Entra

Visualizza la versione completa : Motogiro al Gran Sasso

picalinamalli
30-08-2009, 09:17
Ciao a Tutti,
in ottobre con alcuni Amici, abbiamo organizzato un giro in moto nella zona del Gran Sasso d'Italia. Vorrei chiedere cortesemente se qualcuno può indicarmi dei luoghi particolarmente belli (es. cascate, strade panoramiche, curiosità naturali, rifugi ecc....) che meritano di essere visti (dalla moto perchè nessuno di noi ama fare trekking), oltre a B&B e Ristoranti tipici, per poterli inserire nel nostro percorso.
un Grazie fin d'ora a Tutti.

freevax
30-08-2009, 09:38
Alcune informazioni le trovi qui:
http://www.freevax.it/ITINERARI/IndiciRegionali/Abruzzo.htm

Per quanto riguarda Vitto&Alloggio oltre a quelli indicati vorrei evidenziare l'Agriturismo Amatrice nelle zona omonima, si mangia e si dorme benissimo.
http://www.agriturismoamatrice.com/

Buona Strada

picalinamalli
30-08-2009, 10:16
Ti ringrazio tanto Freevax.
a buon rendere, ciao

airone65
30-08-2009, 23:36
A S.Stefano di Sessanio, ristorante L'ostello del cavaliere, se non ricordo male ha anche delle camere per dormire.

Ciao

onio
31-08-2009, 11:35
A S. Stefano...non credo dopo il terremoto!!
Ciao e goditi il viaggio sono posti da favola...attento che a Ottobre da quelle parti è già Inverno!!

giulioadventure
31-08-2009, 13:27
santo stefano di sessanio chiedi ristorante da carletto............................e riscoprirai il vero gusto del mangiare.....................

freevax
31-08-2009, 16:26
A S. Stefano...non credo dopo il terremoto!!

A quanto mi risulta S. Stefano di Sessanio non ha avuto danni rilevanti, anzi non ne ha avuti, escluso il parziale crollo della torre (dovuto sembra ad un incremento di peso per uno sconsiderato restauro negli anni '60)

un ex tk
01-09-2009, 15:09
A quanto mi risulta S. Stefano di Sessanio non ha avuto danni rilevanti, anzi non ne ha avuti, escluso il parziale crollo della torre (dovuto sembra ad un incremento di peso per uno sconsiderato restauro negli anni '60)

Confermo, ci sono stato un mese fa, molto danneggiata solo la torre causa un basamento di rinforzo evidentemente sbagliato. Poi un paio di muretti bassi abbattuti. Paesino squisito, ti fermi a mangiare dove vuoi ed è come a casa tua, in due pranzo completo (molto completo...) 25 euro.

Purtoppo alcune località anche se colpite dal terremoto in modo solo marginale, soffrono la "sindrome del terremoto d'Abruzzo" che ha azzerato qualsiasi forma di turismo, (S.Stefano è uno di questi dove lo splendido Albergo Diffuso è deserto da mesi) Credo sia un dovere di tutti, oltre gli aiuti collettivi, fare in modo le attività riprendano normalmente, ovviamente laddove possibile.

La zona del Gran Sasso è splendida e molto varia, oltre Campo Imperatore (non dimenticare la macelleria Mucciate a Fonte Vetica per gli arrosticini fai da te) ci è piaciuta molto la strada che scende da Amatrice, Campotosto fino ad Assergi (c'è un blocco fittizio, passaci pure).

Dall'altra parte Prati di Tivo va visto, strada non troppo entusiasmante, ma scenario da Dolomiti, a metà strada salendo a Priti di Tivo c'è un paesino, Pietracamela carinissimo che va visitato con calma.

Anche noi abbiamo dormito nell'agriturismo Amatrice, accoglienza, posto e cucina ottimi.

Se ti fermi ad Isola del Gran Sasso pernotta qui, posto delizioso, nuovissimo, tenuto in modo maniacale. In due 70 euro con una colazione super-super fatta in casa.
http://www.agriturismoladolcevita.it/

Un consiglio: noi abbiamo fatto 3 gg. infrasettimanali, girato in solitario come in una riserva, cambia molto il divertimento...abbiamo fatto grosso modo l'itinerario di Freewax, come come sempre è da seguire come riferimento per i posti più belli da fare in moto.

Rainbow
01-09-2009, 22:47
Fatta quest'anno: anche io ti consiglio vivvamente la strada che da amtrice, va al lago di campotosto, assergi e campo imperatore. Anche io, come chi mi ha preceduto, ti raccomando la sosta arrosticini...una favola l'atmosfera. Da li in poi goditi la strada con calma visto che la pancia sarà piena...Io ho tagliato in mezzo ai monti sino ad incrociare la strada per chieti. Paesaggi davvero straordinari...non li dimenticherò mai.

EnricoSL900
02-09-2009, 00:32
Io ci sono stato l'anno scorso. Il posto più spettacolare della zona secondo me è Rocca Calascio, antico borgo abbandonato del '400 che stanno pian piano ristrutturando. E' dominato dall'omonimo castello, dove negli anni Ottanta fu girato il film fantasy Lady Hawke. Un posto meraviglioso dove ho appena scoperto che si può di nuovo pernottare dopo che il "Rifugio della Rocca" aveva chiuso per i danni riportati nel terremoto. Hanno una camerata da sedici letti dove si dorme con meno di venti euro a notte (io dormii lì, e fu anche simpatica la convivenza con un gruppo di appassionati di trekking), oppure delle camere "private". Ci ho anche cenato e mi ricordo di esser stato veramente bene, anche se a prezzi non proprio da svendita...

Ah... per il ritorno io passai dalla statale del Gran Sasso che scende verso Teramo: te la consiglierei in salita. E' spettacolare da guidare...

oscarillo
02-09-2009, 08:22
Noi quasi sicuramente saremo da quelle parti questo fine settimana :D
Che bei posti...
Che buoni gli arrosticini... :eek::eek::eek:

EnricoSL900
02-09-2009, 08:47
Vai a vedere la Rocca Calascio... rimane immediatamente "sopra" il paese di Calascio, appunto.

Per arrivare, confermo che la strada che passa dal lago di Campotosto e da Amatrice è molto bella e ti fa vedere un bel pezzo di Gran Sasso, ma la statale del Gran Sasso salendo da Teramo davvero è notevole. L'ideale sarebbe arrivare da Teramo e andar via da Amatrice... ma per chi viene da nord non è molto comodo.