Visualizza la versione completa : moto retrò
girellando in rete un pò
ho visto che qualche casa motociclica europea ha (ormai da anni ) messo in produzione delle moto che si ispirano a modelli degli anni 60-70 (triumph scrambler e bonnie , guzzi v7 .... )
la bmw ha mai avuto delle idee del genere nel passato recente ?
mi ricordo del r1100 r classic (si chiamava così ? ) in colorazione nera o sabbia ma poi ? e c'è qualche progetto futuro in tal senso ?
mi piacerebbe un 90/6 rifatto (anche se bisogna vedere come .... magari vien fuori un cesso ed è meglio lasciar perdere ..)
ecco, meglio lasciar perdere....
:lol:
ne abbiamo parlato piu' volte, basterebbe prendere come base la r1200r e rifarla un po' in stile retro', alla fine avrebbe le medesime doti stradali e una estetica diversa.
Ma se ci abbiamo pensato noi sicuramente ci han pensato anche in bmw.E forse non la fanno per darsi l'immagine tecnologica orientata verso il futuro che perseguono a tutti i costi cercando di scrollarsi la fama di moto da "vecchi fermoni".
Proprio ora che stanno conquistando i giovani forse gli sembra una mossa dannosa, anche perche' i numeri di produzione sarebbero di nicchia.
Sicuramente bmw avrebbe il pedigree adatto per una operazione del genere.
A me piace pensare che bmw possa riproporre una moto enduro con le caratteristiche meccaniche di un recente passato, stile fai da te, con meno elettronica, pensata per i viaggi lunghi dove c'è poca assistenza come in africa o nel medio oriente. Una 80 o un 100gs di oggi ma con lo spirito degli anni 80, allora forse con un cacciavite in mano fai miracoli oggi li fa il meccanico dietro elargizione OBOLO..
sauternes
26-08-2009, 13:22
se vale il parallelo auto-moto forse a BMW converrebbe fare come ha fatto con Mini: recuperare (acquistandolo) un marchio mitico del passato (es. Norton, BSA, etc.) e reinterpretarlo in chiave attuale cioè con un design attuale ma ispirato a quello originale (che è diverso da "retrò") e ovviamente con una meccanica 100% attuale senza farloccaggini come i finti carburatori delle Boneville ad iniezione.
chiaro che serve appunto una marca con un heritage forte e con delle potenzialità, cosa che Mini sicuramente aveva essendo stata il simbolo della swinging london degli anni '60 e avendo avuto un discreto passato sportivo.
Vara Dero
26-08-2009, 13:51
http://motosketches.blogspot.com/
Belle idee..............
Evangelist
26-08-2009, 14:06
Una 80 o un 100gs di oggi ma con lo spirito degli anni 80, allora forse con un cacciavite in mano fai miracoli oggi li fa il meccanico dietro elargizione OBOLO..
impensabile con le normative attuali ... il massimo, secondo me, in tal senso è la Hp2... ma dotata PER FORZA di iniezione e accensione elettroniche...
cmq non è che le 80 o le 100 fossero immuni dalle rogne e che "con un cacciavite le aggiusti...";)
Vara Dero
26-08-2009, 14:40
Operazione nostalgia...........
i puristi inorridiranno, ma la linea e' pulita ed equilibrata, complimenti al "disegnatore"
Evangelist
26-08-2009, 14:53
bravo !!!:D
molto bello il g/s
è riuscita anche molto bene la replica della guzzi v7 anni '70, peccato il motore sia un chiodo!
http://motosketches.blogspot.com/
Belle idee..............
bellissime le enduro "classic series", e anche realizzabili molto facilmente
Ma se ci abbiamo pensato noi sicuramente ci han pensato anche in bmw
non a caso l'anno scorso ci hanno provato (o meglio ci hanno fatto gola) con la lo-rider, ovvero un motore boxer moderno che poi scegli come "vestire".... dalla custom a sella singola fino allo stile cafè racer di cui stiamo parlando, tutti concept retrò riassunti in una sola proposta....
Sicuramente bmw avrebbe il pedigree adatto per una operazione del genere.
Aspetta che arrivino anche loro a raschiare il fondo del barile e vedrai che qualcosa salterà fuori.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |