Visualizza la versione completa : Quale moto scegliereste per...
un viaggio che attraversa paesi poveri, dove magari un conce bmw non esiste e dove una centralina non sanno cos'è?
Meglio una solida moto aggiustabile con il famoso fil di ferro e pezzi d'auto o una moderna moto tecnologica?
Vecchia gloria? Moto moderna (cambus etc.)?
Bicilindrico
25-08-2009, 01:05
secondo me un Gs 100 "carenino" con serba acerbis da 45 litri, no ignezione ( per motivi di benzine differenti) no elettronica esagerata, sospensioni adeguate (molle + rigide anteriori ed olio + denso, un bell' holins o WP posteriore), una copia di tutto (filo gas, puntine, tutto quello che sta sotto il serba, camere d'aria, pastiglie freni ant.) e vai in capo al mondo
Carlo850
25-08-2009, 01:16
Guzzi ntx 650, Sardegna maggio 1988,: finita sott'acqua, ripescata, smontato carburatori, due pompate con il motorino di avviamento per svuotare i cilindri, ripulito e rimontato il tutto e partenza al primo colpo, unico neo il filtro aria in carta.
Ciclistica di cacca ma motore eccezionale.
PS. lo stesso autunno ho aperto motore e cambio, sembrava d'essere ancora in Sardegna, sabbia ovunque.
Bicilindrico
25-08-2009, 01:17
il monolever potrebbe essere deboluccio se non opportunamente modificato, il paralever secondo me è più affidabile sotto stress, e poi qualche cavallo in più non guasta, hai sempre con te almeno 50 Kg di zavorra
Carlo850
25-08-2009, 01:20
Conoscete sto tizio?
http://www.youtube.com/watch?v=y3t-EHtCoC4
http://www.guzzigalore.nl/log/route.php
altro che GS ADV full optional
Bicilindrico
25-08-2009, 01:38
D'accordo, il mitico Petrignani è andato in cina con il ciao, penso che Weiss volesse una certa affidabilità, (che comunque è tutto relativo)
il"tizio" con il V7 un pò se le cercava, divertimento suo !
Ma....... Weiss che progetto hai?
yamaha xt 600 prima serie con serbatoi aggiuntivi o al max yamaha ténéré prima serie che a serbatoio era messa bene. 2 trattori
il monolever potrebbe essere deboluccio se non opportunamente modificato, il paralever secondo me è più affidabile sotto stress, e poi qualche cavallo in più non guasta, hai sempre con te almeno 50 Kg di zavorra
è il contrario ... il paralever dei 100 che si scassa prima, specialmente nelle prime serie ...
un GS 1100 non sarebbe male ... importante è che non ci sia troppa sabbia ...
Il Veleggiatore
25-08-2009, 08:13
conosco un tizio che sta andando a Samarcanda con yam 1000..(mi pare FZ)
http://www.youposition.it/mappaviaggio.aspx?id=650
concordo con yamaha tenere primi tipi.
Vantaggi da non sottovalutare il peso di oltre 30 kg meno del tenere' di oggi, circa 150 kg in tutto a vuoto, raffreddamento ad aria senza radiatori che si spaccano, carburatori e niente pompa benzina (alimentazione a caduta tradizionale), avviamento a pedale che non dipende da batterie piu' o meno fasulle.
Come struttura generale e robustezza tra l'altro mi sembra estremamente piu' "seria" di quella odierna derivata dalla MT03
brontolo
25-08-2009, 08:21
AT!
Sicuramente NON con il cardano, a meno che non sia nuovo!
Spitfire
25-08-2009, 08:37
yamaha xt 600 prima serie yamaha ténéré prima serie 2 trattori
Vero..indistruttibili
io con la vecchia guzzi a carburatori mi sono sempre trovato benissimo, non che non si sia mai rotta ma sono sempre ripartito. in un viaggfio impegnativo qualsiasi moto avrà delle minime rotture, quindi ci vuole qualcosa il più semplice possibile e che si possa riparare a mazzate anche a bordo strada.
quindi niente centraline, pompe della benzina, immobilizzer, niente catalizzatori, raffreddamento a aria possibilemnte e soprattutto moto di poco valore perche torni che è da rivoltare come un calzino
Recuperi una di queste, ma messa bene:
http://2.bp.blogspot.com/_lXIx3LDWKmk/RwuNj9PVfzI/AAAAAAAAAQQ/EhJyZ7no8uA/s320/tt600s.gif
Niente pompa benzina, niente batteria, Ohlins al posteriore e Kayaba all'anteriore
Metti su il serbatoione Acerbis e i telai per le Hepco&Becker (che posso prestarti :cool:) , tagliandone e parti con quattro ricambi in croce ;)
Maurizio Giglioli - Mondo andata e ritorno... (http://www.librincontro.com/index.php?modulo=catalogo&file=scheda&mcat=329&cat=&id=12367)
sono indeciso tra i miei G/S o DR350
dipende da che tipo di strade penso di fare
però mi fiderei anche di un xt 600 accensione a calcioni o il dominator con accensione elettrica o a pedale. anche del kavasachi 500 bicilidrico da enduro o del transalp primi modelli se vogliamo il raffreddamento ad acqua.
ma con i pezzi di ricambio secondo me ci vai con ogni moto
per me il peso conta molto. Pensa tirar su da solo una moto dopo 10 ore di guida e magari ti sdrai perche' sei bello cotto
Una vecchia Honda Ntx Dominator prima serie....prese a peso...
Questi due vigili del fuoco ci sono andati fino a Vladivostok......
http://siberiatripmi-vl.blogspot.com/
Piripicchio
25-08-2009, 10:28
quali sono i posti sperduti dei quali parli?
se attualmente hai una delle prime serie di GS1200 con vari optional in effetti qualche scrupolo dovresti fartelo ma se hai una plasticosa recente di qualche mese ti basterebbe farti una bella assicurazione come europe assistance e partire tranquillo
Piripicchio
25-08-2009, 10:31
Una vecchia Honda Ntx Dominator prima serie....prese a peso...
Questi due vigili del fuoco ci sono andati fino a Vladivostok......
http://siberiatripmi-vl.blogspot.com/
si, pero cosi gli bastano 100km per diventare rincoglionito, con quella moto o altre del genere si perde il piacere di guidare.
si, pero cosi gli bastano 100km per diventare rincoglionito, con quella moto o altre del genere si perde il piacere di guidare.
ci ho fatto 140.000km con quella moto ;)
cambiato troppe catene, una membrana del carburatore.
niente altro, nemmeno cambiata la catena di distribuzione.
in effetti può avermi contaminato quella moto. infatto ora prendo solo roba particolare
e ogni volta che salgo sul 350 divento un deficente da tanto mi diverto
io pure col 50 di mio figlio!
yamaha xt o tt, honda xl o dominator con serbatoi maggiorati , vai ovunque e non ti lasciano mai a piedi.
non quelle cagate di moto che fanno adesso tutto CHIACCHIERE E DISTINTIVO...
si, pero cosi gli bastano 100km per diventare rincoglionito, con quella moto o altre del genere si perde il piacere di guidare.
eh certo, invece con un bilico da 300 kg è un piacere.
BerrynaGS
25-08-2009, 13:26
credo sia soggettivo :)
..se vuoi un ciao faro tondo del '67 bluettino....io avere questo mezzo con borse grigine...:lol::lol:
..se vuoi un ciao faro tondo del '67 bluettino....io avere questo mezzo con borse grigine...:lol::lol:
bellissimo , puoi portarti un motore completo di scorta in una borsa e riempire di raggi e cinghie l'altra.
UNSTOPPABLE!
io andrei con una hornet o con un transalp.
Piripicchio
25-08-2009, 15:02
se è per questo anche in bicicletta si puo andare...
ci vuole culo, poi cosa ci sta sotto è solo una conseguenza
Bicilindrico
25-08-2009, 16:40
Ripeto,
Weiss che progetto hai?
dove ti porta il cuore?
rileggendo però devo dire che una monocilindrica jap.............
Per ora è interessante notare che nessuno ha citato:
- Yamaha Supertenerè
- Ktm 990 Adv
- Ktm 950 Adv
e nessun altro genere di moto che non sia da enduro...
yamaha o honda trovi pezzi anche il latteria (a patto che ci siano) e poi considera il risparmio sul carnet de passage con una moto di età superiore ai 5 anni e comunque con un costo di 3000€
Bè, Yamaha supertenerè ha oltre 5 anni e Ktm 990 (credo) e 950 (sicuro) li trovi di oltre 5 anni. Ktm però i pezzi non immagino che non li trovi ovunque.
Inoltre non sono state considerate noto "non enduro". Anche se Sjaak é un esempio estremo credo (gira il mondo su una Yamaha R1), non sono stati citati mezzi meno specialistici.
Braunvieh
26-08-2009, 21:14
K 1200 gt ;) ... stardo vero ????
Per ora è interessante notare che nessuno ha citato:
- Yamaha Supertenerè
- Ktm 990 Adv
- Ktm 950 Adv
e nessun altro genere di moto che non sia da enduro...
io i K li userei tranquillamente ... le cose che si rompono sono 4 cazzate e basta portarsele dietro ...
forse megli un 950 a carburatori. Che dici? Di solito cosa si guasta sui carotoni?
Ce ne sono tante, non troppo pesante, mono o bicilndrico, ben collaudata e soprattutto poco costosa, se non si aggiusta la lasci sul posto.
forse megli un 950 a carburatori. Che dici? Di solito cosa si guasta sui carotoni?
siam li ... 950 forse un pochino più fluido da guidare in fuoristrada ...
attuatore frizione fino al 2007 (ci sono alternative all'originale per sistemare il problema), perno pompa acqua fino al 2005 (su qualche esemplare) ... il resto tutto risolto in garanzia ...
montando i serbatoi da 44 lt ha anche un'ottima autonomia ...
XT600 2KF: due scalciate e parte
Kittato con serbatoio Acerbis e serie di portapacchi Rickycross.
io ho girato qualche posto remoto in india con la royal enfield, eravamo in 4 e abbiamo avuto svariati problemi e siamo rimasti a piedi diverse volte, però grazie alla semplicità e antichità del mezzo abbiamo sempre rimediato la situazione, certo è un catafalco e viaggiarci, tolto il lato romantico, fa schifo.
sceglierei una r100gs perchè amo le bmw, ma forse come affidabilità è meglio una dominator.
nessuno ha citato la Yamaha Supertenerè 750... ???
Ma con una moto da turismo? (GW, Fjr, VFR, TDM, RT, LT etc.)
E quale moto scegliereste tra:
Honda AT 750 e Yamaha ST 750? E perchè?
Dinamite
04-09-2009, 21:36
un viaggio che attraversa paesi poveri, dove magari un conce bmw non esiste e dove una centralina non sanno cos'è?
Il segreto è nella mia firma :lol::lol:
ettore61
04-09-2009, 22:23
yamaha xt 600 prima serie con serbatoi aggiuntivi o al max yamaha ténéré prima serie che a serbatoio era messa bene. 2 trattori
ma anche un bel tt600 con un bel serbatoione.
Il segreto è nella mia firma :lol::lol:
Vero! Il 100GS PD gran bella moto! :cool:
Weiss....La prima che hai detto!!.....Più è semplice e meno elettronica ha...meglio è.....il mio vecchi Tenere gira tuttora in Africa......idem le jeep.....le vecchie Toyota anni 80 / 90 sono ancora le migliori.....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |