Visualizza la versione completa : Per andare a Capo Nord
p51mustang
20-08-2009, 14:02
Da sempre mi sono imposto questa meta e vuoi per la famiglia, per lavori, per soldi, non ci sono mai riuscito.
Alla soglia dei 50 però mi son detto che lo devo fare, forse tra un anno o due. E' una cosa che devo fare, un sogno fin da quando guidavo il cinquantino.
Forse per voi è una meta banale, per me invece rappresenta un bel traquardo-
A tal proposito chiedo a coloro che ci sono stati le seguenti informazioni:
- qual'è il periodo migliore?
- qual'è il tragitto migliore?
- E' possibile farlo in solitario o sconsigliabile?
- si pernotta facilmente?
- quanti giorni occorrono per andata e ritorno?
- che tipo di documenti occorrono?
- un idea di spesa totale.
Grazie
dai un occhiata
qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=213258&highlight=capo+passero)
p51mustang
20-08-2009, 14:23
dai un occhiata
qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=213258&highlight=capo+passero)
Benissimo, ma siete stati fuori quasi un mese. Si può fare in 12 giorni?
brontolo
20-08-2009, 14:37
(..) Si può fare in 12 giorni?Ehhhhhh? Hai idea di quanti km ci sono da Pistoia a Capo Nord????
Isabella
20-08-2009, 14:49
giugno, luglio, agosto; va comunque a culo, io sono andata in agosto e la pioggia peggiore l'ho presa in germania all'andata, ma so di gente che non è mai riuscita a togliersi l'antipioggia e ha patito molto freddo, nello stesso periodo
dipende dai gusti; ho trovato la svezia noiosa e piatta; la finlandia mi dicono sia uguale; noi siamo saliti per la litoranea norvegese e scesi per la strada interna svedese.
tranne oltre il circolo polare, dove gli insediamenti sono veramente scarsi, sei comunque in europa, e quindi trovi assistenza e civiltà ovunque; da solo è comunque + caro, il numero ideale per stare bene nelle hitte (bungalows) è essere in 4: dividi la spesa e puoi prendere le hitte migliori, col bagno dentro; uscire a far la doccia con 4° o 5° e un venticello teso non è proprio confortevole, per noi latini
trovi campeggi ovunque in scandinavia; portati sacco a pelo leggero o sacco lenzuolo e la federa personale; tutte le hitte sono fornite di trapunte, stufetta, angolo cottura. Se non riesci a dormire con la luce portati una mascherina perchè lì persiane o tende oscuranti non sanno cosa siano: a me toccava tappare le finestre con gli accappatoi.
il giusto è un mese, facendo anche un paio di giorni alle Lofoten, che veramente valgono; so anche di gente che l'ha fatto in 10 giorni, a mò di raid: non vedi niente e torni col culo piatto
se non vuoi fare digressioni nelle repubbliche baltiche basta carta d'identità, libretto moto e carta verde
nel 2006, senza scialare assolutamente (solo campeggi niente alberghi, ci facevamo un piatto caldo la sera in bungalow e panini lungo la strada a mezzogiorno, 1 sola volta cena in ristorante) , ho speso 2.500 € a testa (per ogni conducente + moto); siamo tornati dimagriti di 5 chili a testa :rolleyes:
è un bel viaggio, vale la pena; se dovessi rifarlo però mi focalizzarei sui fiordi del sudovest norvegese e lascerei perdere Nordkapp... ma se è la prima volta che vai NK è d'obbligo.
Occhio ai limiti, sono cattivissimi in proposito, e alle renne in mezzo alla strada; se vedi sacchetti di plastica appesi agli alberi a lato strada è facile che ne incontri; se ti capita di investire/vedere un animale investito è tassativo fermarsi e chiamare la polizia.
se serve altro forse m'è rimasto qualche file del percorso e del bagaglio, se vuoi mandami la tua email.
p51mustang
20-08-2009, 14:50
Ehhhhhh? Hai idea di quanti km ci sono da Pistoia a Capo Nord????
Credo 4500, può essere. Non mi sembra impossibile fare 1000 km al giorno però!
-dipende
-dipende
-dipende
-si ma costa un botto sempre
-dipende
nessuno che tu non abbia gia' immagino
-dipende
E' tutto talmente decidibile che todo depende da donde pende.
Norvegia bella e cara
Finlandia e Svezia meno bella meno cara
tempo dipende se fai 300 km al giorno ci metti na vita, se fai un pezzo in treno dipende tutto quindi l'unica che usi il tast cerca qui e verrai sommerso da informazioni compagni di viaggio costi (qui ci sono dei maniaci che ti danno anche le tracce gps costi al centesimo cose di pazzi).
Buon giro
Isabella
20-08-2009, 14:51
Benissimo, ma siete stati fuori quasi un mese. Si può fare in 12 giorni?
sono circa 9500 km, di cui metà (tutta la Norvegia) con limite 80 km/h...
fatti il conto delle ore di sella necessarie e chiediti se puoi sopportarle, per 12 giorni a fila.
io direi di no, nemmeno se avessi 20 anni invece di 50.
ops mentre scrivevo ho perso tempo ... qde che spettacolo
Isabella
20-08-2009, 14:52
(qui ci sono dei maniaci che ti danno anche le tracce gps costi al centesimo cose di pazzi).
le tracce non le ho, ma i costi al cent si... :lol: :lol:
p51mustang
20-08-2009, 14:52
è un bel viaggio, vale la pena; se dovessi rifarlo però mi focalizzarei sui fiordi del sudovest norvegese e lascerei perdere Nordkapp... ma se è la prima volta che vai NK è d'obbligo.
Occhio ai limiti, sono cattivissimi in proposito, e alle renne in mezzo alla strada; se vedi sacchetti di plastica appesi agli alberi a lato strada è facile che ne incontri; se ti capita di investire/vedere un animale investito è tassativo fermarsi e chiamare la polizia.
se serve altro forse m'è rimasto qualche file del percorso e del bagaglio, se vuoi mandami la tua email.
ti ringrazio davvero. Molto precisa e puntuale.
brontolo
20-08-2009, 14:56
Credo 4500, può essere. Non mi sembra impossibile fare 1000 km al giorno però!
Si può fare tutto (quasi) nella vita, ti han già risposto altri più titolati di me.
Se lo SCOPO è arrivare a Capo Nord, fare la foto sotto la palla e ripartire, si fa.
indianlopa
20-08-2009, 15:01
che costi un botto....nn son d'accordo ....con la vespa Primavera anda e rianda circa 1 mese...e 250mila lire....quasi 35 anni fa.....accidenti alla gioventù.
p51mustang
20-08-2009, 15:01
Si può fare tutto (quasi) nella vita, ti han già risposto altri più titolati di me.
Se lo SCOPO è arrivare a Capo Nord, fare la foto sotto la palla e ripartire si fa.
Dipende dal tempo che si ha a disposizione. Avessi 60 giorni, girerei mezza europa. In due settimane devo cercarmi di organizzare.
Da Cefalù a Pistoia, tutta una tirata in moto, salvo lo stretto di messina per ovvie ragioni, l'ho fatto.
Anche se ho 49 anni, 600/700 km in moto al giorno non ho difficoltà a farli nemmeno adesso.
brontolo
20-08-2009, 15:05
9500 / 12 = 791,66666666666666666666666666667 tutti i 12 giorni.
indianlopa
20-08-2009, 15:06
in 60 gg ..si arriva a città del capo...e li di strade ce n'è pochine......Fra' Ele in 30gg s'è fatto l iran ....in 45...gio e hippo sono in mongolia adesso ....
Norvegia bella e cara
E pensa che te lo dice uno svizzero!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
OH, piano con i titoli, io non sono sfizzero, sono italiano emigrante temporaneamente tollerato dalla Confederazione
A/R per la via più breve/veloce si può fare (in pratica, salti tutta la Norvegia, che è poi la parte più bella).
Fatto qualche anno fa, in due su Honda CX500, 9000 km totali (siamo riusciti almeno a fare le Lofoten), 13 giorni di cui uno "perso" a riparare una guarnizione di testa ad Amburgo. Sei sempre col culo sulla sella ma si può fare (non dico "tranquillamente"). Ovviamente se becchi due settimane di cattivo tempo le cose cambiano. Tieni presente che la Germania, volendo, si riesce ad attraversare in una giornata circa (un paio di anni fa, da solo, Rodby (Danimarca)>Treviso, circa 1500 km in unica tratta). Quello che ti frega non è la "tiratona" di un giorno, è quando le "tappone" sono cinque/sei di fila.. e sei arrivato a metà strada.
Anch'io avevo poco tempo e pochi soldi, e lo scopo era "arrivarci" (comunque qualcosa l'abbiamo visto).. in quelle zone (anche se non a NC) sono poi tornato altre volte, in moto, in camper, in auto... quando lo rifarò fino a NC in moto (perchè prima o poi lo rifaccio) cercerò di prendermi più tempo... il consiglio è di cercare di farlo anche tu... una settimana in più ed un viaggio già bello diventa bellissimo.
samarcanda
20-08-2009, 15:28
valuta l'opzione treno da verona o bolzano fino ad amburgo viaggeresti di notte mentre dormi, guadagnando tempo e non dovendo romperti le scatole a spiattellarti le chiappe sulle autostrade tedesche, però ovvio che da buon motociclista non esiste prendere scorciatoie simili, comunque visto che sei tiratissimo con i gg a dispo facci un pensierino, potresti concederti qualche diversivo in più sui fiordi norvegesi ;)
brontolo
20-08-2009, 15:33
valuta l'opzione treno da verona o bolzano fino ad amburgo viaggeresti di notte mentre dormi, guadagnando tempo e non dovendo romperti le scatole a spiattellarti le chiappe sulle autostrade tedesche, però ovvio che da buon motociclista non esiste prendere scorciatoie simili, (..)
Esiste...esiste! Io è un'opzione che valuterei e fanculo i cliché!
Forse puoi fare 1000 km al giorno solo in germania perchè poi in Norvegia fra mancanza di autostrade e limite di 80 km/h ci impieghi un bel po'... cmq se macini km in quantità tutti i giorni in due settimane ci stai dentro, ma senza grandi svaghi però... sarebbe un peccato non dare neanche un okkiatina a luoghi dalla bellezza mozzafiato...
Io a Caponord sono andato nel 2007 e la moto la portavo dal 2003.. questa meta merita rispetto come chiunque la compia... L'età è una questione soggettiva ci sono amici miei che a 30 anni fanno fatica a muoversi da casa.
Hai ricevuto molte informazioni se hai tempo polonia paesi baltici e finlandia potrebbero essere una bella scoperta ma il tempo a disposizione per il viaggio ti farà scegliere l'itinerario più adatto. In solitaria si può fare ma valuta il fatto se è il tuo primo viaggio distante e lassù se succedesse qlcs rischi anche di non vedere anima viva per ore.. Inoltre considera che ci vuole un pò di preparazione fisica sindacale io raccoglierei info maggiori e aspetterei il periodo luglio agosto 2010 Se cerchi compagni basta chiedere al forum:D
in dodici giorni vedrai solo guard-rail e stazioni di servizio...tieni conto che in Norvegia è difficilissimo tenere una media oraria di 70-80 Km/ora e non tanto per gli autovelox, quanto per roulotte, camper e i pullman che ti trovi a dover sorpassare di continuo su strade a due sole corsie. Se poi ci aggiungi il tempo che perdi con i traghetti, che anche se brevi ti abbassano tantissimo la media e il fatto che senza prenotare dopo le 20 diventa difficile trovare una sistemazione che non sia un costosissimo SCANDIC Hotel, mi permetto di consigliarti di aspettare e andare quando avrai almeno 20 giorni di tempo.
Dimenticavo...da non trascurare la pioggia che sicuramente ti farà compagnia per lunghi tratti e soprattutto il vento che in alcuni punti può essere davvero forte
20-08-2009, 17:41
io sono appena rientrato e, se hai solo 12 giorni ,te lo sconsiglio caldamente. E' un viaggio che va goduto, non e' una maratona . Io avevo a disposizione 20 giorni e ho dovuto comunque sacrificare parti della Norvegia che fortunatamente avevo visto in precedenza. Per non parlare dei limiti; passami il francesismo ma ....lì ti inculano a sangue! non sei in Italia e il limite massimo che ho visto in tutto il tragitto e' stato di 90km/h nell'estremo nord. Beccato due pattuglie col telelaser appostate in maniera strategica alla fine di un discesone dove magari potevi osare i 100!!! una volta sono stato salvato dalla segnalazione di un motociclista , l'altra.... da un branco di renne in mezzo alla strada.
p51mustang
20-08-2009, 22:53
I consigli servono davvero. Devo riprogrammare tutto il viaggio. Ho quasi 50 anni, ma dentro mi sento un ventenne. Acqua, pioggia e freddo non mi spaventano. Comunque grazie, i vostri consigli sono stati preziosi.
Mi auguro che tu possa realmente compiere questo viaggio. Caponord è la meta ma la Norvegia è molto di più Un caro saluto ragazzo.
il franz
20-08-2009, 23:15
Faccio parte del "gruppo" che è andato e tornato da Caponord in 10 giorni.
Ci sono stato poi diverse altre volte in Scandinavia anche in inverno ma sempre nella parte centro sud.
Ritengo che da Milano 10 gg sia il minimo senza "sderenarsi", guardando e fotografando abbasanza, rispettano i limiti in Norvegia. In Finlandia spesso il limite è 110 ma abbiamo fatto delle punte a 180-200 (ma c'è molta più visibilità) in Svezia quasi sempre 120 fissi.
Il "segreto" è partire presto il primo giorno alle 04.00 la mattina per essere a Kiel per le 18.00 e prendere il traghetto per Goteborg (arrivo alle 09.00). In pratica la mattina del secondo giorno dopo un centinaio di km sei già in Norvegia. Idem il rientro.
Detto onestamente insieme all'Elefantentreffen del 1999 è stato il viaggio più bello della mia vita.
A breve ci ritorno, sicuro.
logospass
21-08-2009, 19:02
Da sempre mi sono imposto questa meta e vuoi per la famiglia, per lavori, per soldi, non ci sono mai riuscito.
Alla soglia dei 50 però mi son detto che lo devo fare, forse tra un anno o due. E' una cosa che devo fare, un sogno fin da quando guidavo il cinquantino.
Forse per voi è una meta banale, per me invece rappresenta un bel traquardo-
Grazie
Io i 50 li ho passati ma come dici tu è un viaggio che si deve fare, chissà magari ci si trova insieme.:lol:
p51mustang
21-08-2009, 19:43
Io i 50 li ho passati ma come dici tu è un viaggio che si deve fare, chissà magari ci si trova insieme.:lol:
Logo..va fatto.
La vita è troppo breve, bisogna godersela fino in fondo.
Poi io mi sento un ragazzo:cool:
Fatto nel 2006.
Partito il 29 luglio e tornato il 16 agosto.
Tappe "mostruose" quando non c'era molto da vedere e più umane quando il persorso necessitava di qualche deviazione.
Il segreto è alzarsi presto la mattina e a mezzogiorno, i giochi sono fatti ... o quasi, e si può fare un po' di turismo.
In breve:
- prima tappa: Roma-Venezia
- Venezia-Sassnitz 1.300 km. in una ventina di ore ...
- Sassnitz-Svezia
- Su per i Fiordi
- Nord Kapp
- Giù per la Finlandia
- Estonia
- Lettonia
- Lituania
- Polonia
- Rep. Ceca
- Austria-Venezia-Roma 1.700 km. no stop
Sono arrivato di notte un po' provato.
Considera che il giro l'ho fatto son un Super Ténéré vecchio di 18 anni.
P.S. All'epoca avevo 49 anni
Leggiti il diario di viaggio:
http://orsowow.splinder.com
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |