Visualizza la versione completa : terza corsia !!!
lo so' e' una cosa trita e ritrita ma tutte levolte che uno entra in autostrada ti ritrovi sempre nella medesima situazione , dopo anni e anni niente cambia . se libera bisogna viaggiare nella corsia + a destra . se viaggiate nella corsia centrale commettete infrazione (5 p.ti dellla patente + non so' quanti euro ) . nel resto dell'europa civilizzata tutti viaggiano cosi' :!:
L'Emarginato
23-08-2009, 21:26
...e tu SUPERA....
come non quotarti...bisognerebbe dotare le moto di lanciarazzi...o le sardomobili di autodistruzione se non stanno a dx
E su quelle con 4 corsie, la situazione è ancora più drammatica :(.
Oramai viaggio fisso sulla corsia più a destra superando (non sorpassando) i volponi che passeggiano in quelle centrali.
Non sono molto daccordo che gli europei siano tanto più civili di noi: sono appena tornato dalla Francia e l'abitudine è, grosso modo, la stessa.
Comunque, quando gli stranieri arrivano in Italia, non sono davvero un esempio di disciplina. Dubito che siano tutti emigrati che fanno rientro al loro paesello ;)
L'Emarginato
23-08-2009, 21:33
Non sono molto daccordo che gli europei siano tanto più civili di noi: sono appena tornato dalla Francia e l'abitudine è, grosso modo, la stessa.
....strano, io leggendo queste pagine, pensavo che oltre l'Italia ci fosse il paradiso....:rolleyes:
Non sono molto daccordo che gli europei siano tanto più civili di noi: sono appena tornato dalla Francia e l'abitudine è, grosso modo, la stessa.
Comunque, quando gli stranieri arrivano in Italia, non sono davvero un esempio di disciplina. Dubito che siano tutti emigrati che fanno rientro al loro paesello ;)
D'accordissimo con te,tra l'altro in Inghilterra il problema è ancora superiore al nostro da quanto riportato non ricordo quale rivista all'inizio estate.
Ribadisco che il resto degli esseri umani in Europa/USA è più educato di noi soltanto per la certezza della pena.:mad::(
per l'Emarginato: è che siamo troppo presi a denigrarci e biasimarci per accorgerci che non abbiamo nulla da invidiare agli altri.
per Mamba: e non appena sbarcano in Italia, certi dell'insussistenza della pena, ci danno dentro sfogando i loro peggiori istinti.
rolemans
23-08-2009, 22:01
per me il problema delle autostrade italiane sono i cammionnn!!!
delle auto me ne frego, sarà che sono un bradipo
L'Emarginato
23-08-2009, 22:02
....allora il sabato e la domenica non ci sono problemi....
rolemans
23-08-2009, 22:04
....allora il sabato e la domenica non ci sono problemi....
figurati, ormai con la scusa delle merce deteriorbili girano anche a ferragosto:mad:
logospass
23-08-2009, 22:04
Stò a destra e li sorpasso, e che c................
e no, il sabato e la domenica ci sono i camper e i pullman che ingaggiano sorpassi kilometrici sul filo dei 90 all'ora
L'Emarginato
23-08-2009, 22:09
...e i pirloti con zainetto?
...forse frequentiamo autostrade differenti....
logospass
23-08-2009, 22:11
...e i pirloti con zainetto?
...forse frequentiamo autostrade differenti....
No la cosia d'emergenza.:lol:
entro settembre anche la quarta corisa sarà pronta, ci sta lavorando L'Emarginato.
L'Emarginato
23-08-2009, 22:29
L'emarginato chi?
Bigbe@r SUCA:......:lol::lol::lol:
minchia,
sta volta m'hai fregato:mad:
Biemmevuo
23-08-2009, 22:44
Stò a destra e li sorpasso, e che c................
...occhio perchè è vietato "sorpassare" a destra. Ma è permesso "superare" :confused: (c'era anche un thread che ne parlava...)
W l' itaGLIa :lol::lol::lol:
wgian1956
23-08-2009, 23:07
oggi sulla bergamo milano decine e decine di c@@@ni ai 90 all'ora o poco piu in seconda e terza corsia...cosi x passarli devi fare una diagonale pazzesca e infilarti in quarta proprio mentre magari arriva il crucco con la Mercedes AMG che se ne fotte dei tutor e te lo ritrovi coi fari accesi a due cm dalla targa... :-(((
Berghemrrader
23-08-2009, 23:20
(5 p.ti dellla patente + non so' quanti euro )
Se non erro adesso sono -4 punti (una volta era -2) ma l'importo è sempre quello (sui 33€ circa).
Mai visto una che sia anche una sola pattuglia dedita "ad educare in proposito" ... :(
Berghemrrader
23-08-2009, 23:23
cosi x passarli devi fare una diagonale pazzesca e infilarti in quarta proprio mentre magari arriva il crucco con la Mercedes AMG
Potresti evitarlo.
La dott.sa Ferranti (*) ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti.
Aggiunge poi la dottoressa Ferranti: "Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
(*) Dottoressa Rosanna Ferranti (http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=1&tid=1), vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno (http://www.interno.it/) - sezione della polizia stradale (http://www.poliziadistato.it/pds/index.html)
Berghemrrader
23-08-2009, 23:28
Mai visto una che sia anche una sola pattuglia dedita "ad educare in proposito" ...
Ci sono, soprattutto di notte, successo ad un amico. E' stato seguito per un bel pò in autostrada da una Subaru (era notte e lui non l'ha nemmeno notata), dopo alcuni minuti (il tizio era in corsia centrale senza nessuno alla sua destra) hanno acceso i lampeggianti e fatto accostare, ha preso la multa -4 punti.
Gli hanno fatto vedere un filmato da un display nel baule della Subaru, la Polizia stradale gli ha detto che devono riprenderlo per un certo periodo, mi pare un minuto se non erro, perchè non ci possano essere contestazioni, ed in effetti non ha potuto far altro che tornarsene a casa con il verbale in tasca.
... ed in effetti non ha potuto far altro che tornarsene a casa con il verbale in tasca.
... è il primo caso che sento e la cosa mi rende felice.
Tuttavia, pensandoci, di notte ... magari l'unico in giro ...
... e la cosa mi lascia un'altra volta perplesso.
Di giorno, sulle tangenziali, stanno in mezzo a badilate ...
... ma "nessuno" monitorizza
Berghemrrader
23-08-2009, 23:41
... Di giorno, sulle tangenziali, stanno in mezzo a badilate .... ma "nessuno" monitorizza
Credo che sia "anche" per la difficoltà di fermare uno di quegli imbecilli che si sentono imbarazzati a stare nella corsia di destra se libera. Con il traffico sostenuto ed i continui cambi corsia francamente è più complicato, proprio per la necessità di filmare per un certo periodo il proseguire della infrazione. Almeno questo penso io.
Di notte però non ci sono storie. ;)
Si, hai ragione, però, in generale è come una classe scolastica SEMPRE SENZA la presenza dell'insegnante ...
... fa sempre casino e non la smette mai.
calabronegigante
24-08-2009, 00:57
non c'e' verso....confermo!
anche gli stranieri,che magari al loro paese rispettano la regola,qui,si adeguano bene!
personalmente,cerco,di farlo capire fissandoli con lo sguardo (che poi e' la testa rivolta a loro),sia che li supero a sx (avendo loro la corsia libera a dx),sia che li supero a dx!
anzi,li vedo,come mi rispondono con quel loro sguardo da:"che cazzo vuoi?"...sapessero,cosa voglio!
niente da fare! e' cronica la cosa!:(
Io ho provato con qualche azione terapeutica molto blanda, in autostrade senza troppo traffico, mi metto dietro per un po', alla mia brava distanza di sicurezza con i regolamentari anabbaglianti accesi (di solito questi più dei lumini da cimitero non accendono), lo sorpasso, non gli taglio la strada come alcuni fanno, mi metto davanti per un pò alla sua velocità alla giusta distanza e poi freccia a destra vado sulla corsia dx.
Ho notato che spesso si svegliano dal torpore e, lampadina sulla testa come Archimede Pitagorico, anche loro si mettono a destra.
Che poi due km dopo ricomincino non ve lo so dire:confused:
so' che e' un argomento gia' affrontato piu' volte ma visto l'andazzo riproporlo non credo sia sbagliato.
in autostrada bisogna occupare ,se libera , la corsia piu' a destra . quindi se ci sono 3 o 4 corsie non bisogna stare su quelle centrali (comportamento tra l'altro sanzionabile con 144 euro di multa e 5 pt patente) ma se sgombra e' obbligatorio stare sulla corsia piu a destra
Isabella
29-08-2010, 19:44
giusto ieri mi auguravo un profluvio di auto civetta dotate di telecamera.
rimetterebbero in sesto il bilancio dello stato.
nonchè il traffico autostradale.
-5 punti per chi non sta a destra, speriamo usino il tutor per massacrare gli ebeti che stanno a sinistra a prescindere
ettore61
29-08-2010, 20:10
Battaglia persa.
io non mi rassegno , diffondete il verbo
Massimo54
29-08-2010, 20:30
Ma quando si procede sulla corsia di dx perchè libera e si arriva "sotto" al solito cretino che occupa la centrale o addirittura la terza marciando "tranquillamente" a sx si può superare mantenendo la propria corsia (tipo Stati Uniti) o comunque è considerato sorpasso a dx e quindi è pesantemente sanzionabile? :mad::mad::mad:
ormai anch'io mi sono rassegnato :confused:
e sono sempre di piu' gli stronzi che si piazzano anche a 90/100 km/h (magari al cell) sulla corsia centrale fregandosene che quella di destra sia completamente libera, e inoltre se li abbagli o fai gesti per far notare loro la cosa ti mandano pure a quel paese :(
io in moto me ne frego e me ne sto costantemente sulla mia destra limitandomi a fare attenzione quando passo cotesti "rincoglioniti " !!!
Massimo54
29-08-2010, 20:35
Maggiori dettagli per cortesia, questa è una cosa importante, in effetti se non si cambia corsia dovrebbe essere considerato superamento e non sorpasso
ti leggi il cds o più semplicemente le FAQ del sito della polizia stradale
Esatto, il superamento a destra è consentito, ma non il sorpasso, cioè non puoi passare dalla seconda alla prima corsia per sorpassare il veicolo che ti trovi di fronte.
clicca qui (http://www.adfc.it/index.php?option=com_content&view=article&id=63:sorpasso&catid=1:auto&Itemid=17)
calabronegigante
29-08-2010, 20:48
nella corsia centrale le auto sono servoassistite dal PDIA!(PilotaDementeInAutomatico)
Dal sito della Polizia di Stato
Domanda numero 55:
In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera piu' a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?
Risposta:
L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148,
comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
credevo fosse piu' pesante la multa:mad:
RedBaron
29-08-2010, 22:18
anche se fosse piu' pesante, la mamma degli scemi e' sempre incinta :)
Prova a rimanenere nella corsia centrale in germania, poi vedi il c*lo che ti fanno...
Swissrider
29-08-2010, 22:47
si può superare mantenendo la propria corsia o comunque è considerato sorpasso a dx e quindi è pesantemente sanzionabile?
Info per chi passa dalla Svizzera: manovra da evitare. pena ritiro patente.
massimo71
29-08-2010, 22:51
rientrato la settimana scorsa lungo l'adriatica e come ogni anno incazzatura all'ennesima potenza per colpa degli ignoranti che bellamente passeggiano sula corsia centrale e su quella di sinistra ad una velocità di 90/100 km/h
dopo un bel pò mi sono rotto e mi sono messo a marciare sulla corsia di destra a velocità da codice.
ma si può andare avanti così? ma perchè la corsia di destra è considerata da sfigati?
mah....che tristezza
Info per chi passa dalla Svizzera: manovra da evitare. pena ritiro patente.
solo se hai patente svizzera, no?
Viaggio spesso in autostrada per lavoro e quella di tutti in 2a corsia mi manda in bestia!!
Se ci fate caso, quando ci sono 4 corsie è sempre la seconda quella più occupata dagli automobilisti. Saranno forse tutti abituati alle vecchie autostrade dove la 1a è per il sorpasso e la 2a per la marcia normale.
...magari si chiedono pure che le hanno costruite a fare la 3a e/o la 4a :mad::mad::mad::mad:
Swissrider
30-08-2010, 05:12
solo se hai patente svizzera, no?
Francamente non so, ma nn ci giurerei. Mi informo.
daniele52
30-08-2010, 07:21
personalmente mi sta bene cosi,mi metto a 130 sulla corsia di destra e viaggio benissimo,arrivo sempre prima di quelli sulle altre corsie e sono perfettamente in regola,per precauzione mi porto nel libretto copia della norma relativa al superamento a destra........
Berghemrrader
30-08-2010, 07:27
Ma non siete contenti di sfrecciare a 130km/h sulla prima corsia bella sgombra di imbecilli che si ostinano a stare in mezzo?
Io sono anni che lo faccio, sia in moto che in macchina, basta tenere d'occhio chi si supera che non gli vengano sensi di colpa proprio in quel momento...
giramondo
30-08-2010, 08:29
per l'appunto...questi sono talmente str..zi che si spostano apposta se ti vedono arrivare;
secondo me sono gli stessi che si spostano sulla sx quando li passi in moto...
Oltretutto, avete mai fatto caso che quando poi inizia una coda improvvisa, la corsia più a DX è quella che avendo meno macchine è quella che scorre meglio ;)
bibi6rossi
30-08-2010, 11:39
ma il bello è che se li trovi .. gli dai una leggera sfanalata.. quando riesci a sorpassarli ti guardano inebetiti..
mi verrebbe voglia di schaiffeggiarli...
Concordo, bisogna difendersi da:
- Quelli che LaCorsiADestraèPerICamion
...hanno qualche principio di "Arterio", anche spiegando non ti crederebbero
- Quelli che IoHoPagatoELaUsoTutta
...sono solo maleducati
- Quelli che SonoACentotrentaEPiùDiCosìNonSiPuòAndare
...complessati
- Quelli che ICambiDiCorsiaSonoPericolosi
...causano il problema solo di domenica
- Quelli che StoInMezzoTantoNonCèTraffico
...non sanno che il lampeggio di uno stop qui si trasforma in coda 10 km più indietro.
:mad: eppure la logica è fin troppo banale:
"Se io riesco a passarti a destra è solo perchè tu non sei dove dovresti essere."
:-o
Anchio sono tra quelli che...: prima faccio un po' di "educazione" sorpassando regolarmente e tagliando davanti fino alla corsia più a destra, la maggior parte si incazz@...,:mad: ma qualcuno capisce :D
...poi mi stufo e mi staziono a dx avvalendomi della facoltà di superare.
;)
L'IMPORTANTE E' NON RASSEGNARSI ! addirittura macchine tedesche o olandesi o ... stanno cominciando anche loro a viaggiare in italia sulla corsia centrale fuorviati dalla nostra barbarica ignoranza . parlatene con amici , parenti e colleghi e constaterete che molti sono convinti che la corsia di destra sia per i camion :mad:. cercate di spiegare loro che stanno commettendo infrazione e intralciando il traffico nonche' creando situazioni di pericolo per gli altri utenti . diffondiamo cultura della strada !!;)
@caps
Siamo appena tornati da un lungo giro tra Germania ed Olanda, ma ti posso assicurare che anche sulle loro autostrade è un'abitudine viaggiare sulla corsia centrale, anche se quella più a destra è libera.
E anche li, se sfanali per chiedere strada, ti guardano male.
Tutte macchine targate D o NL (gli italiani, contrariamente a quanto avviene da noi viaggiavano a destra) e dubito che fossero tutti emigrati .....
magari tornavano da una vacanza prolungata in italia:lol:
wgian1956
03-09-2010, 19:03
comunque superare rimanendo sulla propria corsia si puo'....tanto basta.
Cmq, dalle risposte che ho letto mi sorge un dubbio:
- o tutti (quantomeno la stragrande maggioranza) dei forumisti QdE sono dei virtuosi dell'uso delle tre corsie, quindi in posizione diametralmente opposta alla media nazionale
- o stanno rispondendo solo quelli che mettono in pratica il corretto modo di circolare ;)
.....mi piace pensare che la prima che ho detto sia quella giusta!! :D:D:D
ieri attraversando l'autostrada zona modena - bologna dove l'autostrada e' a 4 corsie molti lasciavano libere le 2 corsie + a destra e se ne' stavano tranquilli e beati sulla 2 da sinistra :mad: e viaggiavano sui 100 all'ora . praticamente le 2 corsie + destra le utilizzavano solo camion e pullman e per alcuni tratti restevano deserte :rolleyes:
........ e il tutor stanga chi spinge a 140 km/h!
ancora un 'altra giornata dove tutti inesorabilmente viaggiano sulla corsia centrale lasciando la destra libera . ditelo a amici , parenti , conoscenti , colleghi . la corsia da tenere e' quella libera + a destra
saveriomaraia
25-04-2011, 19:21
Però una cosa non mi è chiara: da quanti ne trovo piantati in corsia centrale in autostrada e quanti in questo sito sono consci dell'infrazione, facendo un rapido calcolo statistico, i conti non mi tornano.
Tra l'altro, io li sfanalo senza pietà. Sull'altro tread che parlava dell'argomento sono stato sfanculato un po' da tutti per questo ma tant'è, io sfanalo!
Ea costo di essere sfanculato di nuovo invito tutti a farlo: se ad un'anatra autostradale capita di essere sfanalata tre volte nel corso di 100km, magari inizia a pensare che qualcosa non va nel suo comportamento.
Solitary Sail
25-04-2011, 20:40
Bisogna sperare che qualche buon informatico inventi un sistema, tipo il tutor per esempio, che rilevi questo tipo di infranzioni! Sai quanti verbali tirerebbero su.
Comunque non se ne può più!
Io spesso li sorpasso a pelo e mi sposto deciso dalla terza alla prima corsia. Il risultato è analogo allo sfanalamento, cioè non hanno capito una beata fava!
Però una cosa non mi è chiara: da quanti ne trovo piantati in corsia centrale in autostrada e quanti in questo sito sono consci dell'infrazione, facendo un rapido calcolo statistico, i conti non mi tornano.
Tra l'altro, io li sfanalo senza pietà. Sull'altro tread che parlava dell'argomento sono stato sfanculato un po' da tutti per questo ma tant'è, io sfanalo!
Ea costo di essere sfanculato di nuovo invito tutti a farlo: se ad un'anatra autostradale capita di essere sfanalata tre volte nel corso di 100km, magari inizia a pensare che qualcosa non va nel suo comportamento.
sfanalo , suono , se sono in moto faccio cenno con la mano che li ' non devono stare . ma il + delle volte sono scuregge al vento
nicola66
25-04-2011, 21:07
sono appena tornato dalla Francia e l'abitudine è, grosso modo, la stessa.
non sono sicuro che abbiamo la stessa norma in merito.
Vedo troppo spesso tanti francesi, svizzeri e tedeschi in auto che sulle nostre autostrade con + di 2 corsie di marcia non marciano su quella + a destra.
Il problema diventa un pochino più complesso ( non dal punto di vista della norma che è chiara , ma da un punto di vista logico e pratico ) se uno viaggia sulla corsia centrale alla velocità massima ammessa dal codice 130 135 km/h ! E' sì in infrazione, ma perchè dovrebbe dare strada a uno sfanalatore che é anch'egli in infrazione ?
Il problema diventa un pochino più complesso ( non dal punto di vista della norma che è chiara , ma da un punto di vista logico e pratico ) se uno viaggia sulla corsia centrale alla velocità massima ammessa dal codice 130 135 km/h ! E' sì in infrazione, ma perchè dovrebbe dare strada a uno sfanalatore che é anch'egli in infrazione ?
dal punto di vista logico . ? qui ci sono 2 infrazioni da parte di 2 utenti . se quello che viaggia a 130 135 km/h in centrale viaggiasse sulla destra , l'unico a commettere infrazione e ' lo sfanalatore che sicuramente viaggia a velocita superiore . e' come se in un tratto di autostrada a 2 corsie io mi mettessi a sulla corsia di sorpasso e nonostante gli altri mi indichino di rientrare io me ne' stia li bello piantato ;)
lunatico-beep
26-04-2011, 08:12
secondo me il problema é anche questo: su un'autostrada a tre corsie moltissimi viaggiano in quella centrale perché "superare" a destra (che si puó fare) é anche rischioso in quanto non sai mai se uno di quelli in corsia centrale non rientra (spesso senza neanche mettere la freccia - altro problema tipico sulle autostrade italiane) e non ti vede perché non si aspetta uno piú veloce sulla corsia a destra :mad: (almeno di norma dovrebbe essere cosí) . . . un bel casino, insomma . . . :rolleyes:
saveriomaraia
26-04-2011, 10:27
Quoto lunatico. Ho scoperto su qde che si può, ma mi viene proprio difficile superare a dx, lo trovo pericoloso.
una volta per un po anch'io mi avvicinavo con gran lampeggi, poi sorpasso a sx e andavo sulla corsia dx sperando di dare il buon esempio .. poi ho lasciato perdere..
ora prima corsia e supero a dx con max attenzione, poi faccio segno "6 pazzo" (indice sulla tempia per capirci).
mi infastidiscono ancora piu invece quelli fermi in coda sulla sx praticamente sulla riga ,m'e' capitato di bussare e chiedere ironicamente "perchè non vieni ancora piu a sinistra c'e' un mucchio di spazio!" poi proseguire per evitare attaccabrighe.. una volta a uno che non aveva margine di manovra l'ho avvisato di spostarsi in fretta che stava arrivando un'ambulanza ..che per fortuna non era vero me l'ero inventato ma spero gli siano venuti sensi di colpa...
bugiardo
26-04-2011, 10:46
Le Autostrade definiscono la corsia + a destra come corsia di 'marcia lenta' , lo fanno anche nelle segnalazioni sui tabelloni luminosi. Normale che venga percepita come una corsia dove marciano veicoli lenti , 100km/h circa non sono da considerarsi una velocità lenta almeno per quelli che osservano i limiti di velocità.
Facile per la polizia stradale fare la multa a uno che va di notte in corsia centrale a 90 km/h , + complicato fermare uno dei tanti disgraziati che sfrecciano a velocità pazzesche. Cose già viste , menglio fermare per controlli un padre di famiglia piuttosto che certi brutti ceffi , tanto alla fine quello che conta è quanta gente si è controllata, non quale gente.
Francamente chi cammina in corsia centrale andando piano rompe le balle , ma non crea nella maggior parte dei casi situazioni di pericolo , chi va come un pazzo , attaccandosi al nostro culo o zizzagando come uno scemo con la macchina , invece si .....
Faccio tutti i gg una 80ina di km per andare e tornare dal lavoro , tutti interamente sul GRA di roma , vado a 130kmh e vengo stressato tra quelli che vanno piano in centrale e quelli che arrivano come pazzi sfanalando , pretendendo che tu scompaia.......Io cmq procedo sulla corsia di dx se trovo la centrale impegnata . Cmq tra le 2 categorie di trasgressori preferirei vedere la seconda che si spiaccica contro pilone , per la prima al massimo auguro un mal di pancia
Le Autostrade definiscono la corsia + a destra come corsia di 'marcia lenta' , lo fanno anche nelle segnalazioni sui tabelloni luminosi. Normale che venga percepita come una corsia dove marciano veicoli lenti ,
ok ci sta, ma il problema è che quando i veicoli lenti non ci sono, la corsia non viene proprio percepita !
Francamente chi cammina in corsia centrale andando piano rompe le balle , ma non crea nella maggior parte dei casi situazioni di pericolo ,
Insomma, mi mette nella condizione di doverlo o superare a destra con il rischio che comporta per quanto sia consentito, oppure di dovermi spostare a sinistra rischiando di vedermi arrivare a culo lo sfanalatore pazzo.
è un po' come dire che chi cammina a 30 su una statale non crea situazioni di pericolo perchè tanto va piano, trascurando il fatto che prima o poi tutti azzarderanno un sorpasso per levarselo dalle palle
bugiardo
26-04-2011, 14:03
u una statale non crea situazioni di pericolo perchè tanto va piano, trascurando il fatto che prima o poi tutti azzarderanno un sorpasso per levarselo dalle palle
Il piano qui è relativo ... leggevo di 90kmh , se avessimo parlato di un veicolo fermo o quasi in corsia centrale il discorso cambia , ma cambia anche l'infrazione perchè ci sono dei limiti minimi per corsia di percorrenza .
Qui parliamo di strade a 3 corsie per senso di marcia .... l'azzardo in fase di sorpasso non dovrebbe presentarsi . Resta il fastidio e il rodimento per uno che ti fa perdere tempo o ti costringe a manovre che non faresti se lui utilizzasse correttamente le corsie , da qui l'augurio di doevrsi fermare presto in un autogrill per uno scagotto .
Lo sfanalatore che va come un pazzo ,invece, è una persona disturbata che mettere a repentaglio l'incolumità di tutti ...su cosa augurargli lascio stare .....
EagleBBG
26-04-2011, 14:24
Le Autostrade definiscono la corsia + a destra come corsia di 'marcia lenta' , lo fanno anche nelle segnalazioni sui tabelloni luminosi.
Non so da quanto non vai in autostrada ma sono anni che non è così. I tabelloni luminosi riportano a caratteri cubitali di occupare la corsia di destra, ma sembra che ci sia una specie di filtro selettivo nel cervello della gente perché non conta neppure ricordarglielo ogni tot km...
cmq se usiamo le autostrade a 3 corsia com se ne avessero 2 poi non lamentiamoci del traffico !!
lo so' e' una cosa trita e ritrita ma tutte levolte che uno entra in autostrada ti ritrovi sempre nella medesima situazione , dopo anni e anni niente cambia . se libera bisogna viaggiare nella corsia + a destra . se viaggiate nella corsia centrale commettete infrazione (5 p.ti dellla patente + non so' quanti euro ) . nel resto dell'europa civilizzata tutti viaggiano cosi' :!:
se scrivessero "solo le oche morte e le frigide non usino la corsia libera più a destra" nei cartelli luminosi dell'autostrada farebbero a botte per entrarci tutti
personalmente trovo la corsia destra per veicoli lenti molto comoda, non c'è mai nessuno!:D
bugiardo
26-04-2011, 17:11
Non so da quanto non vai in autostrada ma sono anni che non è così.
Come dicevo ci vado tutti i gg ( nel mio post era scritto ) , solo che forse guardo con + attenzione le segnalazioni ...
qui ad esempio http://www.autobspd.it/percorso.do ci sta scritto
a carreggiata in direzione Venezia è denominata Est, quella in direzione Milano Ovest.
Ogni carreggiata è composta da:
Corsia di Sorpasso (largh. 3,75 mt.);
Corsia di Marcia Veloce (largh. 3,75 mt.);
Corsia di Marcia Lenta (largh. 3,50 mt.);
Corsia di Emergenza (largh. 3,00 mt.).
puoi fare una ricerca su google ...
Ma cmq anche sui tabelloni luminosi si vede questa dicitura .... tanto che ne parlai inorridito in un post qui su qde tempo fa ....
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=263990
Se fai un po di attenzione li vedrai anche tu ..
saveriomaraia
26-04-2011, 17:22
Francamente chi cammina in corsia centrale andando piano rompe le balle , ma non crea nella maggior parte dei casi situazioni di pericolo.....
Non concordo. Esempio: se vai a 100km/h sulla centrale, magari costringi qualcuno che va a 120 a scegliere se uscire a sx, dove magari sta transitando il fenomeno di turno a 200km/h o frenare, son sempre situazioni critiche. La papera autostradale ha da stare a dx se la corsia è libera! Se il cod. stradale sanziona più o meno equamente chi occupa indebitamente corsie e chi eccede in velocità ci sarà un perchè.[/QUOTE]
Cmq tra le 2 categorie di trasgressori preferirei vedere la seconda che si spiaccica contro pilone...
Capisco che certa gente fa girar le palle ma auguri simili, IMHO, sono sempre fuori luogo.
Ieri era troppo simpatico,mi son messo a contare: io ero in prima fila in moto e nello spazio che intercorreva tra me e la macchina davanti ho contato: 4 macchine in seconda fila e 10 in terza. Le ho spostate in prima ed in seconda fila secondo la loro andattura ed alla fine, se guidassero in modo normale avremmo avuto una terza corsia con al massimo due macchine e sicuramente un traffico piu veloce
bugiardo
26-04-2011, 18:59
saverio se avendo davanti ,in corsia centrale, uno che ha una velocità inferiore alla tua di 20kmh , su una strada a 3 corsie sgombra ( a parte il fesso che sta in mezzo alle balle ) non credo che tu debba , per rallentare , affrontare una situazione critica. Ti gireranno le OO , ma nn sarai in pericolo ,e cmq sei tu che gestisci la situazione.
Quando ,invece arriva uno come un pazzo ,e ti si attacca a non + di un metro dal culo , quello sta mettendoti in grosso pericolo , senza che tu possa fare molto .
Il primo ha un comportamento incivile , il secondo ( a mio giudizio ) ha un comportamento criminale , e sempre secondo il mio modo di vedere , ci sta una differenza abissale tra le due cose. Ovviamente vedrei con piacere sanzionare chi occupa la corsia centrale , ma vedendo quotidianamente come si comportano certi disgraziati sempre impuniti , non riesco a essere indignato + di tanto per questa cattiva abitudine.
EagleBBG
26-04-2011, 20:36
Bugiardo, in A1 ti assicuro che già da qualche anno i cartelloni luminosi ricordano continuamente di occupare la corsia di destra, in altri tratti può essere che siano rimasti cartelli fissi non aggiornati.
Anche sulla A23-A4.
Tanto per spezzare una lancia a favore degli italiani, qui ci sono parecchi D, A e RO... sarebbero da fucilare tutti nella prima piazzola per le infrazioni...
lo so' e' una cosa trita e ritrita (..)
..ho come un..
so' che e' un argomento gia' affrontato piu' volte (..)
..deja vu!!
motorrader
01-02-2019, 19:56
-5 punti per chi non sta a destra, speriamo usino il tutor per massacrare gli ebeti che stanno a sinistra a prescindere
..e' pieno di gente che sta' a sinistra ..a prescindere!! :eek:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |