Visualizza la versione completa : ancora fascette.. ma questa volta positivo!
omnidrive
26-08-2009, 13:14
ciao a tutti,
dopo gli innumerevoli commenti sulle tremende fascette strozzacavi, mi sento di spezzare una lancia in favore per altri utilizzi di emergenza.
durante i miei giri estivi ho avuto ben 3 braccetti del parabrezza spezzati all'attacco del manubrio (il loro punto debole!), e se non avessi avuto le fascette dietro, non avrei certo risolto in maniera così solida e permanente. un paio di anelli intorno al braccetto, un'altro paio al manubrio, e via.. in 10 minuti, di nuovo in marcia!
ora li cambierò (con calma, se li fanno pagare 46 euro ciascuno!), ma le fascette non le lascio più a casa, in ogni viaggio ne terrò una bustina fra gli attrezzi, sempre utili!
altro consiglio.. se avete il kit antiforature sotto la sella, e la moto ha più di qualche anno.. verificate che la colla nn si sia asciugata, se no rischiate di fare la scoperta (come me!) nel momento peggiore, a lato della strada.. io ho risolto senza colla, e poi ho trovato un gommista entro 15 km, ma meglio prevedere, no?
lamps to everyone
Sempre un po' di fascette nel kit emergenza nel bauletto e anche quegli anelli metallici che si serrano a vite, e poi elastici, nastro americano, qualche attrezzo, vitina e bulloncino.
Meglio portarsi dieto una borsetta che (si spera) non servirà mai che essere in difficoltà per una fascetta o un cacciavite.... la legge di Murphy vale anche per le moto.
saluti, Dino
er-minio
26-08-2009, 13:49
altra cosa da inserire sotto la sella: o-ring guarnizione tappo dell'olio.
Una cavolata che, se ti si rompe in viaggio, é una rottura di palle immensa.
teoconte
26-08-2009, 13:51
Ciao Sergio, anche a me si è spezzato uno dei 4 braccetti del touring, proprio nello stesso punto...
L'ho portato da un mio amico fabbro che nel giro di circa 1 minuto me l'ha saldato a regola d'arte senza volere niente.
Poi con una leggera carteggiata e un paio di mani di nero spray è tornato come nuovo e forse anche più robusto ;)
Ciao!
Si è rotto anche a me un braccetto del touring, fatto saldare, zero spesa
Ah, anche i tappini in gomma per chiudere i condotti che servono per regolare i corpi farfallati...
omnidrive
26-08-2009, 15:13
grazie per il consiglio della saldatura, credo che sarà la mia prossima opzione, aspetto solo che qui in città tornino anche gli artigiani e poi vediamo che cosa mi diranno :)
l'o-ring è un'ottimo consiglio, ma è un punto debole oppure ti è capitato mentre rabboccavi?
i tappi in gomma dei corpi farfallati... uhm, questi mi sono invece oscuri!
nel mio giro avevo due miniborse, una per tutti i cavi elettronici, adattatori e alimentatori (fra gps, cellulare, lettore mp3 e varie, ho una borsina che ormai fa coppia fissa con lo spazzolino da denti!), una per spray wd40, elastici (che infatti son tornati utili per fermare il palmare, uno dei dentini che lo aggancia alla base si è spezzato in viaggio), fascette, nastro americano e per elettricista e il fedele leatherman. gli attrezzi sotto la sella, per fortuna, non mi son mai serviti, nonostante i milioni di buche che ho beccato in polonia!
popialfi
26-08-2009, 15:40
Già che siamo in vena di beauty case per la mukka, io nella trousse ci metto anche l'acciao liquido bicomponente.
omnidrive
26-08-2009, 16:12
soccia, che sofistication ;) un'amico mi ha consigliato il nastro in gomma autosigillante, dove le fascette non possono..
i tappi in gomma dei corpi farfallati... uhm, questi mi sono invece oscuri!
Sono il numero 10 nella figura, ne perdi uno e impazzisci perchè d'improvviso qualcosa non va....
http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/FicheZoom.asp?image=Diagrams/B0003722.png
omnidrive
26-08-2009, 17:30
grazie dino.. certo che si spera non caschino proprio facilmente, uno si dovrebbe portare dietro mezza moto smontata! comunque, per prossimi giri, un paio di ricambi così me li porterò sotto la sella, insieme ad un kit per forature verificato prima della partenza ;)
bartolomeo
26-08-2009, 17:52
nella mia antica r100 di serie sotto la sella (e c'e' ancora) era in dotazione una pompa tipo quelle che si usano per le biciclette, accessorio decisamente vintage, ci manca di portarsi dietro due copertoni a tracolla come facevano i ciclisti 50 anni fa'. per la moderna R1150R invece di serie come dotazione viene rilasciata una card valida 5 anni dall'acquisto che serve a farsi "aiutare" in qualsiasi caso di necessita'... basta portarsi quella nel portafogli.
omnidrive
26-08-2009, 17:54
nella mia antica r100 di serie sotto la sella (e c'e' ancora) era in dotazione una pompa tipo quelle che si usano per le biciclette, accessorio decisamente vintage, ci manca di portarsi dietro due copertoni a tracolla come facevano i ciclisti 50 anni fa'. per la moderna R1150R invece di serie come dotazione viene rilasciata una card valida 5 anni dall'acquisto che serve a farsi "aiutare" in qualsiasi caso di necessita'... basta portarsi quella nel portafogli.
e se sei in un posticino sperduto in ungheria, chi ti viene a prendere? ilona staller? :D
scherzi a parte, dopo i 5 anni, meglio premunirsi!
bartolomeo
26-08-2009, 18:18
se non ricordo male la card parla di tutta europa, sicuramente se sei ad ariccia aspetterai 15/20 minuti che arrivi il carroattrezzi dell'europe assistance, se sei sul lago balaton non lo so ma comunque non ci vado.:lol:
e se sei in un posticino sperduto in ungheria, chi ti viene a prendere? ilona staller? :D
Spero di no.... Avrà ormai un'età da ospizio e mi pare che abbia fatto una vita ... ehm... intensa.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |