PDA

Visualizza la versione completa : **CERCHI A RAGGI O IN LEGA?**

Supermukkard
26-03-2005, 08:46
Dopo la mia ultima disavventura con il cerchione posteriore a raggi del mio GS, mi sono nati alcuni dubbi..

ma i cerchi a raggi sono poi così più robusti rispetto a quelli in lega?

perchè quelli a raggi vengono considerati esteticamente più belli? voglio dire..a me non sembra..

in sostanza..mi sta salendo la :munky2: in lega.. :roll:

eugeniog
26-03-2005, 08:54
...che dire.... non sono un esperto.... ma molti preferiscono, esteticamente, quelli a raggi, io personalmente preferisco i cerchi in lega (minor manutenzione)

per il fuoristrada meglio i raggi..... ma forse è meglio cambiar moto :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

auguri :wink:

absolute beginner
26-03-2005, 09:13
Pensa un pò che io invece la vedo in maniera opposta...
Sono sostanzialmente pentito d'aver preso il 1200 con i cerchi in lega...
Tant'è che adesso, per renderli esteticamente più gradevoli, li sto riverniciando di nero... :wink:

Lamps!

P.S. Nell'uso normale (leggi strada e sterrati leggeri) secondo me non ci sono differenze, se vai nel deserto del Gobi forse è meglio avere i raggi...

pepot
26-03-2005, 09:18
Pensa un pò che io invece la vedo in maniera opposta...
Sono sostanzialmente pentito d'aver preso il 1200 con i cerchi in lega...
Tant'è che adesso, per renderli esteticamente più gradevoli, li sto riverniciando di nero... :wink:

Lamps!

P.S. Nell'uso normale (leggi strada e sterrati leggeri) secondo me non ci sono differenze, se vai nel deserto del Gobi forse è meglio avere i raggi...
ma riesci a dormire la notte oppure sei assalito dalle
:munky2: :munky2: :munky2: :munky2:

absolute beginner
26-03-2005, 10:09
ma riesci a dormire la notte oppure sei assalito dalle
:munky2: :munky2: :munky2: :munky2:

http://images.amazon.com/images/P/B00004W21Q.01.LZZZZZZZ.jpg

:D :D :wink:

Lamps!

pepot
26-03-2005, 10:36
:lol: :lol: :lol:
come ti capisco..................

Patologo
26-03-2005, 11:03
Secondo me i raggi sono brutti anche nelle biciclette :lol:

kyu
26-03-2005, 13:35
Raggi.

Janno
26-03-2005, 13:39
Quelli in lega sono più leggeri! :wink:

tomb
26-03-2005, 13:50
io venendo dalla bike preferisco i cerchi in lega ,meno rotture di scatole

rasù
26-03-2005, 14:57
le ruote a raggi possono essere con cerchio in acciaio o in lega, quelle tradizionali, con camera d'aria ed attacco dei raggi allineato al centro del cerchio sono molto più robuste nei confronti delle ruote a razze ma molto meno rigide.
cioè resistono meglio agli urti ma rendono la guida meno precisa proprio perchè flettono ed assorbono le sollecitazioni deformandosi momentaneamente.
le ruote a razze, impropriamente definite "in lega" (integrali se fatte tutte in un pezzo, composite se fatte con più parti assemblate) resistono meno bene agli urti perchè più facilmente si deformano permanentemente dopo una sollecitazione, sono più rigide e quindi migliorano le caratteristiche di guida e la precisione ad alta velocità.
le ruote a raggi incrociati della bmw riuniscono i difetti delle due categorie....

pepot
26-03-2005, 15:32
le ruote a raggi possono essere con cerchio in acciaio o in lega, quelle tradizionali, con camera d'aria ed attacco dei raggi allineato al centro del cerchio sono molto più robuste nei confronti delle ruote a razze ma molto meno rigide.
cioè resistono meglio agli urti ma rendono la guida meno precisa proprio perchè flettono ed assorbono le sollecitazioni deformandosi momentaneamente.
le ruote a razze, impropriamente definite "in lega" (integrali se fatte tutte in un pezzo, composite se fatte con più parti assemblate) resistono meno bene agli urti perchè più facilmente si deformano permanentemente dopo una sollecitazione, sono più rigide e quindi migliorano le caratteristiche di guida e la precisione ad alta velocità.
le ruote a raggi incrociati della bmw riuniscono i difetti delle due categorie....

spiegazione perfetta :wink:
non avrei saputo fare meglio
:lol: :lol:

Bicio
26-03-2005, 17:12
per le cartteristiche tecniche di uno o dell'altro .....lascio la parola a chi ne sa più di me :lol: :lol: :lol:
......ma esteticamente non potete dire che sono meglio quelli in lega!!!!!!
ma guardate da vicino quelli a raggi .......belli .....sembrano un'opera d'arte o perlomeno vedi che ci hanno lavorato un po'
per costruirli

ma quelli in lega? un disegno, uno stampo e via :roll:

Saetta
26-03-2005, 17:13

spiegazione perfetta :wink:
non avrei saputo fare meglio
:lol: :lol:

Onde per cui....la seconda che ha detto :!: 8)

andela
26-03-2005, 18:49
Raggi , esteticamente piu' belli

augusto
26-03-2005, 23:07
RAGGI!

greatbiker
27-03-2005, 03:29
Tanto di cappello a rasù per la dotta spiegazione,
Voto per i cerchi in lega

Cokay
27-03-2005, 04:02
Dipende dal tipo di moto...sul GS meglio i raggi: parere estetico , a me piace così.

matiu1969
27-03-2005, 16:05
sul gs solo raggi...
quelli in lega sono pure brutti

peppone73
29-03-2005, 14:27
...esteticamente io preferisco in lega.

onofriodelgrillo
29-03-2005, 15:40
Esteticamente molto meglio i raggi ma che due maroni la manutenzione nel GS per tenerli lucidi... :?

il_della
29-03-2005, 15:46
se avessi il 1200 avrei avuto cerchi a raggi, siccome ho la eRRe ce li ho in lega :wink: :lol:

b10m
29-03-2005, 15:47
Io i raggi li vedo bene sul GS ADV, non sul 1200

apoli
30-03-2005, 12:18
Come già spiegato i cerchi in lega rendolo la ruota più rigida, qualità apprezzata su strada mentre in fuoristrada è da preferire una ruota relativamente più "elastica".
Inoltre una pietra che colpisce violentemente un cechio a raggi rompe un raggio, nell'altro caso butti via un cerchio.

Kabir
30-03-2005, 13:45
Quanti leghisti, non l'avrei mai detto! :wink:
Voto i raggi per il fascino, ma visto che la moto non la lavo così spesso...riprenderei i cerchi in lega per la praticità.

Benzene
30-03-2005, 15:38
sul gs più belli i raggi :wink: