Visualizza la versione completa : Richiedesi competente suggerimento x passi switzeri
Radio Londra
17-08-2009, 15:19
Salve a tutti !
Ho bisogno di un vostro competente consiglio: essendo la prima volta che vado nella zona di Sank Moritz e non avendo tempo per fare tutti e tre i bellissimi (mi dicono) passi Fluelapass, Albula e Julier, quale dei tre scarterebbe chi di Voi c'é stato di rercente??? E perchè????
Sono certo di avere chiesto nel posto giusto :notworth: .
Un saluto a tutti e grazie.
RL
Zio Erwin
17-08-2009, 15:40
Bionda, Mora o Rossa?
Quale preferisci?
E' lo stesso.....sono tutti belli dipende da cosa cerchi....
Radio Londra
17-08-2009, 16:26
Hai ragione Zio Erwin: preferisco lo Stelvio al Grossglockner, il Giau al Gavia e l'Agnello al Galibier!
RL
in meno di tre ore riesci a farli tuttie tre passando da davos...
senno' il piu' vicino è lo julier
:cool:
Radio Londra
17-08-2009, 16:55
Cow Boy non è il problema del più vicino !!
La mattina partirò da Bludenz e l'idea sarebbe di deviare verso Davos per Sankt Moritz passando dal Fluelapass per poi risalire a Coira (Chur) dall'Albula o dal Julierpass e dirigermi verso la giostra dei passi Oberalp, Susten, Grimsel, Furka, Novena e San Gottardo da percorrere nella stessa giornata.
Se li faccio tutti e tre non mi torna più il giro, a meno di non farne uno nei due sensi, ma avendo poco tempo ........
E non essendoci mai stato mi domandavo se chi li conosce bene mi saprebbe consigliare (visto anche il verso di percorrenza) quale vale la pena fare e quale no.
RL
onofriodelgrillo
17-08-2009, 17:32
e non dimenticare il lucomagno!!!
ivanuccio
17-08-2009, 17:56
Non so,io salterei il Julier.E farei l albula.Xchè il Julier è troppo stradale,e zeppo di auto,camion,autobus.L Albula invece lo preferisco,piccolo,montagnino.Ripeto,opinione personale.
Radio Londra
17-08-2009, 18:04
Grazie Ivanuccio per la dritta!
Per quanto riguarda Onofriodelgrillo sono ancora indeciso se scendere dal Sempione o dal Lucomagno! Vedrò sul momento. Grazie anche a te!
RL
ivanuccio
17-08-2009, 18:12
Se devi fare il San Gottardo,fai la Tremola.La strada vecchia.Salendo da Andermatt farai 3-4 km,poi giri a dx.Oppure se vai su da Airolo,attraversa il paese,trovi l imbocco della Tremola sulla sx.
Radio Londra
17-08-2009, 18:20
E' uno dei miei obiettivi.
Speriamo di beccare la strada alla prima!!
Hai notizie di gasthof testate in zona (Ulrichen, Andermatt, Gletsch)?
RL
Io scarterei l'albula,ma solo per motivi di guida,è il più scassato.
per il resto vale pure lui.
poi io starei a giornata sul bernina con saponette,potendo (che è una pista)
ivanuccio
17-08-2009, 18:39
Infatti come vedi dalla firma,ho una moto da enduro.Adoro le strade sporche e scassate.
rockfeller
17-08-2009, 18:55
quoto ivanuccio: il julier e' troppo stradale.Ad andermatt ho dormito all'ALPENHOTEL SCHLUSSEL 75 chf camera e colazione.Pulito nuovissimo e garage coperto di fronte gratis.E parla piu o meno italianen.Per la cena il SONNEN carne ottima(bourghignonne...forse nn si scrive cosi)
rockfeller
17-08-2009, 19:05
...comunque quando scendi dall' oberalpass alla rotonda giri a dx,dopo 100 metri a sx c'e' l'ufficio turistico.due simpatiche crucche ti indicheranno cio' che cerchi.
il tel dell'hotel:+41 (0) 41 888 70 88 - 79 283 59 44 www.hotelschuessel.com
Se dormi ad andermatt tirati dietro un bazooka... il campanaro nn dorme mai...ed al mattino alle 7 si scatena...
albula e fluela per le ragioni che ha detto ivanuccio...
la tremula è bella e suggestiva: occhio al pavè che puo' essere in alcuni punti viscido per umidità...
non scarterei nemmeno il lucomagno...
Ciao,
noi siamo appena rientrati da un giro di passi di 4 giorni e 1430 km, senza un metro di autostrada ;), da St Moritz siamo passati il sencondo giorno. A noi è piaciuto moltissimo il Furka. Tanto per darti una idea dei tempi eravamo alla dogana del Sempione all'una e siamo arrivati a 40 km da Chur alle 4 nonostante un paio di stop rilassa C..o:confused: In ogni caso dovunque vada partendo da li ci sono posti bellissimi. Divertiti
scighera
18-08-2009, 13:28
Se ci riesci infilaci anche la "Ruinaulta" ....
Da Ilanz a Bonaduz (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=7130+Ilanz,+Svizzera&daddr=Castrisch,+Surselva,+Grigioni,+Svizzera+to:V alendas+to:Versam+to:Bonaduz&geocode=FSa4yQIdEXSMAA%3BFc3ByQId49yMAA%3B%3B%3B&hl=it&mra=ls&sll=46.79054,9.339066&sspn=0.063584,0.15398&ie=UTF8&t=h&z=12)
http://packages.graubuenden.ch/assets/504b3a20-1d37-012c-ae01-001851bec46f.jpg
Radio Londra
18-08-2009, 16:03
Schighera mi hai messo curiosità!
Adesso devo vedere cusa l'è 'sta "Ruinaulta".
E pensare che dovevo lavorare........
RL
scighera
18-08-2009, 17:12
Schighera mi hai messo curiosità!
Adesso devo vedere cusa l'è 'sta "Ruinaulta".
E pensare che dovevo lavorare........
RL
Ruinaulta è il canyon scavato dal Reno Anteriore alla confluenza del "Rabiusa" (come da foto sopra) ... la strada (vedi la cartina sopra) passa alta ( ca. 200 m) sopra il fiume, sul lato meridionale: è una stradina stretta e tortuosa ... l'ho fatta il 14/08/09 ... bellissima !!!
Dai, dai ... lavora che mi devi mantenere la pensione
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Infatti come vedi dalla firma,ho una moto da enduro.Adoro le strade sporche e scassate.
una cosa è i fuoristrada l'altra è un semplice asfalto rotto,non avventura ma solo strappi su asfalto liscio.
con questo non che sia un cesso,ma non regge il confronto con gli altri.
non lontano c'è il vessante sterrato dello stelvio che vista la moto........
scighera
18-08-2009, 17:40
A proposito di Julier ... sarà anche molto "stradale" ....
Ma "a me mi" pare anche molto panoramico .... almeno in autunno :)
http://digilander.libero.it/watersteam2003/06_foto/09_03/031010-gotthard-oberalp-julier/foto-031010-31.jpg
Radio Londra
18-08-2009, 19:24
Bene bene ... abbiamo pareri contrastanti!
Suvvia sbizzarritevi, sentiamo quanti sono pro e quanti contro Julier e Albula!
A proposito nessuno ancora si è espresso sul Fluela!!
Il giro sarà pressappoco questo:
Giorno 1
Pistoia – Merano – Passo del Rombo – Wenns – Landeck – Silvetta - Bludenz
Giorno 2
Bludenz – Coira (Chur) – Fluelapass (?) - St. Moritz – Albulapass/Julierpass (?) - Ruinaulta – Oberalppass – Andermatt – Sustenpass – Grimselpass – Neufenenpass – Passo del San Gottardo (dalla Tremola) – Furkapass – Gletsch / Ulrichen
Giorno 3
Da decidere
Mi avete dato delle ottime dritte su percorsi alternativi e gasthof !
Aspetto ancora suggerimenti, grazie.
RL
se il giorno 3 devi tornare a PT io farei:
gletsch
novena
biasca
lucomagno
disentis
flims
obersaxen
laax
san bernardino
bellinzona
milano
casa
:cool:
siamo appena tornati da 5 giorni sui passi svizzeri. Il mio personale consiglio è: sono tutti belli ad eccezione del Lucomagno. Fondo stradale perfetto per tutti, il Fluela è bello e panoramico:):-p Il TOP dei TOP per noi sono stati il FURKA e il GRIMSEPASS - UNICIIIII-
Radio Londra
19-08-2009, 12:05
Cow Boy, mi hai incuriosito riguardo all'Obersaxen.
Cusa l'è, una variante come il Ruinaulta?
Merita davvero?
Allora mi conviene farla il secondo giorno, ma se vado avanti così mi sa tanto che all'Oberalpass non ci arrivo più!
RL
In Svizzera fate pure tutti i passi che volete, 2gg. fa' hoa fatto: Milano, Airolo, Gottardo, Furka, Nufenen.
La Tremola l'ho fatta nel 2003 ma in bici da corsa.
Importante, portatevi tutto da casa, gli Svizzeri sono da prendere a cazzotti del tanto che sono scorbutici e maleducati.
Al Gottardo abbiamo preso dei Wurstell in un baracchino e quasi gli schifafa venderceli
ivanuccio
19-08-2009, 20:09
Sotto il Grimsel,direzione Innertkirken,fermatevi dalle due signore con la roulette bianca.Vi daranno tagliere,coltello, formaggi e salamini super.Alcide,mi spiace x te,ma io in Svizzera mi son sempre trovato bene.Mi ricordo ancora quella volta,vicino Andermatt,albergo pieno,pur di darmi da dormire mi prepararono un letto nel rifugio antiatomico.
joesimpson
20-08-2009, 11:16
Giorno 1
Pistoia – Merano – Passo del Rombo – Wenns – Landeck – Silvetta - Bludenz
se permetti un consiglio.....
il silvretta fallo nell'altro senso, mooooolto meglio
:D:D:D:D:D:D
...fermatevi dalle due signore con la roulette bianca...
eccheè??? 'na bisca clandestina?????:lol::lol::lol::lol:
Ivanuccio, dimenticavo di dire che nella maggior parte dei bar se devi andare in bagno ti chiedono almeo 1 franco e dalò benznaio ti danno solo resto in franchi.
Naturalmente con questo non dico che e' gente da evitare ma non sanno sicuramente coltivare il turismo. Ci vorrebbe cosi poco
ivanuccio
21-08-2009, 11:01
Resto in franchi?Forse è la loro moneta.Son gia bravi che accettano gli euro.Io comunque nei bar non ho mai pagato nulla.Turismo?La svizzera è piena di turisti.
In Svizzera fate pure tutti i passi che volete, 2gg. fa' hoa fatto: Milano, Airolo, Gottardo, Furka, Nufenen.
Importante, portatevi tutto da casa, gli Svizzeri sono da prendere a cazzotti del tanto che sono scorbutici e maleducati.
Al Gottardo abbiamo preso dei Wurstell in un baracchino e quasi gli schifafa venderceli
e allora cosa vieni a fare se non va bene come ti trattano........
mi pare di capire che molti di quelli che vengono a fare i giri sui passi NON la pensino come te.
p51mustang
21-08-2009, 13:47
Non è che se vai anche Bolzano ti fanno le feste!
Per non dire più su!
Ciao,
noi abbiamo passato tre giorni tra svizzera e austria e non abbiamo avuto problemi.
Alcuni distributori accettano Euro (carta no moneta), ed anche in alcuni passi alpini. Abbiamo preso anche la birra :D sul Furka in euro. Nelle stazioni della ferrovia trovi da cambiare i soldi al cambio ufficiale dalle 9 alle 19.
Negli Hotel mi hanno fatto l'addebitato direttamente in Euro.
La moneta rimasta la ho messa tutta nel serbatoio a St Moritz ;) prima di rientrare
I cafoni :mad: ci sono in ogni paese
Certo che si possono raccordare (sono appena tornato da 4 gionri in queli luoghi, attraversati 23 passi in 4 giorni:
Da Bludenz attraversi il Liechtenstein e scendi verso sud, a Landquart prendi per Davos e affronti il Fulelapass poi punti verso St. Moritz e devii a La Punt per l'Albulapass scendi a Tiefencastel e torni verso St. Moritz atraverso lo Julierpass poi imbocchi il maloja e via cosi:
http://www.freevax.it/ITINERARI/AlpiAustriaSvizzera/MappaAlpi01bis.jpg
LA mappa degli altri giorni è in elaborazione , rispetto a quanto preventivato abbiamo apportato delle variazioni.;)
tuttounpezzo
23-08-2009, 16:08
sono appena tornato anche io da una settimana su quei luoghi.........
svizzeri....
scorbuteci-cari approfittatori-ma le svizzere meritano....
Radio Londra
25-08-2009, 12:53
E' vero Freevax che si possono raccordare, ma solo se hai un giorno intero da dedicare solo a loro!!
Io invece non ho tempo per fare il giro che dici tu e devo scegliere fra Fluela, Albula e Julier e non so quale scartare!
Grazie Joesimpson per la dritta sul Silvretta!
RL
Scartali tutti e vai verso l'Austria, fermati a Guarda ... uno dei più bei paesini alpini ... ;)
Se invece hai tempo ...
Caino
Radio Londra
25-08-2009, 15:59
E intanto anche il prox fine settimana (sabato e domenica) è m.... ehm acqua !!
RL
domenica in giornata fatto questo giro:
orzinuovi
lecco
spluga
via mala
disentis
oberalpass
andermat
tremola (vecchi gottardo)
nufenenpass
grimselpass
sustenpass
andermat
oberalpass
lucomagno passo
biasca
e.. poi autostrada
in tutto 784km
E' vero Freevax che si possono raccordare, ma solo se hai un giorno intero da dedicare solo a loro!!
Io invece non ho tempo per fare il giro che dici tu e devo scegliere fra Fluela, Albula e Julier e non so quale scartare!
RL
un solo giorno per i tre passi??
esagerato, vabbe che il gs va piano ma cosi è troppo;)
comunque, scherzi a parte ho preparato le cartine del tour appena concluso, in attesa del report generale te le giro nel caso ti servissero:
http://www.freevax.it/PASSI/Alpiraid2009/Giorno01/Alpiraid01.jpg
http://www.freevax.it/PASSI/Alpiraid2009/Giorno02/Alpiraid02.jpg
http://www.freevax.it/PASSI/Alpiraid2009/Giorno03/Alpiraid03.jpg
http://www.freevax.it/PASSI/Alpiraid2009/Giorno04/Alpiraid04.jpg
Andatura turistico/avanzata nel rispetto dei limiti, soste per pranzi e foto varie, partenza ore 07.30 arrivo ore 19.30 circa, chilometri percorsi al gionro circa 3/400, il terzo giorno ne abbiamo fatti 500.
Radio Londra
25-08-2009, 17:52
:scratch: Sono io che mi sono spiegato male Freevax!
Non intendevo un giorno intero per i tre passi, intendevo che se parto la mattina da Bludenz, mi faccio il tragitto che hai detto, al pomeriggio poi non ce la faccio ad andare a farmi il giro Oberalp, Susten, Grimsel, Furka, Neufenen, San Gottardo (a meno di non partire la mattina alle sei ed arrivare alle nove la sera).
Tu il percorso che dico io te lo sei fatto in tre giorni :walk: (ultima parte del primo giorno, tutto il secondo giorno e prima parte del terzo giorno)!!!
E poi scusa tanto Freevax, ma io non ho un Giesse, ho una Speed :yawinkle:
RL
PS
E comunque se al fine settimana ci hanno beccato con le previsioni meteo mi sa tanto che il giro lo farò a giugno dell'anno prossimo:mad:
PPS
Complimenti Freevax per il sito web e soprattutto per le splendide foto dell'Australia, mi hanno fatto tornare alla mente momenti emozionantissimi!
Quando avrò un pochino più di tempo lo guarderò meglio :D:D:D
:scratch: Sono io che mi sono spiegato male Freevax!
Non intendevo un giorno intero per i tre passi, intendevo che se parto la mattina da Bludenz, mi faccio il tragitto che hai detto, al pomeriggio poi non ce la faccio ad andare a farmi il giro Oberalp, Susten, Grimsel, Furka, Neufenen, San Gottardo (a meno di non partire la mattina alle sei ed arrivare alle nove la sera).
Tu il percorso che dico io te lo sei fatto in tre giorni :walk: (ultima parte del primo giorno, tutto il secondo giorno e prima parte del terzo giorno)!!!
ok, chiaro adesso:)
:
E poi scusa tanto Freevax, ma io non ho un Giesse, ho una Speed :yawinkle:
RL:
sto forum è pieno di infiltrati :lol::lol::lol:
Radio Londra
25-08-2009, 18:44
Non mi sembrava che in questo forum si facessero discriminazioni razziali :lol::lol::lol:
E poi questo è uno dei pochi posti dove si può leggere e/o parlare di viaggi seri con motociclisti seri (a parte le loro moto :( ).
RL
shaula0829
25-08-2009, 21:03
Radio Londra, vorrei saper quando sarai sui passi, io Giovedi 3-9 entrerò dall'Umbrailpass, per poi proseguire verso Albulapass, Disentis, Andermatt,giro dei passi , penso di stare fino a sabato 5 per poi rientrare la domenica a casa,se capitasse visto che sono solo, potremmo fare della strada insieme.
Ho programmato con cura il percorso ma adesso questo Obersaxen...Ruinaulta etc mi stanno creando un pò di ....imbarazzo
Ciao a tutti
nitronicco
25-08-2009, 22:36
freewax il report lo posti qui o nel tuo sito?
il percorso giornaliero è quello delle cartine?
grazie per le info
freewax il report lo posti qui o nel tuo sito?
il percorso giornaliero è quello delle cartine?
grazie per le info
Il report sarà pubblicato sul mio sito ma inserirò discussione con i link anche in questa sezione di QDE, la cartine sopra inserite sono quelle reali del giro "prelevate" dai report in fase di preparazione;)
Non mi sembrava che in questo forum si facessero discriminazioni razziali :lol::lol::lol:
E poi questo è uno dei pochi posti dove si può leggere e/o parlare di viaggi seri con motociclisti seri (a parte le loro moto :( ).
RL
Bè dipende, io i Ducatisti proprio non li sopporto:lol::lol::lol::lol:
In effetti qui di viaggi se ne fanno eccome:!:
RL
Scarta Julier. Albula troppo bello.
Ruinaulta e Obersaxen da fare (sono in sequenza a salire verso Disentis).
E il terzo giorno cercare di fare Lucomagno (direz. Sud- Nord) e San Bernardino (direzione Nord - Sud). Attento ai limiti (assurdi) in autostrada prima di Bellinzona.
Radio Londra
27-08-2009, 12:39
Grazie Funfa!
RL
e allora cosa vieni a fare se non va bene come ti trattano.........
tipica frase svizzera
...infatti di targhe italiane se ne vedono ben poche...
Resto in franchi?Forse è la loro moneta.Son gia bravi che accettano gli euro.Io comunque nei bar non ho mai pagato nulla.Turismo?La svizzera è piena di turisti.
concordo pienamente, in svizzera la moneta corrente è il CHF, accettare EUR è un favore che ti fanno! (non accettarli si precluderebbero molto comunque :lol:)
piena di turisti? si, vero, ma non italiani però
tipica frase svizzera
...infatti di targhe italiane se ne vedono ben poche...
Meno male, si riducono drasticamente le possibilità di essere sdraiati da un coglione:lol::lol::lol:
Noi comunque in Svizzera ci siamo trovati proprio bene;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |