PDA

Visualizza la versione completa : Nuovi Blocchetti: Suggerimento mancata accensione


The Duck
28-08-2009, 09:04
Ieri sono venuto in ufficio in moto e l'ho lasciata al sole. Mentre il pomeriggio mi avvicinavo per andare via mi è venuto in mente quello che avevo letto sul forum.....ed era proprio così. Tutta funzionante tranne l'accensione.

Dove lavoro non ci sono problemi di capannoni o hangar e, dopo aver telefonato al concessionario che ha ordinato il pezzo di ricambio (arriverà oggi) ho ricoverato il mezzo in autorimessa per la notte. Stamattina la moto è ripartita regolarmente.

Consiglio: non parcheggiate al sole e in caso di "failure", prima di chiamare europe assistance, valutate di porre la moto in un ricovero all'ombra per qualche ora.

andrew1
28-08-2009, 09:48
Ma ti rendi conto che ormai siamo al ridicolo più colossale? Ormai veniamo presi per il culo da chiunque, che ce le ritornano tutte e con gli interessi viste le cose incredibili che succedono.

schumy71
28-08-2009, 09:52
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Nelle controindicazioni sta' cosa nn veniva menzionata!...................:(:(:(
Ahhhhhhhhhhhhh siam messi male...................

Marc8Lo
28-08-2009, 10:18
Se avete 5 minuti di tempo vi racconto anche la mia di esperienza, a me è capitato 2 volte che la moto all'accensione non partisse.

La prima volta il 10 Agosto appena uscito dal casello autostradale, spengo il motore per mettere a posto il portafogli e non ripartiva più. In pratica il quadro si accendeva ma non si sentivano i rumorini vari durante il check e soprattutto non parte :mad:.
C'erano 37 gradi e stavo sotto al sole, per fortuna non molto distante c'era una fontanella :!:. Chiamo il numero verde BMW che dopo avermi tenuto 15 minuti al telefono mi ha inviato il carroattrezzi. A questo punto pensando alla vacanza a putt@ne e a tutti i casini che mi aspettavano e premesso che il blocchetto sx me l'avevano già sostituito per un problema alle frecce, durate l'attesa del carroattrezzi, ipotizzando un problema al tasto dello stop di emergenza che peraltro fino a quel momento non avevo MAI UTILIZZATO, perché spengo sempre il motore dalla chiave di accensione, comincio a giocare con il tastino e dopo 45 minuti circa all'arrivo del carroattrezzi la moto riparte!:D

Faccio almeno 15 volte la prova del tastino e la moto andava sempre bene, a quel punto firmo il modulo del carroattrezzi e riprendo il viaggio.

Tutto ok se non che dopo 4 giorni la moto mi rifà lo stesso scherzo alla ripartenza dal parcheggio di un ristorante.
Questa volta trovandomi in un posto sperduto in mezzo alla campagna, dopo aver preso un calendario e fatto l'appello dal 1 Gennaio in poi :mumum:, inc@zzato come mai mi decido a risolvere io la questione, non riuscendo con gli attezzi in dotazione ad aprire la plastica del blocchetto la rompo a cacciavitate e cosa vedo???? I tasti sono più o meno quelli di una tastiera di computer immersi in una lacca isolante e saldati ad un circuito stampato al quale è collegato un connettore con 4 fili:

1 positivo
1 consenso all'accensione (tasto stop)
1 motorino avviamento
1 manopole riscaldabili

A questo punto, con un pezzo di filo elettrico trovato per terra, cortocircuito positivo e consenso e vedo che ora il test di accensione va. A questo punto con un altro pezzo di filo cortocircuito il positivo ed il motorino e la moto parte perfettamente. Al momento ancora si trova nelle condizioni delle foto che ho allegato e mi ha consentito di terminare la vacanza e tornare a casa.

Consiglio:
Se vi portate dietro uno spillo da sarta, magari quelli che recuperate quando scartate una camicia nuova se vi dovesse capitare ripartirete in 5 minuti senza dover rompere tutto come ho fatto io.
In pratica basta sfilare leggermente dal blocchetto la guaina che raggruppa i 4 fili e forare al centro con lo spillo il filo del positivo e del consenso. Poi spingendo la moto questa riparte. Altrimenti per i più comodi ;) basta solo "pungere" senza forare completamente anche il filo del motorino di avviamento e il motore si avvia.
Per i colori dei fili non appena passo nel box me li annoto e Vi aggiorno.

The Duck
28-08-2009, 10:22
....a me non mi ha preso per il culo proprio nessuno, tra l'altro non vedo a che titolo? Conosco storie analoghe per molte altre case e, se mi mettessi a cercare, per tutte. Hanno solo fatto il più colossale errore della storia della BMW, sostituire i vecchi, spettacolari, ergonomici, indistruttibili, diversi, ecc... blocchetti con dei nuovi. Peccato di gioventù che poteva essere gestito meglio.

Marc8Lo
28-08-2009, 10:46
Peccato di gioventù che poteva essere gestito meglio.

Certamente andava gestito meglio. Una casa seria fa un richiamo generale e sostituisce a tappeto i blocchetti soprattutto se si tratta di un mezzo al top di categoria dal prezzo elevato, a maggior ragione se il guasto ti lascia fermo in mezzo alla strada!!!
Io uso la moto soprattutto per viaggi all'estero e ti posso assicurare che se mi fosse successo in Lituania nei sobborghi di Bucarest o Istanbul o a Tozeur nel nord del Sahara tunisino non sarei stato molto felice, fortuna che all'epoca avevo la CBR-XX :!: e non mi ha mai dato noie.

Nel mio gruppo siamo in 7 con le nuove K. La K1300S l'abbiamo acquistata in 4 e solo per la cronaca:

La mia ha avuto il blocchetto sx sostituito ed ora quello dx da sostituire e sono rimasto a piedi! I freni da spurgare, il registro della leva del freno che si allenta da solo e devi regolarlo in continuazione, un gommino sotto la sella che manca e mi sono dovuto sistemare il cupolino perché le modanature sotto agli specchietti non erano state fissate ai fermi in gomma ad espansione. Molte di queste cose denotano che non ESISTE un controllo qualità puntuale, ne a fine catena ne al concessionario prima di consegnarle.

La seconda ha fatto lo spurgo dei freni e ogni tanto si impalla il software e comincia ad suonare il clackson con qualunque tasto venga pigiato sui blocchetti, di solito il mio amico stacca e riattacca la batteria.

La terza deve cambiare il blocchetto dx perché non funzionano le manopole riscaldabili.

La quarta, nota dolente... ha già sostituito l'airbox per il noto problema presente anche sulla 1200 (minimo accelerato) ed adesso che ha 5000 Km è ferma in BMW perché si è messa ad andare a 3 cilindri e pare che si sia rotto un pistone!!! :mad:

Sembra uno scherzo ma non è così purtroppo.

pacpeter
28-08-2009, 10:54
sostituire i vecchi, spettacolari, ergonomici, indistruttibili, diversi, ecc... blocchetti con dei nuovi.



no, l'errore è stato fare i nuovi blocchetti alla cazzo di cane......... e sopratutto non fare nulla affinché la gente non si trovi in queste condizioni.
i blocchetti vecchi erano decisamente una cagata. comodi solo per le frecce, ma per il clacson e lampeggio un'assurdità ( entrambi importanti per la sicurezza in quanto si usano spesso in emergenza ).


Conosco storie analoghe per molte altre case e, se mi mettessi a cercare, per tutte

fammi un esempio dove su praticamente tutte le moto consegnate ( ormai quanti mesi sono?) i blocchetti sono difettosi e la casa non prevede un richiamo.............. è lo stesso comportamento che hanno tenuto per il famoso ews. inaccettabile

zergio
28-08-2009, 11:03
a me piacevano e piaccioni i vecchi blocchetti.


fammi un esempio dove su praticamente tutte le moto consegnate ( ormai quanti mesi sono?) i blocchetti sono difettosi e la casa non prevede un richiamo.............. è lo stesso comportamento che hanno tenuto per il famoso ews. inaccettabile

dai, per onesta intellettuale, non si può non rabbrividere a questa verità che più vera non può essere.

ti fermi per strada e il primo con cui parli ti chiede dell'ews.

tra tre anni ti/ci chiederanno del blocchetto acensione

The Duck
28-08-2009, 11:13
.....concordo, ci voleva, anzi ci vuole, una campagna di richiamo. Il motivo per cui non lo hanno ancora fatto secondo me è semplice, non avevano risolto il problema. I blocchetti fino ad ora erano esattamente gli stessi. Ho parlato con il conce qualche minuto fa, il mio blocchetto è arrivato; era stato ordinato con il solito codice ed è arrivato con un codice nuovo. Vedremo cosa succederà.

Comunque concordo con Marc8Lo, il loro sistema di qualità fa schifo.

The Duck
28-08-2009, 17:51
..blocchetto cambiato, ho ladciato la moto sotto i sole a 38° per due ore, quando l'ho accesa il blocchetto non si poteva toccare....funziona!

brvndr
28-08-2009, 19:08
Molto interessante la spiaga di Marc8Lo che meriterebbe però una foto più dettagliata e qualche precisazione sui cavi e colori degli stessi per individuarli con precisione.

Se hai tempo di postare qualcosa di più dettagliato a prova di elettrauti improvvisati te ne siamo grati.

tato70
28-08-2009, 20:29
La quarta, nota dolente... ha già sostituito l'airbox per il noto problema presente anche sulla 1200 (minimo accelerato)


quindi mi state dicendo che dato che la mia k1200s e' ancora in garanzia mi devono sostituire l'airbox senza nessuna spesa???quando sto in mezzo al traffico lei alza il minimo di 100-150 giri che appena appoggio la mano sul gas per accelerare ,in qualsiasi marcia io stia ,anche la prima, lei comincia a singhiozzare
lo fa anche a voi o sono io che nn sono pratico?

andrew1
28-08-2009, 21:58
Il discorso dell'air box era prerogativa del KGT, non mi pare di aver letto anche di KR / KS, o meglio mi pare che dal MY07 li hanno sostituiti con quelli che non si "crepano" nei pressi del sensore di flusso aria e quindi poi generano quel problema. In ufficio ho le sigle dei due air box del KR (nuovo e modificato) ma non del KS.

A me nel caldo non fà particolari problemi, ho la mappatura originale (del 2007).

Enzofi
28-08-2009, 22:29
continuo a leggervi con passione, avendo avuto (ma mi è passata) una mezza idea di considerare di passare al K1300, una volta che il mio R avrà esaurito il suo compito.
Mi sembra la follia quello che descrivete.

Plo
28-08-2009, 22:48
...anch'io ho messo le chiappe sul K1300R e sto comodo....ma ho paura adesso....

andrew1
28-08-2009, 23:04
L'hanno fatta da dilettanti; dovevano fermarsi 3-4-5 mesi o quello che serviva, analizzare per bene il perchè capitavano casini e poi richiamare le moto una volta sola.

Invece hanno mandato fuori 1 mappatura ogni 3 mesi che poi non risolveva i problemi e spesso ne risolveva uno ma ne tirava fuori un altro, cambiato due tipi di air box e mantenuto parte dei problemi, fatto uscire il 1300 promettendo mari e monti invece fin dai primi modelli dati alla stampa si capiva che erano "inconsistenti" ma molti hanno comunque buttato 8-9 mila euro per cambiare modello pensando di prendere uno senza difetti fermo restando che addirittura lo hanno ritirato già buggato (stiamo rasentanto la pazzia che solo un motociclista può avere, staccare un assegno da 40milioni e ritirare un mezzo difettoso senza fiatare) e per finire hanno svalutato il 1200 (che fra un pò di tempo penso sarà quella che sarà valutata maggiormente rispetto al 1300, perchè come contenuti è certamente maggiore e come componentistica migliore).

A parte 3-4 persone qui che sono contente di questa politica e che la giustificano, ne conosco almeno altre 30 solo io fra quelle scontente e quelle che avevano intenzione di prendere bmw (non necessariamente K, ma anche GS) e che hanno ripreso jap.

Enzofi
28-08-2009, 23:09
questo succede quando il marketing l'ha avuto vinta sui reparti tecnici.
Facessero le automobili con questa filosofia non ne venderebbero più una.

schumy71
29-08-2009, 09:12
[QUOTE=andrew1;3986717]
A parte 3-4 persone qui che sono contente
Iooooooooooooo!!! K x sempre:D, se torno indietro la belva la prendo prima,ahahahaahahahaha!:D
......serio:mi spiace x chi e' stato piu' sfortunato acquistando un mezzo a fior di quattrini pero' a volte mi sembra che stiamo qua' a ingrandire problemi risolvibili e sopprattutto in garanzia dove penso che bmw non si tiri mai indietro,poi e' anche vero che ci sono mancanze gravi che nn dovrebbero esistere...allora sarebbe tutto perfetto,tutti comprerebbero bmw x l'affidabilita'(na' volta)...io ho avuto Honda 5 anni.,..mai un problema,mai la paura di restare a piedi,mai pensato si passare a bmw!.....ma l'emozioni che mi ha dato il kappa finora sono infinite!.....posso anche sorvolare sui "diffettucci":( che sicuramente avrei avuto anche comprando che ne so' una ferrari o una porsche!IMHO

zergio
29-08-2009, 09:22
'sto mito della garanzia bmw cosi' diversa dalle altre garanzie e relativi trattamenti m'incuriosisce anzicheno'.

Preferisco non fermarmi per un guasto che avere una supergaranzia.

La vedo cosi'

Glock
29-08-2009, 10:03
..blocchetto cambiato, ho ladciato la moto sotto i sole a 38° per due ore, quando l'ho accesa il blocchetto non si poteva toccare....funziona!

Allora mi confermi che il blocchetto arriva diverso dal primo? Io lo devo cambiare lunedì e la mia paura più grande e che mi rimontino la stessa m#]da che si ri romperà sicuro in attesa che poi tra qualche mese tirino fuori la soluzione definitiva.
Sono tristissimo oltre che ink:mad:to perche la moto và benissimo, ho avuto 8 super jap, e un motore così non l'ho mai avuto! la moto si guida come un giocattolo dopo un giorno che hai preso confidenza, e siamo fermi in parecchi per questa cretinata galattica commessa da chissà quale industria elettronica del cavolo

Glock
29-08-2009, 10:07
....... un gommino sotto la sella che manca e mi sono dovuto sistemare il cupolino perché le modanature sotto agli specchietti non erano state fissate ai fermi in gomma ad espansione. Molte di queste cose denotano che non ESISTE un controllo qualità puntuale, ne a fine catena ne al concessionario prima di consegnarle.....[/QUOTE]

Cambia concessionario, la moto quando arriva ha tutte queste cose smontate! te l'ha preparata un cretino!!!! mi dispiace per te

The Duck
29-08-2009, 16:24
Allora mi confermi .........

Ti posso dire che hanno già fatto almeno due versioni sucessive alla prima e che il numero di serie del componente che mi hanno montato è diverso da quello che hanno sostituito.

Sottolineo anche che questo problema che sembra gigantesco tale non è. Il mio concessionario su tutte le K che ha venduto, e sono parecchie, ha fino ad ora cambiato solamente 2 blocchetti di cui uno a me che la moto l'ho presa in UK.

albio59
29-08-2009, 19:37
Ieri sono venuto in ufficio in moto e l'ho lasciata al sole. Mentre il pomeriggio mi avvicinavo per andare via mi è venuto in mente quello che avevo letto sul forum.....ed era proprio così. Tutta funzionante tranne l'accensione.


Ho avuto lo stesso problema:moto al sole per 2 ore e non parte, la porto all'ombra e dopo 5 minuti tutto ok,ma adesso ogni tanto quando giro la chiave ed è finito il check sento un beep beep beep leggerissimo proveniente dal carter frizione spengo tutto riaccendo ed è tutto ok(chissa che cavolo sarà?).
Lunedi la porto dal conce e vi farò sapere..........

andrew1
30-08-2009, 09:25
Il mio concessionario su tutte le K che ha venduto
Ma quali "tutte le k che ha venduto", hai letto i numeri di queste nuove k? Le ha vendute tutte lui?

Glock
30-08-2009, 09:28
[QUOTE=The Duck;3987721]Ti posso dire che hanno già fatto almeno due versioni sucessive alla prima e che il numero di serie del componente che mi hanno montato è diverso da quello che hanno sostituito.

Sottolineo anche che questo problema che sembra gigantesco tale non è.....



Ti ringrazio la cosa mi fa stare un pochino meglio speriamo bene anche perché il trucco dell' ombra con me non ha funzionato....concordo anche sul fatto che un difetto così non può abbattere un moto che è semplicemente stupenda! Fa arrabbiare lo so ma speriamo che sti blocchetti "atermici arrivino presto":lol:

hello
30-08-2009, 13:33
Ti posso dire che hanno già fatto almeno due versioni sucessive alla prima e che il numero di serie del componente che mi hanno montato è diverso da quello che hanno sostituito.

Sottolineo anche che questo problema che sembra gigantesco tale non è. Il mio concessionario su tutte le K che ha venduto, e sono parecchie, ha fino ad ora cambiato solamente 2 blocchetti di cui uno a me che la moto l'ho presa in UK.

Tempo fa presentai un report al mio capo, lui vide che la data era sbagliata allorchè non vide neanche il risultato, mi disse "RIFALLO"...se la data è sbagliata chissà il resto...di per se il difetto ai blocchetti elettrici non è importante, fa però venire qualche dubbio sulla qualità e la cura costruttiva.

La mia l'ho presa in Italia, stesso problema. Il conc mi ha detto che la mia era la prima...poi durante un giretto ho incontrato un signore che mi ha chiesto se avevo avuto problemi di accensione...mah

Gioxx
30-08-2009, 13:58
Paperone rispondi ad endriu! Hahaha

dataware
30-08-2009, 16:29
Ma quali "tutte le k che ha venduto", hai letto i numeri di queste nuove k? Le ha vendute tutte lui?

Ma quante ne hanno vendute?

The Duck
30-08-2009, 17:41
Paperone rispondi ad endriu! Hahaha

...non c'è bisogno di rispondere proprio a tutti.

marchino m
30-08-2009, 18:56
a sentire il mio concessionario questi blocchetti vanno a ruba,oramai sono più le persone che l'hanno sostituito che quelle che hanno il blocchetto di fabbrica...

schumy71
30-08-2009, 21:41
che quelle che hanno il blocchetto di fabbrica...

Io sono ancora vergine!!!!:lol::lol::lol:

albio59
31-08-2009, 12:53
Io sono ancora vergine!!!!:lol::lol::lol:

Io non più:oggi mi cambiano il blocchetto sx sostituendolo con uno di ultima generazione e sentendo il conce è tutto risolto in quanto la mia montava ancora la prima generazione di blocchetti........ speriam bene.
Ma se quelli nuovi non danno più problemi perchè non fanno un richiamo di massa visto che il problema colpisce un numero importante di k o forse anche quelli nuovi sono scarsamente affidabili mah il tempo ci farà capire tutto:mad::mad::mad::mad::mad:

The Duck
31-08-2009, 13:07
.....perché non ne sono ancora certi....

Enzofi
31-08-2009, 14:46
sull'ultimo Motociclismo c'è una comparativa, su vari percorsi, tra K1300GT, Aprilia Shiver e KTMv990 SM-T.
L'unica moto con inconvenienti è stata il K, e indovinate...problemi d'accensione causati dai blocchetti !

Glock
01-09-2009, 12:18
Blocchetti cambiati e fatti 230 km ieri con sole e diluvio finale! Pare tutto bene oggi la lascio sotto il sole a lavoro e stasera si vedrà. Il nuovo blocchetto non ha lo stesso codice del primo ed il mio conce ha comunque ammesso una percentuale Dell 85% sostituiti!!!! Che roba!

albio59
04-09-2009, 16:08
Blocchetti cambiati e fatti 230 km ieri con sole e diluvio finale! Pare tutto bene oggi la lascio sotto il sole a lavoro e stasera si vedrà. Il nuovo blocchetto non ha lo stesso codice del primo ed il mio conce ha comunque ammesso una percentuale Dell 85% sostituiti!!!! Che roba!

Cambiato blocchetto dx (con codice diverso) che rottura:mad::mad:.L'unica cosa positiva è che il mio blocchetto pur funzionando me l'hanno sostituito sulla parola dal momento che una sola volta la moto non è partita (parcheggiata al sole) ma l'ho cambiato al ritorno dalle ferie dopo quasi 20 giorni.

Gioxx
04-09-2009, 16:11
Io sono ancora vergine!!!!:lol::lol::lol:

Ci avrei scommesso!

schumy71
04-09-2009, 17:27
No falso allarme....ancora x poco! :mad:Al tagliando dei 10.000 li cambieranno anche a me!!!....solo x precauzione, la mia kappona e' esente da difetti....come il suo kappone del resto:lol::lol::lol:

thor_99
11-09-2009, 16:53
ma qualcuno puo' mettere il codice vecchio e quello sul forum in modo da poter verificare se il bloketto k uno ha c'ha sopra è tipo nuovo o tipo vecchio?
grassie
_________________________________--
k1200rs '98 / k1300s'09 da mercoledi

thor_99
11-09-2009, 17:43
per the duck potresti mettere una foto evidenziando quali sono i pezzi d filo k hai aggiunto perchè una è sfocata e l'altra è molto piccola e scura e non si vedono molto bene.
ti ringrazio
________________________________-
k1200rs '98 k1300s '09

The Duck
14-09-2009, 09:03
per the duck potresti mettere una foto evidenziando quali sono i pezzi d filo k hai aggiunto perchè una è sfocata e l'altra è molto piccola e scura e non si vedono molto bene.
ti ringrazio
________________________________-
k1200rs '98 k1300s '09

Credo ti stia confondendo, io non ho aggiunto proprio nulla e sconsiglio a chiunque di farlo. Gli impianti elettrici di queste moto sono molto complicati, il rischio di fare danni è altissimo. Dal conce ho visto il risultato di qualcuno che lo aveva fatto, moto in fiamme e, ovviamente, garanzia Kaput! Lassa perde e cambia il blocchetto.

Marc8Lo
17-09-2009, 17:21
Se hai tempo di postare qualcosa di più dettagliato a prova di elettrauti improvvisati te ne siamo grati.

Oggi prima della sostituzione del blocchetto DX mi sono annotato il colore dei fili da collegare per far partire la moto in caso di malfunzionamento dell'interruttore di emergenza per lo spegnimento del motore.

Sfilando il cappuccio della guaina che entra dentro al blocchetto DX ci sono 4 fili:

Bisogna cortocircuitare il filo BLU/NERO con il filo MARRONE/ARANCIO e si bypassa il tasto guasto.

Io consiglio di effettuare il collegamento mediante uno spillino da sarta tipo quelli che si trovano negli incarti delle camicie, basta forare al centro i due fili in modo che una volta rimosso lo spillo non rimangano danni.

Enzofi
17-09-2009, 17:23
al salone di Milano sarà presentato l'apposito kit Touratech "ago e fili" , che valorizzerà ulteriormente queste splendide moto da 20.000 eur.

Gioxx
17-09-2009, 18:24
Mi sembra presentino anche una carena nuova per l'st, onde evitare denunce per oltraggio al pudore! :-))))

Marc8Lo
18-09-2009, 13:44
al salone di Milano sarà presentato l'apposito kit Touratech "ago e fili" , che valorizzerà ulteriormente queste splendide moto da 20.000 eur.

E' comunque molto più semplice portarsi dietro uno spillo per la K che una cassa d'olio motore per i rabbocchi della R! :lol:

Enzofi
18-09-2009, 13:58
apro e chiudo una parentesi. La mia R1200 tra un tagliando e l'altro non necessità di rabbocchi d'olio. Sono passati i tempi delle moto che andavano ad olio!
Vi seguirò sempre con interesse, sperando di non leggere più di questi problemi.

The Duck
18-09-2009, 15:00
...mancava solo che consumasse anche olio!

Gioxx
18-09-2009, 15:05
Rotfl.....

Marc8Lo
18-09-2009, 15:16
La mia R1200 tra un tagliando e l'altro non necessità di rabbocchi d'olio.

Tu dagli il gas... :)

Enzofi
18-09-2009, 16:46
a proposito di gas, la modifica a gpl per le vostre sarà presentata al salone. Ci sarà un pulsante in più sui blocchetti, per scegliere il tipo di alimentazione.

holdy
09-10-2009, 20:47
Non saprei se anche in Italia sia in corso una campagna di richiamo BMW per il blocchetti elettrici ma da qualche altra parte del mondo sembra proprio di si..............:confused::confused::confused:

http://www.amadirectlink.com/news/story.asp?id=1415

http://www.allaboutbikes.com/index.php/everyday/industry-news/1232-bmw-ducati-recalls

Lamp.......

albio59
09-10-2009, 20:59
A settembre blocchetto dx domani quello sx quindi richiamo già belle che fatto.:mad::mad::mad:
Il commento del capo officina "non se ne salva uno" ma forse nessuno ha avvisato mamma BMW per quanto riguarda l'Italia:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Glock
09-10-2009, 21:13
a proposito di gas, la modifica a gpl per le vostre sarà presentata al salone. Ci sarà un pulsante in più sui blocchetti, per scegliere il tipo di alimentazione.

Eh lo so! Beati voi che la vostra è già a gasolio!!!!

Per holdy stavolta il richiamo non è servito si sono rotti praticamente tutti al primo tagliando fatteli sostituire te lo fanno sulla fiducia !!

dEUS
18-06-2011, 12:15
ma per farselo cambiare in garanzia che c'è da fare? Vorrei evitare di rimanere fermo di nuovo, ma i 2 conce che ho sentito mi hanno semplicemente detto che dato che ora la moto si accende non possono controllarla...

andrew1
18-06-2011, 13:05
Penso che sappiano quali sono i numeri di telaio soggetti a richiamo ...

Nel dubbio fai come faccio io nel caso dell'antenna anulare: se vado "distante" mi porto dietro quella di riserva ... fatti dare uno e portatelo dietro, oppure vai sulla discussione che ti ho linkato nell'altro 3D ed impara come si ovvia temporaneamente alla cosa

robcag
22-06-2011, 18:28
Ho appena sostituito il blocchetto "indicatori di direzione".
E' il quarto giro di blocchetti:
- indicatori di direzione Luglio 2009
- segnalatore acustico Ottobre 2009
- interruttore avviamento/interruttore emergenza Luglio 2010 (con supporto di carro attrezzi)
ed ora di nuovo "indicatori di direzione" (stranamente sempre il destro), ovviamente a garanzia scaduta il 25 Maggio.
Comunque mi hanno riconosciuto il materiale a costo 0, ho pagato solo 3 UN (15 minuti) di manodopera e mi hanno fatto il lavoro al "volo"

dEUS
22-06-2011, 18:51
di qua non ho aggiornato, oggi mi ha rifatto lo stesso scherzo, portata con il carro attrezzi all' officina più vicina (quella che mi ha mandato via dicendo che dato la moto ora funzionava non poteva fare niente), oggi con la moto che non andava sembrava che fosse più scocciato lui di me, incredibile :rolleyes: , e mi comincia a fare storie che ha troppe moto da fare, non sa quando avrà tempo di controllarla, gli chiedo di che tempi di attesa stiamo parlando, se di una settimana o un mese e mi dice che non lo sa :rolleyes:, che magari la controlla nei ritagli di tempo, che se voglio sentire un altra officina magari sono più veloci, boh io ero scioccato :mad:, ma che comportamento è?! Questo sarebbe un meccanico di una officina stichezzi BMW?! :confused:
Mha... ho chiamato l' officina dove l' ho comprata ( che sono molto più disponibili ma che mi sta distante), sentendo se potevano fare qualcosa, magari prenderla in carico loro, mi hanno ricontattato dicendo che hanno informato la bmw del problema e che farà velocizzare la riparazione della moto. Boh speriamo bene...
Cmq per me è più un problema della singola officina che non della bmw, che tra numero verde e conce/officina dove l' ho comprata mi sono sembrati professionali.
Unica nota positiva, per 3 giorni rientro ancora nella garanzia ufficiale, chissà che casino se era la stillnuovo...

albio59
22-06-2011, 20:56
Ho cambiato il blocchetto sinistro lunedi (non funzionava freccia sx) per la seconda volta ma nel tragitto verso casa è saltato via il pulsante ABS/ASC-ESA perchè mancava uno dei due pernini che teneva in sede il pulsante quindi martedi l'ho sostituito per la terza volta chissà se può essere considerato un record:mad::mad::mad::mad:
Bilanci tre blocchetti sx ed uno dx in due anni ma quello che è grave che dopo due anni anche i nuovi blocchetti non sono ancora affidabili.....

mary
23-06-2011, 16:14
The Duck
Hanno solo fatto il più colossale errore della storia della BMW, sostituire i vecchi, spettacolari, ergonomici, indistruttibili, diversi, ecc...
Completamente d'accordo, i vecci comandi erano migliori soprattutto come ergonomia...e poi ci eravamo ben abituati..., secondo me.

andrew1
23-06-2011, 16:41
Erano più ben fatti e quindi costavano di più ... quindi ...

Il padre meccanico e motociclista dagli anni 50 di un mio amico ha detto quando ha saputo che avevano cambiato i blocchetti "nella mia vita da meccanico ho cambiato tante cose, ma mai un blocchetto bmw".

Ricordo però anche le varie discussioni sul fatto che con i vecchi era più difficile trovare il claxon ecc ecc, comunque una cosa è certa: erano di qualità veramente superiore.

thor_99
23-06-2011, 16:41
bhè 6 ancora dietro, a me li cambiarono in un anno e mezzo e 18.000km 3 volte il destro e 1volta il sinistro, e alla domanda se finita la garanzia fossero passati lo stesso visto k la difettosità è conclamata, mi risposero che avrei dovuto pagarli di tasca mia.
visto che costano circa 200€ a bloketto, è stata la goccia che mi spinse a vendere la moto.
a questo punto però non sò se è peggio bmw o voi ce continuate a dargli una valangata di soldi per moto che non ne valgono e soprattutto che continuate a tenervi ste moto.
trovo paradossali le situazioni che continuo a leggere ormai solo con divertimento.
mi spiace ma le giapponesi sono un livello sopra in tutto, anche come serietà in richiami.
il bello che perfino la mia harley completamente modificata con 4anni e 20.000km non mi ha mai dato un problema.
allo stato dei fatti:
bmw :non ne comprerò mai piu' una e trovo ridicolo definirle moto affidabili
suzuki: la mia busa è la perfezione
suzuki: il mio gsxrr750 una lama per giocare
harley: quello che rimane del mio sporty è l'essenza della moto

dEUS
23-06-2011, 16:45
la busa fosse stata esteticamente guardabile con un buon abs e tc ci avrei fatto un pensiero, ma...

thor_99
23-06-2011, 16:55
il tc puoi sempre montarlo aftemarket, per abs purtroppo bisogna rinunciarci, unica pecca della busa purtroppo, per l'estica dopo che la provi te ne dimentichi, per via della perfezione in ogni singolo comportamento

mary
23-06-2011, 17:47
andrew1
una cosa è certa: erano di qualità veramente superiore.

Non si discute...

dEUS
23-06-2011, 18:19
il tc puoi sempre montarlo aftemarket, per abs purtroppo bisogna rinunciarci, unica pecca della busa purtroppo, per l'estica dopo che la provi te ne dimentichi, per via della perfezione in ogni singolo comportamento


mhh tc after non mi danno molta fiducia leggendo in giro, ma a parte questo per me l' estetica della busa è uno scoglio insormontabile :rolleyes:

Luigi
23-06-2011, 18:43
Il padre meccanico e motociclista dagli anni 50 di un mio amico ha detto quando ha saputo che avevano cambiato i blocchetti "nella mia vita da meccanico ho cambiato tante cose, ma mai un blocchetto bmw".




E andato in pensione nel 1975??
Le Bmw ante non le conosco, le Bmw post si. Se non ha mai cambiato un blochetto su quelle moto, o aveva pochissimi clienti, o inizia ad avere problemi di memoria.

dEUS
28-06-2011, 05:31
ieri ho ritirato la moto, dopo aver telefonato io per sapere se era pronta... analisi del guasto, un fantomatico connettore staccato, ma se è staccato non dovrebbe riaccendersi il giorno dopo, voi che dite non l' ha controllata? Ha visto che era di nuovo ok e si è inventato la prima stronzata?

albio59
28-06-2011, 11:28
i Ha visto che era di nuovo ok e si è inventato la prima stronzata?
A me è successa la stessa cosa per due giorni non andava la freccia sx ma nel giorno che dovevo portare la moto in concessionaria la freccia ha ripreso a funzionare ma solo per una settima poi di nuovo ko e quindi ho sostituito il blocchetto.

dEUS
28-06-2011, 11:48
A me è successa la stessa cosa per due giorni non andava la freccia sx ma nel giorno che dovevo portare la moto in concessionaria la freccia ha ripreso a funzionare ma solo per una settima poi di nuovo ko e quindi ho sostituito il blocchetto.

sostituito a tue spese? Se non ho capito viene 200€ circa e vorrei evitarlo, dato che la bmw è un difetto che conosce :mad:

albio59
28-06-2011, 11:56
sostituito a tue spese? Se non ho capito viene 200€ circa e vorrei evitarlo, dato che la bmw è un difetto che conosce :mad:
NO la mia concessionaria proprio perchè sarebbe stato il terzo in poco più di un anno non me l'ha fatto pagare anche se la moto era uscita di garanzia ad aprile.
Confermo che il prezzo è intorno ai 200 euro tra il prezzo del blocchetto e il ricondizionamento pari a 3,3 UL

dEUS
28-06-2011, 13:08
come volevasi dimostrare, il meccanico/titolare dell' officina Zippilli Moto di Macerata non ha fatto una ricca sega, dato che mi ritrovo ancora una volta fermo in ditta perchè la moto non parte, di nuovo.
Il connettore staccato evidentemente era di un' altra moto, oppure è riuscito a ricollegare qualcosa che doveva essere scollegato, ormai non mi stupisco più di niente.

Boh, a chi mi devo rivolgere per fare reclamo, mi tocca anche pagare la differenza di km del carroattrezzi pur di non portarla la loro.
Io cmq vi consiglio di non passare da quell' officina ;)

albio59
28-06-2011, 14:23
Le possibilità che portano al funzionamento ad intermittenza del blocchetto possono essere causate o da infiltrazioni d'acqua, che provoca un corto (in questo caso il danno è quasi sempre definitivo), oppure asciugando può ossidare i contatti o da sollecitazioni termiche (lasciare la moto al sole) che portano a micro deformazioni del blocchetto interrompendo di fatto il passaggio di corrente.
Entrambe le cose le ho sperimentate di persona.....:mad::mad::mad:

dEUS
28-06-2011, 14:32
Si ma queste cose dovrebbe saperle anche il meccanico, invece quando l' ho richiamato oggi, mi ha detto che lui sulle kappa non ha mai avuto problemi con i blocchetti... si si certo da lui le K hanno tutte dei cavi che si staccato e attaccano da soli :mad::mad: :mad:

Cmq boh, è incredibile che ancora non siano riusciti a riparare il difetto, e di sicuro è una cavolata :confused:

albio59
28-06-2011, 14:55
Che da quando BMW ha deciso due anni fa di cambiare i blocchetti tradizionali siano iniziati i problemi è cosa arcinota in ogni officina o concessionaria ma il problema e le lamentele della clientela sono proprio riferite al fatto che nonostante le vagonate di blocchetti cambiati non sia stata fatta alcuna azione di ricambio ma vengano sostituiti di volta in volta e solo in caso di guasto.In questo modo io ho avuto rovinate le ferie di Agosto l'anno scorso e la trasferta in Germania all'Oktoberfest di Settembre ma quello che secondo me è allucinante,al di la di qualche meccanico che nega l'evidenza come nel tuo caso,che anche i blocchetti "nuovi" che avrebbero dovuto risolvere il problema non sono ancora affidabili rendendo così inutili eventuali sostituzioni.

dEUS
29-06-2011, 14:16
portata ieri alla bmw di Ancona, già dalle 2 parola al telefono si è capito che è tutto un altro livello di compentenza, hanno indvidiuato subito il problema e ordinato il blocchetto :D
Vabbè diciamo che sta cosa mi è servita per capire dove portarla a fare il tagliando.

mary
29-06-2011, 16:38
dEUS
invece quando l' ho richiamato oggi, mi ha detto che lui sulle kappa non ha mai avuto problemi con i blocchetti...
...facevi prima a chiedergli quante ne aveva vendute di K...

robcag
30-06-2011, 18:53
Per i blocchetti mi sono lamentato con BMW Italia (è come un muro di gomma: "Spiacenti di apprendere che la motocicletta non abbia soddisfatto appieno le Sue aspettative, la ringraziamo tuttavia della Sua segnalazione e, restando a Sua completa disposizione....").
Ora vorrei provare a scrivere alla casa madre in Germania, qualcuno ha indirizzi mail dell' "Aftersales Manager" o equivalente.

Grazie

dEUS
01-07-2011, 17:10
Moto pronta e riparata in garanzia, mi hanno cambiato anche il blocchetto sinistro dato che si sono accorti loro che non andava neanche questo, che dire... visto che ho criticato quella di macerata, devo fare i complimenti alla TOP Motors di Ancona :D