Visualizza la versione completa : "La CRISI ECONOMICA ?" ....tutta una bufala...
STECCA61
18-08-2009, 01:18
Posseggo un 1200 gs m.y. 2005 con 30 k. Da un pochino mi girava la scimmia
di una Adv rossa....Dopo aver provato al mare un gentile ospite del campeggio che ha "fatto cambio moto" con me, (mi ha fatto provare la sua Magma Red FULL, una goduria"...oggi 17 agosto in una Bologna deserta vado dal conce con il blocchetto degli assegni nel marsupio...conce dove presi nel 94 un 1100 gs "plastica", un 1150 nel 2000, e la attuale 1200.
Chiedo di un venditore e mi dicono: è in ferie, mi "becca" l'aLtro e mi vede "trafficare" attorno ad una Magma red full in salone, ....
ciao che fai....
mah , mi piace...ci sto pensando!
come ci stai pensando? "esce il nuovo modello, forse 1300, forse ad h2o!
beh allora questa la prendo io, non voglio acqua , nè 1300!
boh, contento tu....sai nei blog si dice, nei forum si vocifera....si narra..ecc ecc
mi fai un preventivo????? questa è come la vorrei io!
ASPETTA BEN CHE TORNI RICCARDO A SETTEMBRE!!!!
allora non mi fai due conti??
NO ASPETTA LUI!!!
(Stiamo parlando di una moto da 20 k o giu' di li in salone con un cretino (io)
che la vorrebbe.....gia nel 2005 con una storia simile presi la hp2 a forli....)
MORALE:
è agosto, e tu FAI IL PIGRONE cosi?....
BENE, lunedi tornero' a forli' , e non commento , ste robe qua parlano da sole.
Spitfire
18-08-2009, 01:29
ti ha salvato dal prendere una moto il giorno 17...ringrazialo!!!
alcoolbiker
18-08-2009, 01:38
non è che la crisi è una bufala, è che il GS è l'unica moto che ha avuto un incremento di vendite rispetto il 2008... quindi al conce BMW interessa poco...
comunque complimenti per la scimmia!! gran bella scimmia!!
fabrizio1711
18-08-2009, 01:40
venditore... fatto imbezel !!
Berghemrrader
18-08-2009, 06:29
ASPETTA BEN CHE TORNI RICCARDO A SETTEMBRE!!!! allora non mi fai due conti??NO ASPETTA LUI!!!
Le settimane centrali di agosto non sono proprio le migliori, magari hai parlato con uno senza grandi responsabilità.
Comunque bastava una telefonata a 'sto Riccardo, a me per 20k € mi possono pure disturbare in ferie... ;)
STECCA61
18-08-2009, 06:41
Le settimane centrali di agosto non sono proprio le migliori, magari hai parlato con uno senza grandi responsabilità.
Comunque bastava una telefonata a 'sto Riccardo, a me per 20k € mi possono pure disturbare in ferie... ;)
purtroppo, trattavasi del RESPONSABILE MOTO DELLA SOCIETA', il capo del citato....gia' noto per analoghi episodi:D
logospass
18-08-2009, 06:43
Non hanno bisogno di vendere, a mio fratello non ritirano manco l'usato per una r1200r, effettivamente in mano non è che abbia una gran moto, però..........
logospass
18-08-2009, 06:45
purtroppo, trattavasi del RESPONSABILE MOTO DELLA SOCIETA', il capo del citato....gia' noto per analoghi episodi:D
Bene così a settembre lo andrai a trovare con la moto nuova.:lol:
ma chi è? "occhietto"? un mio amico, dopo averlo "corteggiato" per 2 settimane affinché gli vendesse un ADV, è andato a comprarselo a padova! vendere moto per quel tipo deve essere estremamente fastidioso :lol::lol:
Queste cose mi fan pensare che la crisi non e' stata dura.....
Possibile??
Vittosss
18-08-2009, 09:46
be, bmw non l'ha sentita molto la crisi...e sono gli unici conce che non ritirano usato, neanche bmw, e se lo ritirano ti danno 4 soldi.
il segreto è comunque prendere una moto che non vuole nessuno. io ho preso una r1200s, moto che non vuole nessuno, e mi hanno trattato decisamente molto bene. ma sul gs...aspetta che esca il modello nuovo a prendi il modello vecchio
su R1200S spuntavo anch'io il prezzo, diciamo che se lasciavo giù la RR mi davano la RS più 3mila euro sopra....
lascia stare Forli':(:(, fermati a Imola o vai direttamente a Rimini:D:lol:
pure con me c'è stato un equivoco...... l'ho poi trovata in rete......
fabrizio1711
18-08-2009, 11:16
io l'ho presa ad imola, il venditore "livio" è stato gentilissimo e molto disponibile. tra bologna, ravenna e rimini ne ho girare di concessionarie, quello di imola è stato il migliore.
Mah.... ditemi! Secondo voi quanto guadagna un conce su una moto del genere?
Derapper
18-08-2009, 11:45
Facendo due conti, con scontistiche std tra i 1200 e i 1600 euro.
GianniGS74
18-08-2009, 11:51
Per curiosità, perchè tanto odio per l'"acqua"?
Uno dei motivi del perchè l'ho cambiata è stata proprio l'"aria" ...
Supermukkard
18-08-2009, 12:13
su 20k € il conce ne avrà si e no 5/600 di margine
Ducati 1961
18-08-2009, 12:13
Per STECCA . Prima considerazione . Se sei andato da AutoVanti fra poco non saranno piu' conce BMW moto ma solo auto e per questo motivo le maestranze del settore moto sono particolarmente incazzate perche' verranno lasciate a casa !!!
Seconda considerazione . Ma come si fa a comprare una moto nuova da 20 K€ a stagione praticamente finita ? E' come buttare il 20% dei tuoi soldi dalla finestra su un modello che il prossimo anno quasi sicuramente verra' sostituito . Aspetta la fiera di Milano di Settembre poi decidi ...
Se poi ti piace tanto l'ADV ( a me personalmente fa ca@@re perche' mi sembra un panzer a 2 ruote e per girare per strada fa un po' l'effetto HAMMER ... ) , comprati un buon usato e risparmi € 7/8000 ...
Se non vuoi seguire i miei consigli fai come cippa vuoi ...:D:D
Ducati 1961
18-08-2009, 12:16
Poi cosa c'entra la CRISI ECONOMICA con la tua vicenda ? Se abiti a Bologna ti sarai reso conto che molte aziende sono in crisi , altre hanno gia' chiuso e altre ancora chiuderanno a settembre ... Se bastasse il tuo acquisto a risollevare l'economia mondiale te ne saremmo tutti GRATI ....
Derapper
18-08-2009, 12:17
Sei ottimista Derry!
Ho fatto solo due conti tra il prezzo di acquisto di listino con sconto cencessionario e il prezzo di acquisto di listino con sconto cliente su un modello come il gs adv.
Derapper
18-08-2009, 12:19
in effetti ho rifatto il conto e giustamente potrebbe essere dagli 800 ai 1000, prima devo aver cannato qualcosa...
brontolo
18-08-2009, 12:19
Probabilmente il nostro amico intendeva dire: c'è la crisi, vado per comprare una moto e sembra che gli faccia un piacere e invece di sedersi a fare il contratto mi dice di ripassare a settembre!
... Ma come si fa a comprare una moto nuova da 20 K€ a stagione praticamente finita ? E' come buttare il 20% dei tuoi soldi dalla finestra su un modello che il prossimo anno quasi sicuramente verra' sostituito. Se non vuoi seguire i miei consigli fai come cippa vuoi ...:D:D
Ha ragione Stoner... ormai a stagione finita non conviene assolutamente... se sei in gardo di gestire la tua scimmia è meglio aspettare....
altrimenti, come dice sempre Stoner, fai come cippa vuoi!!!
ma fossero pure 100 euro!?!
non capisco l'osservazione!
non è che se entro al bar e prendo un caffè mi prendono a calci nel culo, ma se ordino una bottiglia di vino mi fanno l'inchino....
dovrebbero essere lì per quello, no?
sono un illuso?!?!
E' assolutamente vero!!! Anche se non bisogna mai generalizzare;
ci sono tipt e tipi...magari questo rivenditore quel giorno aveva le bip girate e non gli andava di fare un ca@@o!!!
Certo è che in un contesto come quello di oggi, se vado a comprare e il rivenditore è come se mi facesse un piacere io lo manderei a quel paese e cambierei conce!!!!!!!!!!
anche se non fossero in crisi sono del parere che loro, parlando di lavoro, devono essere sempre disponibili!!!
altrimenti possono chiudere!!!
tutta questa razza di conce li metterei al bando!!!!!!!!!
su 20k € il conce ne avrà si e no 5/600 di margine
Se.....lavora a gratisssssssssssss.....:(
Vittosss
18-08-2009, 14:18
...è andato la per dargli 20 mila cucuzze!!!!
non è che uno debba comprare la buona educazione con i soldi ma, visto che non è neanche andato dal conce a far perdere tempo....
comunque, come dice 80furia...questi tipi di conce un po' di crisi se la meritano (e ritorno IT).
in effetti ho rifatto il conto e giustamente potrebbe essere dagli 800 ai 1000, prima devo aver cannato qualcosa...
Scusa la curiosità, ma proprio non mi ritrovo.
Le stime sono fatte su basi oggettive o probabilistiche ?
Le cifre indicate sono al netto di eventuali sconti standard ?
Non riesco a spiegarmi un ADV pack 1 offerto a 15.000 tondi partendo da listino superiore ai 16.000 (concessionario ufficiale).
E' giusto una curiosità mia personale, non voglio assolutamente alimentare polemiche e contraddittori.
Se.....lavora a gratisssssssssssss.....:(
Sembra strano anche a me: stiamo parlando di utile ante imposte ? Se così fosse non capisco come fanno a pagarsi la struttura.
Ma ripeto: si tratta di una mia personale curiosità.
Derapper
18-08-2009, 15:03
Scusa la curiosità, ma proprio non mi ritrovo.
Le stime sono fatte su basi oggettive o probabilistiche ?
Le cifre indicate sono al netto di eventuali sconti standard ?
Non riesco a spiegarmi un ADV pack 1 offerto a 15.000 tondi partendo da listino superiore ai 16.000 (concessionario ufficiale).
E' giusto una curiosità mia personale, non voglio assolutamente alimentare polemiche e contraddittori.
è una stima oggettiva sui 20000 di prezzo di vendita, e le scontistiche std per cliente e concessionario.
ovviamente al netto di eventuali promozioni che possono sfalsare la valutazione.
Ducati 1961
18-08-2009, 15:11
Non entro nel merito specifico perche' non lo conosco , ma posso parlare da comm.le del settore industriale dove di solito si prende il puro costo di fabbrica e lo si triplica ( e questo e' il listino ...) ergo si puo' arrivare agevolmente a sconti del 40% o anche superiori con margini molto buoni . Non credo che il conce abbia meno di uno sc.50% sul listino e quindi se fa il 10% ci guadagna un 40% . Se su un ADV ci guadagnano 500/600 euro meglio che chiudano ....
CAVALLOGANZO
18-08-2009, 15:12
a me che ho preso l'800 gs nuovo mi hanno preso indietro un suzuki drz400 sm senza fare una piega;)
Derapper
18-08-2009, 15:17
Non entro nel merito specifico perche' non lo conosco , ma posso parlare da comm.le del settore industriale dove di solito si prende il puro costo di fabbrica e lo si triplica ( e questo e' il listino ...) ergo si puo' arrivare agevolmente a sconti del 40% o anche superiori con margini molto buoni . Non credo che il conce abbia meno di uno sc.50% sul listino e quindi se fa il 10% ci guadagna un 40% . Se su un ADV ci guadagnano 500/600 euro meglio che chiudano ....
Nel settore motocclistico, in condizione di mercato stabili sono scontistiche che non esistono, soprattutto quando si parla di un un marchio come BMW e con un modello dove grossi problemi di richiesta e vendita non ce ne sono.
Esistono dei fattori diversi che non sono legati alla vendita specifica della moto, ma a dei bonus al raggiungimento di alcuni obiettivi commerciali.
STECCA61
18-08-2009, 15:19
Probabilmente il nostro amico intendeva dire: c'è la crisi, vado per comprare una moto e sembra che gli faccia un piacere e invece di sedersi a fare il contratto mi dice di ripassare a settembre!
esatto...proprio cosi
Sui singoli pezzi guadagnano poco nulla, il bello viene se chiudi i budget mensili e annuali....
STECCA61
18-08-2009, 15:20
Per STECCA . Prima considerazione . Se sei andato da AutoVanti fra poco non saranno piu' conce BMW moto ma solo auto e per questo motivo le maestranze del settore moto sono particolarmente incazzate perche' verranno lasciate a casa !!!
Seconda considerazione . Ma come si fa a comprare una moto nuova da 20 K€ a stagione praticamente finita ? E' come buttare il 20% dei tuoi soldi dalla finestra su un modello che il prossimo anno quasi sicuramente verra' sostituito . Aspetta la fiera di Milano di Settembre poi decidi ...
Se poi ti piace tanto l'ADV ( a me personalmente fa ca@@re perche' mi sembra un panzer a 2 ruote e per girare per strada fa un po' l'effetto HAMMER ... ) , comprati un buon usato e risparmi € 7/8000 ...
Se non vuoi seguire i miei consigli fai come cippa vuoi ...:D:D
e a Bologna chi le vendera'....BUSCAROLI???
della serie FROM ZE PADDLE IN TU ZE BREIS....
Ci stiamo facendo tutte queste pippe mentali su quanto guadagnano i conce.... ma che ci riguarda? tanto i loro conti li sanno fare benissimo e noi continueremo a pagare quello che sarà visto che abbiamo scelto bmw e visto che quest'ultima sarà sempre a livelli alti relativamente ai prezzi!!!!!!!!!!!
STECCA61
18-08-2009, 16:08
Ci stiamo facendo tutte queste pippe mentali su quanto guadagnano i conce.... ma che ci riguarda? tanto i loro conti li sanno fare benissimo e noi continueremo a pagare quello che sarà visto che abbiamo scelto bmw e visto che quest'ultima sarà sempre a livelli alti relativamente ai prezzi!!!!!!!!!!!
quote 100%
Stoner non ha idea di come funziona il mercato delle moto, certi sconti sono impossibili.
Le concessionarie stanno in piedi con i numeri di moto vendute, con l'officina, con i ricambi, con l'usato, con i finanziamenti e con i premi raggiunti.
Tutto questo aiuta a far stare in piedi le concessionarie, nonostante i margini di 7-800 euro sulle nuove vendute
se ti fa il 10 di sconto si tiene 1000 euro
cambia conce e trovane uno che si spacca in 4 pur di vendertela..
è l'inizio della fine visto i discorsi chr si fanno di "cessata attività"
STECCA61
19-08-2009, 00:11
è l'inizio della fine visto i discorsi chr si fanno di "cessata attività"
spiegatevi meglio S,V.P......chiude autovanti???
Questa non la sapevo; mi informo da Luca!
X STecca vai a Correggio da Onorio; una vendita, se possibile, non se la lascia scappare, anche se ha meno fame di 2-3 anni fa ;) :confused:
Ducati 1961
19-08-2009, 20:06
Per Rafagas : Sembra che il nuovo conce sara' sempre Buscaroli che ha gia' la concessionaria BMW di Imola ... Sul sito di Buscaroli e' gia' publicizzata la cosa ...
Qundo qualcuno viene nel mio studio, io mi alzo in piedi e, con estrema cortesia, lo accolgo e gli chiedo cosa desidera.
Un bottegaio (o un addetto alla bottega) che si permette di fare lo stronzetto con me viene fanculizzato in due nanosecondi.
Quando entro in una concessionaria e il venditore rimane affaccendato nei suoi ameni impegni al pc, giro i tacchi e me ne vado.
Ducati 1961
19-08-2009, 20:27
Se i dipendenti "boicottano" Vanti fanno solo bene ....
spiegatevi meglio S,V.P......chiude autovanti???
ho riportato quanto appreso su questo forum... se ne era discusso in un'altro post ma che ora non ritrovo
Non voglio entrare troppo nel merito...io da x mestiere sono un tecnico/commerciale...se dovessi trattare i miei clienti come io vengo trattato da:venditori auto & moto....penso proprio che farei la fame...
Ho appena fatto un corso di marketing in una nota società specializzata...il nostro docente ha ammesso che i "peggiori" sono proprio i commerciali che vendono auto & affini e quelli delle immobiliari .....
A difesa di questi maghi del commercio,chiaccherando con uno di questi mi pare di aver capito che era stipendiato senza quasi incentivi sulle vendite......
Bye
non è la stessa cosa, il fatto di essere "concessionari" gli da molto potere rispetto ad un commerciale di qls altro settore.
altaloma
20-08-2009, 09:04
Il mio conce mi psiegò che BMW stabilisce un premio di fine anno, legato sia alla vendita di moto ma, soprattutto, alla vendita di accessori che deve rappresentare almeno il 20% del valore delle moto vendute.
E' qui che, visti i prezzi degli accessori BMW (abbigliamento compreso) fanno la grana.
Roadwarrior
20-08-2009, 09:11
Questa non la sapevo; mi informo da Luca!
X STecca vai a Correggio da Onorio; una vendita, se possibile, non se la lascia scappare, anche se ha meno fame di 2-3 anni fa ;) :confused:
Se ti riferisci a Luca Parmeggiani, se ne è già andato...
Roadwarrior
20-08-2009, 09:12
ho riportato quanto appreso su questo forum... se ne era discusso in un'altro post ma che ora non ritrovo
No, sembra che conservi solo le auto, quindi non chiude ma aliena il settore moto, iniziando dall'officina. Pare.
Pier_il_polso
20-08-2009, 09:17
Secondo me il fatto che su una moto guadagnino 1000 o 100 euro è irrilevante; è il loro lavoro e guadagnassero anche solo 10 euro dovrebbero cercare di farlo nel migliore dei modi....
Ducati 1961
20-08-2009, 10:43
Pier e che sono un ENTE BENEFICO ??
Roadwarrior
20-08-2009, 11:22
Scusate, ma dalla vera o presunta indolenza di un venditore siete passati a disquisire sui ricavi delle concessionarie moto. La domanda a questo punto sorge spontanea: ma che ve ne frega a voi? Siete concessionari? E allora?
Derapper
20-08-2009, 11:36
Scusate, ma dalla vera o presunta indolenza di un venditore siete passati a disquisire sui ricavi delle concessionarie moto. La domanda a questo punto sorge spontanea: ma che ve ne frega a voi? Siete concessionari? E allora?
Provocazione un pò sterile, non trovi?
Roadwarrior
20-08-2009, 12:20
Provocazione un pò sterile, non trovi?
Provocazione? E perchè? Solo voglia di capire, ti assicuro.
Azzzz siete informati eh hahahah!
Noi siam diversi!
Pier_il_polso
20-08-2009, 12:53
Pier e che sono un ENTE BENEFICO ??
Non credo che la gentilezza che un imprenditore debba essere proporzionata alla quantità di denaro che un cliente ti porta, ma dovrebbe essere sempre dovuta; altrimenti (come qualcuno ha scritto prima) il barista dovrebbe prendere a calci nel culo uno che entra e chiede un caffè....
........... :!:
Se sono il cliente, in quanto tale, ho sempre ragione.
elikantropo
20-08-2009, 13:41
... Luca Parmeggiani, se ne è già andato...
diamine, dove? lo seguo da una decina di anni e non vorrei perdere la sua competenza e gentilezza.
grazie mille della risposta.
Ducati 1961
20-08-2009, 14:54
Pier ma tu lo sai quanto guadagna un barista sulla tazzina di caffe' moltiplicato il numero di tazzine servite al gg ? Probabilmente piu' di Vanti a vendere una ADV .
Ducati 1961
20-08-2009, 14:58
E poi non e' L'IMPRENDITORE che vende in primis la moto , ma almeno nel caso citato sono DIPENDENTI che presto saranno lasciati a casa senza lavoro perche' il conce non avra' piu' il marchio BMW moto ma solo auto ...
Cosa pretendi che nella loro condizione ti stendano i tappeti rossi ? A loro non gli frega una cippa di vendere una ADV , ma di trovarsi un'altro posto di lavoro ....
rickyricky
20-08-2009, 15:09
Stoner, non sono d'accordo...
Capisco essere preoccupati (ci sono passato anch'io), magari non sarai in perfetta forma, ma se uno ci mette passione (ed uno che vende moto dovrebbe aver scelto quel lavoro non per soldi ma....)......................
Purtroppo venditori si nasce e non lo si diventa....."ed io modestamente lo nacqui..."
:D:D:D:D:D:D:D:D
rickyricky
20-08-2009, 15:09
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ducati 1961
20-08-2009, 15:30
Anche io sono venditore da piu' 20 anni nel settore industriale e ti posso assicurare che nessun venditore vende molto e bene se non viene debitamente incentivato ....
rickyricky
20-08-2009, 16:52
Sono d'accordo, ma il menefreghismo non porta a nulla......
Pensa solo se il potenziale cliente fosse stato in realtà un altro concessionario che voleva vedere la professionalità del venditore...
Io le commesse le assumevo così.......:D:D:D:lol::lol::lol::lol:
Roadwarrior
20-08-2009, 17:10
diamine, dove? lo seguo da una decina di anni e non vorrei perdere la sua competenza e gentilezza.
grazie mille della risposta.
Piacerebbe saperlo anche a me...
Pier_il_polso
21-08-2009, 02:22
Pier ma tu lo sai quanto guadagna un barista sulla tazzina di caffe' moltiplicato il numero di tazzine servite al gg ? Probabilmente piu' di Vanti a vendere una ADV .
Ma che discorsi sono questi ?
Uno che guadagna molto deve essere molto gentile ed uno che guadagna meno deve mandare a quel paese i clienti ?
Ma scherziamo ? :(:(:(
Pier_il_polso
21-08-2009, 02:27
E poi non e' L'IMPRENDITORE che vende in primis la moto , ma almeno nel caso citato sono DIPENDENTI che presto saranno lasciati a casa senza lavoro perche' il conce non avra' piu' il marchio BMW moto ma solo auto ...
Cosa pretendi che nella loro condizione ti stendano i tappeti rossi ? A loro non gli frega una cippa di vendere una ADV , ma di trovarsi un'altro posto di lavoro ....
Guarda che i dipendenti altro non sono che la faccia del titolare agli occhi dei clienti; se un dipendente mi fa fare brutta figura e mi fa perdere clienti, se io sono il titolare e non intervengo sbaglio tutto.
Come imprenditore ho il DOVERE di tagliare le mele marce del mio giardino perchè se su 20 dipendenti 5 mandano a quel paese i clienti, quei 5 rischiano di farmi chiudere baracca e di fare perdere il lavoro agli altri 15 !!!
Inoltre se sono il titolare e devo chiudere il settore moto, se ho nel settore moto un bravo venditore e nel settore auto una capra, mi tengo stretto il collaboratore delle moto, lo sposto alle auto e mando a casa la capra; ma se quelli delle moto fanno così hanno ben poche speranze di continuare a lavorare.....e chi li paga fa bene a licenziarli.
Ragazzi il lavoro non è diritto di nessuno, bisogna sudarsela la pagnotta...
Roadwarrior
21-08-2009, 09:36
Quoto Pier al 1000%
logospass
21-08-2009, 10:02
Ragazzi il lavoro non è diritto di nessuno, bisogna sudarsela la pagnotta...
Sacrosanta VERITA'.:D
STECCA61
21-08-2009, 10:24
Se ti riferisci a Luca Parmeggiani, se ne è già andato...
non sai mica dove??
la crisi è direttamente proporzionale alla voglia di rompersi il cuxx per lavorare....e mi pare che di quella ormai ne abbiano in pochi.....
in qualche concessionaria son anni che manca la voglia.....del resto hanno fatto anni a vendere ,senza fatica, moto da 15 mila euro ........
Ducati 1961
21-08-2009, 10:59
Alla pari di venditori maleducati esiste lo stesso numero di clienti maleducati ... Guarda caso nel settore dove lavoro io i piu' esigenti e rompi palle sono poi quelli che magari manco ti pagano ....
Ducati 1961
21-08-2009, 11:02
Esistono comunque anche corsi di vendita fatti da societa' con le palle .... Secondo me una concessionaria con dei venditori del genere e' una mediocre concessionaria con un titolare mediocre ... Le politiche di vendita mica le fa il singolo venditore .... , ma le fa l'azienda per la quale lavoro . Il venditore e' solo il mezzo per concretizzare la vendita ....
Roadwarrior
21-08-2009, 11:11
non sai mica dove??
L'ho già detto prima, purtroppo no.
si è troppe volte correlato il grado di gentilezza al potenziale guadagno per una certa transazione: credo proprio sia un approccio sbagliato.
Sono nel ramo commerciale, lo sono da qualche anno, coordino altre persone ed opero in una realtà multinazionale (purtroppo....), e la maggior parte della mia retribuzione è su base fissa. Questo mi autorizza a prendere a calci gli eventuali clienti o potenziali tali?!?! Direi proprio di no....
Pier dice bene, ed aggiungo che il lavoro è un diritto nel momento in cui hai espletato i tuoi doveri.
Il caso poi di gente in attesa di essere licenziata mi sembra limite, paradossale ed imprenditorialmente folle: ogni volta che un commerciale da le dimissioni, o peggio, viene "dimissionato", è immediatamente estromesso dal contatto ufficiale col cliente.
Questa è una regola ferrea non scritta di qualsiasi attività commerciale.
Ducati 1961
21-08-2009, 13:24
Zio forse non hai letto bene tutti i post ... Qui si fa un caso specifico ovvero del concessionario di Bologna che non e' stato specificatamente scritto ma visto che e' l'unico si puo' dire che AUTOVANTI ...
Io ho cercato di dare una parziale motivazione del fatto che quel venditore che ha trattato con sufficienza il cliente poteva essere perche' avesse le palle girate sul fatto che il suo titolare ha dismesso il settore moto e che quindi probabilmente lo lascera' a casa ... TUTTO QUA ... Non ho certo fatto un discorso GENERALE , ma riferito al caso specifico ...
si, si, Stoner, ho capito.
Infatti ho anche scritto "ogni volta che un commerciale da le dimissioni, o peggio, viene "dimissionato", è immediatamente estromesso dal contatto ufficiale col cliente.
Questa è una regola ferrea non scritta di qualsiasi attività commerciale.£
fermo respando tutto il mio dispiacere per l'eventuale commerciale dimissionato, è comunque una manifesta leggerezza da parte di chi lo lascia lì come contatto al cliente.
Sono stato un po' più chiaro? sai, a volte non mi capisco bene bene nemmeno io....
:-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |