Entra

Visualizza la versione completa : Riscaldamento motore

gio68
24-03-2005, 19:10
Argomento trito e ritrito ma...... volevo fare una domanda......
Ho sempre avuto auto e moto con raffreddamento a liquido ed ho sempre aspettato che il liquido di raffreddamento raggiungesse la temperatura di esercizio prima di poter tirare....
Fermo restando il comportamento da tenere a motore "freddo"..... quando posso ritenere "caldo" il motore della mia R1150R?
So che sul R1150R un'elettrovalvola apre l'accesso dell'olio ai radiatori di raffreddamento quando l'olio ha raggiunto una certa temperatura.....: (me ne accorgo quando sento uscire aria calda dal convogliatore) è quello il momento giusto?

Ciao a tutti .....

Lamps

barbasma
24-03-2005, 19:15
sulla R manca il termometro dell'olio che invece c'è sul GS...

comunque fai una decina di km e dovrebbe bastare... dipende dalla temperatura esterna...

aumenti il regime gradualmente...

Guanaco
24-03-2005, 19:16
Ti ricordo che la moto non va ovviamente scaldata da fermo.
Per il resto, essere in temperatura significa aver raggiunto quella condizione per cui le calorie che entrano (dalla combustione) sono uguali a quelle che se ne vanno (attraverso l'alettatura).
Quindi, sei a regime termico quando la temperatura in marcia normale (non in coda) smette di salire. D'inverno circa 10-15 min. D'estate circa 5-7 min. Te lo dice uno che vive a Milano come te, ma che usufruisce dell'indicatore a led.
:wink:

24-03-2005, 20:10
io di norma non supero mai i 3000 giri finche' l'indicatore non segna due tacche sul GS

apoli
25-03-2005, 08:16
Lascio girare il motore da fermo il tempo necessario per chiudere il garage, mettere il casco ed i guanti.
Poi ci vogliono circa 10 minuti perchè si accenda la tacca grande del GS.
Per questo tempo non supero i 3000 giri.

topomoto
25-03-2005, 09:59
Bastano una decina di minuti di marcia normale e ci dovresti essere senza incorrere in alcun pericolo....ma se fa veramente freddo (sotto zero abbondanti) puoi aspettare anche qualche minuto in più.....
Almeno io faccio così poi ognuno la pensa come vuole.
P.S. Complimenti per l'Avatar me gusta. :wink: