PDA

Visualizza la versione completa : info svizzera

toshiba
16-08-2009, 16:50
chiedo lumi a chi conosce la zona...pensavo di fare questo giro per toccare un pò tutti i passi..consigli?

giorno 1;

Torino
sempione
grimsel
susten
oberalp
vals (pernotto e terme)

giorno 2;

vals
lucomagno
s.gottardo
furka
g.s. bernardo
torino

il senso di marcia è quello giusto?

grazie per info
besos

Alting
16-08-2009, 17:38
Abbiamo fatto ieri il giro con gli stessi Passi meno il G.S.Bernardo più il Novena.
Fai benissimo a far la sosta intermedia.
L'itinerario è stato sempre in senso opposto al tuo.
Credo che comunque li fai la resa è sempre ottima.
Se fai un po' di ricerche qui o sui Giri Randagi impostando uno qualunque dei Passi ti puoi fare un'idea.
Ti consiglio di inserire anche il Passo della Novena e di fare il pezzo San Gottardo-Airolo con la strada della Val Tremola:

http://www.myswitzerland.com/it.cfm/home/estate/offer-Activities_Excursions-Typically_Swiss-44911.html

Buon giro:D

toshiba
16-08-2009, 18:21
interessante il sito...grazie della segnalazionen..il tipo del video è troooppo sfizzero!!

la tremola è uno degli obiettivi..sempre che riesca a trovare la svolta..ho letto che è un pò imboscata all'uscita di Airolo..

funfa
16-08-2009, 21:16
interessante il sito...grazie della segnalazionen..il tipo del video è troooppo sfizzero!!

la tremola è uno degli obiettivi..sempre che riesca a trovare la svolta..ho letto che è un pò imboscata all'uscita di Airolo..
Con Google maps la si identifica chiaramente, si puo' imboccare dalla cantonale nella zona della caserma Bedrina.
Novena altamente consigliata.

Cow Boy
16-08-2009, 21:51
puoi prendere la tremola anche quando sei all'ospizio san gottardo: qui ci arrivi svoltando a sinistra prima che inizi la discesa verso airolo (nel caso mancassi la prima svolta!

il giro che vuoi fare é forse il piu' giusto ed equilibrato per un paio di giorni:

se pero' riesci buttaci dentro la novena, valle maggia e centovalli (molto gradevoli per curve e tornanti)
;)

poi facci sapere se ti è piaciuto...

P.S.: io lo farei esattamente al contrario (gusti personali!)

toshiba
16-08-2009, 22:24
potrei fare;

torino
lucomagno
vals
terme

il 2° giorno;

vals
oberalp
furka
grimsel
susten
s.gottardo
novena
sempione
torino

a parte che con google maps non riesco a calcolare i km perchè al Furka si pianta e per andare al Grimsel fa il giro della Svizzera...mi sembra che così sia molto concentrato sul secondo giorno,vantaggio...inserisco il Nufenen..svantaggio faccio il S Gottardo in discesa...

partiz
16-08-2009, 23:41
bel sito, grazie della segnalazione.

toshiba
17-08-2009, 00:44
...e visto che ci siamo, e che pare che l'hotel che ho scelto sia pieno, se avete un indirizzo di un hotel in zona con magari una Spa fareste cosa gradita al vecchio Toshiba....grazie

Alting
17-08-2009, 14:48
Guarda, li' in zona non abbiamo fatto altro che vedere Pensioni, Alberghetti, Zimmer di qua e di là. Non credo abbiate problemi.
Il Gottardo in discesa nella Val Tremola, fatto verso le 18.30, mi ha lasciato a bocca aperta... Quindi, come caschi, caschi bene (non in senso figurato eh:lol::lol::lol:!!).

Prova a fare l'itinerario anche con ViaMichelin.

:D

toshiba
22-08-2009, 09:01
alla fine ho fatto il percorso del primo post perchè mi sembrava il meglio distribuito sui due giorni, con la modifica suggerita da Alting... quindi niente Furka (da fare assolutamente la prox volta) e inserimento del Nufenen...che dire ...forse il più bello di tutti, anche se è difficile fare classifiche...:D

l' unico errore secondo me, è stato rientrare dal GS Bernardo, non per ilpasso che è bellissimo, ma per la strada di fondovalle fatta con un caldone terrificante e a velocità bassissima per il continuo attraversamento di cittadine, essendo senza vignetta.

Comunque posti spettacolari... :!: