PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi a capire.

vadocomeundiavolo
19-08-2009, 22:21
perche se creo una rotta con MP da salisburgo a roma ,sia con minore tempo e con minore distanza mi da quello che vedete come allegato sotto.

mentre se metto come wp trento ,ottengo una rotta sia piu corta che piu veloce,come allegato sotto.

tanto che se la faccio la stessa rotta con google map (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=salisburgo+&daddr=roma&hl=it&geocode=&mra=ls&vps=1&jsv=171b&sll=41.442726,12.392578&sspn=15.961131,39.331055&num=10) che con bing map (http://www.bing.com/maps/#JnJ0cD1wb3MucnowMzEyajJtN2pzX1NhbGlzYnVyZ28lMmMrQ XVzdHJpYV9fX2VfJTdlcG9zLnF6aGZ6dmoxNzVmdF9Sb21hJTJ jK0xhemlvJTJjK0l0YWxpYV9fX2VfJnJ0b3A9MCU3ZTA=),mi fanno passare per trento.

naga
20-08-2009, 19:23
Trasportati i file sul mio Map Sorca mi da una differenza di soli 2 km. (da 946 a 944) con un guadagno di appena 9' (da 9 h. 32' a 9h. 23') a favore del percorso da te "imposto" avendo aggiunto TN come WP.

La tua domanda è: ma se con TN la strada è più corta e più veloce (anche se di poco) perchè non me lo ha suggerito lui?

Boh?

Mi viene da pensare che la differenza è così piccola che non ne tiene conto ovvero se gli hai impostato che predeligi le autostrade va a cercare essenzialmente quelle.

tammaro
20-08-2009, 20:14
se io fossi un programmatore e dovessi programmare un navigatore allora se mi dici piu' veloce e piu' corta preferirei le autostrade (perche' sono piu' veloci) e poi farei una cosa del genere:

- alle autostrade associo un peso di 0.7
- alle SS un peso di 1
- creo il primo percorso solo autostradale
- creo il secondo percorso misto aurostrada/SS usando le SS solo a patto che colleghino 2 segmenti di autostrada in maniera piu' veloce
- creo il percorso di sicuro piu' breve

Ora faccio la somma dei km dei tre percorsi pesando ogni km a seconda che si tratti di autostrada o SS. Ovviamente vince il percorso con il peso minore e se la differenza dei pesi di due percorsi e' molto bassa (qua ci sta un altro discorso per definire monto bassa) allora prediligo quella con piu' autostrada in virtu' del fatto che hai scelto il percorso piu' veloce.

Quasi quasi mi compro un navigatore solo per dedurne il funzionamento :)