Visualizza la versione completa : Rotonde, che passione !
Sarà il caldo che non mi piace e mi rende nervoso, ma non ne posso più delle rotonde: m'hanno proprio triturato i maroni.
Quando andavo in Francia diversi anni fa ammiravo questa invenzione e mi chiedevo perchè non c'erano anche da noi. Poi è scoppiata la moda e ora non c'è tratto di italica strada dove non ci sia una bella rotonda. Non sono contro per principio, quando sono messe ragionevolmente sono utili: il problema è che la maggior parte delle volte sono di dimensioni sbagliate, piazzate a caso, fatte male e anche pericolose.
Vicino a casa mia quando hanno fatto una nuova strada ne hanno realizzata una inferiore a due metri all'incrocio con una strada trasversale. Era così malfatta che tutti si sbagliavano e passavano a sinistra, quindi hanno messo quelle orribili barriere di plastica bianche e rosse: le auto ci sbattevano contro. Dopo una sequela di incidenti hanno messo un semaforo e ora abbiamo una rotonda spostata di lato, con barriere e semaforo, una genialata!
L'altro giorno percorrevo la bellissima strada Lauretana: a un certo punto trovo una rotonda gigantesca di dimensioni aeroportuali: non c'era un incrocio, solo un bivio...
Ma quella più ganza l'hanno fatta subito dopo la Futa, verso Firenze. Enorme, scomoda e inutile, direi anche pericolosa perchè con la moto bisogna fare uno slalom assurdo senza contare tutto il ghiaino che è rimasto dai lavori (non ancora terminati, sono mesi che stanno lì fermi).
Voglio un comitato anti-rotonde. Ho già il nome: "Le rotonde mi fanno girare... i..."
saluti, Dino
Biancoblu4
17-08-2009, 16:21
Come darti torto ?
logospass
17-08-2009, 16:23
E quelle BELLLLLLLLISSSSSSSSIME con le fontane?:mad:
C'è da dire che l'USO delle rotonde va bene e ha dimostrato che diminuisce gli incidenti e soprattutto le code (nella mia zona la maggior parte delle rotonde sono abbastanza funzionali e ho notato una diminuzione delle code e incidenti).
Ciò che non va bene - e che si sta sviluppando ultimamente - è l'ABUSO di queste, come dice dino_g piazzate dappertutto senza un minimo criterio.
Però quanto è bello nelle rotondone senza traffico "ingresso, sinistra, destra e via di gas"??!!
sylver65
17-08-2009, 17:09
e quelli che si fermano e guardano a DESTRA???
e quelli che non hanno capito che anche nelle rotonde si usa la freccia?
La rotonda che hanno fatto a taggia ha aumentato i tempi di attesa del 30%. Quindi la rotonda non è servita a nulla. Peggio ancora vi hanno messo un cartellone pubblicitario a tre faccie.la gente legge e si distrae dalla guida. Geniale eh!!
questa la adoro! indovinate dovè?
http://digilander.libero.it/ra.su/ROTATOIRE.jpg
rotonda=curva piu' ce ne e' meglio e' ;)
ZioTitta
17-08-2009, 17:15
Si, pero' sono sempre meglio dei semafori...
Dalle mie parti ne hanno fatto alcune dove gli autobus non riuscivano a girare... Quotoquotoquoto le cose fatte con i piedi servono solo ad aumentare il PIL ma non è il caso di approfondire l'argomento anche se affondiamo nella mediocrità.. sigh!
sylver65
17-08-2009, 17:23
le rotonde francesi sono al 100% agevoli. qui il contrario. come al solito
Al mio paesello c'e' il record: in meno di 1 km ne hanno piazzate 4!
questa la adoro! indovinate dovè?
SP1var Gavirate VA
ho vinto qualche cosa?
in zona da noi le usano come "rallentatori" nei lunghi rettilinei.
BMWBOXER
17-08-2009, 19:29
E' noto che quando si parla di rotonde la precedenza la deve dare chi si immette nella stessa ma indovinate un pò.............vicino casa mia c'è n'è una che invece la precedenza c'è l'ha chi si immette.:mad::mad::rolleyes::rolleyes:
calabronegigante
17-08-2009, 21:11
oso...un 3ad da stanza per la "sicurezza"!;)
cmq,le rotatorie hanno reso + fluido il traffico e per forza di cose inducono a rallentare....
per Noi centauri,hanno smorzato il palloso rettilineo dandoci la chance di fare un paio di curvette....
ma da quando ho ruzzolato in una di queste per una scia di gasolio,le guardo con un altro occhio...
Bigo Walter
17-08-2009, 21:27
Trovo spesso gasolio, anche venerdì, ho fatto in tempo a sentirne l'odore e sono riuscito a raddrizzare, ma la tipa in macchina che era dietro ha fatto dei numeri.
Comunque, a beneficio dei vigili e della macchina dell'autoscuola visti al mio paese, la precedenza deve darla chi entra, la freccia si mette solo a dx per uscire, NON a sx mentre la si percorre!!
adv 1.2
p51mustang
17-08-2009, 21:28
Ma quella più ganza l'hanno fatta subito dopo la Futa, verso Firenze. Enorme, scomoda e inutile, direi anche pericolosa perchè con la moto bisogna fare uno slalom assurdo senza contare tutto il ghiaino che è rimasto dai lavori (non ancora terminati, sono mesi che stanno lì fermi).
Voglio un comitato anti-rotonde. Ho già il nome: "Le rotonde mi fanno girare... i..."
saluti, Dino
Quella è clamorosa davvero anche perchè è ancora in costruzione. Tre sabati fa eri obbligato a passare da una parte, ieri un nuvo slalom tanto che ho seguito l'istinto ad un certo punto. Comunque il cimitero tedesco della seconda guerra mondiale è lì a due passi, il tragitto è breve.
A Prato le disegnano per terra con il compasso talmente sono piccole.
Magari Roma fosse piena di rotonde.
Invece solo semafori e semafori.
Oltre alla perdita di tempo ed al cuocersi al sole, bisogna sopportare i lavavetri che scassano il cazzo ed i venditori di:
- giornali
- accendini
- fazzoletti
- incenso
- deodoranti per auto
nonchè i rompicoglioni con il cartellino scritto a pennarello: """Ho 14 figli dei quali 16 malati, non ho lavoro, ho fame, ho sonno, datemi qualcosa, vi prego""". In cambio un santino.
Viva le rotonde !!!
ZioTitta
17-08-2009, 23:52
http://www.youtube.com/watch?v=UNGLB6hc5aY
rolemans
18-08-2009, 00:01
io ne ho messo una fra la sala da pranzo e il bagno... funziona!
p.s. ziotitta sei un mito!
MrStanleySmith
19-08-2009, 09:43
il problema non sono le rotonde, ma sono gli aborti progettuali.
la rotonda è una manna, ma se fatte male...
e se usate peggio.....
ringraziamole invece, che la i fotored non ce li mettono...
Una volta stavo per litigare di brutto: entro in una rotonda e uno da dx entra credendo di avere la precedenza, inchiodo (avevo una golf) e sto qui scende dall'auto vestito come dolceegabbana con scarpe bianche pitonate, e mi fa' :"cosa suoni scemo che ho la precedenza" e io gia' col ghigno:"fenomeno guarda che ce l'ho io la precedenza non hai visto i cartelli?" e lui "scemo le rotonde la precedenza la danno un po' a uno e un po' all'altro altrimenti fanno la coda" e io mi sono messo a ridere che quasi non riuscivo piu' a guidare.....
Da me l’anno scorso hanno messo una rotonda anticrisi.
Ai lati puoi sempre trovare frutta e verdura di stagione magnanimamente rilasciate dai bilici.
I ciclisti non sono molto contenti (una cocomerata sul cranio non fa molto bene), in compenso le famiglie meno abbienti ringraziano.
Rallentano la velocità media ma non solo, in certi casi di mal progetto o spazi irrisori nei quali ci hanno comunque voluto piazzare una rotondetta, quando hai davanti un TIR a volte ti costringono a percorrerle a passo d'uomo...Cosa di meglio per inquinare sempre di più....? :lol::lol::lol:
calabronegigante
19-11-2009, 18:58
Sarà il caldo che non mi piace e mi rende nervoso, ma non ne posso più delle rotonde: m'hanno proprio triturato i maroni.
Voglio un comitato anti-rotonde. Ho già il nome: "Le rotonde mi fanno girare... i..."
anche a questo.....pare
http://i50.tinypic.com/2chuibm.jpg
ma mi sa che non può dirlo....dal telo bianco......
a me invece non dispiacciono, purchè non abbiano un diametro di 3 metri
Le rotonde sono un grande affare per i gommisti .... Così come le gobbe che ti squadrano le gomme se vai a più di 20 km/h....
Io delle rotonde odio due cose! Se sono di diametro molto piccolo (e non servono a nulla) e quelle che hanno i tombini proprio in traiettoria delle moto. Ma quegli idioti che le progettano, non potrebbero spostare i tombini al centro della stessa o in posizione più esterna? Se piove sono davvero un pericolo per noi. Lammmpppsss
neoelica_bis
20-11-2009, 11:59
X calabrone: è una campagna per la sicurezza stradale!! ;)
ZioTitta
20-11-2009, 14:30
Non vado pazzo per le rotonde : preferisco quelle magre.
dr.Sauer
20-11-2009, 14:51
questa la adoro! indovinate dovè?
troppo facile, nella foto ci sono le coordinate, almeno potevi cancellarle.
Certo che mettere una rotonda senza incrocio .... roba da premio Nobel !
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |