PDA

Visualizza la versione completa : Aaa ktm990adv

Sampei
21-08-2009, 14:14
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno puo' darmi una mano ad abbattere la scimmia in oggetto segnalandomi KTM990ADV recenti (dal 08 in poi)in vendita presso concessionari uff.li o plurimarche. Se fosse possibile segnalate al venditore che ho una GS 1200 del 2006 (è anche sul mercatino)da permutare. Non cerco versioni S o R o di colore arancio...Ho provato a vedere sul web e di contatti ne ho già qualcuno, però i vs occhi e pareri valgono molto piu' di tante telefonate con venditori sconosciuti...io abito ad Ancona ma, per offerte interessanti, posso spostarmi nei limiti di qualche centinaio di km.
Grazie a tutti in anticipo per la collaborazione (delittuosa).....:D

brontolo
21-08-2009, 14:46
C'è quella di Lapo, ma è una 2007

Ducati 1961
21-08-2009, 14:47
Il tuo GS non te lo ritirano neanche .... Forse per una Stelvio ....:lol::lol::lol:

Ducati 1961
21-08-2009, 14:50
Questo :http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=2128403

Sturmtruppen
21-08-2009, 15:55
Io non ho ancora capito se ho fatto la scelta giusta comprando la KTM. L'ho presa nuova 3 mesi fa, ma a giorni mi manca la ADV1200 che avevo. Se l'avessi presa usata forse l'avrei già venduta, ora ci perderei troppi soldi.

Ducati 1961
21-08-2009, 15:57
Boh per me la GS ADV e' un carro armato ....

Sturmtruppen
21-08-2009, 15:59
L'hai guidata? O dici solo esteticamente?

Ducati 1961
21-08-2009, 16:01
No e non lo faro' mai perche' mi fa ca@@re ... Ho provato la GS std ma per me e' MOLTO meglio l' K ADV , come cambio , frizione , vibrazioni , protezione all'aria , estetica ecc...

Sturmtruppen
21-08-2009, 16:03
Appunto...non l'hai guiadata.
Esteticamente non posso dirti nulla, ad ognuno piacciono secondo i propri gusti.

brontolo
21-08-2009, 16:05
Beh, non credo che avendo guidato un std, ci sia un abisso....la moto è quella con 20 kg in più!

Ducati 1961
21-08-2009, 16:09
Sturm devo per forza provarla perche' piace a te ? Tu l'hai mai provata una Multistrada ?
Non credo perche' probabilmente non ti piace ... Io l'ho provata ... e va molto bene ...

mambo
21-08-2009, 16:10
....la moto è quella con 20 kg in più!

Non è esattamente così.....ma se a qualcuno piace pensarlo...:dontknow::dontknow::mad::mad:

Sturmtruppen
21-08-2009, 16:11
No.
No perchè non è mai capitato, se un mio amico l'avesse e potessi farci un giro molto volentieri. Non capisco perchè non dovrei guidare una moto che non mi piace. e non capisco perchè una moto che non mi piace non dovrebbe andare bene.

Sturmtruppen
21-08-2009, 16:12
Beh, non credo che avendo guidato un std, ci sia un abisso....la moto è quella con 20 kg in più!
Molto diverso da quello che credi.

brontolo
21-08-2009, 16:12
Ufffff.......ok, cos'ha di diverso? 3,5 cv in più?

mambo
21-08-2009, 16:15
No...di motore và più piano della std 2006 che avevo prima,

ma a livello ciclistico, specialmente da carico, la trovo nettamente superiore.

Ps: nella vecchie avevo gli ohlins....stesso modello che avevi tu.

Ducati 1961
21-08-2009, 16:17
Il serbatoio MAGGIORATO che le da quel look da panzer ...

mambo
21-08-2009, 16:19
Quello, all'inizio, non piaceva neanche a me...poi ci ho fatto l'occhio ;)

brontolo
21-08-2009, 16:21
Leggo da altra discussione sulle differenze tra GS1200 std e ADV:

Per il resto è la stessa moto e le uniche differenze sono proprio date da:
- serbatoio più grande (che ribadisco, per l'uso che ne faccio io è utilissimo anche se non indispensabile)
- cupolino più protettivo (molto)
- altezza leggermente più elevata dovuta alle sospensioni con maggiore escursione
- cerchi a raggi di serie

Per il resto è la stessa moto.

mambo
21-08-2009, 16:31
cosa vuoi che ti dica...concordo per quanto riguarda le differenze....che si vedono,
ma non sò se sia per la distribuzione del peso...o gli angoli del telelever dati dagli ammo più lunghi...
ma la sento piuttosto diversa dalla std.....almeno io ;)

da carico si sente ancora di più ;)

Ducati 1961
21-08-2009, 16:51
Brontolo ... POTENZA DEL MARKETING BMW ....

mambo
21-08-2009, 17:03
A volte mi chiedo se valga la pena postare le proprie impressioni....:confused:

tanto uno, che manco le ha mai provate, che ti vuol far passare per stupido...lo trovi sempre. :mad::mad:

brontolo
21-08-2009, 17:11
Magari è una tua sensazione.
Se i dati OGGETTIVI dicono che le differenze sono quelle elencate.

L'unica differenza OGGETTIVA significativa è l'escursione degli ammo....

mambo
21-08-2009, 17:19
A volte per ricevere sensazioni, positive o negative, da una moto, basta poco...

basti pensare a come cambiano il comportamento con differenti regolazioni,

Se non l'hai ancora fatto, provala per un pò....poi mi dirai se la senti come quella che avevi prima.;)

Ducati 1961
21-08-2009, 17:25
La mia ha il controllo neurale del gas ...:lol::lol::lol:

zioice
21-08-2009, 17:26
i l'ho provate entrambe e mi sono trovato meglio con la std (che poi ho preso): più maneggevole e facile da gestire anche negli spostamenti da fermo (e si che sono 185 cm...). Insomma l'adv mi ha abbastanza deluso.
Ho provato anche la ktm (la scelta era tra queste 3 moto) e non mi è piaciuto il feeling con la ruota da 21 e il fastidioso effetto on/off
ciao!

Ducati 1961
21-08-2009, 17:27
Secondo me i cerchi a raggi fanno meno attrito a contatto con l'aria rispetto a quelli in lega ... Cio' crea una minore sensibilita' al vento laterale ed un miglior inserimento in curva ...:lol::lol::lol:
Se faccio domanda in BMW dici che mi assumono al marketing ??:lol::lol:

Sturmtruppen
21-08-2009, 17:30
Secondo me i cerchi a raggi fanno meno attrito a contatto con l'aria rispetto a quelli in lega ... Cio' crea una minore sensibilita' al vento laterale ed un miglior inserimento in curva ...:lol::lol::lol:
Se faccio domanda in BMW dici che mi assumono al marketing ??:lol::lol:
No..............................

Ducati 1961
21-08-2009, 17:37
Sicuramente se fai un bel tour al polo nord , vista la scarsita' di distributori di benza , un bel serbatoione capiente puo' farti comodo ... Altrimenti non vedo il motivo per portarsi in giro 20 Kg in piu' ....

Sturmtruppen
21-08-2009, 17:41
Io esco il sabato in Basilicata, mi sparo 500 km e li non è sempre così facile trovare un distributore aperto, quindi lo trovo comodo.

Ducati 1961
21-08-2009, 17:58
Basilicata come il Sahara ? Mah ...

Sampei
21-08-2009, 18:09
Sturm,
che mi dici della tua 990? Perchè nn sei soddisfatto?
Il GS per me è un ottima moto ma troppo "facile"..mi manca quel pizzico di cattiveria e di motore che la KTM ha. Cmq ribadisco l'interesse...magari ti do il mio GS e se conosci qualche conce auto o moto vedrai che te lo ritirano volentieri....(ci sto provando disperatamente)...

Sampei
21-08-2009, 18:10
Per brontolo,
ho gia mandato un messaggino a Lapo, grazie cmq per la segnalazione...

Linguaccia
21-08-2009, 18:49
gs 1200 adv meglio conosciuto come la bitumiera:lol:

RikyPS
21-08-2009, 19:01
gs ...

Ciao vecchiacio ormai sei in pensione e prima o poi tornerai a cuccia anche te..:lol:..e' ora di rivederci!!!!:D:D:D

CammelloStanco
21-08-2009, 22:18
Io non ho ancora capito se ho fatto la scelta giusta comprando la KTM. L'ho presa nuova 3 mesi fa, ma a giorni mi manca la ADV1200 che avevo. Se l'avessi presa usata forse l'avrei già venduta, ora ci perderei troppi soldi.

QUali sono i motivi che ti fanno dubitare e ti farebbero ritornare sui tuoi passi??

Boxer
22-08-2009, 09:15

Ciao Sturm,
ma cosa ti manca esattamente della BMW Adventure?
Un salutone.
Boxer

SimoneK
22-08-2009, 10:49
Cosa è successo? Ricordo che eri entusiasta del K tanto da consigliarmelo caldamente... Spiega spiega che sono (siamo?) curioso...

Sturmtruppen
22-08-2009, 18:31
Allora provo a rispondere a tutti: la KTM è un'ottima moto, su questo non ho dubbi.
Va benissimo, il problema è l'uso che ne devi fare e a cosa sei abituato. Questo mi aiuta a spiegare il discorso.
Io uso poco la moto in settimana, la prendo solo per fare grandi uscite, cioè uscite con molti km. Facevo prevalentemente strada, adoro fare turismo inteso come andare dove non sono stato o rivedere posti che conosco. Cioè non vado a fare la spesa, a prendere il caffè, al mare con la signora, e via discorrendo.
Capita ogni tanto che mi faccio una passeggiata con la mia signora, tipo come ho cercato di fare 2 gg fa per la Valle d'Itria: impossibile con la KTM, la temperatura era già superiore ai 30° e a passeggio la ventola era perennemente accesa, non bastano gli scarichi si aggiunge anche la ventola che brucia le ginocchia e le gambe (se allontano i piedi all'estremità delle pedane per separarmi dal calore degli scarichi mi espongo di più al calore della ventola); morale è impossibile passeggiare con la KTM (imho).
L'ho presa perchè volevo fare un pò di off: con la KTM è tutto molto più facile, molto. Però alla prima mi sono fatto male, alla seconda sono stato teso perchè credo di non essere capace, non ho goduto il panorama, e mi sono stancato da morire. Non voglio imparare ad andare in off dopo una sola uscita ma mi trovo impacciato, non mi piace che ad ogni uscita mi sporco tutto, intendo in chiave turistica anche l'off: non voglio essere il più veloce, voglio solo scoprire angoli di mondo a me ignoti e poco frequentati dagli altri, ma se sono troppo impegnato nella guida e non riesco ad ammirare il panorama intorno a me non ha senso. Quindi non credo che avrò un futuro con l'off. Quindi parte della piacere della KTM non mi serve.
Vibra un pò di più. Prererisco (in un'ottica turistica) la manutenzione zero del cardano. Adoro il serbatoio grande della ADV1200.

Per cui, ripeto, la KTM è una grande moto, se non avessi avuto una BMW prima difficilmente avrei detto le cose su. Sicuramente la tengo perchè ora andiamo incontro alla stagione invernale e il problema calore diviene meno importante. E cmq venderla adesso significherebbe perdere molti soldi. A meno che ricevessi una offerta conveniente e trovassi una GS ADV da dentista (pochi km e buon prezzo).

Cmq chidetemi tutto, non vorrei essere frainteso.

CAINO
23-08-2009, 08:14
Non credo molto edificante avvicinarsi all'off con una moto come la KTM 990 senza aver mai avuto esperienze, magari da giovane, con moto specifiche monocilindriche e/o altro ... quà si pensa che se uno prende una Ktm và subito in off tranquillamente ...
Si inizia a piccoli passi e gestire soli 100 Kg., contro 200 e +, è differente.
Inoltre la moto si compra a mio avviso in funzione dell'utilizzo.
Se vuoi fare del turismo a medio lungo raggio ... ;) cosa credevi di trovare meglio del GS.
La Ktm è bellissima, la versione R mi mette i brividi addosso ma il mio utilizzo, la mia schiena ... purtroppo non mi consente più certe cose ... quindi le scimmie ... bisogna imparare a domarle ;)
Caino

chomo
23-08-2009, 08:30
Sturm devo per forza provarla perche' piace a te ? Tu l'hai mai provata una Multistrada ?
Non credo perche' probabilmente non ti piace ... Io l'ho provata ... e va molto bene ...

ma che intervento è questo? cosa c'entra il multistrada? mah......

CammelloStanco
23-08-2009, 11:02
Grande outing strumtruppen, grazie.

Ti chiedo un paio di cose ancora, rapportando quello che dici tu alla mia esperienza con il GS:

1) un minimo di esperienza in OFF ce l'ho, quindi non penso sarebbe un problema passare dal GS al K, anzi, uscendo coi maiali penso proprio che, con un paio di gomme TOSTE, mi troverei assai meglio

2) il caldo: se ne era parlato con brontolo sempre qui su QDE, mi era PARSO di capire che, con gli Akra, la griglia radiatore e le protezioni del calore in carbonio optional KTM il problema si riducesse alquanto... in effetti se prendo il K di sicuro ci farò turismo con la dolce metà e quindi anche passeggiate etc. etc., quindi deve essere comoda per tutto.... HMMM... cercasi ulteriori info

vitoskii
23-08-2009, 16:59
Allora visto che nel giro sulla murgia barese c'ero anchio vi fornisco due o tre chiarimenti:
- sturm... era in tenuta poco consona all'off......se poi ci mettiamo i 35° all'ombra!!!
- in effetti la ventola continuamente in funzione contribuiva alla cottura del cervello e non solo (problema sicuramente risolvibile con le modifiche di cui sopra)
- sturm era sulla moto in posizione di difesa (un mese fà circa si è incrinato due costole cadendo in una piccola uscita fuori dall'asfalto)
-io e il fratello abbiamo staccato lo spinotto dal cervello ed inconsciamente abbiamo seguito a rotta di collo l'amico esperto con il ktm adv che ci ha fatto da guida (grande è dire poco.....grazie se mi leggi)
- sturm che su strade asfaltate è insuperabile (va forte...molto forte) in fuori è rimasto al palo preso dal panico.

MORALE: alla prima esperienza fatta in quel modo e in quelle condizioni una persona "normale" fa i giusti conti e riflessioni (se cado so cacchi.... ho paura mi stresso e non mi diverto... sono una schiappa perchè rallento il gruppo, ecc.) e arriva alla conclusione che non fa per lui.

io mi sono divertito tantissimo ma le giuste paure di sturm mi hanno fatto riflettere...........non possiamo permetteci di cadere rovinando una moto che manteniamo con tanti sacrifici....non possiamo permetteci di farci male ...moglie e figli ci aspettano a casa
Forse con una moto meno impegnativa sarebbe diverso, certo è che con una singola esperienza è un pò prematuro affermare che l'off non fa per me!

bobbiese
23-08-2009, 17:11
Certo che se come "prima esperienza" in off ci vai con una moto da 200 e passa Kg!!!
Io uso moto da enduro da quando avevo 14 anni, dalle mie parti e' uno dei paradisi dell'enduro ma comunque in certi posti con il Kappone nn ci vado. Perche' devo rischiare di farmi male! E poi nn mi diverto.
A meno che non si tratti di piste battute o sterrati poco impegnativi.

Comunque sturm. hai avuto un bel coraggio se si trattava della prima volta.

p.s. Se posso darti un consiglio, aspetta ancora un po' a liberartene, e fagli quelle modifiche che ti hanno consigliato (scarichi e mappatura) vedrai che le cose cambieranno. La mia ventola nn si e' piu' accesa se nn in citta in mezzo al traffico.

Paperinik
23-08-2009, 19:06
La mia ha il controllo neurale del gas ...:lol::lol::lol:

casomai "neuronale"....eeeeeeeee l'italiano!!

mi domando come si fa' ad esprimere dei giudizi su' delle moto senza averle provate?

Io ho provato il K 990 adv e posso affermare che è una gran bella moto...punto.

Sturmtruppen
23-08-2009, 22:58
Non credo molto edificante avvicinarsi all'off con una moto come la KTM 990 senza aver mai avuto esperienze, magari da giovane, con moto specifiche monocilindriche e/o altro ... quà si pensa che se uno prende una Ktm và subito in off tranquillamente ...
Caino
Non sapevo conoscessi la mia storia motociclistica...non te ne ho mai parlato!!!!!!!!!!!

Sturmtruppen
23-08-2009, 23:01
Grande outing strumtruppen, grazie.

Non ho capito quali sono le domande a cui dovrei rispondere.

Sturmtruppen
23-08-2009, 23:02
[QUOTE=vitoskii;3970582]-

MORALE: alla prima esperienza fatta in quel modo e in quelle condizioni una persona "normale" fa i giusti conti e riflessioni (se cado so cacchi.... ho paura mi stresso e non mi diverto... sono una schiappa perchè rallento il gruppo, ecc.) e arriva alla conclusione che non fa per lui.

QUOTE]
grazie Vito, belle parole.

Sturmtruppen
23-08-2009, 23:11
[QUOTE=bobbiese;3970603]

Comunque sturm. hai avuto un bel coraggio se si trattava della prima volta.
QUOTE]
E sei il secondo che sa quante volte sono andato in off.
Vado in moto da quando ho 12 anni. Da piccolo mi divertivo a saltare con un Aprilia RX con cui ne ho combinate di tutti i colori, per i dispiaceri dei miei. Ho avuto 2 GS. Negli ultimi 6 anni ho percorso 130mila Km su tutti i tipi di strade. Va meglio così??????????
Ho comprato la KTM per continuare a fare turismo, sperando di mettere le ruote fuori dall'asfalto senza l'affanno della BMW ADV, trovo la KTM molto più facile ma certo non basta questo per farmi sentire bravo e sicuro come mi sento su strada. Non ho il tempo e la pazienza di quando avevo meno anni e non mi piace sporcarmi tutte le volte che esco. Credo di aver scritto cose simili nel mio report.

Non ho detto che vendo la moto, salvo decisioni prese in momenti particolari (presumo che con le moto siamo tutti più o meno così), ricordo di aver scritto non più di un anno fa che volevo prendere la R1200R per altri motivi. Ho preso la KTM perchè era tanto che volevo giudicarla possedendone una: notare che ho parlato dopo aver percorso 4500 km, quindi dopo averla provata in diverse condizioni.

Non mi piacciono le Akra (imho), non mi piacciono le cose posticce, non mi che mi sentano molto priva di arrivare.

Poi uno mi dice che devo provare la Multistrada sapendo già che secondo me è brutta (eppure non abbiamo mai preso un caffè insieme), uno conosce la mia carriera motociclistica solo per aver letto un messaggio (eppure non siamo cresciuti insieme).

Sturmtruppen
23-08-2009, 23:16
senza offesa......... sai anche che ti avevo invitato tra noi ;) nelle tue parole non vedo sangue orange , ma molto carattere BMW............. uno che mi parla di caldo sulla k, passeggiare e sporcarsi.......... non e' da KAPPA..... senza offesa mi raccomando :)
La tua non è un'offesa, assolutamente. Probabilmente hai ragione. Ma credi che uno possa saperlo se non ci prova? E io ho voluto provarci. E ancora non sono convinto di abbandonarla.
Su una cosa voglio esprimere dissenso: qui si dice sempre che la KTM prendila per fare off, ma la moto su strada è molto divertente, non comoda come una BMW ma molto divertente, ha un motore che se salissi su una GS direi che è ferma, è stabile e precisa, te la puoi cucire addosso nella scelta delle reazioni, e il fatto che io ne abbia una con cui non sono sicuro di voler uscire a fare off ancora non vuol dire necessariamente che non possa godermela. O sto sbagliando?

P.S.: e se ne sto parlando con tutti voi è perchè mi fa piacere sentire come la pensate.

TheBoss
23-08-2009, 23:17
buonasera.

Sturmtruppen
23-08-2009, 23:17
casomai "neuronale"....eeeeeeeee l'italiano!!

mi domando come si fa' ad esprimere dei giudizi su' delle moto senza averle provate?

Io ho provato il K 990 adv e posso affermare che è una gran bella moto...punto.
E questa cosa mi pare di averla detta anche io. Punto.

Sturmtruppen
23-08-2009, 23:18
buonasera.
Buonasera a te. Immagino cosa stai pensando. Non mi eri sembrato molto daccordo con il mio acquisto quando è successo. Sbaglio?

TheBoss
23-08-2009, 23:20
no, ma non si possono sindacare scelte cosi' soggettive, dovevi provare, forse devi ancora provare e quindi troverai la tua strada.

Sturmtruppen
23-08-2009, 23:21
La penso così anche io.

SimoneK
24-08-2009, 00:06
Come scrissi tempo fa a Sturmtruppen e su QDE, credo che come turismo stradale (veloce), magari in coppia, il GS ADV sia una moto eccezionale, forse insuperabile tra le maxi-enduro :!: In particolare, il calore emanato dall'LC8 fu la cosa che colpì negativamente anche me: non oso pensare con le giornate di questa estate...

Detto questo, ritengo l'austriaca un grandissimo mezzo, in grado di pareggiare questa sua "mancanza" (ma che è alla fine una caratteristica inevitabile di quella moto) con tutta una serie doti positive, prime fra queste il motore e l'indole fuoristradistica.

Mi dispiace un po' per Sturmtruppen: ho già provato l'esperienza di un acquisto che dopo un po' non soddisfa totalmente le aspettative e la sensazione è decisamente poco piacevole :confused: In bocca al lupo!

CammelloStanco
24-08-2009, 08:53
Ciao Sturm, la domanda è in effetti una sola, ma hai già in parte risposto: hai applicato i vari rimedi per il calore promanato dal K? Sì, no, nessuno?
Grazie per tutti i chiarimenti!

lucar
24-08-2009, 09:34
senza offesa......... sai anche che ti avevo invitato tra noi ;) nelle tue parole non vedo sangue orange , ma molto carattere BMW............. uno che mi parla di caldo sulla k, passeggiare e sporcarsi.......... non e' da KAPPA..... senza offesa mi raccomando :)

no comment :mad:

vitoskii
24-08-2009, 11:05
giusto per la cronaca.... ho appena scoperto lavando la moto che ho rovinato il bordo inferiore della sella bassa (gs std):mad: Infatti in quell'uscita ho voluto indossare degli stivali enduro: la parte alta dello stivale va a sfregare con la sella e quindi io che sono un piccolo nano o devo rinunciare alla sella bassa o agli stivali da enduro!!:(
oltre a questo sono aumentati i segnetti sul cupolino e comparsi acluni graffi sui fianchetti in plastica:tongue2:
quindi come vedete anche senza cadere ho fatto i primi danni che se decido di riparare non so quanto mi verrebbero a costare.....
ripeto come prima .....l'off di bello è bello, ma con queste moto ci vogliono compromessi e tanto argent :-o

lucar
24-08-2009, 11:18
ot: va be porti un gs in off devi essere cosciente di ciò a cui vai incontro....
imho l'off si fa con altre moto

CammelloStanco
24-08-2009, 11:58
giusto per la cronaca.... ho appena scoperto lavando la moto che ho rovinato il bordo inferiore della sella bassa (gs std):mad: Infatti in quell'uscita ho voluto indossare degli stivali enduro: la parte alta dello stivale va a sfregare con la sella e quindi io che sono un piccolo nano o devo rinunciare alla sella bassa o agli stivali da enduro!!:(
oltre a questo sono aumentati i segnetti sul cupolino e comparsi acluni graffi sui fianchetti in plastica:tongue2:
quindi come vedete anche senza cadere ho fatto i primi danni che se decido di riparare non so quanto mi verrebbero a costare.....
ripeto come prima .....l'off di bello è bello, ma con queste moto ci vogliono compromessi e tanto argent :-o

Pensa che io ho il GS di ghisa... e sono nella tua stessa situazione... a me piace tenere il GS in ordine, per la carità, non splendente, ma in ordine.
E mi da fastidio avere i parateste segnati, il manubrio storto... etc.
Tutto per una sortita in OFF. Meglio mettersi il cuore in pace e prendere un mezzo con cui fai SOLO off, anche un bic, ma uno dedicato all'off!

Bex
24-08-2009, 12:32
Il 990, se lo usi in città, scalda, è vero e la ventola si attiva molto spesso.

Sul 950 ho messo una ventola artigianale in alluminio (ma la vende anche KTM per poche decine di euro) e il problema è stato risolto quasi completamente.

Gli scarichi originali scaldano: vero anche questo, ma quali scarichi non scaldano? Il vero problema è la mancanza di protezione dagli stessi e il passeggero disattento si può scottare. Anche lì si può ovviare con protezioni KTM (costano poco).

Molti mettono Akra o Leovince, ecc. Come già detto TUTTI gli scarichi scaldano, solo che gli aftermarket (dopo aver cacciato la modica cifra di circa 900 euro) si raffreddano molto velocemente e sono più leggeri rispetto alle stufe originali. Io non mai avvertito il problema perché non viaggio mai con passeggero. Gli Akra non danno comunque prestazioni aggiuntive e tranne per il discorso calore fanno solo casino in più.

Ci si prende subito confidenza, ma è una moto cattiva, sempre. Pare sempre in coppia. Adrenalina pura.

Consuma più del GS.

Comodità di viaggio: non posso fare paragoni (non ho mai provato il GS), vi dico solo che mio fratello (classe ’57) un paio di mesi fa è tornato da solo dal Kazakistan con il 990 (4.200 Km.) senza problemi. Moto tutta originale tranne la sella in gel.

Estetica: è talmente particolare/diversa dalle altre che … o piace parecchio o fa schifo parecchio, non ci sono vie di mezzo.
Nel bene e nel male è una moto che si fa notare, a volte qualcuno addirittura la fotografa (al lavaggio, distributore …) per la gioia dell’utente fighetto :lol:

E’ alta (io sono solo 1,75 e ho la versione S) e in off anche leggero può essere difficoltoso poggiare i piedi a terra causa dislivelli anche lievi.

Cardano VS catena: la catena va ingrassata, è chiaro. Operazione di 30 secondi, stop.

Sono solo alcune considerazioni buttate giù in fretta, prendetele come volete.;)

CammelloStanco
24-08-2009, 12:50
Mah, io pure spero che, se un giono mi dovessi accattare il K, tutti gli accorgimenti contro il calore sortiscano l'effetto sperato!

CREG
24-08-2009, 13:35
complimenti sirjo :D stan proprio bene le risposte del nostro amico STURMSTRUPPEN che quota messaggi che non esistono......... cosi' si che e' ordinata la discussione :lol:

brontolo
24-08-2009, 14:39
(..)Tra STD e ADV c'è una marcata differenza di ciclistica, per quel che ho potuto apprezzare io almeno.

PS
Brontolo, sei un quaquaraqquà! :lol:
Ci erudisci anche noi, poveri pirloti, sulle differenze che ci sono tra le due moto (GS, std e adv). Forse il peso contribuisce a renderla più agile di una gazzella.

Flute
24-08-2009, 16:02
Ho avuto anch'io dal 2005 al 2008 la GS 1200 versione STD (sia MY 2004 che MY 2006) con cui ho fatto circa 50.000 km, poi da fine dello scorso anno sono passato all'ADV MY 2008 - con cui ho fatto circa 12.000 km ad oggi.

Uso la moto prevalentemente (anzi quasi solo) i fine settimana, per giri in gruppo o in solitaria tipicamente in montagna (Dolomiti e Carnia) e/o gite fuori porta di qualche giorno sempre orientate però alla "guida" piuttosto che al "turismo".

Quindi non ho riferimenti da dare per quanto al turismo a lungo raggio o viaggi in coppia stracarichi di bagagli.

Anch'io come SirJo sono abbastanza "ben messo" (1,86 x 95Kg) e di conseguenza mi trovo nettamente a mio agio su moto come il GS, al punto che la vecchia STD mi sembrava a volte bassa e poco protettiva.

Premesso ciò, le differenze oggettive ci sono (andate sul sito di BMW motorrad e fate la comparativa tra le due moto) mentre a livello soggettivo mi trovo d'accordo con chi afferma che la ADV è:

- nettamente più stabile della STD specie in rettilineo a velocità autostradali
- molto simile nella reattività su strada asfaltata (in altre parole, personalmente non sento i 20kg in più)
- molto più protettiva (e quindi meno stancante) per i grandi e grossi come me ;)
- più "ingombrante" nelle manovre da fermo e nell'off (qui i kg in più si sentono, anche se l'ho portata su strade bianche di un certo livello, almeno per i miei standard).

alpneus
24-08-2009, 16:06
mo vi siete intestarditi che il K scalda e non ve lo togliete dalla testa ... scalda si ma mica è così esagerata ... un K100 scalda molto ma molto ma molto di più ...

x sirjo ...

Sergio ... il 1200 che sia std o adv è molto più stabile del canchero "1150" ... l'avantreno sembra più ballerino, ma è solo una sensazione ...

prima di giudicare le moto provatele, non fateci il giro del palazzo le dovete provare per qualche giorno ...

come ho detto tante volte ... il 1150, anche se bellissimo (ADV), è veramente un cagatore sia di ciclistica e soprattutto di motore ... il 1200 è TANTO avanti, ma proprio tanto ...

brontolo
24-08-2009, 16:08
(..)Anch'io come SirJo sono abbastanza "ben messo" (1,86 x 95Kg) (..)
In confronto a SirJo sei un fuscello! SirJo non ha mai pesato 95kg è sempre stato sopra al quintale!:lol::lol:

Premesso ciò, le differenze oggettive ci sono (andate sul sito di BMW motorrad e fate la comparativa tra le due moto) (..)
E quali sono? Sono solo di carattere estetico o c'è anche della sostanza (tipo l'angolo di apertura del canotto)?

Burro
24-08-2009, 16:24
xalfeo.

ho appena letto "dillà" il post di qul capellone di guglemonsterocomeminchiasidice e il sistema di raffreddamento.........bè sembrerebbe che un pochino....scaldi :lol:

alpneus
24-08-2009, 16:25
Giulio, io non ci ho fatto il giro del palazzo. ;)

Sergio lo sai che le ho avute tutte e 2 ... ed il 1200 mi è sembrato sempre più stabile in tutte le condizioni, anche nei curvoni a 200 e più con le borse ... oltretutto le sospensioni sentivano molto di più le tarature (ovviamente non a livello del K) ... una prova ogni tanto è ben differente da farci 20000 km in un anno, dove riesci a realizzare meglio quali sono i diffetti tra un modello e l'altro ...

CammelloStanco
24-08-2009, 16:27
<<come ho detto tante volte ... il 1150, anche se bellissimo (ADV), è veramente un cagatore sia di ciclistica e soprattutto di motore ... il 1200 è TANTO avanti, ma proprio tanto ...>>

Ho il 1150 (vedi firma), ma ti quoto solo perchè rido da solo se Piripicchio leggesse il tuo post...

P.S.: non me la prendo proprio per nulla... a me le opinioni altrui piacciono, basta che, se passo col mio 1150, tu non mi sputi adosso... :)

alpneus
24-08-2009, 16:27
xalfeo.

ho appena letto "dillà" il post di qul capellone di guglemonsterocomeminchiasidice e il sistema di raffreddamento.........bè sembrerebbe che un pochino....scaldi :lol:

lascia stare quello che dice Gugle ... è troppo ansioso ... :lol::lol:

ti assicuro che si scalda ma non a livelli così esagerati ... unica cosa sono gli scarichi di serie, veramente pericolosi ... da farci poggiare una mano a quel rimbambito che li ha progettati così ...

alpneus
24-08-2009, 16:34
Ho il 1150 (vedi firma), ma ti quoto solo perchè rido da solo se Piripicchio leggesse il tuo post...

non mi permetterei mai ... ognuno ha la moto che gli piace ... era solo una mia opinione avuta dopo aver posseduto un vecchissimo K100, salire sul 1150 mi sembrò essere tornato indietro di 10 anni ... il 1200 invece mi era piaciuto decisamente di più, si sentiva che era un progetto più moderno ... il K per me è tutta un'altra cosa, lo ricomprerei 1000 volta ad occhi chiusi (è non ci faccio off) con tutti i suoi difetti ...

CammelloStanco
24-08-2009, 16:39
Quasi quasi spero che esca presto il nuovo K-ADV Rc8, almeno si abbassano ancora i prezzi degli usatiiiii!

Flute
24-08-2009, 16:50
In confronto a SirJo sei un fuscello! SirJo non ha mai pesato 95kg è sempre stato sopra al quintale!:lol::lol:

Come direbbe il grande capo Estikazzi Sirjo è una persona di grande peso, non vorrei mai e non potrò mai nemmeno avvicinarmici-si-vi ;)

E quali sono? Sono solo di carattere estetico o c'è anche della sostanza (tipo l'angolo di apertura del canotto)?

@zzo non fare il pigro... vai e guarda ;) comunque sono certo che l'ADV abbia un avancorsa più ridotto rispetto allo STD, il che dovrebbe per l'appunto "compensare" la maggiore massa con un pò di "sveltezza" in più nei cambi direzione...

Sturmtruppen
24-08-2009, 17:20
complimenti sirjo :D stan proprio bene le risposte del nostro amico STURMSTRUPPEN che quota messaggi che non esistono......... cosi' si che e' ordinata la discussione :lol:
Ieri sera forse ho sbagliato a pigiare il bottone, volevo rispondere evidenziando l'affermazione a cui mi rifacevo ed erroneamente ho pigiato sul quote. Chiedo scusa a tutti.

CREG
24-08-2009, 22:23
ma no..... :lol: tu non hai sbagliato niente ;) hai quotato giusto, sono io che ho fatto il quotone , han segato tutto e quindi quello che tu avevi giustamente quotato non esiste piu' :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
STURMTRUPPEN, TIENI IL KAROTONE SEI TROPPO SIMPATICO E VOGLIO BECCARTI AD UN NOSTRO RADUNO :D:D:D

Sturmtruppen
25-08-2009, 17:50
Grazie Creg per la simpatia...espressa.
Chissà, solo che siamo un pò lontani, non sarà facile incontrarci. Però...tutto è possibile.
Certo che tengo il carotone (albino) devo goderlo su strada ancora e cercare di umiliare qualche GS. Sono soddisfazioni...

CREG
25-08-2009, 17:52
quando rifacciamo il RADUNO AL MONTE AMIATA PUOI VENIRE!!!!!!!! c'erano da NAPOLI SICILIA E SARDEGNA :)

Sturmtruppen
25-08-2009, 17:58
Mi piacerebbe ma considera che per me sono 700 km. quando sarebbe?

CREG
25-08-2009, 18:17
lo abbiam fatto a luglio......... ormai 2010 ;) a meno che rifacciamo a fine settembre.......... se si fa ti avverto io ;)

Paperinik
27-08-2009, 19:43
...ma adesso c'è l' Abruzzo tour...

Sturmtruppen
27-08-2009, 20:51
Li ci sarò, o almeno lo spero. Ultimamente tutto quello che promette non mi riesce di mantenere.
Quindi...

Furino
28-08-2009, 12:19
...ma adesso c'è l' Abruzzo tour...

Bellissimo l'Abruzzo.... mi puoi dire di cosa si tratta o dove posso trovare info a riguardo?

Sturmtruppen
28-08-2009, 20:08
Prova qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=228340