Visualizza la versione completa : Austria: c'è sempre qualcosa da imparare...
Appena tornato (distrutto!) da un giretto di 5 gg in giro tra Svizzera, Austria, Germania (Alpen strasse) e Liechestain ( non ho voglia di cercare come si scrive:lol:)
Tutte le volte che ritorno dall'Austria rimango colpito dal loro senso civico, educazione e rispetto! :!:
Io che mi ritengo un guidatore "abbastanza" rispettoso e prudente sono stato considerato più volte un pirata della strada!!!! :lol::lol::lol:
Sono rimasto sconvolto nell'osservare TUTTI i motociclisti tranquillamente in coda al semaforo senza sorpassare le auto.
Io, ovviamente, da bravo italiano mi limitavo a sorpassare al semaforo tutte le auto per portarmi in prima fila. Mi guardavano come se avessi ammazzato un bambino!!!! :lol::lol:
L'ultima volta poi ho affiancato un furgonicino al semaforo sulla destra: addirittura mi ha suonato!!!!!
Tralascio altri dettaglio come i limiti di velocità sensati e TUTTI gli utenti della strada impegnati a rispettare i 50Km/h nei centri abitati. Addirittura lo facevo pure io!!!! :lol::lol::lol:
Qualche altro dettaglio sulla qualità della vita:
- alloggiavo in una zimmer all'interno di una fantastica casetta appena ristrutturata. La porta di ingressa ERA PERENNEMENTE APERTA, senza chiave, giorno e notte!!!!
- per le strade ci sono sacchi di giornali appesi a dei pali. La gente ne prede uno e mette l'Euro in una scatoletta ( da noi porterebbero via tutti i giornali fregandosi pure le monetine);
- Porsche Carrera 4 e KTM supermoto nel garage di un Hotel dove ho dormito ieri (del proprietario): portone del garage aperto tutto il giorno con supermoto con chiavi inserite, casco Arai sullo specchietto e giacca da moto sulla sella;
- in cima ai passi tutti i motociclisti lasciavano tranquillamente i loro caschi e giacche sulla moto senza preoccuparsi di nulla!!!
Mi piacerebbe molto che anche da noi fosse così....
rolemans
17-08-2009, 23:10
romargi ti quoto in molte cose ma sulle file ai semafori dietro le auto poropprio no!!!
quando è troppo è troppo!!
... Mi piacerebbe molto che anche da noi fosse così....
Volere è potere!
Da noi bisogna prima obbligatoriamente operare in un modo "poco democratico".
Poi ci si arriva.
Ma non ci sono alternative.
Dimenticavo ...
NIENTE CODE ai semafori però, manco se mi sparano :lol:
romargi ti quoto in molte cose ma sulle file ai semafori dietro le auto poropprio no!!!
Infatti cosa ho scritto??? Che ero considerato un pirata perchè non ci ho MAI minimamente pensato di farmi la coda al semaforo... superavo tutti e partivo in pole position con Austrici che mi insultavano e la moglie che mi dava del "solito italiano prepotente"!!! :lol::lol::lol::lol:
rolemans
17-08-2009, 23:27
Infatti cosa ho scritto??? Che ero considerato un pirata perchè non ci ho MAI minimamente pensato di farmi la coda al semaforo... superavo tutti e partivo in pole position con Austrici che mi insultavano e la moglie che mi dava del "solito italiano prepotente"!!! :lol::lol::lol::lol:
:D:Dbravo!!! ho fatto la stessa esperienza in svizzera!!! ma proprio le code ai semafoi no!!! :D
Un paese veramente civie dovrebbe avere sei posti riservati in pole ai semafori per le moto!!! Non siamo prepotenti siamo solo avanti....:lol:
L'Emarginato
17-08-2009, 23:29
....secondo me sono sbagliati loro....non è possibile che se c'è una coda, di qualsiasi tipo, uno si debba persino mettere in fila ad aspettare ...ma che siamo sciemi?:(:(:(
Io quando vado al supermarket , faccio finta di avere la macchina in tripla fila (in verità è solo in seconda fila, con le 4 frecce oppure nel posto invalidi, sempre con le 4 frecce) e sgattaiolo fuori prima di tutti....e no, la fila al supermarket GIAMMAI....:mad::mad::mad:
... Un paese veramente civile dovrebbe avere sei posti riservati in pole ai semafori per le moto ...
E se "veramente civile" nel CDS
Art. che obbliga i 4ruotisti a stare in "perfetta colonna" ...
Non INUTILMENTE a denti di sega (PER NON DIRE UN'ALTRA COSA) :mad:
MotoBobo
17-08-2009, 23:31
Appena tornato (distrutto!)....
Da come le ho viste "prima della cura" dal nostro comune fornitore di "scarpe" ;), ad essere distrutte lo erano le tue gomme precedenti......:lol::lol::lol:
Ciao nèh..! :D
L'Emarginato
17-08-2009, 23:33
...se non vado errato, ma correggetevi se sbaglio, c'è un articolo che parla solo delle bmw....se la memoria non vi inganna....:lol::lol::lol:
wgian1956
Dimenticavo ...
be' dopo aver letto...non so dove qui sopra quello che hanno fatto ad un collega i carabinieri mi pare di Novara....vi giuro che le file ai semafori ci penso due volte prima di passarle...in pratica , sto povero cristo ha sorpassato la colonna ferma al semaforo , ai 5 all'ora, senza oltrepassare la mezzeria...e ,,appena partito in pole position è stato fermato dai caramba....gli è stato contestato sorpasso pericoloso in incrocio e oltre a un bel po' di euri di multa, meno 10 punti e sOSPENSIONE IMMEDIATA della patente !!! :mad:
Il suddetto Art. del CDS deve comprendere IL DIRITTO a RIGARE le auto fuori asse ... e che ca@@o!!!
Freebird
facciamoci invadere dall'Austria !
tanto, peggio di cosi...
be' dopo aver letto...non so dove qui sopra quello che hanno fatto ad un collega i carabinieri mi pare di Novara....vi giuro che le file ai semafori ci penso due volte prima di passarle...in pratica , sto povero cristo ha sorpassato la colonna ferma al semaforo , ai 5 all'ora, senza oltrepassare la mezzeria...e ,,appena partito in pole position è stato fermato dai caramba....gli è stato contestato sorpasso pericoloso in incrocio e oltre a un bel po' di euri di multa, meno 10 punti e sOSPENSIONE IMMEDIATA della patente !!! :mad:
Siamo in un mondo di GENI.
Non lamentiamoci, abbiamo la VERA democrazia!!!
L'Emarginato
17-08-2009, 23:37
...i carabinieri hanno sicuramente sbagliato...dovevano chiudere un occhio....
rolemans
17-08-2009, 23:37
, sto povero cristo ha sorpassato la colonna ferma al semaforo , ai 5 all'ora, senza oltrepassare la mezzeria...e ,,appena partito in pole position è stato fermato dai caramba....gli è stato contestato sorpasso pericoloso in incrocio e oltre a un bel po' di euri di multa, meno 10 punti e sOSPENSIONE IMMEDIATA della patente !!! :mad:
beh a cuneo siete un pò austrosvizzeri!!!!
(secondo me il tuo amico ha reso cornuto uno dei caramba e lui lo ha punito!:))
Da come le ho viste "prima della cura" dal nostro comune fornitore di "scarpe" ;), ad essere distrutte lo erano le tue gomme precedenti......:lol::lol::lol:
Hai visto la mia Anakee posteriore da Federico? Pensa che ha solo 5.500 Km. Se non ci fosse stato il viaggetto estivo avrei usato le gomme per almeno altri 500 km: mi rode non riuscire a percorrere neppure 6.000 km con un treno di anakee con le quali molti superano abbondantemente i 10.000 km!!!!!
:mad::mad::mad:
E dire che ci faccio tantissima attenzione per prolungare al massimo la durata: ogni 10gg controllo regolamente la pressione a 2.5-2.9 ma il risultato lo hai visto con i tuoi occhi.:mad::mad:
Al max arrivo a 6.000 km.
Mah...nel 1997 a Tirana non esistevano semafori e forze dell'ordine,chi prima arrivava prima passava,traffico infernale di ogni genere e velocità.....non ho mai visto un incidente!!
calabronegigante
18-08-2009, 00:22
quoto tutto sull'amata Austria!:!:
pero',....sul fattore coda hai semafori,da buon centauro italiano dissento anch'io!
...forse,loro,non hanno il nostro stress!!(?)
vivono in un limbo......beati loro!
oltretutto,bisogna considerare le dansita' di popolazione,la vastita' del territorio e la non variegata tipologia di culture!
....imparagonabile a Noi!
OT
Geba e L'Ema i migliori del 3ad! :D ....grandi!
:lol::lol:
Spitfire
18-08-2009, 00:28
Mah...nel 1997 a Tirana non esistevano semafori e forze dell'ordine,chi prima arrivava prima passava,traffico infernale di ogni genere e velocità.....non ho mai visto un incidente!!
invadiamo l'albania
Berghemrrader
18-08-2009, 06:36
La regola è quella di adeguarsi, io divento tedesco in Germania, francese in Francia ed ovviamente italiano in Patria.
Mi da fastidio essere additato come "kvesti italianen sempre a fare il kazzen ke gli pare!"
Non pensiamo lo stesso quando incrociamo qualche vecchia Golf piena di rumeni che girano con la radio a palla senza troppi riguardi al codice della strada?
p51mustang
18-08-2009, 07:31
Vuoi mettere però la soddisfazione (ok poco civile, ma chi se ne frega) di portarsi in pole position superando le auto ai semafori, magari anche a destra, quando sono tutte ferme in coda e poi magari al verde anche un impennatella non ci starebbe male.
in Austria ci vado spesso, per lavoro e le molte amicizie, mi piace come paese, e come gente, amo Vienna citta vivibilissima e accogliente in ogni stagione ma....
attenzione che hanno anche gli austriaci i loro bei difetti, ance nella guida, attenzione alla loro Gendarmerie, sono certamente meglio di noi, ma per aver fino ad oggi vissuto in maniera più rialssata, da qualche anno si stanno guastando anche loro. purtroppo.
brontolo
18-08-2009, 08:27
Per non parlare della ricettività alberghiera austriaca, dove per ricettività intendo non tanto il numero assoluto di alberghi, ma proprio la qualità degli stessi, che rapportati a quelli francesi o a quelli di certe zone della Svizzera :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Spero di riuscire a tornarci in settembre a visitare la parte che non ho mai visto, Stiria e Carinzia.
Io la fila ai semafori la faccio a metà: non arrivo alla pole, ma diciamo un seconda terza fila!
Hai visto la mia Anakee posteriore (..)Par forza!!! La gomma è la stessa, la moto pesa quei 50kg in più!
Io avrei cambiato moto con una bella Supermoto e magari avrei provato il casco Arai sperando fosse in taglia M , altrimenti due sacramenti glieli avrei tirati all' austriaco di turno !!! ;-)
vadocomeundiavolo
18-08-2009, 08:33
mantre vi scrivo sono a vienna.
sui limiti di velocità rispettati avrei da ridire.
in autostrada e sulle statali,mi passano tutti,mantenendo il limite massimo.
come corrono.:rolleyes:
in germania sono più rispettosi.
diavolorosso
18-08-2009, 09:32
tornato domenica da Austria , Svizzera e Liechtenstein (ctrl c + ctrl v) , sono stato anche io strombazzato per aver passato una fila interminabile al semaforo , ma mentre con vera arroganza italiota passavo anche centauri ligi al codice genetico e stradale austriaco tentavo di mettermi a posto la coscienza dicendomi che con il boxer stare troppo fermi in coda poteva far male alla mia mukka ...:confused:
La regola è quella di adeguarsi, io divento tedesco in Germania, francese in Francia ed ovviamente italiano in Patria.
Già, ed è per questo che poi agli Austriaci e Germanici quando calano da noi gli viene la cojonite e guidano peggio di noi. ;)
l'Austria è bella, c'è gente molto cordiale ed accogliente, la qualità della vita è innarrivabile e da itaGLiano mi faccio schifo da solo quando mi tocca andare là ad insudiciare il Loro magnifico status.
Poi mi sveglio e sono tutto sudato....
Ma per favore....
Quanto alla microcriminalità, hanno sicuramente una qualità migliore di vita quotidiana, ma in Casa Nostra mi sembra che si enfatizzi molto il bordello delle tuttosommato poche metropoli a scapito della ancora vivibile situazione di provincia.
Anche la provincia del sud, che tanti problemi si tira dietro, offre una microqualità di vita che i cari austrocrucchi non possono certo insegnarci.
Niente esterofilie gratuite, prego...
;-)
N.B.: comunque gran bel giro....complimenti!
Flying*D
18-08-2009, 10:21
Quanto alla microcriminalità, hanno sicuramente una qualità migliore di vita quotidiana, ma in Casa Nostra mi sembra che si enfatizzi molto il bordello delle tuttosommato poche metropoli a scapito della ancora vivibile situazione di provincia.
Anche la provincia del sud, che tanti problemi si tira dietro, offre una microqualità di vita che i cari austrocrucchi non possono certo insegnarci.
Niente esterofilie gratuite, prego...
;-)
Qui in Olanda stavano chiudendo 4 carceri per "mancanza di clienti".. poi ci hanno pensato su e hanno deciso di affittarli al Belgio che ha bisogno..:lol:
Comunque per la fila al semaforo e' una questione di abitudine, appena parti le auto si spostano in ogni caso per farti passare quindi non hai un guadagno tangibile in tempo..
:mad:Da circa 20 anni gironzolo per la splendida Austria e Germania e concordo sul fatto che anche loro abbiano dei difetti, ma una cosa è certa il senso civico e l'educaione stradale e nettamente superiore alla nostra. Sono appena tornato da Berlino in moto e fino alla frontiera Italiana ho viaggiato rilassato godendomi il panorama, come ho messo piede in Italia e sono ritornato ho ricominciato a porconare ziopork
Spitfire
18-08-2009, 10:53
Mi da fastidio essere additato come "kvesti italianen sempre a fare il kazzen ke gli pare!"
Non pensiamo lo stesso quando incrociamo qualche vecchia Golf piena di rumeni che girano con la radio a palla senza troppi riguardi al codice della strada?
anche secondo me si deve fare così...ricordandosi che all'estero siamo ospiti..
Ultimamente vedo stranieri di varie nazionalità fare un pò il caxxo che vogliono sulle nostre strade..per fare un esempio, in tangenziale a mestre, limite 80, gli italiani camminano tranquilli tranquilli (massimo 90), gli stranieri ti passano in bomba
si, si, Orso, sono assolutamente d'accordo.
Il problema, per come la vedo io, non è nel "popolo", ma in chi lo "amministra".
Senza scendere in considerazioni da "cantina": io sono fermamente convinto che la popolazione Italiana sia tra le più civili e civiche del mondo, considerando che, tranne qualche breve periodo, è sempre stata in un contesto praticamente anarchico, senza reali controlli se non casuali ed a spot.
Se dovessimo fare un esperimento e lasciare una comunità sassone in un contesto quasi deregolamentato, sono convinto che entro qualche decennio tornerebbero ai clan ed ai maschi leader.
Sto ovviamente esasperando con un po' di ironia, ma ho avuto la fortuna di viaggiare abbastanza, per lavoro e per diletto, e sono sempre poco tollerante coi facili esterofilismi, specie riguardo zone che presuntuosamente ritengo di conoscere.
Perdonatemi la banalità, ma sono molto, molto incazzato quando vedo la mia Italia villipesa da trafficoni/politicanti o meschini opportunisti; ma lo sono altrettanto quando noto un innato inferiority complex rapportandoci con dei "vicini" che francamente avrebbero solo da imparare dalle ns tradizioni e dalla pubblica morale.
Chiaramente questo 3d non c'entra nulla! è stato solo lo spunto di riflessione! Nulla da ridire su traffico e file! :-)
ma loro gli austro/svizzeri/tedeschi quado sono in Italia si comportano come a casa loro o spazzano a manetta su tutte le nostre autostrade fregandose dei limiti ?
hanno sicuramente un senso civico ed un'educazione stradale migliore della nostra. personalmente quando ci giro mi adeguo all'istante, non so, sarà l'aria priva di stress o perchè sono in ferie ma pure la fila ai semafori non mi pesa..... contagioso!
Flying*D
18-08-2009, 11:23
e sono sempre poco tollerante coi facili esterofilismi, specie riguardo zone che presuntuosamente ritengo di conoscere.
molto presuntuosamente se ci vai in ferie e non ci hai mai vissuto...ma si sa' l'Italia e' terra di 60 milioni di professori, allenatori e tuttologi...;)
vivo in germania da otto mesi e devo dire che concordo pienamente sul senso civico degli automobilisti tedeschi ed austriaci; c'e' un pero', a monaco devi stare davvero attento ai ciclisti, che corrono sulle tante piste ciclabili della citta', e rischi davvero di stirare quando giri ai semafori...
la soluzione ci sarebbe: proibire le bici!
molto presuntuosamente se ci vai in ferie e non ci hai mai vissuto...ma si sa' l'Italia e' terra di 60 milioni di professori, allenatori e tuttologi...;)
mi prendo volentieri del presuntuoso e del tuttologo (da strapazzo, aggiungo!), ma non va bene il discorso "ferie"; proprio con te, tempo fa' si fece un discorso simile, forse sul "Monty", e parlammo anche dei posti in Olanda dove ho passato dei periodi che non possono essere considerati "ferie". Ma con l'Olanda non faccio testo, perchè ho un debole; è coi "germanici" in genere che ho problemi di digestione se portati sul piatto d'argento.
Poi, perdonami Flying, ma da un direttamente coinvolto come te, mi aspettavo un pizzicotto meno scontato.... :-)
Spero di riuscire a tornarci in settembre a visitare la parte che non ho mai visto, Stiria e Carinzia.
!
in Stiria è forse il posto dove si mangia meglio in assoluto in Austria, Graz è una citta che ha una bela vita anche di notte. non perderti la Stiria del sud ai confini con l'Ungheria, zona Strass Leibenitz.
Klagenfurt e dintorni meritano una bella visita, più veros Villach inizi a sentire gli influssi italiani, ma anche li le zone dei laghi meritano.
se avessi tempo consiglio in ottobre un giro in zona Baden bei Wien nelle zone attorno funzionano gli Oirigern case di campagna che periodicamente fungono da ristoranti, con prodotti del luogo, mangi benissimo e spendi nulla li riconosci dalla frasa con una lampadina accesa, non sempre e non tutti sono aperti hanno dei turni variabili. è la zona del Blau Portughieser buon vino rosso corposo.
Zio la mia considerazione era molto semplice e lungi da me soffrire di complessi di inferiorità nei confronti dei crucchi :lol:, dico solo che quando rientri da quei paesi abituato a vedere i ciclisti che corrono nelle piste ciclabili (che sono ovunque), gli automobilisti che in autostrada tengono la destra, che si fermano alle strisce pedonali, che ti fanno strada quando ti vedono arrivare dallo specchietto ecc. ecc. e il paesaggio tutto bello curato, un pò di tristezza ti viene. Poi magari è vero che qualcuno di loro quando viene in Italia sfreccia per le nostre strade e si dimentica di rispettare le regole, ma probabilmente è colpa nostra, perchè è ormai diffusa l'idea che tanto in Italia si può fare il c....o che si vuole ... ed è proprio quì che dovremmo cercare di cambiare le cose.
P.s. mia moglie è crucca e quindi conosco bene i loro difetti ed i loro limiti. :lol:
Orso: nulla da ridire.
Se poi "te ne sei tirata una in casa....." :-)
Maggiore
18-08-2009, 13:34
Qualche anno fa in Svizzera a St. Moritz io e un gruppetto di altri civilissimi motoclisti italiani, abbiamo superato una fila ad un semaforo.... appena partiti siamo stati tutti cortesemente invitati ad accostare ed alla frase del polizziotto "i piloti qui da me" nel senso che gli zainetti potevano stare dove erano, gentilmente invitati a pagare, se non mi ricordo male circa 80 SF.
per sorpasso in presenza della linea continua... le leggi loro le hanno, le rispettano, perchè le fanno rispettare.... da noi, troppe leggi anche incoerenti e matematica impossibilità di farle rispettare... per cui nessuno le rispetta... ovvio no ?
facciamoci invadere dall'Austria !
tanto, peggio di cosi...
Sapessi qui in Friuli quanti rimpiangono di non essere sotto l'Austria.......
Cmq, i nostri giri sono prevalntemente sul territorio austriaco, grazie anche alla vicinanza. E' tutto un'altro mondo!
Se poi parliamo di come si lavora, meglio ancora!
Cmq, i nostri giri sono prevalntemente sul territorio austriaco, grazie anche alla vicinanza. E' tutto un'altro mondo!
Io potrei dire la stessa cosa per quanto concerne la Francia: avendo la RDGA dietro casa, ogni week end scelgo in che zona dirigermi in quanto ho solo l'imbarazzo della scelta.
Non so come mai ma sui colli francesi si viaggia bene anche il 16 agoto quando su tutte le strade c'è un traffico da paura!!!! :D
ALT!!Qui amico mio mi devi dare retta,sono appena rientrato dalla Romanìa,ti posso garantire che lì le regole le rispettano eccome,ho attraversato le strisce rispettato dagli automobilisti,ho visto la polizia appioppare multazze agli zingari che non rispettavano il divieto di transito alle carrozza ippotrainate,ho visto i semafori con il countdown per i pedoni e le auto che si fermano per tempo.
Ho visto tante cose che noi italiani ancora sognamo,non ultimo il tassista che mi ha riportato a casa a sue spese)lo zainetto che io e mia moglie avevamo dimenticato a bordo.......forse in Italia gli permettiamo troppo.....in Germania la golf piena di rumeni va alla velocità dei tedeschi!!
Ciao.;)
Freebird
18-08-2009, 14:25
Vi ricordate a scuola quando usciva la maestra?? iniziava il gran casino :lol:
Appena rientrava in classe, bon tutti zitti e a seguire cosa diceva.
Sulle strade italiane manca...la maestra!! e quindi tutti a fare quello che si vuole.
tanto, gli autovelox si sanno dove sono, anche con i GPS.
la pula si mette sempre negli stessi posti.
Basta andare a palla...frenare, rallentare e passare a codice...e poi via di nuovo a palla!
Provate a fare un bel viaggetto in autostrada e contate quante macchine della pula vedete.
La scorsa settimana in 800km dalle 3 di notte alle 10 del mattino...non ne abbiamo vista una!!
e ti credo che poi si viaggia over 150kmh...tanto mica mi beccano!...non ci sono!
Se le forze dell'ordine fossero veramente sulle strade a controllare tutto questo casino non ci sarebbe.
in città poi non parliamone, solo in centro vedi i vigili, la periferia è abbandonata a se stessa, tranne che per le strade "veloci" dove si mettono li con autovelox a far cassa...
questo IMHO...ovvio :lol:
Qui in Ticino é normale passare la colonna ferma al semaforo, ma normalmente sono in gro per lavoro e allora... bisogna far prima !
Se sono in giro a zonzo me ne frego di restare in coda...tanto ho tempo.
Semafori: in molti casi dalle mie parti non servono. Dio benedica i fulmini e in certi casi i lavori sulle strade! In quei momenti i semafori non vanno e ... strano a dirsi ! non ci sono code... miracolo ! Quando ripartono i semafori... code. Non statosferiche ma sempre code comunque.
Flying*D
18-08-2009, 14:39
Qui in Ticino é normale passare la colonna ferma al semaforo, ma normalmente sono in gro per lavoro e allora... bisogna far prima !
Se sono in giro a zonzo me ne frego di restare in coda...tanto ho tempo.
E' per questo che gia' da qualche tempo in Svizzera si parla di annettere il Ticino all'Italia...:lol::lol::lol:
Flying*D
18-08-2009, 14:43
Poi, perdonami Flying, ma da un direttamente coinvolto come te, mi aspettavo un pizzicotto meno scontato.... :-)
Non mi ricordavo assolutamente della discussione in questione, quindi ho seguito quello che hai scritto qui....:-o
E' per questo che gia' da qualche tempo in Svizzera si parla di annettere il Ticino all'Italia...:lol::lol::lol:
Beh a dirla tutta ho sentito dei Piemontesi e Lombardi chiedere di essere annessi al Canton Ticino...
comunque si... da bravi teroni della Svizzera ....siamo un ibrido italian-svizzero.
La porta di ingressa ERA PERENNEMENTE APERTA, senza chiave, giorno e notte!!!!
e la situazione extracomunitari li come è ?
Mi viene da ricordare la Germania dove le case non hanno imposte ne antifurto, ma qui poi si sconfina sulla politica
e la situazione extracomunitari li come è ?
Mi viene da ricordare la Germania dove le case non hanno imposte ne antifurto, ma qui poi si sconfina sulla politica
Extracomunitari?
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
QUALI?
quei 4 turchi che lavorano e stanno zitti-zitti?
Prova a vedere se trovi un marocc-tunis-nigerian-gan-alban-rum- che sta lì senza far niente, con le mani in mano, gironzolando ed elemosinando come qui da noi...................
Idem in slovenia. Vi sfido a trovarne uno.
...Io, ovviamente, da bravo italiano mi limitavo a sorpassare al semaforo tutte le auto per portarmi in prima fila. Mi guardavano come se avessi ammazzato un bambino!!!! :lol::lol:....
E tu vai in vacanza in Francia. Ugualmente rispettosi, educati, cordiali ma quando arrivi dietro ad una coda con la moto quasi si buttano fuori strada per farti passare e non si schiodano da lì finchè non sei passato. Quasi imbarazzante...
Ho trovato quasi una "reverenza" da parte di tutti, uomini, donne, giovani e vecchi nei confronti dei motociclisti...
per non parlare della bellissima Irlanda!!!!!!!!!!!!!
E' UNO SPETTACOLO....noi italiani, pur essendo io un fierissimo italiano, dovremmo vergognarci!!!
E ci danno lezioni anche qua in Italia: sabato fila in autostrada, tutti fermi. Io cerco di passare tra le auto, le uniche che si spostavano erano le macchine con targa francese. Mi sono fermato a ringraziarle tutte una per una. Ripartivo dopo aver guardato ben bene in faccia il mio connazionale che era fisso lì a chiedersi cosa stessi facendo.
L'Emarginato
18-08-2009, 19:34
...e vi riconoscevate?
Bella l'austria davvero come pure la baviera e la svizzera e l'alto adige Già dalle mie parti le cose vanno diversamente in negativo Questione di senso civico e senso dell'ospitalità. Ma anche in scandinavia guidare è un piacere.. Da noi le cose non vanno così perchè ci crediamo un pò furbetti e migliori..
... e l'alto adige Già dalle mie parti le cose vanno diversamente in negativo ...
Non c'è differenza, dai, mediterranei nello spirito (compresi i Sud Tirolesi) ma più legati al nord come senso civico.
A parte qualche sorpasso in più del dovuto qui è un'oasi felice rispetto a quello che c'è in Italia.
Beh comunque anche qui, mi capita spesso che automobilisti italiani si tirano di lato per favorirmi nel sorpasso.
Non c'è differenza, dai, mediterranei nello spirito (compresi i Sud Tirolesi) ma più legati al nord come senso civico.
A parte qualche sorpasso in più del dovuto qui è un'oasi felice rispetto a quello che c'è in Italia.
Rispetto al resto del Paese abbiamo servizi migliori e miglior qualità della vita anche un buon senso civico.. rispetto ai nordici abbiamo da imparare e tanto vedi nell'agricoltura nell'edilizia nell'uso del risparmio energetico a come si rispetta una coda e pure sulle cataste di legna.. e se continua a far caldo così ci ritroviamo l'oasi vera fuori casa..
Beh comunque anche qui, mi capita spesso che automobilisti italiani si tirano di lato per favorirmi nel sorpasso.
siiiiii, quei (pochi) che guardano nello specchietto retrovisore......;)
Li ho riconosciuti, sono gli stessi che qui da noi non si schiodano nemmeno a pagarli ;)
troppo facile avere guidatori civili con la polizia spianata e multe salatissime, le vere persone civili sono quelle che sanno regolarsi da sole senza bisogno di imposizioni.
in germania sulle autostrade viaggiano tutti a medie decisamente elevate ma mai si vedono cazzate, tutti usano le freccie, si mettono nella corsia a destra e le distanze di sicurezza sono rispettate. e quando vengono in italia non si devono sfogare e guidano decentemente.
gli svizzeri invece che a casa loro sono cosi ligi ai limiti una volta in italia...
Bella l'austria davvero come pure la baviera e la svizzera e l'alto adige Già dalle mie parti le cose vanno diversamente in negativo Questione di senso civico e senso dell'ospitalità. Ma anche in scandinavia guidare è un piacere.. Da noi le cose non vanno così perchè ci crediamo un pò furbetti e migliori..
bho saranno impressioni personali ma in scandinavia guidare è una vera tortura. strade tutte dritte e larghissime con zero traffico e limite a 80.. questo vuol dire annullare la capacità di ragionare della gente e gli scandinavi ne sono particolarmente.
credo che diversi svizzeri da qualche anno hanno capito ... di tasca loro... che non conviene più fare gli asini in Italia. Le multe prese in Italia possono arrivare in Svizzera (c' é un accorto).
Uno svizzero tedesco di media età va adagio a casa sua e a casa degli altri. Un giovanotto svizzero qui cerca di smanettare dove può (o dove pensa di poterlo fare) e se va in Italia di sicuro penserà di poter andare a quanto vuole. Poi finché gli va bene...
Al lato pratico, indipendentemente da nazione a nazione, mi chiedo dove si può andar forte? In autostrada ...di notte. Di giorno é praticamente impossibile. Sulle altre strade... c é troppo traffico. Anche li riesci a farti una sparata forse in notturna. Dato che non c'é un poliziotto per ogni abitante, ti può anche andar bene e non ti becca nessuno.
sylver65
19-08-2009, 09:54
mi ritengo fortunato a poter guidare in francia praticamente quasi tutti i W.E. e mi godo la costa azzurra e la provenza. Non tutti i ffrancesi si comportanobene o accostano per farti passsare. Una cosa è certa: la maggior parte è solita agevolare il sorpasso soprattutto sulle strade di montagna.
Capita spesso e volentieri trovare i bus di linea che agevolano.
Però prefereisco vivere n italia Ikrukki in genere sono noiosi.
Se non si tenessero in mezzo alla strada, nessuno li sorpasserebbe a destra. ;)
Diavoletto
19-08-2009, 23:28
in austria devono imparare a guidare...ziokan
in austria devono imparare a guidare...ziokan
Lascia perdere...
L'altro giorno un italiano con una Ducati tamarra mi ha centrato a 50 all'ora e pretende pure di avere ragione...
:mad:
sylver65
19-08-2009, 23:56
che succede Cla??
L'Emarginato
19-08-2009, 23:58
...era in vacanza anche lui in Austria a fare sbrodolate con il golf...:lol:
Avete presente le metropolitane di londra e parigi dove la gente è ferma sulla destra mentre chi va di fretta segue la fila a sinistra... e in italia io ricordo roma di qlc anno fa ma non mi ricordo un simile atteggiamento....
...Tralascio altri dettaglio come i limiti di velocità sensati e TUTTI gli utenti della strada impegnati a rispettare i 50Km/h nei centri abitati. Addirittura lo facevo pure io!!!! :lol::lol::lol:...
sensati i 100/110 in autostrada?
al punto che anche loro viaggiano a 130/140
ma loro gli austro/svizzeri/tedeschi quado sono in Italia si comportano come a casa loro o spazzano a manetta su tutte le nostre autostrade fregandose dei limiti ?
non per scadere in facili...
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_22/severgnini_autovelox_svizzeri_italia_multe_37e6bf4 a-8ee6-11de-b751-00144f02aabc.shtml
http://www.corriere.it/cronache/09_a...4f02aabc.shtml
certe letture il sabato mattina sono deleterie, mi faccio un Müller-Thurgau che è più meglio ;)
sylver65
22-08-2009, 15:33
questo sugli svizzeri non è male
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_22/severgnini_autovelox_svizzeri_italia_multe_37e6bf4 a-8ee6-11de-b751-00144f02aabc.shtml
claudioilcaldo
22-08-2009, 15:53
Visto che sto preparando un W E tra Slovenia e Austrira per metà settembre,
martedì sono stato a fare un giro di ricognizione 400km di sola austria .
Bene la cortesia per la strada è unica, in salita le auto rallentavano e mettevano la freccia a dx per farsi sorpassare, sui passaggi pedonali si fermavano appena vedevano un pedone che si fermava sul marciapiede .
Io ho cercato di seguire l'esempio e sulle strisce zebrate mi fermavo ,
ma sui pochi semafori non ho potuto a fare a meno di sorpassare le auto ferme e in effetti mi guadavano storto:gib: e questo anche a BLed dove faremo base .
un ex tk
22-08-2009, 18:27
tornato ora da 3.500 km. con tappa fissa a IMST, ho girato il Tirolo e la zona di Garmisch, ho vissuto in un paradiso dell'educazione e della circolazione. Ogni volta che ci torno non verrei più via, poi 7 gg. sempre sole, paesaggi incredibili.
Tornato per i passi italiani, mi sono dovuto riadeguare, pazienza.
exenduro
23-08-2009, 09:30
Sottoscrivo in pieno: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=233680
MotoBobo
23-08-2009, 11:26
Hai visto la mia Anakee posteriore da Federico?
Eggiàggià.... quando ho visto quel GS col logo QdE e quelle gomme, non ho potuto trattenermi dal chiedere chi ne fosse il "papà"...:)
Se guardi nella sua bacheca, vedi l'annuncio del mio K in vendita....se ti potesse interessare... :tongue3: :lol: :lol:
...Pensa che ha solo 5.500 Km. ... mi rode non riuscire a percorrere neppure 6.000 km con un treno di anakee con le quali molti superano abbondantemente i 10.000 km!!!!!... ma il risultato lo hai visto con i tuoi occhi.:mad::mad:
Al max arrivo a 6.000 km.
Maaaa... Roberto (COME ME!!! :D:!:)...e se per uno dei prossimi viaggi considerassi Fatima o Lourdes ? Magari per le gomme il miracolo arriva...;):lol:
:D
CIAUZZ !!
parliamo poi dei semafori?
col verde che lampeggia prima di diventare giallo
e il giallo prima del rosso
siamo troppo indietro, uffa
Mi accodo al coro...grande Austria. E' il paese alpino che mi piace di più :thumbup:
Ci sono passato 10 gg. fa per andare in Cechia.....solita Engadina, Martina e via...
Però....
....dopo il tunnel di Landeck (quello di 8 Km., e d'estate ci fa un caldo della ma@onna...:mad:), subito sull'uscita (dove c'è la deviazione per Innsbruck...) siamo stati palettati dalla Polizei.....accostare preghen....e ci hanno controllato il bollino (vignette) x l'autobahn....
:butthead:
L'avevamo appena attaccato...:confused:
...mi ha guardato due volte in faccia per vedere se ridevo....:lol::lol::lol:
Però mi sono simpatici :lol:
questo sugli svizzeri non è male
Secondo me che dall'Italia non si possano mandare multe in Svizzera non é vero. Per me diversi funzionari italiani non hanno voglia di compilare scartoffie. Ho amici che in auto, per velocità inferiori (tipo 160 km/h) si sono sentiti dire in Liguria (per esempio) "ancora pochi chilometri orari e mandavamo tutti a Camorino" che per inciso é il comune dove a sede la motorizzazione per il Canton Ticino. Ho anche altri esempi...
Se la Svizzera può mandare multe in Italia, l'Italia può mandarle in Svizzera... si chiama reciprocità.
madagascaaar
24-08-2009, 07:55
Tutte le volte che ritorno dall'Austria rimango colpito dal loro senso civico, educazione e rispetto! ..... Mi piacerebbe molto che anche da noi fosse così....
A questo punto una domanda mi sorge spontanea:
come mai qui nel bel paese gli austriaci (e gli sfizzeri e i crucchi e gli olandesi e i francesi etc...) fanno le peggio cacate (ed assolutamente NON SOLO in auto)?
Vuoi vedere che preferiscono lasciare a casa il loro senso civico durante le trasferte nel Paese dei Balocchi???
Vanno in ferie anche dagli oneri dell'educazione e del rispetto delle regole?
Si sa mai che qualche italiota riesca a rubare la ricetta di cotanta civiltà----
ZAM!
p.s.
che avevano pure un premier NAZISTA vogliamo ricordarlo?
Isabella
24-08-2009, 08:18
che avevano pure un premier NAZISTA vogliamo ricordarlo?
no, non vogliamo.
Che c'accocchia il premier con la circolazione?
vuoi far finire in cantina il thread?
bhe dire che sulle strade austriache siano copmposti ok, perche lo facciano non so se è cosi scontato che sia solo per senso civico, però arrivare a dire che siano addirittura simpatici gli austriaci mi sembradavvero troppo!!!! :-o
exenduro
24-08-2009, 11:28
In effetti ero della tua opinione ma mi sono dovuto ricredere: sia in Austria che in Baviera è stato tutto un gran prodigarsi di autoctoni a cercare di parlare italiano con estrema gentilezza e disponibilità.
Che poi quando scendono in Italia facciano le peggior cose su strada (come sfisseri, mangiarane ed altri d'altronde) è un dato di fatto: ormai chi smanetta con il tutor sono solo gli stranieri... e fa pure un po' inca@@are...
per la baviera ti quoto, i tedeschi mi stanno particolarmente simpatici, sono gioviali, si divertono con poco e appena rompi il ghiaccio diventano compagnoni.. con gli austriaci invece non ho mai avuto belle sensazioni, arrivando addirittura a comportamenti razzisti completamente immotivati a Vienna solo perche italiano.. ma cose del tipo che non ero gradito in un pub, o tutto occupato in un ristorante quando in realtà non era vero.. e sono un persona normalissima che cerca sempre di non disturbare nessuno e essere educato..
un altra volta con amici a salisburgo ce ne siamo andati da un pub perche su 7 persone sedute al tavolo una ragazza non aveva ordinato nulla e facevano storie
non lo so.. li trovo parecchio stronzi e altezzosi, il contrario dei tedeschi insomma..
Per inquadrare meglio il discorso dovremmo però capire, su 100 macchine con targa straniera che fanno le peggior cose, quanti sono i guidatori italiani emigrati
chissà se quel deficiente british che andava a zigzag sulla firenze mare era emigrato?
era con una bentley arnage, quando poi me lo sono trovato a far benzina mi ci sono complimentato ed è arrossito, il cretino.
tutto mondo è paese, se ti controllano è c'è la certezza della pena son tutti educati, viceversa...
non tutti.. direi che tedeschi, olandesi e spagnoli non li hoi visti fare troppe stupidate all'estero.. e guarda caso sono paesi con più liberta chi in un modo chi in un altro
Fiskio@62
24-08-2009, 12:11
Vi ricordate a scuola quando usciva la maestra?? iniziava il gran casino :lol:
Appena rientrava in classe, bon tutti zitti e a seguire cosa diceva.
Sulle strade italiane manca...la maestra!! e quindi tutti a fare quello che si vuole.
tanto, gli autovelox si sanno dove sono, anche con i GPS.
la pula si mette sempre negli stessi posti.
Basta andare a palla...frenare, rallentare e passare a codice...e poi via di nuovo a palla!
Provate a fare un bel viaggetto in autostrada e contate quante macchine della pula vedete.
La scorsa settimana in 800km dalle 3 di notte alle 10 del mattino...non ne abbiamo vista una!!
e ti credo che poi si viaggia over 150kmh...tanto mica mi beccano!...non ci sono!
Se le forze dell'ordine fossero veramente sulle strade a controllare tutto questo casino non ci sarebbe.
in città poi non parliamone, solo in centro vedi i vigili, la periferia è abbandonata a se stessa, tranne che per le strade "veloci" dove si mettono li con autovelox a far cassa...
questo IMHO...ovvio :lol:
Il tuo ragionamento quadra solo in parte a mio parere, sicuramente un controllo piu' esteso, capillare e meno elettronico renderebbe la nostra viabilita' piu' sicura e forse scorrevole, devo pero' dire che sono appena rientrato da una migliaiata di km francesi dal Moncenisio a a Ventimiglia, tutto su passi e statali, non ho trovato nemmeno una pattuglia, pochi velox (almeno spero:-o) ma ho trovato limiti di velocita' umani e divieti di sorpasso quasi inesistenti, diciamo molto affidati al buon senso dei guidatori, non appena rientrato da noi ecco di nuovo i 50 ed i 30 e le strisce continue per decine di km su strade assolutamente analoghe a quelle percorse in francia, ora c'e' da capire se da noi si fanno infrazioni a causa delle regole troppo rigide e abbiamo regole rigide perche' non siamo in grado di usare il buon senso.......... :confused::confused:
Ad esempio percorro spesso la Cassia tra Siena e Viterbo, se ci si adegua strettamente ai limiti imposti si puo' tranquillamente stabilire dei record di percorrenza tali a quelli delle legioni romane (a piedi) di 2000 anni fa:lol:
lamps
bravo essemme, è esattamente quello che farebbe in casa sua un cittadino di quei paesi di cui stiamo parlando nella stessa situazione
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |