Visualizza la versione completa : Bmw r1250r
chuckbird
23-08-2009, 22:46
Ciao,
con grande probabilità questa foto l'avete già vista, ho provato a cercare quì sul forum ma non ho trovato nulla in nessun thread. Volevo sapere cosa ne pensavate dato che la foto non mi sembra proprio un fotomontaggio.
Se questa foto è vera, il boxer verrà relativamente modificato dato che la trasmissione cambia lato (come sulle K)...
Anche la curvatura dell'asta di reazione del paralever è diversa.
http://img156.imageshack.us/img156/1719/rocksterleni7.jpg
Ciao
sauternes
23-08-2009, 23:33
orpo se è brutta!!!
sto cominciando adesso a digerire le forme delle R1200R (che nella mia testa sta iniziando a colmare il divario estetico con la R1150R) che mi trovo davanti questa roba...
le 3 cose che proprio non mi piacciono:
1) il vuoto tra la ruota post e il codino aumentato ulteriormente rispetto alla R1200R
2) il puntale tamarissimo sotto al motore
3) lo scarico a mezza penna rigata
quanto al cardano a sx potrebbe anche essere dovuto ad un errore di orientamento della foto visto che il logo BMW sembra anch'esso ribaltato orizzontalmente, il logo OK ha l'azzurro nel quadrante sup sx:
http://www.drivehomesafe.com/news/images/BMW_Logo.jpg
io ne penso tutto il male possibile:disgust. mi tengo ben stretta la mia vecchia r 850 r e se mai vorrò cambiare per una finta giap la prendo originale.
mah, sauternes, sei sicuro che sia una mezza penna ? a me sembra un apparecchio acustico, forse è quello del bisnonno dell'ingegnere progettista che ha voluto cosi onorare gli avi
sauternes
24-08-2009, 00:48
mah, sauternes, sei sicuro che sia una mezza penna ? a me sembra un apparecchio acustico, forse è quello del bisnonno dell'ingegnere progettista che ha voluto cosi onorare gli avi
sicurissimo: lavoro alla Barilla!!!;)
per la precisione è il formato 70 (http://it.primopiatto.barilla.com/ilmondodellapasta/lapastabarilla/lapastasemola/htm/prod_70.htm)
allora non discuto e mi inchino all'esperienza.
p.s. oilà, siamo vicini di casa
la foto è invertita, lo si nota anche dal freno posteriore e dalla mancanza della spia dell'olio
sull'estetica non mi pronuncio: loro sono troppo avanti o io sono troppo indietro
Non mi piace ... allora piuttosto che prendere questa mi prendo una ducati street fighter.
:eek::eek::eek::eek::eek: dove si compra? :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
P.S. Poi a migliorarla ci penso io... :lol::lol::lol::lol::lol:
RmatteoR
24-08-2009, 09:26
Che è... il tender di Startreck??? I tedesconi si danno al futurismo!!! (c'è aria di rinnovamento? mah)
emagagge
24-08-2009, 09:36
dove si compra? :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
Sempre in sintonia noi due!
Ne voglio un paio :arrow::arrow::arrow:
Stupenda.
Vendo la mia R1150R.
E
Seriamente, temo che molto difficilmente sarà cosi. :(
Magari lo fosse.
Guardate che componentistica: avantreno della S, freni racing con pinze ad attacco radiale, cerchi speciali, Ohlins dietro... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Una BMW cosi equipaggiata non costerebbe meno di 17/18.000 euretti. Un po troppi per la nuova RR. :wink:
P.S. Non capisco perché abbiano mantenuto il radiatore della 1200 col "trumeau" :pottytra:: visto che hanno optato per il faro del K potevano metterci sotto un radiatore del GS a vista. :arrow::arrow::arrow:
proseccoboxer
24-08-2009, 10:14
quoto lo Zio:D
.....parlano di motore 1000 per il nuovo corso;)
Alla faccia del fotomontaggio taglia&Cuci....:lol:
Qualcuno mi spiega l'attacco del mono posteriore ad un forcellone fissato nel vuoto....ridicolo...:lol:
pessimo fotomontaggio
fatto veramente male
emagagge
24-08-2009, 11:01
Era ovvio il fotomontaggio, ma rimane che tralasciate le inesattezze non sarebbe affatto male, ovviamente non potrebbe essere un modello normale ma sarebbe più probabile come serie speciale, non so come HP2 base RR ;)
io non vedo nessuna foto...
matteucci loris
24-08-2009, 11:56
Sempre in sintonia noi due!
Ne voglio un paio :arrow::arrow::arrow:
ordinane tre :arrow::arrow::arrow::lol::lol:
da moto nate per macinare km siamo arrivati a moto buone solo per fare il pavone fuori dal bar dei tamarri......
Bmw così non hanno piu' senso...ne distintivo ne qualitativo..tanto vale una jap o altro alla metà del prezzo....
Ma il solco è già da tempo segnato....G650 XMoto - XChallenge - XCountry.......
Beato chi potrà dire ..io c'ero......
...be se così fosse... è una vera special !!! qui la :arrow: impazza, altro che 1200 :lol::lol: ... comunque dubito che si spingano così al limite, sperem :arrow::arrow:
Quello che l'ha progettata è bravissimo a usare Photoshop, ma ha un gusto da canottiera e ciabatte....
easton76
24-08-2009, 14:54
E se invece fosse questa??
http://www.bilder-hochladen.net/files/5go2-4.jpg
Quella con il puntale tamarrissimo non potrebbe essere una ipotetica rockster?
In un forum tedesco (http://www.bmw-bike-forum.info/viewtopic.php?f=67&t=33735&start=0) mi pare di aver letto così, ma non ci giurerei...;)
tommivitti
24-08-2009, 15:06
[QUOTE=easton76;3972621]E se invece fosse questa??
una favola!!!:D:D:D
gecione76
24-08-2009, 15:09
:pukerigh:
la prima in alto è comunque più bella del 1200 :confused::lol:
ema*, loris*: siamo dei tamarri. :lol::lol::lol::lol::lol:
* GRAZIE DI ESISTERE!!!
matteucci loris
24-08-2009, 15:50
http://i28.tinypic.com/etaamc.jpg
sto pensando anche a questa:arrow::arrow::lol::lol:
Loris: non fare la "testa di carbonio"! :lol::lol::lol:
sauternes
24-08-2009, 16:13
beh già meglio, soprattutto perchè sparisce il pessimo radiatore davanti al motore per reintrodurre i 2 radiatorini ai lati del serbatoio (lameno così mi pare) che tornerebbero a ridare alla moto quell'aria da caccia a reazione...
mi piace molto anche la marmitta corta che fa risaltare la ruota posteriore a sbalzo.
non mi piace invece il telaietto del poggiapiedi passeggero che passa dietro al telaio posteriore e anche il serbatoio è un po' troppo spigoloso soprattutto rispetto ai convogliatori che invece hanno una linea più morbida.
sempre pessimi invece i barattolini delle urine sul manubrio, ma si vede che piacciono...
(tra l'altro ho visto ieri che la R1200RT ha invece i serbatoi integrati come la R1150R)
emagagge
24-08-2009, 16:36
la foto del forum tedesco secondo me è un altro fotomonaggio perchè è piena di pezzi rubati da altre moto. I radiatori laterali dalla 1150, il posteriore da una Kr etc etc ...
emagagge
24-08-2009, 16:37
Loris la 1000 è magnifica!!! :eek:
sauternes
24-08-2009, 16:48
Loris la 1000 è magnifica!!! :eek:
vero e poi vuoi mettere cambiare il tuo insipido nickname di QdE in LoRRis???
;)
:eek::eek::eek::eek::eek: dove si compra? :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
P.S. Poi a migliorarla ci penso io... :lol::lol::lol::lol::lol:
se la tua e' in vendita ... ci penso io a piazzarla ... in garage. :lol:
easton76
24-08-2009, 17:06
è piena di pezzi rubati da altre moto.
Hai perfettamente ragione: il serbatoio e la coda sono del K1300R, e la staffa della pedana del passeggero non ha senso all'interno del telaio... :(
Vabbè, aspettiamo qualcosa di più affidabile...
Quella con il puntale tamarrissimo non potrebbe essere una ipotetica rockster?
In un forum tedesco (http://www.bmw-bike-forum.info/viewtopic.php?f=67&t=33735&start=0) mi pare di aver letto così, ma non ci giurerei...;)
Be' se fosse davvero questa per me e' bellissima :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
Ne' prenoto subito una !!!!!!:eek::eek:
se la prossima R è una di quelle che avete postato, io mi tengo stretta la mia!!
Secondo me è da urlo!!!!
Veramente una svolta nello stile BMW.
Spero che non sia vera altrimenti mi tocca convincere mia moglie che devo cambiare la mia R1200R che ho sudato ad acquistare.
LA VOGLIO :mad::mad::mad::mad:
inrivalmare
24-08-2009, 21:39
Rebb dove sei?..perdonali!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.bilder-hochladen.net/files/5go2-4.jpg[/URL]
sarebbe una bella scimmietta da ammazzare
un vero cesso a due ruote.....mi tengo strettissima la mia RR 850 del 2002!!! :D :D
Pier_il_polso
25-08-2009, 01:12
mi tengo ben stretta la mia vecchia r 850 r ....
Confessa: hai fatto un copia incolla da un 3ad qualunque che parla di un nuovo modello BMW :)
Pier_il_polso
25-08-2009, 01:13
.mi tengo strettissima la mia RR 850 .
Ecco l'altro.... :lol::lol::lol:
Pier_il_polso
25-08-2009, 01:17
.mi tengo stretta la mia!!
E siamo a tre :lol::lol:
RmatteoR
25-08-2009, 08:07
E io che mi stupivo prima della hp2 e poi della S1000RR... adesso però voglio vedere i maiali che volano!!! ...però che design!!!
ECCOLA!!!!!!! sicuro al 100% :lol::lol::lol:
easton76
25-08-2009, 10:36
Bellissima!!! :D:D
Giuro: se dovesse essere davvero così la compro subito!!!!! :lol: :lol:
sauternes
25-08-2009, 10:46
no è impossibile che sia così: è troppo bella!
di solito queste immagini propongono soluzioni di design che poi nella realtà non sono mai le stesse.
e poi non credo che BMW possa passare dall'attuale accrocchio di linee spigolose della R1200R a un capolavoro di questo genere, ma vi immaginate come ci rimarrebbero i possessori di questa moto???
;)
:cool: Fonti non controllate anticipano che "queste" nuove 1250 verranno iscritte direttamente al Registro storico FMI (http://www.registrostorico.it/) al momento dell'immatricolazione! :D:D:D:D:D
Meno male: coi soldi risparmiati su bollo ed assicurazione si potranno comprare dei bei fusti d'olio motore per i rabbocchi!!! :lol::lol::lol::lol::lol:
A tutti gli acquirenti verrà regalato un paio di occhiali con lenti speciali, utile per ammirare la propria nuova moto. :lol::lol::lol::lol::lol:
è un fotomontaggio ed anche fatto male, basta guardare il raccordo che dal serbatoio si protende in avanti verso la forcella, il materiae dovrebbe essere lo stesso ma la lucentezza ed i riflessi sono diversi.
Basta guardare con attenzione per vedere che si tratta di un lavoro fatto con photoshop da un dilettante. Le luci e le ombre sullo scarico non sono coerenti...
e poi come scelta tecnica mettere lo scarico dal lato della trasmissione e da idioti...
non perdete tempo, leggete un altro 3d
Siete dei patacca... :)))))
quanto al cardano a sx potrebbe anche essere dovuto ad un errore di orientamento della foto visto che il logo BMW sembra anch'esso ribaltato orizzontalmente, il logo OK ha l'azzurro nel quadrante sup sx:
http://www.drivehomesafe.com/news/images/BMW_Logo.jpg
l'immagine che hai postato ha gli spicchi coi colori opposti a quelli in cima a questa pagina, nella scritta quellidellelica
Però una r1200r cattiva non sarebbe male.
sauternes
25-08-2009, 22:09
l'immagine che hai postato ha gli spicchi coi colori opposti a quelli in cima a questa pagina, nella scritta quellidellelica
e secondo te il logo ufficiale BMW è quello del logo QdE, vero?
con i colori così e le sfumature?
dai un colpo di telefono a Monaco e digli che sui loro siti (e su qualche milione di auto e moto) c'è il logo sbagliato...;)
brunop1200
26-08-2009, 00:51
Piu' che una R1200R sarebbe una R1200SF ovvero street fither.
Bellissimo esercizio di stile, complimenti.
... magari la mettessero in produzione,
Ducati Street Fither, Brutale e Duke sarebbero all'improvviso obsolete,
parlo ovviamnete a livello estetico e di fascino motociclistico.
Purtroppo le Jap ad estetica sono ferme alla prima hornet.
Il prezzo poi me lo aspetterei molto piu' alto della R attuale ed in linea con la serie HP2Sort.
Davvero bella.
Ciao.
PS:
vedo che ci sono molti estimatori della R1150 e della 850r,
per questi si potrebbe pensare ad una serie piu' tradizionale, meno potente, linee un po' retro', magari abbondando in particolari in ferro massiccio :lol:
sauternes
26-08-2009, 01:03
PS:
vedo che ci sono molti estimatori della R1150 e della 850r,
per questi si potrebbe pensare ad una serie piu' tradizionale, meno potente, linee un po' retro', magari abbondando in particolari in ferro massiccio :lol:
penso che agli estimatori della R1150R e della R850R vadano benissimo le loro R1150R e R850R... nessun bisogno di una moto che le scimmiotta con linee retrò e particolari in ferro battuto...
;)
bartolomeo
26-08-2009, 07:40
penso che agli estimatori della R1150R e della R850R vadano benissimo le loro R1150R e R850R... nessun bisogno di una moto che le scimmiotta con linee retrò e particolari in ferro battuto...
;)
abbi pazienza, non puo' capire... sulla sua anche il "vetro" del faro e' di plastica...
matteucci loris
26-08-2009, 10:38
abbi pazienza, non puo' capire... sulla sua anche il "vetro" del faro e' di plastica...
però dai,dalla nostra, c'è un vantaggio
moto leggera
moto maneggevole
e siamo tranquilli che non fa di ruggine
e cosa non trascurabile
quando dai gasssssssssssssssss:gib:ti fionda:D:lol:
e con l'akra guadagni ancora kg2,5 sempre più leggera
e che musica:director::arrow::lol:
stefanosereni
26-08-2009, 11:09
ma chi rimane affascinato dalle moto tutte "racing" piene di "lampi" e tutte "impostate" non fà prima a comprare un R1 o un CBR 1000?!?! tnto miglior rapporto fra prestazioni, qualità e prezzo non è possibile trovarlo altrimenti!
un saluto a tutti.
ma chi rimane affascinato dalle moto tutte "racing" piene di "lampi" e tutte "impostate" non fà prima a comprare un R1 o un CBR 1000?!?! tnto miglior rapporto fra prestazioni, qualità e prezzo non è possibile trovarlo altrimenti!
un saluto a tutti.
questo è il punto......Ofelè fa el to mesté:blob:
...sicuramente nella nuova R si potranno montare le Z4...:lol::lol:...
...sicuramente nella nuova R si potranno montare le Z4...:lol::lol:...
...stard!!!
matteucci loris
26-08-2009, 12:45
un saluto a tutti.
con la r1200r prendi due piccioni con una fava:arrow::lol:
er-minio
26-08-2009, 12:54
http://hoboken411.com/wp-content/uploads/2008/11/this-looks-shopped.jpg
er-minio
26-08-2009, 12:55
http://i23.photobucket.com/albums/b364/ddrdanc3r55/Macros/shoppedserver.jpg
Che bel thread... ma per ributtarla sul tecnico: qualcuno mi spiega dove il sedicente designer di quella mostrata nel primo post ha pensato di attaccare il telelever? :confused::confused::confused:
Denghiù.
F.
Che bel thread, siete fantastici! :D:D:D:D:D Fair play a gogo! :thumbup:
sauternes
27-08-2009, 00:44
partendo sverniciato (e non per colpa della moto) mi sa che all'E.T. pagherò più di una birra...
vabbè l'importante è divertirsi!!!
matteucci loris
27-08-2009, 00:52
la birra la pago, ma se non mi svernici... io non ho niente da perdere e se accadesse il contrario... la mettiamo per un anno sulle discussioni evidenziate in alto, titolo "ferro batte plastica".:lol:
pensa che bello,ha sfotterci per tutto l'inverno,con quelle giornate
piovose,passerebbero più in fretta,ti aspettiamo al raduno:D:lol:
con tutte 'ste birre, sarà il caso di portarsi dietro qualche etilometro portatile :lol::lol::lol::lol::lol:
bartolomeo
27-08-2009, 00:59
pensa che bello,ha sfotterci per tutto l'inverno,con quelle giornate
piovose,passerebbero più in fretta,ti aspettiamo al raduno:D:lol:
ci provo sul serio, ma la vedo molto dura perche' giovedi e venerdi ho una riunione commerciale a noventa di piave dove devo andare necessariamente in macchina, quindi rientrando venerdi a tarda notte e distrutto a roma dovrei prima ammazzare mia moglie ed occultarne il cadavere poi ripartire dopo poche ore in moto per tornare su... mi sa che continueremo a punzecchiarci via cavo.
bartolomeo
27-08-2009, 01:03
ora, stremato dalla lotta con i milleduisti plasticosi, vado a dormire il sonno dei giusti, buonanotte.
ci provo sul serio, ma la vedo molto dura... mi sa che continueremo a punzecchiarci via cavo.
:clown: Meno male, uno sverniciabile in meno dovrebbe abbassare il tasso alcolico atteso :drinkers: per "quellidellaerremilledueerre"! :lol::lol::lol::lol::lol:
proseccoboxer
27-08-2009, 12:47
... venerdi ho una riunione commerciale a noventa di piave
ciao Bartolomeo
...fai bene a venire in macchina :D
...il tuo ferro potrebbe arrugginirsi qui:lol::lol::lol:
forse i progettisti crukki hanno preferito la plastica a causa delle condizioni climatiche in germania:rolleyes:
Lelehellas
28-08-2009, 22:01
Naaaaaaaaaaa.......
Valentino con la Sua Ape ... per le strade "pubbliche" sarebbe meglio mettere della benza ed andare a spasso godendo il panorama e gli Amici che si incontrano...
:rolleyes: GP, tutto OK? :lol::lol::lol::lol::lol:
bartolomeo
29-08-2009, 18:03
ti stavano dicendo almeno di non "scriverlo".
fedeskr1
30-08-2009, 17:46
La photoshoppata non è un granchè :(
@ dino g e p51mustang: scusate se mi permetto, post dopo post, mi sembra siate giunti sull'orlo di un flame... :)
Dovreste ricordarvi di rendere esplicito il senso delle vostre frasi con l'uso delle faccine (delle quali mi sembra non facciate molto uso...:(), magari così si evita una discussione. ;)
... appunto...:( CALMA ragazzi!
MaverickR850R
31-08-2009, 12:53
Caro Antonio,
in primis non togliere il disturbo perchè non disturbi nessuno. :-p Non facciamo come il post relativo al tagliando non effettuato, perchè non ne vale la pena. Ma, Ziobato docet, riportiamo il 3ad, se vogliamo continuare a svilupparlo visto che dell'argomento principale non ce n'è più traccia, su binari più tranquilli. :cool: Ognuno ha le sue convinzioni, a te non piacciono le forcelle? Amen. La BMW fin'ora le ha fatte così e se vuoi una BMW ti dovrai accontentare. Al limite le cambi. Se a Dino, e anche a me, piace la moto che ha, avrà il suo perchè. Se non hai avuto una risposta alla tua domanda è, immagino, perchè nessuno ne ha. Ma se ti defili continuerai a non averne. Sai come si dice da queste parti, traduco in italiano, "non te ne andare che adesso mettiamo la pasta" :D
Questo, credo, debba essere lo spirito.
:arrow: :arrow: Mav :arrow: :arrow:
P.s. Scusami sai forse sono io che invecchio. Non ho capito che moto hai. :confused:
alephotos
31-08-2009, 13:20
e basta co sta storia, semo tutti bravi, forti e coraggiosi...:sleepy4::):-o:D:!:;):cool::arrow::-p:lol::rolleyes::mad::(:confused::eek:
proseccoboxer
31-08-2009, 13:54
:rolleyes:
mannaggia quanta gente inc@@zzzz... qui dentro oggi:(
...ragazzi se siete scocciati per la ripresa del lavoro ...
saltate in sella e viaggiate sereni:lol::lol::lol:
buona giornata a tutti;)
TATANKA-61
31-08-2009, 14:49
:rolleyes:
mannaggia quanta gente inc@@zzzz... qui dentro oggi:(
...ragazzi se siete scocciati per la ripresa del lavoro ...
saltate in sella e viaggiate sereni:lol::lol::lol:
buona giornata a tutti;)
Buona idea:D:D:D. Oggi non è giornata da PC;) Un po' di PIEGHE calmano i bollori:lol:Ciao Ciao
ragazzi fate rientrare i toni altrimenti chiudo la discussione.
RmatteoR
31-08-2009, 15:15
Buona idea:D:D:D. Oggi non è giornata da PC;) Un po' di PIEGHE calmano i bollori:lol:Ciao Ciao
SI' SI'... CACCIA AGLI ELEFANTINI!!! (Con tutto rispetto per gli animalisti!!!)
Scusate l'intrusione...ora sgommeggio via:lol:!!!
sceicco74
31-08-2009, 17:07
Si, si, tutti a litigare!!!!:chain:
Ma di questa r1250r qualche notizia???
Comunque felice possessore della r1150r, provato la 1200 meno bella, meno di qualità, meno turistica ma guidarla è uno spasso che non conscevo con la mia!!!
Ciao a tutti
MaverickR850R
01-09-2009, 10:38
...zo!
Un altro teramano. allora non sono miraggi le BMW che vedo circolare!!! :D
Bene: fatta pulizia di tutti gli interventi OT, le provoicazioni e le reazioni "accalorate" (non me ne vogliano coloro i quali hanno risposto correttamente ma ho dovuto eliminare tutto quello che rientrava nel contesto della polemica), spero che la discussione possa tornare sull'argomento originario e con toni, inutile sottolinearlo, più consoni.
Grazie.
p.s.: non tempestatemi di MP, preferirei non dover rispondere.
sceicco74
01-09-2009, 17:24
...zo!
Un altro teramano. allora non sono miraggi le BMW che vedo circolare!!! :D
La mia r1150r quando la vedi circolare (pochissimo in città, di più Capannelle-Campotosto) non è un miraggio, dovrebbe essere facile riconoscermi poichè è l'unica rosso piemonte che ho visto finora a Teramo.
Comunque è un piacere anche per me vedere che c'è un "paesano" nel forum:)
bartolomeo
01-09-2009, 21:01
evidentemente nessuno ha notizie dell'uscita della nuova R1250R o R1300R, quindi potrebbe anche avere tre cilindri ma noi non lo sappiamo, forse per questo la discussione e' scivolata in ot.
non me ne voglia il censore ma mi sento di ribadire il senso di quanto censurato: "io voglio Bene a tutti gli utenti del forum perche' siamo tante molecole di acqua che girano nello stesso bicchiere, voglio bene anche ai milleduisti che sono sempre a galla perche' piu' leggeri."
:wav:
Bene: fatta pulizia di tutti gli interventi OT.
pulizie di fine estate :lol:
come quando si torna da un lungo viaggio in moto.... una bella pulitina :D
MaverickR850R
02-09-2009, 09:28
Se ti vedo, e ci riesco, ti fermo per salutarti, se ti va!
Mav
MaverickR850R
02-09-2009, 09:33
Forse era meglio specifcare che il messaggio
"Se ti vedo, e ci riesco, ti fermo per salutarti, se ti va!
Mav "
era destinato a sceicco74.
Io giro, anche troppo spesso in città, con questa
61820
:arrow: Mav :arrow:
@bartolomeo: nulla di personale nei tuoi confronti come nei confronti di tutti coloro che si sono ritrovati nel mezzo della polemica anzi; avrebbe avuto poco senso lasciare messaggi scollegati fra loro; è stata una pulizia logistica.
sceicco74
04-09-2009, 09:29
Forse era meglio specifcare che il messaggio
"Se ti vedo, e ci riesco, ti fermo per salutarti, se ti va!
Mav "
era destinato a sceicco74.
Io giro, anche troppo spesso in città, con questa
61820
:arrow: Mav :arrow:
OK! non sarà difficile riconoscerci, a me puoi vedermi con lei:
http://img199.imageshack.us/img199/3227/280309capannelle3.jpg
Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |