Visualizza la versione completa : ADV Unstoppable una cippa. Assistenza BMW pessima
Ciao a tutti,
il post sara' lungo e amaro. Forse questa non e' la categoria giusta in cui postare ma mi e' comunque parsa la piu' corretta dato che la moto coinvolta e' la mia GS 1200 ADV del 2008. Scrivo per condividere una brutta sperienza che io e la mia morosa stiamo vivendo. Premetto che non si tratta di un problema di affidabilita' della moto, parlerei di eccessiva fragilita'. Soprattutto abbiamo riscontrato l'arroganza e la poca ragionevolezza dell'assistenza BMW.
Venerdi' scorso, il 28 agosto 2009, eravamo in Grecia nei pressi di Salonicco diretti al traghetto che ci avrebbe riportati in Italia. Ci stavamo avviando alla felice conclusione di un bellissimo viaggio di 3 settimane, e 5000 km, in cui siamo partiti da Spalato per poi passare da Sarajevo, Plovdiv, Istanbul, Cappadocia e infine Grecia. Pero' la sfiga e' in agguato, quindi mentre percorrevamo una rampa di uscita dell'autostrada ci siamo scontrati con una macchina che era contromano. Per fortuna noi andavamo molto piano e la macchina e' riuscita a frenare, quindi noi due non ci siamo fatti proprio nulla (se fossimo caduti inciampando ci saremmo fatti piu' male). Di questo siamo infinitamente grati agli angeli che ci hanno protetti.
Purtroppo poi la macchina e' scappata :mad: Siamo riusciti a prendere la targa, ma la faccenda dal punto di vista legale e' molto complicata. Non mi sofferemo a raccontare di questi dettagli (4 ore dalla polizia), vorrei piuttosto raccontarvi come la BMW ha gestito il nostro problema. Prima ricordo a tutti quelli che, come me, hanno conmprato una BMW nuova che al momento dell'acquisto hanno comprato, senza possibilita' di scelta, una polizza di soccorso stradale di 5 anni.
I pensieri che vorrei condividere sono di due tipi:
1) Adesso trovo che le pubblicita' con scritto "UNSTOPPABLE" dell'ADV sia ridicola. E' bastato un impatto a bassa velocita' per causare 3500 euri di danni (ruota anteriore, steli del telelever, perno della ruota). Ma scusate, se uno va in quei posti con panorami lunari in cui loro vanno a fare la pubblicita' di queste moto e prende una buca ad andatura allegra cosa succede? Deve cambiare il cerchio e tutta la forcella anteriore? Su questo punto sono perplesso.
2) Trovo che il comportamento del servizio assistenza sia stato vergognoso. Loro ovviamente dicono che stanno solo rispettando un contratto. Questo e' senz'altro vero, ma sappiamo tutti che i regolamenti sono da interpretare. Scendo nei dettagli. Come vi ho detto l'incidente e' stato venerdi' mattina. Nel pomeriggio, in questo sono stati molto efficienti, hanno mandato un carro attrezzi per portare la moto a Salonicco, ovvero all'officina piu' vicina. Dopo molte telefonate (le informazioni le danno con il contagocce) abbiamo scoperto che avevamo diritto a un'auto di cortesia per tre giorni e a quattro notti in albergo, bene, diciamo noi. Inoltre ci dicono che se la riparazione avesse impegato piu' di tre giorni sarebbe stato possibile riportare in Italia il veicolo. Oggi, lunedi, siamo andati all'officina (sabato era chiusa) dove ci hanno fatto la diagnosi di 3500 euri e ci hanno detto che la moto sarebbe stata pronta meroledi pomeriggio.
Io ero sicuro che sarebbe stato possibile rimpatriare la moto dato che da venerdi' a mercoledi' sono 6 giorni, cioe' piu' di 3. All'assistenza mi hanno invece detto che
1) I giuorni che si contano sono lavorativi, e questo me lo aspettavo
2) I giorni si cominciano a contare da quando il meccanico comincia a lavorare, e questo e' un mezzuccio
3) Il fatto che io abbia "difficolta'" a trovare 3500 euri dall'oggi al domani e che senza quei soldi non posso tornare a casa non conta nulla
4) Non mi dovevo scaldare per i loro tempi biblici perche' non sono certo l'unico ad avere bisogno di assistenza in Europa (mi sono segnato nome e cognome del pivello che ha detto 'sta cosa e spero di riuscire a causargli qualche problema)
5) I giorni lavorativi si contano solo per la riparazione della moto al fine del conteggio per il rimpatrio e non per l'auto e l'albergo, in altre parole da domani, quando scadono i tre giorni dell'auto e le quattro notti di albergo non ci resta che fotterci (scusate la scurrilita' ma comincio a essere un po' stanco della situazione): se vogliamo l'auto ce la paghiamo e se non vogliamo dormire sotto un ponte dobbiamo pagare. E ovviamente la moto domani non sara' pronta...
La faccio breve perche' ho scritto anche troppo e cerco di tirare un po' di conclusioni:
1) Ho scritto questo post perche' tutti sappiano quanto e' facile STOPPARE le nostre moto
2) Ho capito che l'assistenza serve solo a farci pagare di piu' le moto. In particolare la distinzione tra giorni lavorativi per il rimnpatrio e giorni tout-court per auto e albergo mi sembra un metro degno di uno che cerca di vendermi il Colosseo e non di una grande azienda come la BMW.
3) Credevo che alla BMW avrei trovato tutela per chi viaggia e invece sono come gli altri. Tu dare soldi, noi prendere.
4) La BMW ha perso un (altro) cliente. Quando rientro vendo l'ADV, con dispiacere perche' mi piace un sacco e trovo che sia un'ottima moto, e compro un super tenere o un'africa twin, cosi' se sono in uno dei posti in cui loro vanno a fare le foto per le pubblicita' e mi si rompe trovo qualcuno che me la ripara senza dover spendere un terzo del mio stipendio annuo.
5) Forse e' la cosa piu' importante: quando uno decide di fare un incidente stia attento che non sia durante il fine settimana perche' e' tutto piu' complicato (sono sarcastico)
Se tutto va "bene" giovedi' mattina siamo in Italia.
GIANFRANCO
31-08-2009, 18:01
5) Forse, la cosa piu' importante, a mio modesto parere, è che tu e la tua compagna stiate bene.
Se posso permettermi di esprimere un'opinione, non far riparare la moto a Salonicco. Imbarcala e riportala in Italia, e fai fare tutti i lavori qui.
altaloma
31-08-2009, 18:03
Mi spiace per l' inconveniente, però, visto che ti piace un sacco l' ADV, non venderla.
Anche se cambi, non cambi, nel senso che le assistenze sono tutte uguali e vengono gestite in modo che loro ci rimettano il meno possibile.
non far riparare la moto. Senti quanto vogliono per portarla fino a patrasso.
Poi ridenunci un inconveniente in italia.
Michele_G
31-08-2009, 18:12
ti capisco.....da noi si dice "girano le scatole"
Intanto spero che tu e lei stiate bene, inoltre ti auguro di rimpatriare il prima possibile e che tutto possa risolversi per il meglio.
Per l'assistenza??? Mi trovi daccordo, sono un felice possessore di un R1200GS, moto che ricomprerei e ricomprerò sicuramente, ma non per la tanto elogiata assistenza offerta dalla casa tedesca!
In bocca al lupo.
JohnNash
31-08-2009, 18:25
Mi dispiace per l'accaduto, per fortuna almeno voi non vi sieti fatti niente.
Per il danno, se i pezzi che devono sostituire sono quelli che hai scritto, il prezzo 3500 euro mi sembra troppo alto e ti vogliono rapinare.
I prezzi dal sito http://www.mbmw.it/Listino.asp sono:
Ruota Ant: 800 Euro circa
Perno ruota 80 Euro circa
Per steli telelever se intendi la barra telelever costa 550 euro circa, mentre se intendi le forcelle 650 euro circa.
Ad arrivare a 3500 mancano 2000 euro circa che tolte viterie varie mi sembra eccessivo per la manodopera.
Portala in italia se riesci e vedrai che risparmi parecchio.
Ora sarai in@@@@to e ti capisco ma non cambiare moto che l'assistenza non è meglio in altre case costruttrici e tutte le moto se vai a sbattere si fermano.
31-08-2009, 18:37
e tutte le moto se vai a sbattere si fermano.
quoto.
ti sposto sul walwal, penso che l'argomento assistenza interessi tutti a prescindere dal tipo di bmw posseduta.
ciao e in bocca al lupo per il rientro.
chuckbird
31-08-2009, 18:39
Ciao,
mi spiace per quanto ti è accaduto e sono contento che tu e la tua ragazza stiate bene.
In merito al primo punto però vorrei dire la mia: tu hai fatto un incidente investendo con la ruota anteriore un qualcosa che è più grande della ruota stessa.
In parole povere l'urto che ha preso il cerchione è stato totale. La sospensione anteriore non ha attutito minimamente il colpo anzi, proprio nel caso del gs, con il suo bel telelever a contrasto, nemmeno l'effetto della flessione della forcella a smorzato il colpo.
Ora non sto a sindacare su quanto siano resistenti le ruote del gs (magari sono anche di burro) ma ti garantisco per esperienza che una simile situazione crea effetti tanto imprevedibili quanto sbalorditivi su qualsiasi tipo di ruota (sia essa in lega, che a raggi, o del tipo da bici da passeggio cromata piuttosto che di tungsteno).
porta la moto in Italia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e, se sei interessato a risparmiare, cercati i pezzi su ebay, ci sono molti pezzi per GS e RR provenienti da mezzi incidentati
rolemans
31-08-2009, 18:52
CIAO!! PORTA LA MOTO IN ITALIA E FALLA RIPARARE QUI!
PER IL RESTO FATTI RILASCIARE UN PEZZO DI CARTA IN CUI SI PREVEDE LA CONSEGNA OLTRE I TRE GIORNI LAVORATIVI E POI FAI CAUSA ALLA BMW!!
Comunque rallegrati che stiate bene. e cofermo che le assistenze fanno tutte schifo... io con la saab son quasi dovuto andare in causa.... e il problema comunque non l'hanno risolto. Dico questo solo per dire che anche se cambi moto non risolvi il problema assistenza .. però se procuri una carta che attesti che in tre giorni non la aggiustano e se sul contatto in tuo possesso non è charamente indicato come si calcolano i tre giorni, secondo me hai buone possibilità di farti rimborsare il rientro del mezzo
Paperinik
31-08-2009, 18:56
...incredibile.fai bene a venderla pero' il gusto di mandari tutti a fare in c@@o non ha prezzo....io prenderei un KTM...ciao.
ps: sarebbe interessante mandare una copia di quello che ai scritto a qualche rivista a larga diffusione cosi' questi cominciano a capire che non tutto cio' che luccica è oro.
logospass
31-08-2009, 18:57
Sarò ripetitivo, portala in Italia, per fortuna state bene ed è la cosa più importante.
Inoltre ci dicono che se la riparazione avesse impegato piu' di tre giorni sarebbe stato possibile riportare in Italia il veicolo. Oggi, lunedi, siamo andati all'officina (sabato era chiusa) dove ci hanno fatto la diagnosi di 3500 euri e ci hanno detto che la moto sarebbe stata pronta meroledi pomeriggio.
Da quel che scrive AhMario, lui l'intenzione di portare la moto in Italia, ce l'aveva, ma da contratto, se la riparazione viene garantita entro tre giorni lavorativi, l'assistenza BMW non paga il trasporto In Italia. Mi sa che il furbo concessionario Greco ha garantito il lavoro in tre giorni proprio per accaparrarsi il cliente italiano e "papparsi" i 3500 euro:mad:!!!
rolemans
31-08-2009, 19:22
però io credo che una causa, magari avanti al giudice di pace, si possa fare: vien da se che i giorni di albergo e auto sono connessi ai giorni di fermo mezzo per la riparazione. Oltre tre giorni ti rimborsano il rientro del mezzo in italia e quindi rientri anche tu. Nisba albergo ecc. Ma se si applica una sospesione dei tre giorni di fermo mezzo nei giorni festivi si deve contemporaneamente aumentare la possibilità di albergo se vi sono di mezzo giorni festivi... non so se mi sono capito:mad:
Non ho parole, ma non vendere l'ADV e non rivolgerti più alla rete ufficiale BMW. Anch'io ho apprezzato la poca serieta e i modi truffaldini della rete, ma l'ADV me la gusto e non alla rete BMW do solo ............... e fuoco ai capelli.
In bocca al lupo.
Scrivere ai giornali è l'unico modo per muovere le acque e mettere a conoscenza dell'assistenza merdevole BMW
e se succedeva prima, che magari il conce bmw chiudeva per ferie che facevano, ti facevano stare lì a tue spese perchè non erano giorni lavorativi!?! certo che sono proprio stronzi!
Scusa neh ma anche un'AT o un'altra moto se prende una botta frontale e per caso storta forcelle, cerchio e per sfiga totale il cannotto di sterzo non è che te la cavi con poco o la ripari in 10 minuti...
Tricheco
31-08-2009, 20:20
porca pupazza
Innanzitutto mi9 dispiace tanto poikè ti/vi siete rovinati le belle vacanze traskorse ma alla fine si dice sempre cosi almeno non vi siete fatti nulla entrambi e questo e già......
Per quanto riguarda la robustezza delle nostre moto, beh qui ci sarebbe molto da ridire e non è possibile secondo me quantificare la robustezza di un gs1200 da un impatto con un autovettura non ha per nulla senso (se una utilitaria impatta con un tir???)
Per quanto riguarda il pernottamento l'autovettura ecc , beh è dura ma nel contratto è scritto proprio cosi' ne più ne meno (l'ho letto tutto) purtroppo .
Con questo non voglio esser paladino di BMW e della sua centrale assistenza ma loro hanno agito secondo contratto non puoi incazzarti per questo.
Calligno
31-08-2009, 20:41
in primis meno male che state bene... è sempre un piacere potersi incaxxare :mad: ... finchè si resta in piedi...
poi però un po' di delusione viene: sarà pure che marca che vai, assistenza uguale trovi...
però a lungo andare si perde un po' di quella motivazione e di quell'orgoglio che spingono a spendere almeno 1 terzo in più di quello che costa una moto uguale/altra marca...:neutral:
buon rientro...
Saro' telegrafico:
Sono pienamente d'accordo con ahmario, penso che con i costi sia d'acquisto che di manutenzione delle nostre moto uno sforzo da parte dell assistenza sia dovuto.
Riguardo la sua volonta' di vendere la propria moto per cambiare marchio personalemnte non me la sento di dissentire.
gigi
brontolo
31-08-2009, 21:03
(..)1) Adesso trovo che le pubblicita' con scritto "UNSTOPPABLE" dell'ADV sia ridicola. E' bastato un impatto a bassa velocita' per causare 3500 euri di danni (ruota anteriore, steli del telelever, perno della ruota). Ma scusate, se uno va in quei posti con panorami lunari in cui loro vanno a fare la pubblicita' di queste moto e prende una buca ad andatura allegra cosa succede? Deve cambiare il cerchio e tutta la forcella anteriore? Su questo punto sono perplesso.(..)
Solidarietà, ma cmq un impatto c'è stato! Magari hai picchiato proprio nel punto topico!
In ogni caso a me viene un po' da ridere a pensare che hai comprato la moto fidandoti della pubblicità UNSTOPPABLE! L'avrai comprata perchè ti piaceva, non certo per i msg studiati dal marketing BMW, spero!
Pubblicità ingannevole! Non mi stancherò mai di ripeterlo!
UNSTOPPABLE era riferito al rullo compressore in procinto di schiacciare il GS! ;) :lol: (per sdrammatizzare)
GSTourer
31-08-2009, 21:30
nella sfortuna ti è andata bene due volte, un incidente senza conseguenze fisiche e alla fine del viaggio. Poi l'incidente ci può sempre succedere, vivendo la nostra passione per la due ruote.
per il comportamento dell'assistenza non so che dirti, io per il momento sono soddisfatto, decisamente meno dell'affidabilità della moto
auguri di buon rientro
bò, hai avuto un indente che anche se a bassa velocità mi sembra di capire dall'impatto frontale.
1)la moto ha subito dei danni e credo ci possa anche stare.
2) sul fatto che se non paghi non ti riparano la moto e non puoi portarla a casa non credo che è molto diverso dalla realtà quotidiana di tutti i campi del commercio.
3) non si è fermata per un guasto tecnico ed allora alla fine non serve che ti incazzi con il servizio di assistenza.
le soluzioni secondo me sono:
1) riparala, paga, anticipa e poi nella richiesta di risarcimento includerai anche le altre spese che hai dovuto sostenere
2) metti la moto sulla nave con qualsiasi mezzo (furgone, carro attrezzi...) e appena arrivato in Italia fai tutto con calma.
Cavoli... innanzitutto mi spiace veramente per quel che ti è accaduto e sto iniziando a pensare che quest'anno la Grecia non ci abbia voluto... :confused: oltre a me che ho avuto un incidente in autostrada a Bologna mentre viaggiavo per imbarcarmi ad Ancona ed andare ovviamente a girarmi la Grecia e a Lone Land, che pochi giorni prima è scivolato ed ha dovuto affrontare il giro Grecia/Balcani in auto per l'infortunio della ragazza, ora ci sei anche tu con questa brutta notizia... :mad:
MAH...!!! :rolleyes:
Lasciamo i presagi di un disegno divino un pò "strano"... e passiamo alla tua situazione.
Purtroppo come molti ti hanno detto, la rottura che ha subito il GS è abbastanza normale, o meglio, è spiegabile.
Purtroppo anche se l'urto è stato a bassa velocità si deve sempre immaginare che quel punto (di magari 10cm...) sopporta il peso della moto intera che scarica la sua inerzia proprio lì. Se questo peso lo moltiplichi per i km/h della velocità a cui tu e l'altra autovettura andavate, ti verrà un risultato impressionante anche se eravate a 10Km/h...
Sull'assistenza io non darei la colpa a BMW, in quanto la casa tedesca (come tutte la altre case automobilistiche e motociclistiche...) si affida a prodotti assicurativi di aziende del settore. BMW produce auto e moto non crea pacchetti assicurativi...
La colpa di questi disguidi quindi è dell'agenzia assicurativa da cui BMW ha comprato il "Pacchetto Assistenza" da offrire ai suoi clienti.
Io sono ancora in causa per quel che mi è successo l'anno scorso al rientro dalla Spagna. Un banale inconveniente alla moto successo il giorno prima di Ferragosto e mi hanno lasciato nella cacca più completa e l'assistenza non era BMW ma della mia assicurazione. :mad:
Quindi come vedi ne succedono anche da altre parti...
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di rimpatriare con la moto così com'è e poi vedere tutto qui. Molto più comodo... ;) Ho fatto così anch'io l'anno scorso per la mia.
In bocca la lupo e ringrazia veramente che non vi siete fatti nulla, che la mia ragazza è da 40 giorni nel letto per il bacino rotto causa l'incidente a Bologna che ti dicevo, e non è stato così brutto come il "quasi" frontale che hai fatto tu, ma molto più banale.
anch'io sto veramente considerando di venderla...
col cambio che mi ha lasciato a 13600 km fuori garanzia dovrò sborsare 1500 euro...
dal 4 luglio sono ancora a piedi e il conce oggi mi dice che i ricambi non si sa quando arrivano... 2 mesi senza moto e tanta tanta amarezza...
ti capisco...
La delusione che ci assale nei riguardi del marchio è inevitabile.
hai tutta la mia solidarietà, è inutile sprecare altre parole...
Mi inserisco nella discussione perchè anch'io ho avuto a che fare (purtroppo !!) con l'assistenza BMW circa 1 anno fa e per fortuna ero in Italia. Al telefono sono stati efficienti ma anche puntigliosi sui servizi di cui godevo. Il problema principale è che non leggiamo mai i contratti, per cui spesso ci basiamo su quello che dice il venditore al momento dell'acquisto della moto e poi al momento del bisogno ci troviamo spiazzati.
Una cosa è sicura, BMW se volesse potrebbe contrattare con Europe Assistance per ottenere un pacchetto più ampio di coperture, ma si sa che i costi non piacciono a nessuno. A questo va aggiunta la serietà (o meno...) delle persone che incontri (es: il conce greco nel caso) che fanno veramente la differenza.
Per il resto sarebbe giusto far "scoppiare" il bubbone delle incoerenze tra giorni di fermo mezzo e giorni coperti per l'albergo, magari scrivendo a qualche rivista del settore. Per il resto direi che comunque andrebbe visto il bicchiere "mezzo pieno", perchè se la cosa succedeva con una moto senza copertura allora i giorni di albego uno se li pagava tutti di tasca propria....
Pensa che non vi siete fatti niente, per titto il resto.... c'è mastercard
riporto la mia esperienza di due anni fa in spagna:
rottura della coppia conica, me ne accorgo davanti all'hotel scelto per la notte, il conce è a 500 mt. Visto che erano le sei e che io e la mia compagna siamo stanchi concordo con europe assistance il carro attrezzi per l'indomani mattina (mi ero anche offerto di portarcela a spinta, visto che era così vicina...).
Preventivo "importante", sui 1500/1600 euro. Visto che preferisco portarla dal mio conce di riferimento chiedo al mecca se era possibile arrivare fino a barcellona, per poterla poi imbarcare per l'italia. Il tipo risponde che se voglio farla rientrare in Italia devo chiamare E.A. e dichiarare un tempo di ripristino > di 5 gg e di dare il suo nome come riferimento. E.A. richiama ed il tipo conferma i tempi lunghi. A quel punto lascio lì chiavi, e libretto, prendo l'auto a nolo e vado a farmi tre giorni a madrid. Io ho anticipato le spese di albergo e il volo di rientro, E.A. ha pagato direttamente l'Avis per l'auto. Per il rimborso c'è voluta una vita, ma alla fine è arrivato.
In sostanza, tutto è funzionato bene, ho fatto tre giorni di ferie a spese E.A. (sono uno che l'incazzatura gli passa subito, forgiato dai 10 anni di moto BMW). la moto è arrivata dopo un mese a Palermo e, addirittura, mi hanno riconosciuto la riparazione in garanzia, cosa impossibile da ottenere in spagna.
2 precisazioni:
- il conce di valladolid non era per niente gentile, mi ha dato la dritta quando ha capito che piuttosto mi noleggiavo un furgone per portarla a Barcellona
- E.A. ha provato a mercanteggiare "ma lei non trova un modo per portarla a Barcellona?!". Ovviamente ho risposto di no e non ho neanche detto che avevo già il biglietto della nave, perchè volevo farmelo rimborsare.
In ogni caso, in questi casi il rapporto non lo si ha con BMW, ma con E.A. Il pacchetto di assistenza che offre BMW è standard, è lo stesso che ho avuto con le diverse auto di varie marche possedute negli ultimi anni. E' un pacchetto scarso, con le incongruenze che hai fatto notare tu, ma BMW vuole spendere poco e l'assistenza è offerta con polizza assicurativa, e le assicurazioni sono brave a metterti a 90° con clausole e limitazioni di vario genere.
silversurfer
01-09-2009, 14:37
Cavolo...è bastato semplice un impatto contro un'auto per rendere una GS inservibile...che cesso di moto, non ci sono più le BMW di una volta e neppure le mezze stagioni, o tempora o mores !
Sono totalmente daccordo con chi dice che la cosa importante, l'unica che conta davvero, e' che non ci siamo fatti nulla. Mi dispiace molto per chi ha avuto danni fisici.
Alla fine "abbiamo deciso" di riparare la moto qui e, se tutto va bene, oggi ce la ridanno e ripartiamo. L'alternativa era rimpatriarla a spese nostre e pagare 380 euri al concessionario per il preventivo (10% del costo dell'intervento).
Non sono daccordo con chi scrive che il problema e' la Europe Assistance: io i miei (molti) soldi li ho dati alla BMW, non alla EA. Anzi nessuno mi ha informato (non ho il contratto sottomano e non so se c'e' scritto) che il soccorso stradale e' affidato a un esterno. Penso che episodi come questo danneggino l'immagine della BMW a causa della EA.
Riguardo al fatto che con altri marchi i problemi dovuti all'assistenza sarebbero stati gli stessi sono totlamente daccordo. E' per questo che comprero' una moto con almeno 15 anni in modo da non avere alcuna assistenza e in caso di guasto si possa riparare dal piu' elementare dei meccanici con pezzi di fortuna.
Grazie a tutti per la solidarieta'. Spero di scrivere il prossimo post dall'Italia.
bikelink
02-09-2009, 11:16
Non sono daccordo con chi scrive che il problema e' la Europe Assistance: io i miei (molti) soldi li ho dati alla BMW, non alla EA. Anzi nessuno mi ha informato (non ho il contratto sottomano e non so se c'e' scritto) che il soccorso stradale e' affidato a un esterno.
non capisco. pensavi che bmw avesse per ogni sua officina sparsa nel mondo un recupero moto marchiato con l'elica ?
cmq buon rientro e buona strada.
barbarito
02-09-2009, 11:24
Scusate l'ignoranza. Di quale contratto state parlando e dove si trova?
Calligno
02-09-2009, 11:38
[QUOTE=mures;3995472]riporto la mia esperienza di due anni fa in spagna:
rottura della coppia conica
mi piace! :D
è un bell'esempio di come in definitiva l'unica cosa - difficile - da fare sia resistere all'impulso di attaccarsi subito al telefono ... subendo le decisioni altrui:evil:
e invece si debba prima pianificare la strategia da portare avanti... ottenendo quello che si vuole :lol:
grande!
:rolleyes:
Mi unisco anch'io al coro del "la cosa importante è che non vi siete fatti nulla".
Immagino la tua inca@@atura e sono d'accordo con Te quando dici che venderai l'ADV e non vorrai più avere a che fare con BMW.
Farei così anch'io se fossi nei tuoi panni.....
...prima però, fai un bel pò di casino visto che hai ragione....
...e poi, mandali tutti affangala
:thumbup:
Dubito che se avessi avuto la disavventura con una moto di altra marca sarebbe andata tanto diversamente.
joesimpson
02-09-2009, 11:56
ad un post tanto lungo (e non ho letto tutti i commenti) sarò brevissimo :cool:
è chiaro che è una mia interpretazione:
1) l'assistenza la casa te la fa pagare nel prezzo d'acquisto, ma cmq anche senza la moto costerebbe uguale, quindi io interpreto come gratuito
2) poichè io delle cose che mi regalano senza che le abbia richieste non mi fido (e questo vale sia per moto che per auto) io stipulo sempre l'assistenza stradale con la mia compagnia assicurativa, cercando di farmi spiegare bene la portata delle garanzie di assistenza, al limite le garnzie gratuite verranno integrate da quelle che ho pagato :!::!::!::!::!::!:
3) per entità dei danni, unstoppable... ecc beh son chiacchere da bar, ne possiamo ragionar per ore senza cavare un ragno dal buco
spero che tu risolva il tutto nel miglior modo :D:-p
tommygun
02-09-2009, 12:15
Ormai sono abituato a leggere di tutto contro le BMW nuove (che poi il concetto di "nuovo" varia tantissimo qui, a seconda di chi stia facendo l'invettiva di turno) e vabbe', ci ho fatto il callo.
Ma venire a lamentarsi che una moto si rompa perche' ci fai un frontale con un'auto contromano... beh... questo batte qualche nuovo record, probabilmente... ormai siamo alle comiche. :confused:
Ma scusate, se uno va in quei posti con panorami lunari in cui loro vanno a fare la pubblicita' di queste moto e prende una buca ad andatura allegra cosa succede? Deve cambiare il cerchio e tutta la forcella anteriore?
Ti posso rispondere io, che nei posti dei depliant ce l'ho portata. Non succede niente. Come non succede nulla con un'Africa Twin, una Caponord, o qualsiasi altro endurone che ti stia piu' simpatico della tua povera BMW.
E con questo non voglio certo difendere l'affidabilita' dei 1200 (di cui so ben qualcosa!), solo provare a mantenere uno straccio di onesta' intellettuale, se non fosse chiedere troppo.
Alla fine sottolineo quanto detto da altri: bene che non vi siate fatti male.
Ormai sono abituato a leggere di tutto contro le BMW .... ma venire a lamentarsi che una moto si rompa perche' ci fai un frontale con un'auto contromano... beh... questo batte qualche nuovo record, probabilmente... ormai siamo alle comiche. :confused:
Ti posso rispondere io, che nei posti dei depliant ce l'ho portata. Non succede niente. Come non succede nulla con un'Africa Twin, una Caponord, o qualsiasi altro endurone che ti stia piu' simpatico della tua povera BMW.
E con questo non voglio certo difendere l'affidabilita' dei 1200 (di cui so ben qualcosa!), solo provare a mantenere uno straccio di onesta' intellettuale, se non fosse chiedere troppo.
Alla fine sottolineo quanto detto da altri: bene che non vi siate fatti male.
Vorrei sottoscrivere in pieno!! :!:
Mi hai tolto le parole .... dalla tastiera! :lol:
Capisco l'incazzatura con l'assistenza ma la moto che c'entra? hai fatto un frontale...
Felice che non vi siate fatti male!
Mi spiace tantissimo per le vacanze rovinate.
Sono furibondo con colui che si trovava alla guida dell'auto.........no comment.
L'importante e che voi stiate bene e tutti integri!
Antonio Tempora
02-09-2009, 15:41
Salve a tutti.
Viaggio in moto da non molto tempo: dal 1992, prima con una Dominator, poi con un GS1100 che ancora possiedo, quindi con un GS1200.
In tutti i viaggi, in Italia ed all' estero ho sempre avuto una polizza Moto e Medico No Stop dell' Europ Assistance.
Uno dei motivi per cui ho messo a riposo la mia adorata Golia dopo soli 127.000 kilometri e stato il rifiuto di E.U. di assicurare una moto con più di 10 anni di anzianità.
La validità di una copertura assicurativa supplettiva a quella offerta dalla casa motociclistica mi è stata dimostrata nel 1998 quando per un incidente con frattura al piede mi hanno rimpatriato dal Marocco e nel 2005 nel corso del secondo viaggio in Turchia quando ho concordato il trasporto della moto, a cui si era rotto il rinvio del cavo frizione, da Amasra ad Istanbul con il carro attrezzi, ansichè ad Ankara come previsto contrattualmente.
Ho sempre trovato personale capace e disponibile ma mi ha anche aiutato la perfetta conoscenza della lingua Inglese che mi ha consentito di dialogare direttamente con il rappresentante locale di E.U. senza ricorrere alla centrale operativa se non per la denuncia sinistro iniziale.
Avere un incidente durante una vacanza è sempre un evento traumatico, una macchina che scappa dopo l' incidente è un fatto grave che sicuramente verrà tutelato dalla polizza assicurativa RC della moto che si rivarrà su quella Greca e più che sulla presunta robustezza della ADV penso che questo post si dovrebbe preoccupare di informare i lettori, come me, su come conportarsi in caso di incidenti stradali che avvengono fuori dal nostro territorio nazionale.
La Grecia è membro della Comunità Europea e nella sfortuna capitata al nostro amico sicuramente questo è un dato positivo di un certo peso.
Un saluto
stefanov1
02-09-2009, 16:31
Peccato che la polizza EU Moto copre solo questi paesi:
MONDO:
Italia, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano, Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca continentale, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna e isole del Mar del Nord e Canale della Manica, Grecia, Irlanda e Irlanda del Nord, Islanda, Israele, Iugoslavia, Libano, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Madera, Malta, Marocco, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo continentale, Repubblica Ceca, Romania, Russia Europea (esclusi i monti Urali), Siria, Slovacchia, Slovenia, Spagna continentale e isole del mediterraneo, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria.
Qualcuno è a conoscenza di qualche polizza che copre tutto il mondo?
Ho controllato quello che dice il contratto di assistenza BMW. Nella documentazione in mio possesso dice che uno ha il diritto al rimpatrio se la moto è bloccata per più di 36 ore, cominciando a contare da quando il meccanico la prende in mano. Non parla da nessuna parte di 3 giorni lavorativi! La mia moto è stata bloccata 48 ore, cioè ben di più di 36. Sono sconvolto, lunedì vado dall'avvocato per capire se possiamo fare causa alla BMW.
Ragazzi, credevo avrei trovato un po' più di solidarietà! Dopo tutto la mie sole colpe sono state di fare una vacanza in Grecia e aver comprato un BMW...
In particolare trovo fuori luogo il post di Tommygun. Non sono uno di quelli che denigrano il GS1200 dicendo che è fragilina. Credevo che dal mio post si capisse. Non ho neanche gridato allo scandalo! Dico solo che sono perplesso da tanti danni in un urto così poco intenso. Infatti è vero che abbiamo fatto un frontale, ma l'impatto non è stato forte. La dimostrazione di questo fatto è che non ci siamo fatti proprio nulla. Come dice qualcuno potremmo parlare all'infinito di questo argomento, io ho solo sollevato una perplessità e mi dispiace essere stato classificato come un comico.
tommygun
06-09-2009, 11:29
Ahahahahahah....zk. :lol:
si potrebbe chiedere all' oste se il suo vino è buono.....:lol:
gigi
Incredibile!!! :D
Oggi mi ha telefonato la BMW per farmi le sue scuse e per chiedere come possono riparare all'accaduto. Mi hanno confermato che avrebbero dovuto rimpatriarmi la moto entro 36 ore.
Questo non ripara al danno che ho subito, ma è un fatto importante che fa risalire la mia stima della BMW.
Sono riuscito a far arrivare la mia lamentele alle loro orecchie tramite il concessionario da cui ho comprato la moto. Davvero delle care persone.
Adesso devo farmi venire un'idea su come mettere BMW in condizione di scusarsi materialmente.
E adesso: polemica sterile!! :lol:
@ Tommygun
Te lo devo proprio dire: hai proprio un bel coraggio a dire che con le GS ci si può andare nei luoghi in cui scattano le foto delle loro magnifiche pubblicità senza che succeda nulla. Se non sbaglio quando tu hai portato la tua in Patagonia ti si è cotta la frizione e hai dovuto cambiare moto, o no?
Poi sono il primo a dire che le GS sono delle ottime moto, ma non venirmi a dire che sono robuste e ci si può fare di tutto.
vitamina
28-10-2009, 11:08
il post iniziale lamentava che da un urto di lieve entità scaturissero danni così costosi
Incredibile!!! :D
Poi sono il primo a dire che le GS sono delle ottime moto, ma non venirmi a dire che sono robuste e ci si può fare di tutto.
In BMW ti sostituiscono tutti i pezzi, anche se il danno agli stessi è minimo o riparabile.
Ad esempio, gli steli ed il perno si possono raddrizzare, così ho fatto sul mio Adv quando il concessionario ufficiale mi presentatò un preventivo da migliaia di euro. E con poco più di un centinaio di Euro invece ho risolto il problema. Comunque se trovi la moto a cui non si non storgono gli steli quando urti, fammelo sapere.. ;)
tommygun
28-10-2009, 11:17
@ Tommygun
Te lo devo proprio dire: hai proprio un bel coraggio a dire che con le GS ci si può andare nei luoghi in cui scattano le foto delle loro magnifiche pubblicità senza che succeda nulla. Se non sbaglio quando tu hai portato la tua in Patagonia ti si è cotta la frizione e hai dovuto cambiare moto, o no?
Saro' rigoroso.
(e poi amo gli elenchi numerati!)
1) La mia moto (intendo proprio il mio esemplare) e' nato con un difetto congenito che e' stato difficile individuare e risolvere. Ci si sono avvicendati diversi meccanici e solo alla terza frizione sostituita pare che tutto sia stato risolto. Trovi il thread con le spiegazioni del caso da qualche parte.
2) Premesso il punto 1), la mia moto si sarebbe purtroppo rotta a quel chilometraggio ovunque. In Patagonia come in citta', in Nepal come al bar per l'ape. Sfiga ha voluto che io fossi in Patagonia in quel momento (ma culo ha voluto che Sirjo cadesse lo stesso giorno, per cui.... :) ) Questo per dire che il trattamento atroce che ha subito sul ripio della Ruta 40 non le ha provocato alcun problema che non avesse gia'. La frizione non mi si e' "cotta".
3) Dico che col GS si puo' andare nei luoghi in cui hanno scattato quelle foto perche', a differenza di altri che sparano sentenze, l'ho fatto davvero. E con me c'erano altre... fammi contare... quattro R 1200 (tre GS e un HP2) che hanno fatto tutto il viaggio. Per non parlare della Transandina, nel 2006.
4) Che il GS sia una moto robusta lo dico e lo ripeto. Che sia immune a problemi non lo dico perche' sarebbe un'idiozia. Nessuna moto lo e'. Restando alla Patagonia, non lo era il KTM che ha piegato i bilancieri delle valvole, non lo era l'Africa Twin che ha rotto i cuscinetti della ruota posteriore, non lo era la R 80 (una BMW "vera" direbbe qualcuno) che stava per rompere la trasmissione. Ho avuto anche due Honda VFR prima dei due GS. Mi hanno lasciato a piedi due volte.
Che conclusioni vogliamo trarre? Io nessuna, ma tu fai come vuoi.
5) Pensa di me cio' che credi, ma se faccio un frontale con una macchina e mi si piega l'avantreno non me la prendo col produttore della mia moto, o con le sue pubblicita'. Lo so che sul libretto non c'e' esplicitamente scritto "attenzione: puo' rompersi in caso di urti frontali con autovetture in movimento", ma essendo io un po' sempliciotto certe cose le do per scontate.
E non mi parlate di "lieve entita'": la maggior parte delle persone e' convinta che andare in auto a 40 km/h contro un muro non sia poi cosi' pericoloso.
Ecco, penso che il mio pensiero sia sufficientemente chiaro. Lo spero, almeno. ;)
PS finale: la moto non l'ho cambiata, ma lo faro'. Non c'e' piu' il rapporto di fiducia necessaria. Ma, indovina un po'... comprero' un altro GS. Ho degli amici bastardi che continuano a parlare di Sudafrica... ;)
28-10-2009, 11:24
..... amen!
...Bravo Tommy........la meccanica come la medicina.....non è matematica...o meglio....non sempre il risultato della sommatoria è uguale per tutti........ogni caso è a sè......l'unica cosa , forse , è la statistica......ma anche li, a mio avviso, bisognerebbe introdurre una serie di variabili........
Quoto TOMMYGUN sul merito tecnico.
Come Instoppable, non penso di aver comprato un carro armato, ma una moto.
Felice che si sia concluso positivamente, ma le critiche sulla validità della moto dopo un INCIDENTE di qualsiasi entità esso sia, le prendo come uno sfogo personale per la Grande Sfiga avuta.;)
e' cosa risaputa che per come funziona il sistema telelever, magari una buca la digerisce, ma un urto frontale sulla ruota puo' essere piu' devastante rispetto una forcella tradizionale.
:dontknow:
...ogni soluzione meccanica ha pregi e difetti........il resto sta nel gusto personale....
vitamina
28-10-2009, 11:54
vorrei capire comunque la forze esercitate sugli steli ipotizzando una velocità anche bassa (30-40 km/h) per la massa dell'Adv a pieno carico (2 persone + bagagli, diciamo 420/450 kg)..
piu' o meno......3.500 euro......
in monete da un euro, una sull'altra.......
Cazzarola Tommy.....le moto che si fermano le vendono solo a te..... :lol::lol::lol:
;)
tommygun
28-10-2009, 12:55
Cazzarola Tommy.....le moto che si fermano le vendono solo a te..... :lol::lol::lol:
:lol: :lol: :lol:
Spero proprio che la sfiga sia finita, perche' un po' mi sono un po' scocciato. :)
Comunque la battuta da' lo spunto per una considerazione seria: se prendiamo tutte le moto che ho avuto e consideriamo le centinaia di migliaglia di km che ho fatto in totale non posso proprio lamentarmi... ed il punto e' proprio quello: sono state prodotte oltre 100.000 (centomila!!!) R 1200 GS, ma ovviamente qui si sentono solo quelli che hanno avuto problemi, non gli altri.
Come si dice... "fa piu' rumore un albero che cade di una foresta che cresce". ;)
Non solo quella di Tommy....
http://lh4.ggpht.com/_teFgpn6pjY0/Sug1DGuPJKI/AAAAAAAAAo8/_EAgu8M4JhI/DSCN0348.jpg
Come si dice... "fa piu' rumore un albero che cade di una foresta che cresce".
MOCIONCI
28-10-2009, 13:46
:lol: :lol: :lol:
Come si dice... "fa piu' rumore un albero che cade di una foresta che cresce". ;)
bella questa...me la rivendo!!;)
bella questa...me la rivendo!!;)
quanti proprietari?
si possono avere delle foto?
Va che manipolo di indomiti eroi, io non avrei il coraggio di postare .....
... dopo che è passato Stuka e ha scritto "Amen" ... :lol:
paolo chiaraluna
28-10-2009, 14:37
ilmezza scrisse: assistenza merdevole
Capolavoro...:lol:
voglio segnalare il neologismo "merdevole" all'Accademia della Crusca.
Per quel che mi riguarda sara immantinente adottato :!:
Ero convinto che le BMW fossero tutte "unstoppable"..........invece siete voi "insopportable" ah aha ah ah:lol::lol:
Quoto Tommy.:)
Ho degli amici bastardi che continuano a parlare di Sudafrica... ;)
interessante questo. quando? e da dove?
ILLUMINISTA
29-10-2009, 22:03
vorrei capire comunque la forze esercitate sugli steli ipotizzando una velocità anche bassa (30-40 km/h) per la massa dell'Adv a pieno carico (2 persone + bagagli, diciamo 420/450 kg)..
Guarda qui:
http://www.aci.it/index.php?id=318
e anche
http://www.arrigoamadori.com/lezioni/TutorialFisica/EnergiaCinetica/EnergiaCinetica.htm
e soprattutto la conclusione:
v=50 km/h. Se il tuffatore cadesse invece che sull'acqua sul cemento (da 10 metri) i risultati sarebbero sicuramente nefasti. Orbene, un motociclista che urtasse un ostacolo rigido alla velocità di 50 km/h subirebbe gli stessi effetti ... :(
paolo chiaraluna
30-10-2009, 00:10
impressionanti entrambe questi link.....
un tuffatore di massa 70 kg
ziopo' se e' ciccione
santa massa salvaci tu...... :mad:
Sabato scorso la questione si è definitivamente conclusa. Ho riavuto quasi tutto quello che ho speso (ci ho smenato circa il 5%) grazie agli avvocati Bukalos e Tsomeleki di Salonicco. Sono estremamente contento.
Riguardo a tutto il resto resta il fatto che l'assistenza BMW si è comportata come si sarebbe comportato un cabarettista.
Sul mezzo niente da dire. Adesso a freddo (sono passati due anni e mezzo) penso che forse la moto si è devastata per attutire il colpo. Ma se le cose stanno così non lo sapremo mai.
Buona moto a tutti!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |