Entra

Visualizza la versione completa : un paio di problemini fisici.. rimedi


pv1200
16-08-2009, 21:46
quest'ultimo mese mi son sparato tanti km, in particolare molti in condizione di caldo torrido tra bulgaria turchia e grecia. Le tante ore in moto e il caldo con conseguente sudorazione mi han causato delle piaghe tra sedere e cosce Qualcuno ha qualche rimedio Inoltre dal rientro alla base ho la sensazione di avere le mani anzi le dita un pò indurite come dire non fluide nei movimenti normali Non mi è mai capitato in precedenza parlo sempre di rientro da viaggi di kmetraggio importante. Sarà artrite grazie a chi vorrà darmi un consiglio:-p

MotorEtto
16-08-2009, 21:55
Per quanto riguarda le piaghe ti consiglio la pasta Fissan, tipo quella per il culetto dei neonati. Vedrai che è un toccasana.
Per le mani non so cosa dirti.... Secondo me sono le vibrazioni prolungate. Prova a riposarle spesso con delle soste.

saurogs
16-08-2009, 22:03
...tunnel carpale?

...dove sono i dottori?

pv1200
16-08-2009, 22:09
Infatti nell'aspettare il rientro dalle ferie della mia doc facevo un giro di opinioni se è una cosa diffusa o solo mia sicuramente fastidiosa ciao

rolemans
16-08-2009, 22:18
per le dita non ti preoccupare può essere un pò di cervicale: riposo
per le piaghe, bisognerebbe vedere ma se sono solo taglietti bastano bendaggi e pulizia

mamba
16-08-2009, 22:18
Fissan oppure una crema lenitiva alla calendula,sempre per bambini....superba!!
Per le dita non so.;)

pv1200
16-08-2009, 22:24
ma voi utilizzate queste creme anche per prevenire o usate un abbigliamento particolare

OIBAF
16-08-2009, 22:26
scusatemi ma non sono pro-fissan... per me è superiore il vitamin dermina all'eucaliptolo con preventivo lavaggio usando dermoclin ifesfor, da quando uso quest'accoppiata non ho più nessun tipo di rossore ;)

mamba
16-08-2009, 22:29
Per prevenire devi ridurre l'attrito,quindi puoi usare un olio di mandorla oppure olio di vaselina,accettandone le conseguenze in climi troppo caldi.
Io quando vado a correre col caldo uso la vaselina in pasta che mi evita le piaghe dovute anche al sudore,in moto anche dopo dieci ore non ho mai avuto problemi.

partiz
16-08-2009, 22:49
per le piaghe ti direi di fare dei bagni in mare che risolvono tutto ma visto dove abiti mi sa che devi accontententarti della crema per neonati.
per le mani se è dovuto alle vibrazioni prolungate si risolve da solo, magari cerca di fare qualche esercizio per riacquistare la funzionalità originaria tipo stringere una pallina di spugna, sfregarle sui jeans, chiudile a pugno poi riaprile al massimo ecc.....

rolemans
17-08-2009, 10:38
scusate se intervengo di nuovo ma le per le dita occorre riposo, probabilemnte è un prblema di cervica e quindi con una postura non potociclisica passa da solo ma se è un problema di tendinite con l'eserizio peggiora e cronicizza ergo da non fare.

anche l'uso delle creme va ridotto se non eliminato infatti possono provocare "pastoni" che rischiano di creare infezioni. Occorre, come giustament detto, evitare l'attrito e quindi bendare, e mantenere l'igene e quidni lavare e al massimo usare poca crema cicatrizzante o POCHE bende con fitostimoline

pv1200
17-08-2009, 10:52
Occorre, come giustament detto, evitare l'attrito e quindi bendare, e mantenere l'igene e quidni lavare e al massimo usare poca crema cicatrizzante o POCHE bende con fitostimoline[/QUOTE]

Queste piaghe o abrasioni come dicevo compaiono dopo giorni di moto e caldo con sudorazione eccessiva Igiene massima a fine tappa nel corso della tappa durante le soste asciugo la parte interessata anche con cambio di indumento intimo (tra l'altro ho provato sia slip che boxer) ma il risultato è quello col passare dei giorni peggiora.. cmq basterà provare le soluzioni indicate che sono già buona cosa Ringrazio sempre di cuore tutti

Berghemrrader
17-08-2009, 12:20
Non sono un medico ma per prevenire questi fastidi quando parto per un viaggio importante (tipicamente in estate) uso pantaloncini da ciclista che stanno fermi al loro posto ed evitano lo sfregamento delle normali mutande sulla pelle.
Per le dita non vorrei che fossero semplicemente dei calli, se uno fa abitualmente un lavoro non manuale stare giorni in sella provoca una callosità alla pelle delle mani proprio per via del superlavoro che queste esercitano sulle manopole. Normalmente non ce ne accorgiamo neppure ma la tensione nella guida ci porta a stringere con forza le manopole e non ad usarle con leggerezza, almeno per me è così.

In ogni caso appena rientra il tuo medico (se vuoi) facci sapere la sua diagnosi perchè riguarda tutti noi.

Motopoppi
17-08-2009, 15:32
ma voi utilizzate queste creme anche per prevenire o usate un abbigliamento particolare

Per evitare problemi di piaghe e simili c'e' la pelle di pecora, fresca in estate e calda in inverno.
Le creme per prevenire possono fare ben poco ... servono di piu' dopo .

Paolo75
17-08-2009, 15:41
Se le mani le senti solo rigide, allora è dovuto alla posizione forzata mantenuta per molto tempo (questo dovrebbe accadere maggiormente alla destra, mentre la sinistra, che su autostrada è normalmente più mobile, dovrebbe essere pressoché indenne); se invece sono presenti anche formicolii diffusi si può pensare ad un problema cervicale. Tenderei ad escludere una STC (sindrome del tunnel carpale) in quanto espressione di una patologia ad insorgenza subdola, lenta e cronica, oltre che dare addormentamenti e/o formicolii (parestesie) al I, II e III dito, e alla metà del IV dito vicina al III.
Tienici informato.

P.S.. ve lo ricordate il post sull'ElikaMedika????