PDA

Visualizza la versione completa : Come mandare a puttane una vacanza in moto...

Lone Land
26-08-2009, 11:48
Non è difficile... seguite quanto ho fatto io... :mad:

1) La vacanza (viaggio) era stata organizzata con molta cura (come faccio sempre con i miei viaggi d'altronde). Doveva rappresentare la prima esperienza di viaggio in moto e dovevo evitare di traumatizzarmi e finirla lì... Il viaggio prevedeva tre settimane in Albania e Macedonia, l'itinerario era formulato in modo tale da consentire tappe mediamente di un centinaio di km al giorno, proprio per non stressarci troppo.
...ma dell'itinerario non parliamo qui...

2) Tutto organizzato con cura, specie i bagagli. Essendo la prima esperienza di viaggio in moto non era facile... In macchina è facile... se hai dubbi butti tutto dentro ed è fatta sia per attrezzature, che per vestiario. Ma in moto ogni scelta va ragionata moltissimo...
GPS, mappe, cartografie, borse interne Touring, sacca a rotolo, borsa da serbatoio, macchina fotografica... tutto pronto.

3) Vigilia della partenza, alle 9 di sera abbiamo appena finito di sbrigare le ultime cazzate (lasciare il gatto da un'amica, la macchina dal carrozziere per dei ritocchi, acquistare le ultime stronzate) e siamo di ritorno a casa.
E' sera, c'è traffico, caldo, sono stanco ed ho una fame bestia...
Mia moglie è seduta dietro, in moto...

4) Ingorgo... caldo infernale... c'è uno spiraglio sulla destra...
Istintivamente metto la prima e cerco di passare...
...è stretto, ma il marciapiede è basso ...meno di 5 cm, e fa un angolo invitante...
Metto la prima, giro lo sterzo e do gas.

5) Sento come un colpo di maglio alla base della ruota, e mi ritrovo la moto inclinata a destra.
Istintivamente tiro freno e frizione e metto i piedi a terra. Ho come la senzazione di riuscire a sostenere la moto col braccio destro.
Con la coda dell'occhio intravedo mia moglie (come al rallentatore) cadere dall'alto del suo sellino lentamente capovolgendosi (prima arrivano a terra le graccia, poi la testa e poi il resto...).
Continuo a rirare disperatamente con il braccio destro... la spalla comincia a dolermi e decido "basta... la appoggio" ...e scopro che la moto era già appoggiata dall'inizio...
Spengo il motore e rialzo la moto con l'aiuto di un ragazzo che era in una macchina dietro di me.
...intanto due ragazze che erano con lui aiutano mia moglie a rialzarsi...
Mia moglie ha dolore ad una spalla. La guardo e sospetto subito una spalla lussata o peggio rotta...

6) Ospedale (era lì vicino)...
Litigio al pronto soccorso con infermiera idiota che voleva lasciarci in attesa per ore con la spalla fuori posto. Poi parlo con un medico che cazzia l'infermiera e subito radiografia e riduzione della lussazione.

7) Diagnosi: Lussazione spalla DX.
prognosi: 3 settimane di tutore.

8) Mia moglie si sente subito bene. (per dare un'idea appena usciti dall'ospedale andiamo in pizzeria a raccogliere le idee).
Io mi sento uno stronzo.

9) L'indomani mattina mia moglie inizia a tormentarmi che vuole partire lo stesso...
Rispondo che non se ne parla. Lei insiste...
Per convincerla telefono al mio amico ortopedico (viaggiatore come me...).
Risposta: "in moto non se ne parla nemmeno, ma in macchina non vedo problemi..."

Morale:
Ho rapidamente attrezzato e revisionato il Toyota, ho rifatto un nuovo biglietto nave e due giorni dopo siamo partiti.
Abbiamo fatto lo stesso viaggio che ci ripromettevamo di fare in moto, e ci siamo divertiti un sacco.
Io guidavo la macchina, ma per tutto il viaggio continuavo a guardare i tornanti e le salite pensando: "certo che qui in moto..."
Magari poi farò un report. Ne vale la pena perchè credo di avere azzeccato un bellissimo itinerario per una bellissima vacanza in moto... (grunt :mad:)

P.S.)

x i moderatori:
Se ritenete di spostare nella sezione viaggi fate pure.

x tutti:
mi piacerebbe capire meglio cosa ho sbagliato... lo so che è colpa del marciapiede, ma davvero era alto circa due dita...

Isabella
26-08-2009, 12:05
4) Ingorgo... caldo infernale... c'è uno spiraglio sulla destra...
Istintivamente metto la prima e cerco di passare...
...è stretto, ma il marciapiede è basso ...meno di 5 cm, e fa un angolo invitante...
Metto la prima, giro lo sterzo e do gas.

5) Sento come un colpo di maglio alla base della ruota, e mi ritrovo la moto inclinata a destra.
Istintivamente tiro freno e frizione e metto i piedi a terra. Ho come la senzazione di riuscire a sostenere la moto col braccio destro.

[cut]

x tutti:
mi piacerebbe capire meglio cosa ho sbagliato... lo so che è colpa del marciapiede, ma davvero era alto circa due dita...

ma non è che invece hai preso dentro qualcosa alla tua sinistra (macchina/camion), e il contraccolpo ti ha sbattuto sulla dx?
altrimenti mi viene solo da pensare che hai affrontato il marciapiede, seppur basso, con un'angolazione troppo piccola invece che il più perpendicolare possibile...

tommygun
26-08-2009, 12:06
Azz, che sfiga... :(

Ma in fondo sei fortunato, perche' da quel che capisco hai sposato una donna speciale... la mia m'avrebbe mandato affanculo per direttissima! :confused: :lol: :mad:

chomo
26-08-2009, 12:08
Ma in fondo sei fortunato, perche' da quel che capisco hai sposato una donna speciale...

anche io ho avuto questa impressione!

lei voleva andare in moto! che spirito! una persona di carattere. congratulazioni e buona guarigione alla moglie

Lone Land
26-08-2009, 12:12
altrimenti mi viene solo da pensare che hai affrontato il marciapiede, seppur basso, con un'angolazione troppo piccola invece che il più perpendicolare possibile...
penso che sia così... :mad:

Azz, che sfiga... :(

Ma in fondo sei fortunato, perche' da quel che capisco hai sposato una donna speciale...
penso che sia così... ;)

er-minio
26-08-2009, 12:22
Mi unisco a quello che ti ha detto Tommygun. :wink:
Sfiga, vi rifarete il prossimo anno.

Pensa c'é qualcuno :roll: che anni fa s'é fatto sequestrare il libretto della moto dopo i primi 300km di viaggio per le vacanze... la sfiga é sempre in agguato.

Boro
26-08-2009, 12:25
La moglie media ti avrebbe croceffisso e tenuto il muso per mesi. Sei un uomo fortunato.

cencio
26-08-2009, 12:29
capita dai, con la morosa ci siamo sdraiati ad un tornante stretto in Marocco dove la strade sembrano saponate. Dopo dieci minuti eravamo già in sella e proseguito il viaggio senza problemi e mi ha detto "....sono 3 anni che mi porti in moto e non è mai successo niente, può capitare ! ...." mi sa che la sposo !
;-)

dino_g
26-08-2009, 12:32
Anche i dislivelli più piccoli se affrontati con un angolo basso (cioè troppo obliqui) possono essere "fatali": stanchezza e un passeggero possono completare il tris....

chrispazz
26-08-2009, 12:34
Ehi Lone. Mi dispiace tanto che hai dovuto rinunciare al viaggio in moto. E' stupendo andare all'avventura su due ruote, come peraltro ho fatto io in primavera grazie anche ai tuoi suggerimenti "africani".

Comunque sottoscrivo che hai una moglie piena di entusiasmo e vedrai che saprete rifarvi alla prossima occasione!

Ciao

pashark
26-08-2009, 12:34
con la testa eri già in vacanza. Hai semplicemente abbassato il livello di attenzione ed è lì che si annidia la cazzata :mad::mad::mad:

Guarisci presto ci servi in moto

Lamps

Duca
26-08-2009, 12:39
Ma che cazzata...in moto può sempre succedere: GRANDISSIMA tua moglie.....la mia ...vabbò lasciamo stare dai...!
Un lampeggio

tommygun
26-08-2009, 12:41
Comunque sottoscrivo che hai una moglie piena

Moglie piena e botte ubriaca... c'e' chi ha tutte le fortune!!
:lol:

orsowow
26-08-2009, 12:42
Ma non potevi partire da solo in moto ? :twisted:

Ok ... come non detto

Lone Land
26-08-2009, 13:48
Perbacco, se dovessi far leggere i vostri commenti a mia moglie c'è il rischio che decida di comportarsi "peggio" in futuro... :confused:
Per fortuna c'è orsowow che mi aiuta... :lol:

Comunque devo dire che mi dispiace solo per la perdura occasione di fare "l'esperienza in moto", ma che il viaggio è andato grandiosamente bene (ringrazio Pierom che mi ha dato qualche consiglio sull'itinerario), che mia moglie non ha sofferto troppo, se non per via del caldo (causa il tutore che la fasciava immobilizzandole il braccio).
Poi, un giorno prima del rientro, allo scadere della terza settimana se l'è tolto e adesso sta facendo fisioterapia.

Spero che possa presto tornare in sella (lei lo farebbe anche subito, ma non avendo il braccio destro "valido" io evito.

...sto anche cercando consigli su come attrezzare delle maniglie-passeggero per il 1100GS visto che il maniglione posteriore prevede una torsione del braccio che temo le sarà difficile per un bel pò... Chi ha valide idee si faccia avanti...
Intanto ho anche ordinato queste...
http://www.motorcycleworldl-spa.co.uk/images/uploads/Love_handles.jpg

r11r
26-08-2009, 13:57
ma non ho capito se era il tuo/vostro primo viaggio in moto: se fosse così avete avuto anche coraggio a voler fare l'esperimento "vacanza 2 ruote", in due, in un posto non proprio dietro l'angolo e "tranquillo" come sarebbe potuto essere in un altro posto italiano.....io mi sarei fatto schiacciare dai "ma se succede questo o quello"????

pv1200
26-08-2009, 13:59
Non vorrei fare il saputello ma visto che si trattava della prima esperienza di viaggio in moto non ti converrebbe fare qlc tappa di avvicinamento cioè itinerari semplici di 2 o 3 giorni per comprendere meglio le tue esigenze durante il viaggio come dove stipare i bagagli cosa portare etc.. questo "avvicinamento" ti avvicinerà a viaggi belli ma un poco impegnativi come quello da te fatto in auto. Anzi se posti un report fai cosa grata..
per l'incidente penso anch'io l'angolo o forse c'era un pò di sporco a terra

Tabarly
26-08-2009, 14:01
Direi che sei più fortunato come marito che come pilota, ha sorelle/amiche simili tua moglie?

kristmas kazan
26-08-2009, 14:04
mi dispiace tantissimo l'importante è non farsi male seriamente:-o

la mia m'avrebbe mandato affanculo per direttissima! :confused: :lol: :mad:

tommygun la mia avrebbe voluto guidar lei :mad:

Lone Land
26-08-2009, 14:06
avete avuto anche coraggio a voler fare l'esperimento "vacanza 2 ruote", in due, in un posto non proprio dietro l'angolo e "tranquillo" come sarebbe potuto essere in un altro posto italiano.....
Non per fare il saputello anche io, ma di solito viaggiamo in fuoristrada, quasi sempre soli, e se dai un'occhiata al mio profilo vedi anche dove...
Quindi l'Albania l'ho presa con lo spirito del viaggio "dietro l'angolo e poco impegnativo", cosa che poi si è rivelata assolutamente esatta :cool:.

Devo dire che se qualcuno anche inesperiente mi chiedesse consiglio per decidere fra un viaggio in Grecia ed uno in Albania, probabilmente gli consiglierei l'Albania, che davvero di pericoloso non ha niente...

I giretti "giornalieri" li stiamo facendo da più di un anno e la capacità di arrangiarci con poco non ci manca, essendo abituati a viaggiare per giorni e giorni su piste e deserti... ;)

"Paolone"
26-08-2009, 14:07
Girano le balle alro che.... mi spiace!

Lone Land
26-08-2009, 14:07
Direi che sei più fortunato come marito che come pilota...

Questa davvero non gliela posso far leggere... :confused:

r11r
26-08-2009, 14:14
Non per fare il saputello anche io, ma di solito viaggiamo in fuoristrada, quasi sempre soli, e se dai un'occhiata al mio profilo vedi anche dove...

aaaahhhh, ora ho capito! :!:

vabbè, vi rifarete un'altra volta con le 2 ruote, buona guarigione alla consorte.

Gioxx
26-08-2009, 14:31
Forse è stato meglio così!

Ste02
26-08-2009, 14:33
complimenti per la moglie!!!!!

Lone Land
26-08-2009, 14:35
Forse è stato meglio così!
E' quello che continuo a ripetermi da quel momento.
Se è stata una mia inesperienza infatti sarebbe potuto capitarmi anche laggiù, e tutto sarebbe stato molto, molto più complicato...

Adesso però i marciapiedi ed i dislivelli mi fanno paura anche a piedi... :confused:
Ammetto che la mia fiducia in me stesso (perlomeno come motociclista) ha subito un duro colpo... :(

Lone Land
26-08-2009, 14:42
complimenti per la moglie!!!!!
Grazie... ;)

...a proposito, ho un impegno da mantenere verso di lei:
Le avevo promesso che avrei chiesto su QdE qual'è il corretto comportamento che deve tenere un passeggero(a) in moto quando si cade.
Lei infatti è convinta che l'infortunio sia colpa sua che è caduta male (cercando di pararsi col braccio allungato).
Premetto che mia moglie è un ottimo passeggero. Sta seduta perfettamente solidale con la moto e non si scompone neanche nei tornanti (neanche in quelli sbagliati... :confused:).
Per sua abitudine si tiene solo dalla manigliona posteriore e mai da me.

Le signore (e signorine) passeggere sono invitate a dare consigli in merito.
Vista l'importanza del tema, se è il caso possiamo aprire un apposito nuovo thread dal titolo: "PASSEGGERO: COME FARSI CADERE..."

atomant
26-08-2009, 15:10
Siamo in due.
Non sono motociclista di vecchissima data (guido da 4/5 anni) ma con le ultime tre moto ci ho fatto oltre 120mila in giro per l'Europa, sempre con la moglie.

Possedevo il gs da un mese e mezzo: partenza per un bel tour da circa 8mila km in giro per francia spagna e portogallo.

Caricato tutto.... si parte!....
e non vado a sdraiare il gs in un tornante del moncenisio? :mad::mad::mad:
dopo 20 minuti che eravamo partiti da casa?? :mad::mad::mad:
(qui la colpa è stata di un camper che ha inchiodato in mezzo al tornante e della mia inesperienza con gs a pieno carico) :confused::confused:

Altre mogli mi avrebbero detto "a casa a disfare le valigie che andiamo in macchina!!" :evil::evil:

La mia si limitò a un "certo che eri buffo da morire! hai fatto due capriole all'indietro sull'erba col casco!!" (ed era vero... :confused::confused:)
"la moto ha danni?" -.... "no solo il vetrino della freccia"... "dai allora incollalo che andiamo, ne abbiamo di strada da fare...."

santa subito, come la tua!

Fancho
26-08-2009, 15:23
Lei è convinta che l'infortunio sia colpa sua che è caduta male

Non è vero dai. Non può esistere una donna così!!!

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Lone Land
26-08-2009, 15:25
lo giuro... :(
(in effetti è caduta maluccio... :confused:)

tommygun
26-08-2009, 15:28
Le avevo promesso che avrei chiesto su QdE qual'è il corretto comportamento che deve tenere un passeggero(a) in moto quando si cade.

Ahahah... e vabbe'... adesso venitemi a dire che voi avete un "comportamento corretto" che tenete quando cadete dalla moto! :lol:

Si', magari in teoria c'e', tipo come tenere le braccia, ecc... ma vi voglio proprio vedere, mentre carambolate con la moto e magari col pensiero fisso ai milioni di euro di danni che state facendo, ad avere tempo per "assumere la posizione"! :lol:

pashark
26-08-2009, 15:37
......Vista l'importanza del tema, se è il caso possiamo aprire un apposito nuovo thread dal titolo: [I]"PASSEGGERO: COME FARSI CADERE..."

Bella domanda. Ho esperienza di ex (molto ex) rugbista e per cadere bene non bisogna avere paura di cadere e che fa cadere di più la paura di cadere che la caduta in sè (fermatemi, mi sono perso!!). Sembra un paradosso, ma è così.
Il maestro di Karate dei miei pupi dice: mento verso lo sterno d allargare le braccia per fermare la caduta battendo con i palmi delle mani a terra. Pare che funzioni. Sulla moto è tutto diverso, io opterei per "occhi chiusi e culo stretto".

Meno male che ne possiamo parlare sorridendo.

PS: Tua moglie non è eccezionale, è eccezionale con che c@lo sei andato a trovarla;)

Lone Land
26-08-2009, 15:40
ma vi voglio proprio vedere, mentre carambolate con la moto e magari col pensiero fisso ai milioni di euro di danni che state facendo, ad avere tempo per "assumere la posizione"! :lol:
Probabilmente hai ragione, ma l'esperienza vissuta sulla propria pelle spesso riesce a modificare gli istinti.
Ti faccio un esempio...
Da ragazzo giocavo (male) a rugby.
Mi avevano spiegato che quando si cade occorre cercare di cadere "con la spalla" e non di peso, cercando di lasciarsi rotolare.
Chiaramente presto sono caduto parandomi con le mani e mi sono fatto male al polso.
Non si è rotto, ma ha fatto un male cane per diversi giorni e da allora mi è venuto quasi istintivo il cercare di cadere nel modo corretto.

In moto è certamente più difficile, ma per il passeggero credo che lo sia ancora di più, perchè non ha appigli e perchè ha una consapevolezza limitata di ciò che sta accadendo 8anche nella testa del guidatore...)

Forse prima che di "PASSEGGERO: COME FARSI CADERE" occorrerebbe parlare di "PASSEGGERO: COME TENERSI E DOVE APPIGLIARSI" :confused:

Lone Land
26-08-2009, 15:45
Ho esperienza di ex (molto ex) rugbista e per cadere bene non bisogna avere paura di cadere e che fa cadere di più la paura di cadere che la caduta in sè

Scopro che abbiamo scritto simultaneamente due cose simili.
Concordo con il fatto che la consapevolezza del fatto che una cosa può accadere aiuta SEMPRE a gestirla meglio se (sgrat sgrat) essa accade. Anche se è una cosa improvvisa come una caduta.
In realtà una caduta è improvvisa, ma se ci pensate la si vive sempre come se fosse al rallentatore e ripensandoci (dopo) si scopre che durante la caduta si fa anche in tempo a formulare un certo numero di pensieri...

Grazie per i complimenti per mia moglie... non so se riferirò... :lol:

madagascaaar
26-08-2009, 16:20
Come mandare a puttane una vacanza in moto?

andando a puttane in vacanza con la moto!

p.s.

misero tentativo di sdrammatizzare....

DOC80
26-08-2009, 17:18
E' quello che continuo a ripetermi da quel momento.
Se è stata una mia inesperienza infatti sarebbe potuto capitarmi anche laggiù, e tutto sarebbe stato molto, molto più complicato...

Adesso però i marciapiedi ed i dislivelli mi fanno paura anche a piedi...
Ammetto che la mia fiducia in me stesso (perlomeno come motociclista) ha subito un duro colpo...

beh io ti posso dire che da 13enne sono stato investito da una macchina....beh li per li sono svenuto e appena ripreso ho iniziato a piangere perche non mi sentivo piu le gambe....pero mica potevo chiudermi dentro casa e non uscire per paura di attraversare la strada...... dopo 4 mesi di riabilitazione, ripreso a camminare ho imparatio che (anche se avevo ragione[il tipo non mi ha visto proprio ero a 200m da lui e mi ha "messo sopra" fortunatamente]) la prossima volta sto attento anche agli altri e se c'è da aspettare aspetto!!!!!.....

Premetto che mia moglie è un ottimo passeggero. Sta seduta perfettamente solidale con la moto e non si scompone neanche nei tornanti (neanche in quelli sbagliati... ).
Per sua abitudine si tiene solo dalla manigliona posteriore e mai da me.

.....anche la mia zainetta è cosi .....
auguroni per tua moglie spero che ritorniate presto in sella....ce ne sono poche di donne cosi....e anche io fortunatamente ne ho una.........D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:

pierom
26-08-2009, 17:20
Ho rapidamente attrezzato e revisionato il Toyota, .[/I]

ehm mi spiace per tua moglie e per il viaggio ....
ma ho capito bene ? toyota ?
mi sono perso qualcosa ?

vadocomeundiavolo
26-08-2009, 17:23
mi dispiace molto.

io prima di un viaggio in moto,ceco di non usarla e di evitare situazioni dove ci si puo far male,ma non si è mai troppo prudenti.

rolemans
26-08-2009, 17:36
non ti rammaricare, non sai cosa sarebbe successo in moto.. e complimenti per la moglie

serpico
26-08-2009, 17:49
pensa che se fosse successo a me la mia ragazza, al posto della pizzeria, mi avrebbe sfracellato la minchia per almeno 6 barra 7 mesi e non sarebbe più risalita in sella per almeno 2 ergastoli.
Se ti può consolare, ho un amico che ha ceduto alle pressioni psicologiche della sua dolce metà che non ne voleva assolutamente sapere di partire in moto (e se piove?). Si è fatto convincere a prenotare per le maldive e, sfiga maestosa, si è sparato una settimana di acqua su un atollo di 150x300mq. Vedessi le foto...:lol::lol:

Paolillo Parafuera
26-08-2009, 17:50
lontanissimo da voler dare colpe a tua moglie, però imho queste cadute potrebbero spiegarsi con lo sbilanciamento del passeggero. Io sono caduto a zero orari dopo una brusca frenata, perchè lo zainetto, che si stava guardando attorno, per lo spavento ha perso la pedana e si è sbilanciata.

intendiamoci: era tutta colpa mia, perchè procedendo in fila sul lungolago, ero altrettanto distratto a guardare il panorama:mad:

MAYNARD
26-08-2009, 18:33
Beh... cavoli, vedo che non son stato l'unico quest'anno a saltare le ferie... :mad:
Mi spiace davvero per quel che ti è successo e (fidati...) ti capisco benissimo, visto che il 29 di Luglio io e la mia dolce metà, dopo 300Km di autostrada da Torino a Bologna (direzione Ancona, si partiva per la Grecia e rientrare via terra dai balcani...) ci siamo sdraiati causa un rallentamento improvviso. L'auto che ci precedeva ha rallentato troppo in fretta e si è spostata a sinistra dove stavamo andando anche noi... così ci ha toccati e siamo caduti a circa 100Km/h. :mad:
Veramente una brutta esperienza vedere a terra la tua compagna in terza corsia in autostrada mentre le altre auto le sfrecciano di fianco... fortuna ho avuto la reazione di un gatto e l'ho presa subito e portata sul Guard-Rail.

Beh... morale della favola io mi son fatto un gran male ai polsi, un buchetto su uno stinco e qualche livido qua e la, ma niente di rotto... lei invece si è rotta la parte sinistra del bacino ed il polso destro... 40gg di letto ed il gesso all'avambraccio per 30.

Non vi dico il mio morale com'è stato per i primi 15gg...

Poi man mano che lei guariva mi son ripreso ed ho anche iniziato a dormire ed a sentirmi meno in colpa.

Beh... lei nonostante tutto vuole tornare in sella al più presto, mi fa prendere l'ADV nuova e sta già pensando ai prossimi viaggi.
Io mi sento sempre un pò in colpa e questo mi farà stare molto più attento in futuro, ma ho capito che lei si fida veramente di me e di come guido, visto che me l'ha spiegato più volte.

L'importante è andare avanti e ogni tanto nella sfiga ci va anche un pò di sano CULO! ;)

Andarà meglio il prossimo anno!!

Lone Land
26-08-2009, 18:49
Beh... cavoli, vedo che non son stato l'unico quest'anno a saltare le ferie... :mad:
............
lei invece si è rotta la parte sinistra del bacino ed il polso destro... 40gg di letto ed il gesso all'avambraccio per 30.

Stikazzi... :rolleyes:
A te è andata davvero peggio...

Se leggi con attenzione il mio primo post vedrai che io alla fine sono partito lo stesso ...in macchina, ma sono partito... ;)

Auguroni per tua moglie.

R72
26-08-2009, 19:13
secondo me vi e' andata bene cosi'
come primo viaggi in moto albania e macedonia non so se e' proprio la cosa giusta

Enzofi
26-08-2009, 19:32
A questo punto la parte "incidente", che prima o poi tocca a tutti, l'hai già sbolognata.
Il prossimo viaggio sarà bello il doppio, perchè hai già dato !!!

Davide
26-08-2009, 21:09
Ringrazia il cielo che non vi è succeso niente..........sono cose che succedono, un grosso complimento a tua moglie che deve essere una persona speciale.;)

managdalum
26-08-2009, 21:19
dunque ....
non so se dovresti mettere tua moglie su un piedistallo per come l'ha presa, o sotto un piedistallo: una donna che reagisce così ha sicuramente qualche cosa da farsi perdonare ... :-)

scherzi a parte, ancora complimenti alla signora per lo spirito

pv1200
26-08-2009, 21:31
Ciao, tutto è bene quando le cose finiscono bene.. ho visto che hai girato ed hai esperienza e la morale di questa storia è che la sfiga sta sempre lì dietro l'angolo o attaccata al marciapiede.. Cmq bravi ad entrambi per come avete affrontato la situazione soprattutto alla tua signora pensi che rifarai lo stesso viaggio in moto o cambi destinazione Ciao

L'Emarginato
27-08-2009, 08:59
mi piacerebbe capire meglio cosa ho sbagliato...

Hai sbagliato ad organizzare la vacanza in moto....devi fare come Ste02, ti metti quello che hai, e parti...dove arrivi arrivi...:lol::lol:

jjerman
27-08-2009, 09:13
a proposito della caduta, da ragazzino ho fatto alcuni anni di judo, e mi insegnarono
(mi pare che coincida peraltro con la filosofia rugbistica) a cercare di trasformare
l'impatto in rotolamento, come qui illustrato:

http://www.scuola-judo-tomita.com/judo/tecnica/fondamentali/fondamentali.htm#caduta%20in%20avanti

saluti!

passin
27-08-2009, 09:33
Beh complimenti per lo spirito di tua moglie e comunque per quanto riguarda la posizione da tenere quando si cade (se comunque ce ne fosse una) penso sia veramente difficile per il passeggero metterla in atto.
Ci sono troppe variabili, ad esempio:
- passeggero distratto mentre si cade
- passeggero senza via di fuga con top case dietro e conducente davanti
- tamponamento da dietro che non ci si aspetta
- impedimenti da ostacoli circostanti

Questi sono quelli che mi vengono in mente, ma chissà quanti altri ce ne sono... ecco perchè mi risulta difficile pensare che ci sia un giusto comportamento da tenere.
Speriamo solo di non cadere mai e se succede...... "che il culo sia con noi"

Garzy
27-08-2009, 12:35
Sarà che sono un po' fatalista ma chissà, forse quella che pensi sia stata una sfiga è da considerarsi una fortuna. Pensa per esempio a quello che perde l'aereo e poi ...... Beh non voglio essere frainteso, ma forse è stato meglio così pensandola in positivo.

L'Emarginato
27-08-2009, 13:23
io prima di un viaggio in moto,ceco di non usarla e di evitare situazioni dove ci si puo far male

Paradossale!!!! :lol::lol::lol:

managdalum
27-08-2009, 13:54
io prima di un viaggio in moto non ho nemmeno la moto per paura che me la possano rubare ...

The Duck
27-08-2009, 13:57
...concordo con jjerman, il trucco sta, potendo, nel far esaurire la forza attraverso il rotolamento controllato, più o meno quello che facevo quando atterravo con il paracadute (doppia l)

L'Emarginato
27-08-2009, 13:59
io prima di un viaggio in moto non ho nemmeno la moto per paura che me la possano rubare ...

Giusto!!!
Si dovrebbe comprarla all'occorrenza....e poi rivenderla , vuoi mai la sifga ti segua...:lol::lol:

Lone Land
27-08-2009, 14:50
Come ho già detto anche il mio pensiero è quello che se proprio doveva succedere, meglio che accada la sera prima che durante il viaggio...

Consolidato il fatto che la caduta (specie del passeggero) è davvero poco gestibile. La migliore sintesi mi sembra resti quella di pashark:
Sulla moto è tutto diverso, io opterei per "occhi chiusi e culo stretto".

Rimane aperto il dubbio: Come tenersi?
ovvero: cosa deve fare il passeggero "prima di cadere"? Avvinghiarsi al pilota...? Lasciarsi andare (con "occhi chiusi e culo stretto")...? Aggrapparsi alla moto...?
So che sembrano sciocchezze, ma mi rendo conto per la prima volta che fare il passeggero non è facile... :confused:

Nel mio caso non ho ad esempio il minimo dubbio che se mia moglie si fosse afferrata a me (che avevo entrambi i piedi saldamente piantati a terra) non sarebbe caduta e comunque non avrebbe allungato il braccio causandosi il danno che alla fine ha avuto.

Io nel dubbio le sto dicendo di aggrapparsi a me al minimo dubbio (quando risalirà in moto... spero presto... :confused: )

Per l'Emarginato:
La vacanza in moto meno rischiosa è quella che ho fatto io... lasciando la moto a casa.
Se solo avessi avuto l'accortezza di lasciarla qualche giorno prima tutto sarebbe filato ancora più liscio... :cool:

managdalum
27-08-2009, 16:03
Giusto!!! ...

vedo che condividiamo la medesima filosofia minimalista

teibet
27-08-2009, 16:11
Intanto ho anche ordinato queste...
http://www.motorcycleworldl-spa.co.uk/images/uploads/Love_handles.jpg

Interessanti, ci sono misure da donna? :lol::lol:

Scherzo, tutto sommato è andata bene, spero tua moglie risolva presto il problema.

costola
28-08-2009, 15:12
Ciao Lone, mi sento molto solidale con la tua avventura, purtroppo in moto, l'esperienza e la preparazione contano molto, ma l'imprevisto è sempre lì pronto.
Volevo dare il mio parere per il passeggero:
io normalmente ci tengo a che il pass sia ben attaccato a me, preferibilmente abbracciato/a, e se è una donna è un bel godere.... si fa un tutt'uno e ad esclusione di brusche decelerazioni, si viaggia veramente bene.
Le maniglie non mi convincono molto, ma sono pur meglio degli appigli sul telaio, senti comunque meglio cosa fa quello dietro.

Per la caduta , se hai velocità meglio rotolare, se stai scivolando,e quindi sei già in terra meglio continuare a scivolare....sempre che l'abbigliamento lo permetta....ma non credo che nel momento in cui si sta cadendo sia abbia il tempo di decidere, i movimenti devono essere istintivi e propio per questo negli sport citati, viene fatto molto allenamento anche alla caduta..cosa che non è altrettanto facile fare in moto.!

Sandrin
30-08-2009, 18:48
Forse è stato un segno del destino.....;)