PDA

Visualizza la versione completa : consigli impostazione di guida r1150r


rrrrrrrrr75
21-08-2009, 14:11
cerco validi consigli....
sono da poco possessore di una meravigliosa r1150r
con all'attivo 3500 km in un mese e mezzo.
Mai avuto moto prima quindi nessuna esperienza per confronti o per imparare dall'esperienza, poca visti i km.

A volte guidando anche solo dopo pochi km riscontro i seguenti problemi: indolenzimento avambracci e palmi delle mani.
Il primo l'ho risolto avvicinando il più possibile la seduta al serbatoio, il secondo mi perseguita ancora anche se penso dovuto alla troppa pressione che esercito inconsciamente sulle manopole perchè non sono ancora completamente a mio agio e nutro profondo rispetto per questo gigante a 2 ruote, potrebbe essere solo tensione?

:!: aiuto

rrrrrrrrr75
21-08-2009, 14:17
chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato a inserire questa richiesta in questo forum forse era più appropriato DA WALWAL

babbo
21-08-2009, 14:24
probabilmente la tensione gioca il suo ruolo ma anche il tunnel carpale del polso......mi spiego, esattamente tra il polso ed il palmo della mano c'è il "tunnel carpale" dove passano le innervazioni della mano e l'apparato circolatorio. Pesando sul manubrio a pochi cm dal tunnel carpale (verso il centro del palmo) si vanno a comprimere punti che possono portare ad indolenzimento e scarsa circolazione.

Questa la spiegazione del medico interpellato per lo stesso probema ma a dire la verità sono passati taaaaanti anni.

Ho risolto cercando di guidare più rilassato, abbassando leggermente i gomiti avvicinandoli al busto e prestando attenzione alla scelta dei guanti, alcuni modelli presentano dei cuscinetti proprio nella parte basse del palmo della mano. Mi è stato utile anche modificare la distanza delle leve freno e frizione dalle manopole.

Magari a te non servirà nulla di quello che ho detto ma con me ha funzionato

rrrrrrrrr75
21-08-2009, 15:07
farò un tentativo invece magari torna utile
m.thanks

dino_g
21-08-2009, 16:38
Vedrai che con il tempo, quando guiderai più rilassato, i problemi derivanti da questo si attenueranno. Un po' di tensione all'inizio è comprensibile, anzi direi che è giusto trattare la moto con rispetto.
Quello che devi invece capire è se la postura è corretta: la sella è alla giusta altezza? le leve del freno e frizione sono alla giusta distanza per le tue mani? le braccia sono messe bene? nel senso che non devono stare diritte e "impiccate", altrimenti dovresti rivedere la posizione del manubrio, magari alzarlo un po'...
Prova anche a non attaccarti alle manopole e a non impugnarle troppo all'esterno.

saluti, Dino

casta
21-08-2009, 17:01
per rrrrrrrrrrrrrrr75:
ho avuto per 18 anni un r100rs: la guida è tutta in avanti, carichi di brutto sui polsi e sulle mani, il manubrio è stretto; in più, la carena provoca depressione e spinge il pilota in avanti!
oggi ho la nuda r1150r e ti assicuro, non c'è confronto in quanto a postura di guida e leggerezza sulle mani: insomma, tutto è relativo.
Ma è possibile che con dei 'risers' (spessori 'rialzatori' di manubrio) o addirittura ciambiando manubrio - ho sempre pensato che per esempio quello della rockster sia meglio come posizione per il pilota - tu possa eliminare i problemi.
ciao
casta

miticodello$
21-08-2009, 17:27
Hi.
Io avevo lo stesso problema tuo.
Premesso che per me il manubrio di ferraccio schifoso originale BMW è un insulto all'ergonomia
Innanzi tutto prova ad ruotare il manubrio sul suo asse, svitando le brugole dello sterzo. A moto sul cavalletto centrale,provi finquanto non trovi un angolazione che potrebbe essere "rilassante" per i tuoi polsi.
Io ho cambiato manubrio, ne ho preso uno in Ergal tipo enduro.La situazione è migliorata notevolmente.
D'Obbligo l'uso di guanti

luHa
21-08-2009, 17:38
Sei teso quando guidi?
Se sei alla prima esperienza di sicuro SI. Rilassati.
La R1150R è una signora moto, che si fa guidare da tutti, ma con un pilota di esperienza diventa un bel giocattolone, capace di far divertire e bene.
Innanzitutto: i tuoi gomiti sono stesi o sono leggermente piegati? Piegali.
I piedi sulle pedane, appoggiati di punta (avanpiede) ed esterni. Manubrio e pedane sono i "timoni" della moto. Se tu spingi sulla manopola e sulla pedana interna alla curva, la moto gira da sola. Lascia il manubrio come te lo hanno montato gli operai crucchi, rischi di entrare in un ginepraio dal quale poi non ne esci.
Poi ci sarebbero altre cosine da dirsi, ma su pc è difficile, comunque chiedi.
Ti consiglio di iscriverti quanto prima ai corsi di guida sicura su strada di Curve&Tornanti.

tommivitti
22-08-2009, 10:56
Ti consiglio di iscriverti quanto prima ai corsi di guida sicura su strada di Curve&Tornanti.

io sarei molto interessato a partecipare...
ma quando ci sono questi corsi???
dove trovo maggiori info?

luHa
22-08-2009, 12:10
http://www.curveetornanti.it/home.asp

Digli che ti mando io. Non ti faranno lo sconto ugualmente :lol::lol::lol:

Kinobi
22-08-2009, 12:46
Cosa molto comune, tra noi che scaliamo...
http://www.sorehand.com/carpal-tunnel-syndrome.htm

Per vedere se è questo, prova quando hai le mani indolenzite, a grattarti dove c'è il nervo (parte finale del palmo) con il peso sulla manopola.
Se passa, e' il tunnel carpale, non la moto.
E

luHa
22-08-2009, 14:20
Comunque la possibilità che sia il tunnel carpale, la vedo remota. Credo sia più un problema di "rigidità" diffusa da prima moto. Dovrebbe anche contrarre bene gli addominali, per non gravare con il peso sui palmi. Insomma ci vorrebbe chi lo corregge nella postura.
Secondo me, caro rrrrrrr75, dovresti fare un salto dalle parti di Sanremo, a Castellaro per precisione, ed affidarti ai consigli di Sylver65 e di aklm75. Poi iscriverti ai corsi di guida sicura di C&T. Per imparare a giocare a tennis o a sciare ci vuole un maestro, altrettanto per guidare bene la moto.

Kinobi
22-08-2009, 15:41
Comunque la possibilità che sia il tunnel carpale, la vedo remota. Credo sia più un problema di "rigidità" diffusa da prima moto. Dovrebbe anche contrarre bene gli addominali, per non gravare con il peso sui palmi. Insomma ci vorrebbe chi lo corregge nella postura.
Secondo me, caro rrrrrrr75, dovresti fare un salto dalle parti di Sanremo, a Castellaro per precisione, ed affidarti ai consigli di Sylver65 e di aklm75. Poi iscriverti ai corsi di guida sicura di C&T. Per imparare a giocare a tennis o a sciare ci vuole un maestro, altrettanto per guidare bene la moto.

Quoto.
Ma nel dubbio, fatti vedere bene il tunnel...
Molto più diffuso di quel che sembra.
E

ruolo
22-08-2009, 16:51
Bene, siete riusciti a solleticare il mio orgoglio professionale :rolleyes:

Non per presunzione ma:
la sindrome del tunnel carpale è una compressione al polso del n. mediano.
Questo nervo ha una componente sensitiva che interessa le prime 2-3 dita della mano (primo dito il pollice) e una motoria che permette l'opposizione del pollice. Nelle forme lievi (solo sensitive) c'e' un formicolio alla prime tre dita, soprattutto notturno, con frequenti risvegli. Nell'aggravamento la sintomatologia si presenta anche di giorno. Successivamente c'e' una compromissione motoria, cadono gli oggetti dalla mano, si fatica ad allacciare i bottoni della camicia.
Per fare diagnosi di tunnel carpale:
- EMG arti superiori (elettromiografia)
- si va dal medico specialista :lol: che con un paio di domande e tre prove (Tinel, Phalen e Fist sign) di solito (anche aiutato dagli auspici tipo interiora di animale, fondi di caffè) ci becca.
Ora dico la parte brutta :( a parte le complicanze legate all'intervento (sgrat..sgrat..) il problema è che con la cicatrice in corrispondenza di dove si impugna la manopola vi scordate di guidare moto per ALMENO un mese.
Perdonate questo mio protagonismo, ma era l'unico momento in cui mi era concesso, di moto non capisco una mazza e pendo dai guru del forum, di tunnel un po' di più :lol:
In sintesi comunque, mi sembra che i sintomi riferiti nel primo messaggio non c'azzeccano una mazza con il tunnel carpale.

M.A.C.E
23-08-2009, 10:06
Monta il manubrio della rockster e risolverai tutti i problemi ;)

Maurigno
23-08-2009, 11:04
Il sintomo del tunnel carpale è l'atrofizzazione di pollice, indice e medio; se ti capita solo in moto probabilmente è un problema di postura e di tensione. Io avevo lo stesso problema, che mi rovinava il piacere della moto, avevo addirittura comprato un tutore per evitare lo schiacciamento del polso; poi non l'ho mai usato perchè, prendendo confidenza con la moto (era la mia prima moto), ho imparato ad essere meno teso e a prevenire l'acutizzarsi del fenomeno quando si presentano le prime avvisaglie: rilasso le braccia portandole un po' verso il basso e tengo le mani aperte (magari non in piega :lol:).
A mio parere il manubrio della Rockster non migliora la situazione perchè è più basso e quindi può comportare un maggior carico sui polsi.

gnaro64
23-08-2009, 11:32
Monta il manubrio della rockster e risolverai tutti i problemi ;)

Sono curioso:scratch:......che differenze ci sono?

sceicco74
23-08-2009, 11:52
http://www.curveetornanti.it/home.asp

Digli che ti mando io. Non ti faranno lo sconto ugualmente :lol::lol::lol:

CONCORDO IN PIENO!!!

Avevo gl stessi tuoi problemi con in più mal di schiena do 1 ora di moto, dopo il corso GSSS tutto sparito, era solo la posizione di guida sbagliata.
Avvicinani un pò di più verso il manubrio piegando i gomiti verso l'esterno. La parte addominale ti dovrà sostenere in modo da esercitare una pressione minima sui palmi delle mani!

All'inizio può sembrare una forzature, violentati un pò e vedrai che poi le cose andranno meglio.

Ciao

rrrrrrrrr75
23-08-2009, 18:17
che dire se non grazie per ogni consiglio dato, farò alcune prove e sicuramente inizierò a valutare il corso suggerito :thumbup:

luHa
24-08-2009, 08:45
violentati un pò e vedrai che poi le cose andranno meglio.

Ciao

Altrimenti ti violentiamo noi!!!! :lol:

rrrrrrrrr75
24-08-2009, 08:57
:salute: :toothy10:

Kinobi
24-08-2009, 09:21
Comunque la possibilità che sia il tunnel carpale, la vedo remota. Credo sia più un problema di "rigidità" diffusa da prima moto. Dovrebbe anche contrarre bene gli addominali, per non gravare con il peso sui palmi. Insomma ci vorrebbe chi lo corregge nella postura.
Secondo me, caro rrrrrrr75, dovresti fare un salto dalle parti di Sanremo, a Castellaro per precisione, ed affidarti ai consigli di Sylver65 e di aklm75. Poi iscriverti ai corsi di guida sicura di C&T. Per imparare a giocare a tennis o a sciare ci vuole un maestro, altrettanto per guidare bene la moto.

Puoi anche in privato darmi più lumi?
E

MOTOBOX
27-08-2009, 11:47
A volte basta leggere, anch'io ho riscontrato lo stesso problema tra palmo e polso, e facendo bene i calcoli mi succede solo quando guido in modo teso e poco rilassato....
Grasiiie

rrrrrrrrr75
27-08-2009, 11:57
felicemente si sta risolvendo tutto ogni con km fatto in più
che mi porta a essere meno teso e più rilassato

P.s. a parte che stamattina tirando giù la moto dal centrale sono caduto con un salame perchè mi sono sbilanciato troppo...un sorriso e l'ho tirata su, con lo sforzo ho sorriso un po' meno ma sono ripartito sereno :)

sauternes
27-08-2009, 12:05
felicemente si sta risolvendo tutto ogni con km fatto in più
che mi porta a essere meno teso e più rilassato

P.s. a parte che stamattina tirando giù la moto dal centrale sono caduto con un salame perchè mi sono sbilanciato troppo...un sorriso e l'ho tirata su, con lo sforzo ho sorriso un po' meno ma sono ripartito sereno :)

ma come: non hai usato il "poderoso colpo pelvico" ©???
lo descrivo qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=3972578&postcount=90

qui il thread completo sul cavalletto centrale:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=231840

rrrrrrrrr75
27-08-2009, 12:13
[QUOTE=sauternes;3981299]ma come: non hai usato il "poderoso colpo pelvico" ©???
lo descrivo qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=3972578&postcount=90

usato proprio quello ma evidentemente devo limitarmi...troppo violento :lol:
La strada era in leggera pendenza, il resto l'ho fatto IO :cool:

er-minio
27-08-2009, 12:16
Fai tanti km.
In moto "ci si allena". Sia imparando a guidare (ti rilasserai), sia fisicamente riuscirai a "reggere" di piú.

Non guidare con "le palle sul serbatoio". Smolla le braccia (come ti ha anche detto Luha), vedrai che la guida ti diventa piú facile e fluida.

rrrrrrrrr75
27-08-2009, 12:22
quote
Non guidare con "le palle sul serbatoio".
unquote

Ma in questo modo sembrava meglio, tenterò con una via di mezzo sperando funzioni. Credo che il tutto si risolvere con ogni km in più, valutando le esperienze, confrontando sensazioni, posizioni and so on.

grz per consiglio :)

sauternes
27-08-2009, 12:28
[QUOTE=sauternes;3981299]ma come: non hai usato il "poderoso colpo pelvico" ©???

usato proprio quello ma evidentemente devo limitarmi...troppo violento :lol:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
mi sa che non ti porterò mai in moto come passeggero!!!

quanto alla guida "non con le palle sul serbatoio", io con la R1150R mi trovo bene quando sento con il deretano lo scalino del sedile del passeggero, infatti ho comprato il coperchio di plastica da mettere al posto di questo ma non lo monto mai proprio perchè mi viene a mancare lo scalino...

luHa
27-08-2009, 12:37
rrrrrrrrrr75 se guidi con la palle sul serbatoio guiderai di braccia e non con tutto il corpo, oltre ad essere brutto da vedere. Culo leggermente in dietro, busto in avanti (proiettato verso la strada, sia diritta che in curva), braccia larghe, mani alle estremità del manubrio, piedi appoggiati di avampiede sulle estremità delle pedane.

Bello aggressivo anche (e per primo) nell'immagine. Chi sembra impalato alla guida........... 99% lo è!

rrrrrrrrr75
27-08-2009, 13:49
rrrrrrrrrr75
Bello aggressivo anche (e per primo) nell'immagine. Chi sembra impalato alla guida........... 99% lo è!

urge rimedio grz luHa

rrrrrrrrr75
27-08-2009, 13:50
[quote=rrrrrrrrr75;3981328]

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
mi sa che non ti porterò mai in moto come passeggero!!!




:D:D:D:D:D