Visualizza la versione completa : autovelox, finalmente!
forse un passo avanti verso la civiltà?
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=197721
La cosa positiva mi sembra che riguardi la rimozione dei cartelli dove non ci sono gli autovelox fissi... effettivamente stando così le cose dopo ogni cartello ci dovremmo aspettare un marchingegno...
Vedaren
"...
Infine, chiarito - speriamo definitivamente - che la segnaletica di preavviso del controllo di velocità può essere collocata in maniera stabile solo in presenza di impianti fissi. Via tutti i cartelli inutili, insomma."
Quindi autovelox senza preavviso?
er-minio
28-08-2009, 11:19
Il che poi é una silenziosa ammissione di tutta la mondezza che hanno fatto negli scorsi anni. Bene. :wink:
Infatti, a leggerlo, non ci sarebbero piú i cartelli prima delle postazioni mobili.
Ma segnalarli come in tutto il resto d'europa no?
gli autovelox già da tempo dovevano essere segnalati, molti gestori delle strade hanno messo segnaletica fissa a cui NON corrisponde quasi mai la presenza di autovelox fissi, ora questa segnaletica scompare e saranno segnalati solo quelli effettivi.
chissà quelle migliaia di finti autovelox presenti in tante strade marchigiane che fine fanno
GIANFRANCO
28-08-2009, 11:28
Il passo avanti verso la civiltà, lo faranno solo quando alzeranno i limiti sulle autostrade italiane. Parere personale.
Mah, "....l'attività di controllo non può essere delegata ai privati, ai quali potrà invece essere affidata tutta l'attività complementare.... " Che cosa significa tutta l'attività complementare?!!
E' tuttavia pazzesco pensare che si è dovuti arrivare a una "circolare autovelox" di un ministro della repubblica per avere un qualcosa che si avvicina al buon senso nella delicata ma fondamentale, gestione del traffico. Staremo a vedere, perchè non ho tutta questa fiducia. Qualche escamotage per gestire le entrate i comuni lo troveranno visto che anche l'ICI gli è stata sottratta e i dipendenti lo stipendio, giustamente, lo reclameranno sempre.
ma in alcuni tratti il limite non è stato innalzato a 150?
Il passo avanti verso la civiltà, lo faranno solo quando alzeranno i limiti sulle autostrade italiane. Parere personale.
aggiungo che la patente NON è un diritto.
Io mi compro l'elicottero per spostarmi........
GIANFRANCO
28-08-2009, 11:48
Essemme, non fraintendermi.
So che la patente non è un diritto, ma se pago una tassa di circolazione, gradirei poter avere anche dei benefici, e non solo essere contribuente di un servizio di cui non usufruisco.
Non mi metto a parlare di sicurezza, diminuzione degli incidenti, ecc altrimenti splafoniamo in una serie di meandri e non ne usciamo piu'.
Faccio solo una considerazione, confrontando le nostre autostrade con quelle tedesche.
Siamo nella CEE? Bene, perchè allora non vengono osservate le stesse normative?
In Germania vi sono dei tratti autostradali dove vi è l'obbligo di rispettare una determinata velocità, ve ne sono altri ove invece vi è la velocità consigliata.
In Italia il limite dei 130 è imposto su tutti i tratti di autosrada, tranne che su alcuni dove addirittura scende a 110 e su altri si va a 80 orari.
Se percorri un tratto come quello della Bari-Taranto, una strada dritta per chilometri e chilometri, a 130, ti addormenti al volante. Non scherzo.
E lì, vedi passare una vettura ogni 4/5 ore.
Ogni cosa dovrebbe avere una giusta proporzione.
Questo è il mio parere, molto soggettivo e discutibile.
"Paolone"
28-08-2009, 12:17
A me che tirino via cartelli inutili o altro serve a poco.
Vorrei più controlli ove esistono reali pericoli, vorrei limiti di velocità sensati.
Tolti gli introiti dei velox ai comuni c'è solo da aspettarsi inasprimenti da qualche altra parte e noi automobilisti/ motociclisti rimaniamo una categoria di facile bersaglio se non avviene un vero cambio di mentalità...
GIANFRANCO
28-08-2009, 12:22
A me che tirino via cartelli inutili o altro serve a poco.
Vorrei più controlli ove esistono reali pericoli, vorrei limiti di velocità sensati.
...
Infatti, era quello che intendevo io.
gianfranco guarda che son d'accordo.
comunque paghi una tassa di possesso, quella di circolazione è per i veicoli storici che infatti la pagano solo se circolano.
circa il diritto ad aver la patente insisto, del resto qualche km lo faccio e la percentuale di quelli che guidano rispetto a quelli che si spostano è sempre più ridotta.
non spariscono solo i cartelli, ma i proventi saranno per i proprietari delle strade quindi il comune di montecastrilli, 4000 abitanti?, 4 km di superstrada, smetterà di aver bilanci con attivi pazzeschi. era ora.
nella gestione autovelox i comuni son quelli che più ci han marciato, la stradale che mi risulti non ha mai ecceduto.
ora che servino più controlli dove ci sia pericolo è vero, resta che il portafoglio è quel che è ed il personale pure.
ma qui si apre altro discorso:
l'art. 1 della costituzione dice L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
ho l'impressione che per molti lo sia sullo stipendio.
matteucci loris
28-08-2009, 12:58
straquoto:D sempre parere personale:lol:
sylver65
28-08-2009, 13:04
forse inizieranno a fare spese più sensate, visto che l'introito dei video poker gliel'hanno chiuso.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |