Visualizza la versione completa : Specifiche gomme
Premetto che non so se posto giusto questo argomento, se sono nella stanza sbagliata prego i moderatori di spostare il 3d nella sua sede competente :!:
Sto per cambiare gomme e monterò i michelin road 2, però mi è sorto un duppio, ravanando su internet ho scoperto che la gomma posteriore e presente i 3 configurazioni: normale, B e C.
quancuno mi sa delucidare che cosa significa?
grazie a tutti
dovrebbero (dico dovrebbero) essere i valori di velocità........anche se normalmente si indicano con H o V ........
però verifico.....
emagagge
31-08-2009, 17:43
Si riferiscono alle specifiche per moto pesanti o simili.
La B è consigliata per la RT o moto che superano tot kg ... Se chiedi nella stanza di quella moto magari ti sanno dare qualche aiuto mirato.
Io ho montato un mese fa la normale sulla mia RR e dopo 7000 km non ha dato nessun problema. Ero indeciso se cercare la B ma alla fine ho trovato quelle ...
http://two-wheels.michelin.com/2w/front/affich.jsp?codeRubrique=8092004155026&codePage=8092004155026_08092004155143&lang=EN
Prova a vedere.....
Grazie Animal, ho dato un'occhiata ma a parte le specifiche generali non ho trovato delle distinzioni all'interno dello stesso tipo di gomma.
boh, domani vedrò di chiamare il gommista e sentire se riesce ad illuminarmi.
Ciao
Specificano il rinforzo per moto pesanti. Come detto prima le B per moto pesanti, le C per carri armati....
edicolambulante
31-08-2009, 19:31
mi stavo arrovellando anche io ultimamente sulla questione, soprattutto perchè il gommista fa lo gnorri e tenta di venderti quelle che ha...una delle due specifiche è per moto superiori ai 240kg, dovrebbero avere la carcassa rinforzata
Figurati......infatti ero indeciso sul discorso velocità/carico.........
Ragazzi, non c'entrano moto pesanti, indice di carico, etc, etc
Quella lettera indica una gomma SPECIFICA realizzata per un determionato modello. Ad esempio i Metzeler avevano la specifica "B" per le BMW (che erano diverse dalle altre per il telelever), poi c'era una versione specifica progettata ad hoc per la Caponord, etc, etc.
Ad esempio nella foto allegata la versione "A" si riferisce al Pan European.
mi si stanno incasinando le idee, per cui per il K1200RS cosa monto front e rear specifica B?
aiuto.
rolemans
31-08-2009, 23:37
io le ho messe sulla mia gtr ma il concessionario e il gommista non mi hanno parlato di lettere.. penso che abbia ragione romargi, le lettere sono per produzioni speciali per moto specifiche. La stessa cosa l'ha fatta la kawa per le bt21 per la gtr ma quelle speficiche e montate di serie fanno veramente schifo... ne so qualcosa......
secondo me vai tranquillo
Oggi ho telefonato al gommista (nik pneumatici), e ho chiesto lumi.
per il k1200rs mi hanno consigliato la specifica B al posteriore per moto pesanti.
quindi da ciò deduco che per i posteriori ci siano mescole diverse a seconda del peso di moto come diceva dino g.
io mi fido.
Ciao a tutti e grazie
Vai sicuro con Nikpneumatici, fa solo moto e fatti mostrare il capannone pieno di soli pneumatici da moto, una goduria per gli occhi!
http://www.nikpneumatici.com/
rolemans
01-09-2009, 18:05
la mia pilot road 2ct è M/C..... boh per ora sulla gtr vanno da dio.. magari domani sera faccio un giretto in notturna
A parziale correzione. Le lettere indicano versioni speciali per certi tipi di moto, in genere variano da costruttore a costruttore.
Spesso sono riferite a moto di notevoli prestazioni o carico, che quindi necessitano di qualcosa di diverso rispetto al modello "normale".
Per esempio, qui trovate qualche utile riferimento:
http://www.mynetmoto.com/motorradreifen_news_details.cfm/moto_news/603/motorcycle_tyre_specifications_
e qui qualche impressione di nostri forumisti:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=188470&page=3
saluti, Dino
Mauro Venturini
01-09-2009, 18:17
Ciao Bruno62 la specifica è fatta per migliorare la gomma per alcuni tipi di moto, t'assicuro che sulla tua moto andrebbe la specifica B questa ha la carcassa rinforzata ed è fatta per le moto da turismo che tra il passeggero e il carico hanno un peso notevole, quelle senza specifiche è facile spiatellarle (sempre che tu faccia tragitti in autostrada lunghi e + zainetto + carico)
Altra gomma molto bella per la nostra moto è la Dunlop Roadsmart, questa è stata fatta per moto come la nostra e non ha bisogno di specifiche.
In ogni caso entrambe sono ottime, la Dunlop è leggermente + nuova.
Ciao Mauro
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |