Entra

Visualizza la versione completa : Spia della riserva r 1100s

maestrale
20-08-2009, 14:36
Ho cercato sulle faq, giuro, ma non ho trovato...
e allora apro il quesito sulla spia della riserva, questa divertente e pazzerellona lampada stroboscopica che allieta e talvolta fa girare camillerici cabbasisi.
Oggi si e' accesa a 139 km, fatto il pieno con 10 litri quindi non era il riserva!
qualcuno sa (domanda posta male) qualcuno ha voglia di spiegarmi dov'e' il galleggiante, se e' un oscuro oggetto dal costo di tremilaeuro che per sostiutirlo ci devi arrivare direttamente dal catalizzatore passando con una fibra ottica dallo specchietto destro...
A qualcuno e' successo?
un po' di fresco a tutti
antonio

cidi
20-08-2009, 14:56
la fallace accensione della spia secondo me dipende dal fatto che i due settori del serbatoio comunicano solo attraverso unl tubicino di gomma e allora capita che, alla faccia dei vasi comunicanti, il carburante non si distribuisca subito equamente.
per es. parto con la spia accesa (moto da cavalletto laterale, appesa a sinistra) e dopo un po' di sbattimenti causa curve frenate e accelerate si spegne perche' la benzina (o quel che c'e' dentro) passa all'altro settore, per poi riaccendersi quando e' effettivamente tempo che si accenda.
il "galleggiante" (che non e' un galleggiante (http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/LeftDiagrams.asp?mospid=47962&hg=&fg=&model=R1100S#hg16)) si trova sulla flangia pompa, a destra stando seduti.

staffy
20-08-2009, 14:57
Ovviamente è nel serbatoio e sul come raggiungerlo ti consiglio di dare un occhio alle FAQ dove si parla di sostituzione filtro benzina. Io però prima di metterci mano farei qualche altra prova. A volte, con questo caldo, non tutto funziona perfettamente ed è possibile che l'anomalia non si ripeta.

PIERO S
20-08-2009, 14:58
mai successo! sorry

prima di cambiare il costoso aggeggio io gli darei ancora una ciance (o scians o come cacchio si scrive) e rifarei il pieno e aspetterei.
insomma un pò come quando non va il compiuter e per ripicca si spegne e si riaccende.

salù

PIERO S
20-08-2009, 15:01
si trova sulla flangia pompa, a destra stando seduti.

d'accordo con tutto ma attenzione che se si è seduti all'incontrario lo stesso ora si troverà sulla sinistra (ma di dietro).

giusto per la precisione

FranzG
20-08-2009, 15:43
O yeah, e stando in piedi lo trovi nel mezzo...

Mulo, te me dixi coSSa i te ga da de magnar? Secondo mi nol'iera radicio.

F.

PIERO S
20-08-2009, 16:01
mataviz!!

...e che sono solo in negozio e m'annoio!!!!!:mad::mad::mad:

maestrale
20-08-2009, 16:41
wow quanta grazia!
vi pensavo tutti al mare o a limare pedane teste e copertoni in giro...
beh cosi' al lavoro mi sento meno solo.:-o
La stupida (mi riferisco alla spia) ha gia' fatto le bizze da tempo, non avrei postato un problema senza un po' di statistica.
oggi quando si e' accesa ero in movimento ed ero appena partito tirandola giu' dal cavalletto centrale e allora ho pensato che era troppo!:mad:
e' andata avanti un po' accesa, un po si spegneva dandomi ovviamente la sensazione della totale inaffidabilita'.
Con questo giochino, mi sa che prima o poi a secco ci resto a meno di non fermarmi ogni 150 km a fare benza.:(
Comunque per mettermi avanti col lavoro, stampato dalle faq sostituzione filtro carburante e iniziata attenta lettura!
Grazie a tutti e, ribadisco,
Un po ' di fresco a tutti!
antonio

camelsurfer
21-08-2009, 19:00
Antonio: a me é successo che non funzionasse, rimaneva sempre acceso. Il sensore é un galleggiante (in pratica un relay) non venduto come ricambio singolo. Dal conce ti chiedono qualcosa come 300 o 500 euro (non ricordo bene ma comunque una cifra esagerata) per il piatto completo del serbatoio con galleggiante e pompa. Prova a smontarlo e a ripristinare le saldature a stagno.
Io ho risolto acquistandone uno usato da motorworks. Fuel sensor relay.

maestrale
24-08-2009, 10:29
Ghasp! 300/500 neuroni???
Ma che' sti tedeschi vogliono risolvere la crisi (loro) coi neuroni nostri che oltre tutto alla mia eta' non crescono piu'?:lol:
Prima di smontare aspetto, chissa' una congiunzione astrale favorevole...
certo che ieri si e' accesa a 39 km dal pieno dopo una tiratina, poi si e' spenta dopo una decina di minuti e adesso tutto tace.
La cosa che non ho capito e' il funzionamento: io conosco il contatto a galleggiante...tipo quello dello scarico del cesso per capirci, ma quest'accidenti come fa a rilevare il livello di un liquido, peraltro infiammabile?:mad:
Quanto al tubicino che rimette in pari i livelli delle due meta' del serbatoio, c'era anche sul 90/6 ma l'effetto era istantaneo, capisco che magari sul 1100 hanno messo un dispositivo di media per evitare che la spia lampeggi continuamente in movimento pero questo spiegherebbe il fenomeno "moto appena tirata su dal cavalletto laterale"
certo che 'ste bmw nuove:(:(:(
Grazie della dritta Camel, a mal parata la soluzione motorworks mi sembra la migliore!
antonio

camelsurfer
24-08-2009, 12:01
Il galleggiante agisce su un relay: quando galleggia la spia é spenta, quando si appoggia sul fondo del proprio contenitore chiude il contatto che fa accendere la spia. Se intendi smontare procurati le fascette metalliche e soprattutto il grosso OR che fa da guarnizione tra il piatto pompa/filtro/sensore e il serbatoio. Già che ci sei cambia anche il filtro benzina. Provare a ripristinare le saldature é una sciocchezza. Il piatto completo da motorworks, usato, l'avevo pagato sui 30 euri spedito. Ma non mi garantivano il funzionamento. Diciamo che mi é andata bene.