Visualizza la versione completa : Dopo il mio 1° viaggio con la RT...
willy999
20-08-2009, 23:30
Di rientro dal primo viaggio in RT ho da sottoporvi alcuni quesiti su alcune "situazioni" che, per la mia ancora scarsa conoscenza del mezzo, non sono in grado di spiegarmi.
1-Sono appena rientrato da un piacevole viaggio in Sud Tirolo:qui ho trovato temperature invernali (8 -12°) e pioggia. Con queste temperature, ad ogni avvio a freddo, partiva solo il cilindro destro il tutto accompagnato da un "sinistro" rumore di ferraglia. Dopo una decina di secondi tutto ritornava normale: avvio del cilindro sinistro e rumori svaniti. Un meccanico di Bolzano mi ha detto che è normale: il rumore è dato dal tendicatena, mentre, anche il fatto dell'avvio asincrono dei cilindri rientra nella norma :confused::confused:. Gradirei qualche parola di "conforto" da chi ha già provato la moto a tali temperature visto che dalle mie parti dovrò aspettare ancora un pò di mesi per un pò di refrigerio.
2° problema: in alcune occasioni mi è capitato che, a moto calda, dopo un avviamento, la strumentazione si è completamente spenta: spie, indicatori, display. Era come se non ci fosse alcun contatto. Quasto problema è iniziato dopo l'ultimo aggiornamento sw fatto a fine luglio per risolvere il problema del sensore temperatura che si bloccava.
3. per finire: a volte l'antifurto non ne vuol proprio sapere di inserirsi (anche in zone dove non dovrebbero esserci campi magnetici). basta accendere il quadro, spegnere e voilà, si inserisce.
Grazie!!
Hellon2wheels
21-08-2009, 08:49
Se per "partiva solo il cilindro destro" intendi che effettivamente la moto all'avvio andava come un mono allora, no, non è normale. Riguardo il rumore di ferraglia che invece senti appena accendi la moto e sparisce dopo pochi istanti è invece correttamente la catena di distribuzione, come dice il mecca ed è normale.
Per i punti 2 e 3 lascio la parola ai più esperti ed ai possessori di 1200.
A me sembra tutto poco normale. :(
Punto 1 : anche la mia Mukkona R 1200 RT :love3::love3:, comprata nuova Maggio 2008 ad oggi km.21.000, a freddo diciamo intorno ai 10° ( da me solo in pieno inverno ) fa quel rumore di ferraglia ( catena di distribuzione ) ma dura solo qualche secondo poi tutto OK.
Punto 2 : quello è da far vedere , a me mai successo. :violent1::violent1:
Punto 3 : mi è capitato solo qualche volta , con il giro di chiave si resetta l'antifurto, credo che sia normale.
Un super salutone dal profondo sud :?::?::?:
una settimana fa in val d'aosta con 10° alla partenza ho notato anch'io alla partenza un rumore anomalo, ma breve.
lo spengersi del cruscotto mi renderebbe piuttosto irrequieto
mai sentito, la mia è aprile 2007, i km 30.000.
sixnilav
21-08-2009, 10:24
vendi e prendi una 1150 :-P
A me suona strana anche la temperatura! Oltre a tutto il resto!
ZioTitta
21-08-2009, 10:28
Mai successo niente del genere .
willy999
21-08-2009, 14:20
In effetti la cosa mi ha lasciato piuttosto perplesso come la risposta del meccanico di una officina BMW che mi ha detto che la cosa era normale (parlo dell'avviamento) e che le moto BMW devono girare con regolarità a caldo e non a freddo......
sui primi due punti non sono in grado di rispondere visto che ho una GT
punto 3:
se aspetti più di un'ora dopo aver spento il quadro per inserire l'antifurto, non si inserisce più perchè si spegne per protezione
bisogna riaccendere e spegnere quadro
a me è successo di scordare questa funzione e di non riuscire ad inserire l'antifurto pensado anche ad un guasto
poi ho riletto le istruzioni....
poteva forse essere questo il motivo?
sul primo punto
per avvio a freddo intendi solo quello di prima mattina, o anche durante i giri di giorno?
hai parcheggiato sul centrale o sul laterale?
willy999
21-08-2009, 14:37
A dire il vero non ci ho fatto caso. però potrebbe essere una spiegazione plausibile. I primi due punti sono però quelli che mi preoccupano di più: soprattutto l'esperienza di chi ha già trascorso inverni felici senza alcun problema all'avvio mi darebbe una maggiore sicurezza nel contestare questa presunta "normalità" al concessionario.
jiango70
21-08-2009, 14:38
l'unica cosa normale è il rumore del tendicatena all'avviamento,del resto mi sa che hai una serie di problemi;):(
willy999
21-08-2009, 14:39
sul primo punto
per avvio a freddo intendi solo quello di prima mattina, o anche durante i giri di giorno?
hai parcheggiato sul centrale o sul laterale?
Solo al primo avvio, cavalletto centrale, temperatura 8-12 gradi a volte accompagnata da pioggia.
overland
21-08-2009, 19:36
Beh avvio a freddo 12 gradi??? uhmmm cmq di normale non c'e nulla..davvero!!
io ho appena passato i 10.000 km ma non ho mai avuto problemi di spegnimenti display o rumore di ferraglia ....
ma la tua e' una BMW o una DUCATI ?!?! hahahhahahhaha
capitanachab
22-08-2009, 12:52
durante i primi 12000 km, dal maggio scorso, quindi con temperature minime non inferiori a 11-12 gradi ("subite" sotto la pioggia in un recente viaggio al nord!) mai nessun problema all'avviamento. Sporadicamente qualche capriccio all'attivazione dell'antifurto risolto dopo reinserimento della chiave. RDC talora con le paturnie, a cui ho fatto l'abitudine!
[QUOTE=willy999;3965395]
2° problema: in alcune occasioni mi è capitato che, a moto calda, dopo un avviamento, la strumentazione si è completamente spenta: spie, indicatori, display. Era come se non ci fosse alcun contatto. Quasto problema è iniziato dopo l'ultimo aggiornamento sw fatto a fine luglio per risolvere il problema del sensore temperatura che si bloccava.
Hai fatto caso se al momento dell'accensione avevi le frecce di emergenza ( le 4 frecce per interderci) inserite ? Te lo chiedo perchè a me capita, appunto, in questa circostanza.
willy999
24-08-2009, 21:09
a pensarci bene mi sa che hai azzeccato! :D Ho provato a riaccendere dopo aver inserito le 4 frecce ed il "problema" (ma forse è meglio non chiamarlo così, visto che in casa BMW episodi simili sono definiti come "normali") si è riproposto. Bene, grazie al vostro aiuto mi è rimasta da risolvere solo la ":lol:caratteristica:lol:" di cui al punto 1!
ettore61
24-08-2009, 21:16
anche a mè è capitato che accendendo la moto il quadro rimane nero, mi è capitato 3/4 volte, spengo e riaccendo e funziona tutto.
NIC BERTE
28-08-2009, 00:19
La mia novembre 2007 e 32000km mai avuto di questi problemi. sono appena tornato da caponord e l unica volta che non è partita è successo ad Andenes sopra le lofoten di domenica e pioveva e freddo....mi sono pure fatto spingere della moglie e niente ovviamente....poi mi sono accorto che non avevo girato il selettore dell accensione! che sfigato! e che brutto quarto d ora!!!
giulibar
29-08-2009, 09:25
punto 3.:normale
antmat20
07-09-2009, 13:00
per l'antifurto a mio cognato con il GS 1200 è successa la stessa cosa.
dopio un aggiornamento sw sembra essere scomparsa l'anomalia
Mamma mia,tra vari punti 1,2,3 ect.ect.mi sembra di capire che
queste 1200 danno un sacco di problemi di elettronica e non solo,eh?
Il mio r80g/s del 1985 anke dopo una notte al gelo parte regolarmente!!!!
A 2 cilindri si intende!!!!!!!
:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(
antmat20
07-09-2009, 15:45
credo sia il motivo per cui molti continuano a preferire il 1150
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |