rimasta fissa sui 7Km (per quasi 20 Km) e poi senza altri prevvisi la moto si è spenta:rolleyes: (per fortuna ero fermo ad un semaforo). Proverò a minacciare di morte il conce per fagli confessare cosa ha combinato!!!
stratobeck
11-08-2010, 00:46
Un saluto a tutti! Devo ancora effettuare il 1° tagliando (fatti 700 km) ma da quando ho acquistato la mia F800R, l'indicazione del computer di bordo segna sempre il serbatoio pieno con tutte le tacche evidenziate anche quando assolutamente non è così. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Grazie anticipatamente.
ciao,
mai sentito ... Evidentemente c'è un problema, ma vai tranquillo al concessionario BMW e vedrai che sistemeranno.
Ciao.
Potrebbe essere un problema della centralina, ma l'autonomia residua cala oppure no?
stratobeck
11-08-2010, 21:59
Si, dall'indicazione > 160 che più o meno indica, l'autonomia varia, ma ovviamente anche in funzione dell'andatura media che si tiene: se si va più "soft" l'autonomia potrebbe anche aumentare!
asdalolla
14-08-2010, 14:21
RTFM!!!
Anche sul manuale c'è scritto come funziona l'autonomia residua (che appunto fa una media del consumo per la benzina che riesce a leggere dal galleggiante che per la forma del serbatoio non può mostrare tutta l'autonomia).
Ovviamente c'è anche scritto di non rimanere a secco per evidenti conseguenze di stress agli organi del motore!
folagana
17-08-2010, 01:13
Ovviamente c'è anche scritto di non rimanere a secco per evidenti conseguenze di stress agli organi del motore!
ovvero alla pompa alimento carburante
darkrad84
04-12-2010, 20:37
Un saluto a tutti! Sono nuovo del forum e sono da poco diventato un felice possessore di una F800R.
Ho un problema...non riesco a visualizzare la funzione presente nel computer di bordo che indica l'autonomia residua in Km.
Ho notato che il mio PC di bordo nel momento in cui entro in riserva mi comincia a contare i Km che sto percorrendo in riserva ma non mi da alcuna indicazione sull'autonomia di Km ne quando sono ne quando non sono in riserva.
Qualcuno oltre a me ha riscontrato questa cosa?? Molto probabilmente sbaglio qualcosa io!
Vi ringrazio tutti anticipatamente per le risposte!
???
sicuro di avere l'optional "computer di bordo"?
cliccando il bottone sul blocchetto sx ti da i vari dati sui consumi medi, istantanei etc.?
se li hai, allora l'autonomia è indicata o con "maggiore di XXX km", esempio "> 160", per intendere che ne hai in abbondanza, o con un num. di km esatti quando scende al di sotto di quella soglia.
darkrad84
08-12-2010, 00:13
Di avere il computer di bordo sono più che sicuro.:) Però per quanto riguarda il carburante come info mi viene dato solo il consumo medio e istantaneo! Non riesco a trovare la funzionalità "autonomia", non mi viene visualizzata in nessun modo...e non è citata neanche nel manuale di istruzioni!
marchino m
08-12-2010, 15:10
ho idea che serva un controllo approfondito con il tester bmw,probabilmente a questo punto hai qualche funzione disabilitata per errore
darkrad84
09-12-2010, 00:05
Grazie mille! In effetti è strano...io ho la funzione che quando vado in riserva mi si innesca un counter incrementante che mi dice i Km che sto facendo con la riserva ma non i Km che mi rimangono da fare con la benza che ho! O che ho una versione nuova del software del PC di bordo in cui hanno tolto quella funzione! La moto l'ho presa da 3 settimane!:) Cmq aspetto il tagliando di fine rodaggio e chiedo dirett al concessionario!
si ho notato anche io lo stesso identico problema a quanto vedo siamo in tanti....inizialmente non potevo darmi spiegazioni perchè dopo aver fatto il pieno ed avere usato la moto per tutto il fine settimana percorrendo più di 150km la domenica sera mi segnava ancora il pieno....addirittura ho pensato si fosse guastato....ma dopo un poco ho noto che le tacche dell'indicatore scendono di botto a metà per poi entrare in brevissimo tempo in riserva.....lo farò presente sicuramente al primo tagliando ma a quanto vedo il problema è permanente.
mi sono accorto anche che usando la moto in un tracciato misto di curve l'indicatore da sempre pieno ma non appena mi fermo si stabilizza nel giro di diversi minuti.
invece se uso la moto per peracorrere diversi km in autostrada sia l'indicatore che l'autonomia è effettiva e scende in proporzione ai km percorsi.
sono un felice possessore di F800 ST, ieri durante un raid in lessinia (monti veronesi)ho avuto delle discordanze con l'indicatore del carburante, penso si tratti del galleggiante che non funziona correttamente, qualcuno sa darmi indicazioni al riguardo??
La cosa non è particolarmente grave, se non che mi ha fatto perder parte del giro con i miei compagni di scorribande, per esser prudente e non rimanere senza combustibile...
a questo punto non so se ho fatto più piacere a loro o se è stato più sicuro x me:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
andrea.ventura
22-02-2011, 15:10
Anch'io l'ho presa a fine Novembre e mi indica solo i km che ho percorso da quando sono entrato in riserva...
ma guarda un po' ... già 2 così ...
Vuoi vedere che in BMW, stufi di clienti che si lamentavano non capendo il significato di ">150 km" hanno deciso nelle nuove versioni di mostrare numericamente solo l'autonomia della riserva?
Oppure è un setting alternativo del computer di bordo che fanno i concessionari per non sentirsi le "lamentele" di certi clienti sul medesimo problema ...
mhhhh:happy1::happy1::happy1::happy1: interessante il ragionamento fatto da Rol
tankerboy
22-02-2011, 17:17
Dal Conce. mi è stato confermato che nella serie F modello 2011 è stato cambiato il software dell'autonomia residua, ora mostra i KM percorsi da quando si accende la spia della riserva e non più una stima dell'autonomia residua basata sul carburante e consumo medio come nella versione precedente al modello 2011. Il manuale utente conferma tutto ciò con una variazione alla pagina indicazioni del on board computer.
Ciao a tutti
Ecco!
così grazie a quei cari colleghi motociclisti ipercritici che invece di leggere il manuale e/o chiedersi cosa mai volesse dire il simbolo di ">" prima dei km,
in BMW hanno pensato bene di accontentarci togliendoci la stima degli ultimi 150 km, così nessuno si lamenta! :mad:
dovrò ricordarmi ai prossimi tagliandi di dir loro di non aggiornarmi troppo il FW ... :confused:
cioè quindi adesso mi volete dire che appena faccio a breve il tagliando dei 10000km mi va via quel bellissimo >139?????
:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
e poi a cosa serve sapere quanti chilometri faccio da quando entro in riserva???? quando si accende la spia della riserva vado a fare benzina!!!!
Anche io ho preso l'F800R nuova da un mese, e non ho quella funzione nel computer di bordo!
folagana
22-03-2011, 13:46
Che degrado... invece di togliere il simbolo > e dare una stima generica hanno ridotto l'utilizzo del computer di bordo....
mah...
alle prossime update per l'Euro 4 toglieranno il motore e metteranno i pedali....
ciao a tutti,
ho ritirato la mia F800R venerdì scorso e nei miei primi 350 km ho già fatto 2 pieni...
Confermo il comportamento "strano" del comp di bordo... tiene le tacche al max e quando mancano (molto a occhio) un centinaio di km inizia a scendere, una volta in riserva conta in modo crescente i km che percorro...
appena faccio il primo talgiando chiederò anche io!
appena il primo taccone rsparisce, le successive tacche durano per circa 100km indipendetemente dall'uso...dopo il tagliando dei 10000 km la centralina della mia non è stata toccata e il computer di bordo mi segnala ancora ">136" fino alla sparizione della prima tacca e poi tutto a scendere.
con un pieno io riesco a fare 265 km quando vado a giro; 303 km quando da Milano scendo in autostrada a trovare i miei genitori a Livorno; 200 km invece nel traffico di Milano
Ragazzi confermo anche la mia moto nuova di pacca ritirata a febbraio, non ha il segnale di maggiore >, ma solamente l'indicazione dei Km percorsi.
Tenete presente che io l'altra volta sono arrivato a 30 km percorsi in città, sono andato a fare il pieno e sono entrati poco più di 15 litri...tenendo presente che il serbatoio ne conta 16..fate voi i conti...avrei avuto sicuro altri 10 km di autonomia...
E comunque rileggendo ieri il manuale di uso e manutenzione alla vice anutonomia è spiegato esattamente che ">150" vuol dire che non è possibile per la moto capire quanti lt di benzina sono presenti nel serbatoio e che, appena scende sotto un determinato livello, la sonda comincia a misurare correttamente l'autonomia residua!!! Non capisco perché la gente non legga le istruzioni delle cose...
Come l'altro giorno quando al mio tagliando dei 10000 c'era uno che aveva portato un GS1200 per quello dei 1000 e ha chiesto al meccanico:
" scusa ma quella spia di pericolo che lampeggia quando accendo la moto e poi scompare cosa è?"
"scusi ma non ha letto il manuale?" "non ho avuto tempo..."
"cmq è il pre-check che la moto fa ogni volta che si accende e questo in particolare è il controlli di trazione" "ah, pure il controllo di trazione c'è! E come funziona???"
Scusate l'OT...
:lol::lol::lol::lol::lol::D
e infatti quando si entra in riserva il computer segna la rimanenza dei km da poter fare........
rimauro confermo che le cose stanno così:
Quando si entra in riserva l'indicatore non dà > (maggiore di ) ma semplicemente un conteggio dei Km percorsi.
Questo vale per la mia moto ritirata a febbraio e da quanto ho capito per tutte le moto che vanno da fine 2010 in poi..
Ciao
quando si entra in riserva NON deve dare maggiore di xxx.......comparirà un kmetraggio (di solito è tra i 70 e 85 km) che poi scenderà.......c'è un libretto che consegnano con la moto,magari darci una letta non guasta dal momento che ci sono indicazioni per cambiare l'ora,settare delle funzioni e altre cose interessanti..
Confermo il comportamento "strano" del comp di bordo... tiene le tacche al max e quando mancano (molto a occhio) un centinaio di km inizia a scendere, una volta in riserva conta in modo crescente i km che percorro...
Il comportamento descritto da TwinR è sicuramente diverso da quello delle moto 2009 e 2010 ed è indice di una diversa release del firmware che controlla quella funzione ...
Che poi i concessionari e i meccanici dicano cose inesatte e/o contraddittorie tra loro non è certo da stupirsi ...
;)
Doic credo che il tono arrogante non serva per cercare di convincere gli altri.
Per tua opportuna conoscenza sappi che il libretto l'ho letto nel momento stesso in cui la mia moto è entrata in garage il giorno stesso che è stata ritirata!
inoltre sempre per tua opportuna conoscenza il n° di km indicato una volta entrati in riserva è crescente e non DECRESCENTE!
In fine passa da un conce e informati... prima di proferir parole e puntare il dito su partecipanti al forum ben documentati..forse anche meglio di te ;)
Cordialità
ahahahah.......vedi Fraenck ci sarebbe da replicare ma al momento non ho tempo....
Goditi la moto e se hai dubbi chiedi pure ma sempre con rispetto per le regole di questa comunità ;)
Zenigata
31-03-2011, 00:42
La mia è immatricolata luglio 2010 e prodotta maggio 2010.
il computer di bordo mi scala i kilometri dal pieno in poi.
Siccome il software ufficialmente non risulta cambiato ritengo che sia semplicemente una questione di settaggi.
la moto è nuova o usata (o km0)?
l'unico "difetto" diciamo così, riscontrato ufficialmente è che quando il serbatoio è pieno il computer non segna i kilometri di autonomia residua REALI ma un valore che resta tra i 176 e i 178 km e lì resta per un bel po' finche non si incomincia a consumare i veri 178 km residui.
Altra piccola anomalia di taratura è che DOPO la riserva, ovvero quando segna ZERO km in realtà ci sono ancora non meno di 4-7 kilometri.
Comunque per chiudere una volta per tutte questo thread cito testualmente dal manuale:
"Una volta raggiunta la riserva di carburante, vengono indicati i chilometri percorsi da quel momento. Questo conta-chilometri viene azzerato quando, durante il rifornimento la quantità di carburante introdotta nel serbatoio è superiore alla riserva".
Pag 26 del manuale italiano.
Pag 25 del manuale inglese.
Ciao
chiaro, preciso e lineare! speriamo che almeno adesso non ci siano problemi per i nuovi acquirenti...
quoto fraenk!!!
resta il fatto che questa riserva è una cagata pazzesca...!!!!
yo
una domanda per chi come me ha il modello 2011:
quando inizia a segnare "riserva" e parte il calcolo dei kilometri, quanti litri rimangono?
il manuale dice che la riserva è di 2 litri , se faccio subito benzina, ne riesco a mettere 14... vuol dire che la riserva in realtà è di 4 l??
Oppure che i 2 litri di riserva indicati dal manuale sono "compresi" nei 16 indicati?
la capienza totale del serbatoio è di 16 litri
bizzu, son quasi sicuro che la riserva sia di 4 lt, e quindi credo che siano compresi nei 16 di capienza :-)
La mia è modello 2011 e sinceramente non ho mai controllato cosa indica il computer di bordo circa l'autonomia residua (ce l'ho sempre impostato sulla temperatura esterna) però ho visto che appena entra in riserva si comporta allo stesso modo dei miei precedenti mezzi (Monster 796 e Majesty 400) ovvero segna in modo "CRESCENTE" i km. percorsi da quando si è in riserva. Come dire "attenzione hai già fatto tot. km!"
Ma come in maniera crescente??? Mi ha appena detto il meccanico che per il tagliando mi sta aggiornando il software...speriamo non mi cambi il conto alla rovescia sennò io resto a piedi eheh! Finché non mi segna 10km di autonomia non faccio benzina ahahaha
o nuovo firmware o diverso setting di default.
Ora rimane da scoprire se portando a un tagliando un modello 2009-2010 ce lo "trasformano" così ...
Chi ha fatto tagliandi quest'anno ci faccia sapere!
Leon1981
31-05-2011, 22:16
Ciao a tutti,
sono Leonardo e volevo raccontarvi la mia esperienza con il livello carburante della mia f800r.
Oggi pomeriggio sono entrato in riserva, ed ho fatto benzina con il contatore che segnava 21 km percorsi in riserva. Dato che in media consumo circa 20km/l dovevo avere ancora 3 litri di riserva. La moto non indicava nessuna "tacca" sul computer di bordo e la spia della riserva era accesa. Ho messo 5 euro, quindi poco più di 3 litri e ne il computer ne la spia mi hanno segnalato che avevo messo i litri aggiuntivi.
Secondo voi è normale questo comportamento? Ovviamente, ho spento e riacceso la moto pensando che non si fosse aggiornato il computer di bordo, ma non ho avuto gli effetti sperati. Stasera, quando ho fatto il pieno, il computer è tornato a segnalare tutto regolarmente.
il mio con una sonda apposta visualizza anche la temperatura basale della zavorrina
@rol-pm
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
@rol-pm:lol::lol::lol::lol::lol: capovolto sulla sedia!!!!!!! sei un gLande!!!!!!!!!!
:downtown::downtown::downtown::downtown::downtown: :downtown:
antonino1983
06-06-2011, 15:12
la mia immatricolata aprile 2011 ha il seguente comportamento, descritto già da molti, quando entra in riserva il computer di bordo evidenzia in automatico cioè togliendo la modalita di visualizzazione che ho impostato io e impostandosi direttamente su un conteggio di km che sono quelli percorsi dal momento in cui entro in riserva, fino ad un nuovo rifornimento che superi la soglia della riserva stessa.
Per quanto riguarda la riserva credo che sia di 4 litri compresi nei 16 totali, anche se da qualche parte ho letto che era di 2 litri, ma deve essere stato uno sbaglio.
nuvolari88
09-06-2011, 00:10
Ragazzi due giorni fa ho ritirato la mia f800r dalla conce e mi sono accorto che sul computer di bordo non riesco a visualizzare l'autonomia, qualcuno da dirmi cosa devo fare per poter visualizzare i KLM di autonomia??
Grazie in anticipo
*
filo1168
09-06-2011, 00:41
Continua a schiacciare il pulsante menu' finchè non li visualizzi,comunque penso che per comprendere di piu' il computer di bordo,convenga leggere anche un po' il manualetto della moto,io l'ho fatto soprattutto per saper regolare l'ora.;)
nuvolari88
09-06-2011, 10:33
Praticamente cambiando dal pulsante info riesco a visualizzare il consumo medio il consumo istantaneo la velocità media e i gradi ma l'autonomia non ce. Grazie mille per la risposta controllerò sicuramente il manuale della moto!!!!
marcorossonero
09-06-2011, 13:56
anche l'utente Doni ha il tuo stesso problema, credo che sia il caso di chiedere al concessionario...:confused:
tankerboy
09-06-2011, 16:12
Sul modello 2011 l'autonomia con il carburante rimasto non appare. Solamente una volta che si accende la spia della riserva vengono mostrati i Km percorsi da quel momento.
marcorossonero
09-06-2011, 21:27
Non è vero, la mia del 05/2011 grigia scura quindi nuovo modello ha il tutto...
nuvolari88
09-06-2011, 22:39
Tankerboy hai perfettamente ragione oggi ho letto il manuale e dice che il computer inizia a visualizzare l'autonomia direttamente quando la moto va in riserva!!!!!
Giulio893
09-06-2011, 23:44
Anche a me (Aprile 11) indica solo i chilometri percorsi in riserva, niente autonomia...
Confermo... moto presa 2 giorni fa e nessun cenno sull'autonomia residua. Pare che (ancora non ci sono arrivato) al raggiungimento della riserva il display passi automaticamente in modalità km percorsi dall'inizio della riserva.
Probabilmente la funzione è stata tolta in base alle numerose lamentele degli utenti sulla scarsa precisione dei valori stimati.
Non è vero, la mia del 05/2011 grigia scura quindi nuovo modello ha il tutto...
Ciao Marco. Ho contattato il conce e mi ha confermato ciò che dicono gli altri utenti. I computer di bordo dei modelli 2011 non visualizzano più l'autonomia residua.
Rega ma leggete i post precedenti prima di continuare questa discussione? Lo leggete il manuale della moto prima di salirci a bordo?
Vi link il post che non avete letto:
Comunque per chiudere una volta per tutte questo thread cito testualmente dal manuale:
"Una volta raggiunta la riserva di carburante, vengono indicati i chilometri percorsi da quel momento. Questo conta-chilometri viene azzerato quando, durante il rifornimento la quantità di carburante introdotta nel serbatoio è superiore alla riserva".
Pag 26 del manuale italiano.
Pag 25 del manuale inglese.
Ciao
Saluti!
marcorossonero
10-06-2011, 14:36
io a pag. 26 del manuale cartaceo non trovo nulla... come faccio a sapere se è un M.Y. 10 oppure 11?
Dipende se l'hai presa dopo l'ottobre del 2010 ha questo nuovo software che conta i km percorsi in riserva se l'acquisto della tua moto è precedente all'ottobre 2010, molto probabilmente hai il software vecchio.
Comunque sul manuale trovi tutto ciò che ti serve, inoltre sempre in quellidelica trovi un link per inserire il num° del tuo telaio e ti dice l'anno di immatricolazione e il mese.
Ciao
marcorossonero
10-06-2011, 23:13
Fraenk: puoi linkare dove si trova? non l'ho trovato..
Marco dovrebbe essere questo:
http://www.bmw-z1.com/VIN/VINdecode-e.cgi
Fammi sapere se è corretto
Ciao
F
marcorossonero
13-06-2011, 22:55
Grazie Fraenk è propio quello, la mia è del 07/2010 ed ha ancora l'autonomia residua della benzina.
filo1168
18-06-2011, 12:56
Non capisco come mai le ultime non hanno il residuo dei kmh da percorrere,che secondo me è molto comodo,(cosa che io ho,la mia 7/2009)non vorrei che magari tra un tagliando e l' altro c'è bisogno di qualche aggiornamento,e rischio di non vederlo piu',cosa dite...
nico1969
18-06-2011, 19:51
Io l'ho comperata nuova a maggio del 2011,non so però se il concessionario mi ha dato un mod del 2010 o del 2011 sta di fatto che il mio computer di bordo segna l'autonomia sempre basta richiamare la schermata tramite il tasto info!:)
Nico se ti segna l'autonomia significa che è precedente al sett. 2010
nico1969
20-06-2011, 21:52
ok, questo significa che sono stato fregato? oppure solo che la moto la aveva in casa invenduta da l'anno scorso, però lui mi ha detto che era appena arrivata , c'è un modo per verificare questa cosa ?
Sei fortunato! Hai la moto identica al modello 2011 con in pIù l'indicatore di autonomia degli untimi 150 km di carburante !!!!
chiedo scusa per l'intrusione,visto che mi hanno dato una moto di cortesia
F 800 R nuovissima,in attesa della riparazione della mia KGT,chiedo:
quanti kilometri fate con un pieno?
chiedo scusa per l'ignoranza, me l'hanno data con il pieno e devo riportarla con il pieno,ma la conce dista da me ben 220km and+220 rit e non sono capace di leggere le indicazioni sul computerino
se non vi disturba magari anche qualche foto indicativa
Grazie e scusate la mia GRANDE ignoranza,e poca propensione del conce a spiegare il funzionamento, mi ha detto "consuma pochissimo e fa tanta strada"
Grazie ancora
io di solito consumo 4.4 l/100km, la mia F800R ha 3000 km...
quindi arrivo in riserva avendo fatto 260km, se consideri che la riserva è di 4 l, a quel consumo ne fai altri 90km... dovrebbero essere sui 350km totali (condizionale d'obbligo, non ci sono mai arrivato perché ho sempre fatto rifornimento prima!)
tieni conto che questi consumi li tengo ad andatura allegra, se fai statali o autostrada consumi ancora meno!
io di solito consumo 4.4 l/100km, la mia F800R ha 3000 km...
quindi arrivo in riserva avendo fatto 260km, se consideri che la riserva è di 4 l, a quel consumo ne fai altri 90km... dovrebbero essere sui 350km totali (condizionale d'obbligo, non ci sono mai arrivato perché ho sempre fatto rifornimento prima!)
tieni conto che questi consumi li tengo ad andatura allegra, se fai statali o autostrada consumi ancora meno!
in pratica + di 300 km:D :!: grande... e la capacità serbatoio a quanti lt?
quello che appare sul computerino di fianco alla pompa benzina (4.4 /4.1 /3.6) cosa significa? il consumo per 100km?, se così fosse dovete sempre tenere la calcolatrice a portata di mano, oppure essere dei matamatici :lol:
ultima cosa le tacche della benzina vengono visualizzate o rimane sempre la "scala"piena? grazie e scusatemi ancora :!::!::!::mad::mad::mad:
capacità serbatoio: 16 l di cui 4 riserva
il computerino indica i litri/100km, in effetti non è molto immediato...
le tacche della benzina hanno un comportamento particolare: la prima grossa indica la maggior parte del serbatoio, ora non ricordo con precisione, ma credo che fino a 200km le tacche rimangano tutte piene; poi iniziano a calare quelle piccole fino ad arrivare alla riserva, all'ultima si accende la spia e vengono visualizzati i km percorsi da quando hai raggiunto la riserva! (vedi post precedenti...)
Io l'ho comperata nuova a maggio del 2011,non so però se il concessionario mi ha dato un mod del 2010 o del 2011 sta di fatto che il mio computer di bordo segna l'autonomia sempre basta richiamare la schermata tramite il tasto info!:)
Inserendo qui gli ultimi sette numeri di telaio http://www.bmw-z1.com/VIN/VINdecode-e.cgi vedrai anno e mese di produzione. La mia M.Y. 2011 risulta prodotta nel novembre 2010 e non ha più l'indicatore dell'autonomia.
Economist
21-06-2011, 13:33
ciao a tutti,
io ho una f800r immatricolata a maggio 2010 e non avuto modo di vedere la data di produzione, però appena arrivo alla riserva anzichè segnarmi i km percorsi da quando sono arrivato al rosso, mi da 3 trattini --- e non segna nulla neanche dopo aver fatto un paio di km...
per caso sapete dirmi se è normale o cmq qualche info a riguardo, perchè in caso vado subito dal conce e mi faccio aggiornare il software..
grazie in anticipo a tutti...
millenove
21-06-2011, 14:04
ciao,
io ho fatto appena 1100 km ma il mio consumo e sopra i 5 l/100km. Prima di un giro domenicale segnava 5.8 poi è sceso di un po' ma sono ben lontano dai vostri consumi. Sarà perchè la uso nel tragitto casa/lavoro a Milano!! :dontknow:
Boh
Quella che ha adesso mi segna 4.4 oppure 4.6
help traduzione...
grazie e scusate
Il calcolo non è complicato. Considera che quando ti segna 4 vuol dire che stai facendo 25 Km/l mentre quando ti segna 5 vuol dire che stai facendo 20 Km/l.
Per cui 4,5 corrispondono a 22,5 Km/l.
A parte questi valori standard, per gli altri vai ad okkio.
bene, dopo circa 320km ho visto scendere la linea del carburante sul cruscottino, ora sono a metà scala:D
proprio vero "fa tanti km e consuma poco" qello che mi ha detto il conce:!:
però ragazzi non vedo l'ora di riavere il mio KGT,come fate a viaggiare con tutta quell'aria che viene addosso:mad:
però ragazzi non vedo l'ora di riavere il mio KGT,come fate a viaggiare con tutta quell'aria che viene addosso:mad:
Secondo me è solo una sensazione che dipende dal mezzo a cui sei abituato e dal mezzo che ti accingi a guidare. Potrebbe fare la stessa domanda anche uno che normalmente va in macchina e poi decide di provare il KGT.
Sicuramente la F800R non è una moto da velocità. Il suo ambiente sono le curve e i percorsi cittadini quindi la protezione dall'aria non è un fattore dominante e comunque (provengo da naked) è una delle più protette del settore.
In attesa che ritorni la tua bella, vai a fare un pò di curvette e divertiti!
@buba58: io prima dell'F800R venivo da un K100RS 16V. Ti capisco benissimo, abituato che i 170 sul kappone non mi scompongono più di un tanto, le prime volte che ho provato naked (K1200R, Morini 1200, Triumph, etc.) ai 130 mi sembrava che il vento mi staccasse la testa :lol::lol::lol::lol:
Ora devo dirti che quando riprovo moto carenate / turistiche mi manca qualcosa ... quel contatto con l'aria che con il kappone avevo perso ...
Insomma, è vero che con le naked non ti viene voglia di superare i 140 (anche se poi in realtà ci si abitua presto a viaggiare anche per ore ai 150 ...) però ora la piacevolezza di guida su una naked è diventata per me superiore a quella che provo su moto carenate anche a velocità maggiori ...
Strano l'essere umano, eh? ;)
BTW, ho scoperto anche che il 90% delle pippe mentali sulla rumorosità dei caschi sono dovute alle turbolenze di parabrezza e carenature!
Un paio di settimane fa ho fatto un giro con una HD Road King (con appunto un bel parabrezza da american cop). Dopo un quarto d'ora che dicevo alla mia amica dall'interfono rumorosissimo: "guarda che hai la visiera aperta", "guarda che hai il microfono messo male", "guarda che hai qualche presa d'aria che spara sul microfono" ... quando ho spento l'interfono e il chiasso nelle orecchie è rimasto ho capito che amica e l'interfono erano innocenti e che il mio silenziosissimo casco si era "trasformato in una rumorosissima ciofeca" ... :lol:
scusate ragazzi, ma io non volevo mica parlare male di questa moto, anzi:D
per quanto riguarda il mio KGT e il vento,basta abbassare tutto il parabriss;)
e il gioco è fatto:lol:
riguardo alla curve, dovreste provare il K,certo è + impegnativo e pesante ma le pedane si possono fare toccare con facilità ;)
la f800r è molto più leggera e snella, ma dubito che su strade di montagna e tornanti riesca a tenere testa al K (io non ci proverò mai) sono un tipo turistico e ammogliato :!:
spero di non avere offeso e denigrato nessuno, ognuno si loda la moto che + gli piace, giusto?
se tu avessi provato in montagna una F800R con con pignone da 19 e booster plug come hanno alcuni di noi dubiteresti che un K possa tenerle testa ...
:lol::lol::lol:
scherzi a parte, ho avuto modo di provare bene un K1300R in montagna: la "bestia" è esaltante, istiga a delinquere e l'ESA è fantastico e lo vorrei sulla mia, ma non è in curve e tornanti che l'ho trovato superiore (dove ti dirò che mi mancava l'erogazione da bicilindrico), ma nell'allungo formidabile appena c'è un po' di rettilineo ... davvero esaltante e irresistibile ...
molto a rischio per punti patenti e num. di vite di scorta ... ;););)
Ti dirò che io provengo da un bi-cil 1000cc 100cv enduro, ma le pieghe e la tenuta di strada del K mi hanno sbalordito:lol::lol::D:D:!::!:
comunque da me questi F800R non ve ne sono e dopo il lavoro mi fermo al bar,per fare due battute, ed ora ho le prenotazioni per provare la moto,mica sono un conce;) ciò significa che PIACE molto
Total Black
09-10-2012, 01:50
It's finally settled, the actual capacity of the fuel tank is a total of 4.4 gallons including the reserve! BMW states on it's website that it is 16L (4.2gals) with a 4L (1gal) reserve which should bring it to 20L (5.2gals) total! In every year before 2012, the owners manual (which you couldn't get until you purchased the bike) said it held the above but for 2012 they changed the owners manual to reflect a 13.5L (3.6gal) tank with a 3L (3.2qt) reserve which bring it to a total of 16.5L (4.4gal) which this video proves!!! BMW on their website still says that it holds a total of 5.2 gallons which it obviously does not in the US market. Be warned!!!
http://www.youtube.com/watch?v=7AWQR1Ok-h0&feature=colike
skorpio64
09-10-2012, 20:08
Ma anche a voi rimane l'indicatore sul pieno anche se dal pieno sono stati percorsi oltre 150 km ?
Poi di colpo scende a indicare metà serbatoio o meno ancora cioè in pratica comincia a segnare giusto solo dopo aver percorso più di 150 km.
A me fa così, vorrei sapere se sono un caso unico o se è proprio così che fa anche a voi.
Grazie, ciao a tutti.
A me il pieno lo mantiene per un bel po'... non so di preciso i km ma 150 ci possono stare... Poi si leva la tacca grossa e le piccoline sono molto più veloci a scendere rispetto alla prima.
Quindi direi che pressapoco è come dici tu! ;)
Ragazzi scusate la domanda,ma esiste una formula per convertire da lt/100km a km/lt?
Total Black
10-10-2012, 02:10
era -se non sbaglio-una opzione del sw che le prime f800r avevano in dotazione nel computer di bordo.
lo fanno in officina..
è normalissimo che il pieno duri tantissimo e poi scenda di colpo..
Raga io l'ho comprata da poco.
Al inizio segnava 7l/100km ora è sceso un po' a 6,4l/100kl
Ma il consumo istantaneo dice quasi sempre non più di 5/
Secondo voi che vuol dire?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io di solito col pignone -1 che poi non cambia tanto col suo normale.. girarci in statale montana e misto stretto sono sui 5,7 per 100 km
direi che ogni pieno devi azzerare per ricalcolare di nuovo le medie
E come ? Nn ci sono riuscito!
Ok, fatto. Adesso vediamo il consumo.
Ho fatto già un po' d km...
Il compiuter segna 6 km/l
Un po' troppo?
Raga ho fatto un bel po' di km ma del 4,5 o 5 l/km non ci riesco .con andatura allegra arrivo al massimo a 6.1 . Ho fatto il pieno e poi di nuovo diviso i km e faccio 16,5 km/l . È il caso che la faccio controllare?
Comunque si anche a me il livello dell autonomia scende tutto in una volta. Ma si può sistemare?
anto.vane
31-07-2014, 15:01
Ciao ragazzi, a qualcuno è per caso impazzito l'indicatore del livello della benzina? qualche giorno fa avevo 50 km di autonomia residua, decido quindi di fare 20€ di benzina, una volta fatti ecco che l'indicatore si ferma due tacche prima del "pieno" con autonomia residua di 165km...l'ho usata fino ad oggi ed ecco che stamani mi segna 171 km di autonomia e il livello "pieno"...è ovviamente impazzito! è successo ad altri? come avete rimediato? ho letto in giro che potrebbe essere il "galleggiante" (che ormai non è più tale) nel serbatoio che ha dato forfait...ogni intervento è ben accetto...
a me una volta segnava che avevo un autonomia di 30 km ma sono rimasta a piedi.
d.montesi
01-08-2014, 08:51
@anto.vane:
ciao ragazzi, anche nella mia del 2010 ho lo stesso problema...pensate che appena presa, segnava 60 km di autonomia; accesa, fatti 2 km...bum spenta...Comunque il problema è normale, appena fai benzina il livello del carburante non si stabilizza subito, ci vogliono un paio di km per far si che tutto venga segnalato correttamente. L'autonomia segnata non è mai quella effettiva, ma presunta; data la conformazione del serbatoio il galleggiante non riesce a determinare il residuo effettivo oltre una certa soglia, quindi appena vedo 50 km di autonomia mi fiondo dal benzinaio..;);););)
picopicozza
16-08-2015, 20:22
Ciao,
riesumo questo vecchio post perché mi sembra il più adatto ad esporre il mio problema che è un pelo differente dal vostro e del qualche non mi sembra di avere trovato traccia in rete o sul forum:
Ho smontato il gruppo galleggiante-pompa della benzina per sostituire quest'ultima che si era rotta. Da quando ho rimontato il tutto, sia il livello benzina che l'autonomia residua non si aggiornano più. Mi spiego meglio: i valori calano regolarmente fino ad arrivare a 0 km residui ( --- ) e non si aggiornano più quando faccio il pieno.
Ho smontato e rimontato il gruppo altre due volte, per verificare lo stato nei connettori e l'integrità dei pezzi, ma il problema persiste.
Unico modo per avere un riscontro momentaneamente verosimile è quello di staccare la batteria per alcune ore, ma poi si ricomincia da capo.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Potrebbe trattarsi di un problema software? Strano che si sia presentato proprio in concomitanza con le lavorazioni che ho dovuto eseguire...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |