PDA

Visualizza la versione completa : showa o wp?

ilmazza
30-08-2009, 10:57
Devo sostituire gli ammortizzatori alla mucca, ora ho 40.000 km ma già da un po mi pare di andare in barca... in questo momento è fuori discussione roba come ohlins ecc...
pensavo ad una coppia di ammortizzatori originali seminuovi, meglio wp che montavano fino al 2005 o showa del 2006 in poi? o si equivalgono nella loro mediocrità?
in ultimo se montassi una coppia dell'adventure la moto si alzerebbe un pochettino dico bene?
grazie!

alephotos
30-08-2009, 11:22
Wilbers:D:D:D

Rinaldi Giacomo
30-08-2009, 11:24
Originali senza dubbio.

funxfun
30-08-2009, 11:28
ho dei bitubo pluriregolabili da avd praticaente nuovi se interessano.
ciao

ilmazza
30-08-2009, 11:46
mi piacerebbero molto anche se credo che morirei prima di capire come si regolano...
cmq sul mercatino una coppia di ammortizzatori originali seminuovi showa o wp che siano viaggiano su cifre inferiori ai 250 euro :lol::lol:
a meno che tu non voglia fare della beneficenza... :lol:

jonlomb
30-08-2009, 12:21
Io ce l' ho semi- nuovi con poco più di 10.000 Km. Il mio è un GS 1200 del 2006.
Se interessano contattami
gianclom@libero.it

romargi
30-08-2009, 12:42
cmq sul mercatino una coppia di ammortizzatori originali seminuovi showa o wp che siano viaggiano su cifre inferiori ai 250 euro :lol::lol:

Certo ma per quanto concerne gli originali... seminuovi significa già quasi alla frutta! :lol::lol::lol:

Non durano veramente niente! Io con i miei a 16.000Km inizio già a sentirne i limiti: quando giro in due devo precaricare quasi al max e, anche con il freno in estensione abbastanza chiuso, quando prendo un'oscillazione ondeggia per un km!!!! :mad::mad::mad:

Questa stagione ho preso la moto (quindi basta spese), l'anno prossimo farò scattare i gialloni.

PS: originali significa anche non rigenerabili (anche se qualcuno lo fa, deve effettuare l'operazione con dei "work around" perchè sulla carta non sono rigenerabili). Il valore aggiunto di Ohlins, Wp, Bitubo et similia, oltre alla migliore qualità, è dato proprio dal fatto che sono tranquillamente rigenerabili: un centinaio di euro e tornano nuovi!:D

valter 58
30-08-2009, 13:14
Wilbers e te li personalizzano ,costano la meta dei gialloni .

Tilicho
30-08-2009, 13:36
Se interessano ho gli Showa originali in vendita con soli 2500 km percorsi perchè ho montato i Mupo....250 euro spediti....

SKITO
30-08-2009, 13:38
:eek: Ohlins for ever :eek:

ilmazza
30-08-2009, 14:03
in questo momento proprio non posso spendere... cmq i miei originali hanno cominciato a cedere attorno ai 30000 km, prima nn mi hanno dato problemi.
Li cambio ci faccio un altro anno e poi passo a qualcosa di serio!
@Tilicho
possono interessare, sentiamoci in Mp, visto che siamo pure vicini!

kukky
31-08-2009, 10:59
io a 36.000 km inizio a sentire un po' di "galleggiamento" e metterò su dei wilbers......ma il prossimo anno.

peru peru
31-08-2009, 11:04
io ho montato gli ohlins due settimane fa.....avevo 90.000 km con gli originali....
ohlins, non sbagli, gli usavo già quando facevo cross ed adesso ho voluto mettrli anche al GS.Affidabili e principalmente, RIGENERABILI.....spendi di più ma non ti mollano mai.

ilmazza
31-08-2009, 11:45
io ho montato gli ohlins due settimane fa.....avevo 90.000 km con gli originali....
ohlins, non sbagli, gli usavo già quando facevo cross ed adesso ho voluto mettrli anche al GS.Affidabili e principalmente, RIGENERABILI.....spendi di più ma non ti mollano mai.

eh vabbè ma troppo facile... :lol:
insomma non è che posso andare in giro con le sospensioni cotte in attesa di poter investire un migliaio di euro :lol:

Rinaldi Giacomo
31-08-2009, 13:54
Ragazzi scusate ma vi vedo un pò (tanto) confusi.TUTTI MA PROPRIO TUTTI i mono posteriori Showa nascono REVISIONABILI senza problemi e senza l'aggiunta di valvole esterne ne altro,gli anteriori al 70% nascono revisionabili e il resto si revisiona comunque senza problemi rendendoli poi apribili per il futuro.Oltretutto il posteriore ha le regolazioni del precarico molla idraulico e dell' estensione, che è quello che offrono le altre marche di amm.Quindi il problema dove stà,revisionate gli originali che quando sono in ordine funzionano a dovere e spendete 1/10 dei soldi.Infine,il fatto che a 40-50.000 km perdono di efficienza vale per tutte le marche non solo per gli Showa.

cencio
31-08-2009, 14:04
rigenerare gli ammo originali del GS è come la sessione di operazioni a cui si è sottoposta Brigitte Nielsen ! INUTILE !

il primo dei con(fusi) !

CammelloStanco
31-08-2009, 14:12
@ Cencio: non sono d'accordo, il "rigeneratore" di Alessandria ha fatto un buon lavoro sul mono della caponord di un caro amico, se poi con la rigenerazione ci metti su le molle hyperpro...:arrow:

ilmazza
31-08-2009, 14:44
Ragazzi scusate ma vi vedo un pò (tanto) confusi.TUTTI MA PROPRIO TUTTI i mono posteriori Showa nascono REVISIONABILI senza problemi e senza l'aggiunta di valvole esterne ne altro,gli anteriori al 70% nascono revisionabili e il resto si revisiona comunque senza problemi rendendoli poi apribili per il futuro.Oltretutto il posteriore ha le regolazioni del precarico molla idraulico e dell' estensione, che è quello che offrono le altre marche di amm.Quindi il problema dove stà,revisionate gli originali che quando sono in ordine funzionano a dovere e spendete 1/10 dei soldi.Infine,il fatto che a 40-50.000 km perdono di efficienza vale per tutte le marche non solo per gli Showa.
ecco quindi potrebbe essere una buona ragione per passare dai wp originale agli showa originali

la mia domanda cmq era, wp originiali e showa originali si equivalgono oppure no? showa meglio di wp? viceversa?
bohhhhhh

Rainbow
01-09-2009, 10:11
Il valore aggiunto di Ohlins, Wp, Bitubo et similia, oltre alla migliore qualità, è dato proprio dal fatto che sono tranquillamente rigenerabili: un centinaio di euro e tornano nuovi!:D [/B]

Per il valore aggiunto niente da dire, per il fatto che siano rigenerabili tutto vero...per il costo della revisione avrei qualcosa da dire...per i miei wp preventivo di spesa per la revisione (hanno circa 25000 km): 180 l'uno, quindi 360 + 150 euro smontaggio e rimontaggio. Naturalmente non ho ancora provveduto...sono rimasto un po' basito...

Britannico
01-09-2009, 11:55
Per il valore aggiunto niente da dire, per il fatto che siano rigenerabili tutto vero...per il costo della revisione avrei qualcosa da dire...per i miei wp preventivo di spesa per la revisione (hanno circa 25000 km): 180 l'uno, quindi 360 + 150 euro smontaggio e rimontaggio. Naturalmente non ho ancora provveduto...sono rimasto un po' basito...

:rolleyes:
:mad:

ilmazza
01-09-2009, 11:59
ziocan 150 € per smontare e rimontare :axe:

Rainbow
01-09-2009, 12:06
ziocan...proprio ziocan.

passin
01-09-2009, 15:06
..150 € per smontare e rimontare

80 euro smontati originali e montato gialloni!!!!!!!

;) ;) ;)

Rainbow
01-09-2009, 15:36
altro preventivo: 150 euro ciascuno+ 20+iva e li vuole smontati, tempi 2 o 3 giorni...siamo quindi sui 400...alla faccia, praticamente con 3 revisioni (e nel forum qualcuno diceva di farla ogni 10000 km...seeeee) si comprano degli ohlins nuovi.

Rinaldi Giacomo
01-09-2009, 15:55
Vero,ma pure quelli vanno revisionati ogni tanto.O no?

MAMOZETA
01-09-2009, 16:08
Salve a tutti, correi avere il vostro parere sulle bitubo per il mio gs 1150 adv che sto' per montare. Assieme allo scarico completo arrow.
Grazie

Rainbow
01-09-2009, 16:13
Giusto, ma è anche per dire che i 100 o 200 che qualcuno sostiene sono favole...Ci mancherebbe che non vadano revisionati, stiamo parlando di sicurezza...Poi non mi metto a fare il professore con Lei, visto che il Pofessionista tra me e Lei, nel campo delle moto, non sono certo io;).
Comunque ci sentiamo presto e visto che la moto la uso regolarmente aspetterò la pausa invernale per portarle gli ammortizzatori.
Grazie per la risposta via mail e via qde:lol:
;)

ilmazza
01-09-2009, 16:20
80 euro smontati originali e montato gialloni!!!!!!!

;) ;) ;)

ah ecco già la metà...considerando un costo orario di 40-50 € all'ora di un meccanico non ufficiale 3 ore di manodopera per tirare giù due meno e rimontare i nuovi mi sembrano molte! ;)

tuttounpezzo
01-09-2009, 17:30
io no ho ancora capito sta storia degli ammo...
io ho ancora quelli di mamma BMW ho percorso 67000KM e non vedo tutta stà differenza
anche se mi hanno detto in tanti (no mecca)di cambiarli....

GIANFRANCO
04-09-2009, 11:23
x Tutto:
prova una moto come la tua, con un'altra che ha molti meno km della tua, e se puoi provane una che monta una coppia di sospensioni aftermarket, settate ad hoc.
poi risali sulla tua, e scoprirai e valuterai se c'è differenza.

surf
27-12-2009, 21:14
Ma insomma meglio WP o showa dai devo comprare un anteriore usato (poco) a 80 euro

robiledda
27-12-2009, 21:40
Giacomo mi dici chi li revisiona in zona Bergamo e quanto costa, smontati e rimontati? Grazie

supercodone
30-12-2009, 21:06
La mia gs montava i wp....personalmente non mi ci sono mai trovato, soprattutto all'anteriore.
Ho acquistato un anteriore Showa e, la prima impressione che ho avuto dopo averlo montato, e' stata una maggiore linearita' d'intervento, soprattutto per quanto riguarda il ritorno.
Ho deciso quindi di sostituire anche il posteriore con uno Showa.
Non so' come influisce ma la molla dello Showa posteriore, a parita' di click di precarico (10 come da libretto), sara' almeno un paio di centimetri piu' lunga di quella del WP.
La durezza della molla invece dovrebbe essere uguale; su entrambi ho trovato la marcatura 200.
Purtroppo li ho montati alla fine di ottobre e sono riuscito a fare solo un giro di circa 300 km (Vallarsa-monte Baldo e ritorno via A4).
Devo dirti che non avevo mai sentito cosi' ben messa in strada la mia moto. Beccheggi e squotimenti spariti ma soprattutto ottimo feeling con l'anteriore.
Anteriore alla seconda tacca e posteriore con 12 click. Vite aperta di un giro dal tutto chiuso.
In autostrada questo settaggio rendeva la moto un po' troppo ballerina.
Per il momento ho messo la terza tacca all'anteriore e ho chiuso un pelino l'idraulica al posteriore.
La moto cosi' l'ho sentita piu' stabile.
Causa meteo devo ancora "deliberare" questa taratura, ma se vuoi la mia modestissima opinione, gli Showa vanno decisamente meglio dei Wp.

surf
12-01-2010, 12:24
Grazie della info ma ormai lo showa è andato?
Qualcuno sa dirmi chi fa delle revisioni in zona BRESCIA o limitorfi e prezzi?
Grazie!