Visualizza la versione completa : Primo botto
Grazie vecchio e malridotto pullman bresciano.:enforcer::enforcer::enforcer: Grazie per aver lasciato una striscia d'olio sulla strada che dal passo Brocon arriva a Cinte Tesino senza pensare alle conseguenze. La tua fortuna è che non saremo mai in grado di rintracciarti perchè eravamo soli. Grazie perchè in un secondo ci siamo ritrovati per terra, quaranta metri di scivolata. Per fortuna danni fisici pochi :!::!::!:... speriamo ... vedremo domani mattina. E anche la mucca ha retto bene. Ma per il resto ... tutto da buttare: scarpe pantaloni giacche guanti e casco. Gli unici danni alla mucca sono al paramotore e al paratesta.
Un consiglio: protezioni protezioni e ancora protezioni ... oggi ci hanno salvato molto!!!
azz!!!felice che non vi siate fatti danni fisici.questo e' l'importante.:D
calabronegigante
15-08-2009, 21:59
quanto Ti capisco...l'ho provata sul gasolio 'sta sensazione!
falla controllare cmq,la geometria della mukka!;)
e' una vergogna....il menefreghismo che aleggia!
sia di chi lo conduce,sia di chi lo fa circolare,sia di chi deve fare i dovuti controlli....
sante protezioni!
Berghemrrader
15-08-2009, 22:01
E' un gran bene che non ti sia fatto quasi nulla ed è una lezione per tutti noi non sottovalutare le protezioni, soprattutto in questo periodo di caldo.
Per la moto, se ha scivolato senza sbattere da qualche parte probabilmente non porterà troppe conseguenze.
falla controllare cmq,la geometria della mukka!;)
sarà solo senzazione ma direi che va meglio di prima !!!!!
è solo scivolata per circa 40/50 metri.......io pure... mia mogli... rotolata fuori strada.... comunque ripeto...PROTEZIONI PROTEZIONI PROTEZIONI
rolemans
15-08-2009, 22:11
cavolo!!! Già le PROTEZIONI!!!!
ma avevo pantaloni in pelle??? cn ginochhiere????
cavolo!!! Già le PROTEZIONI!!!!
ma avevo pantaloni in pelle??? cn ginochhiere????
No niente pelle...
io: pantaloni e giacca rev'it
mia mogilie: pantaloni rev'it e giacca spidi (mi sembra)
con tutte le protezioni che servono... entrambi paraschiena alto dainese e non ultimi guanti pelle con protezioni carbon... (tutto bruciacchiato ... sull'asfalto nuovo):mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
rolemans
15-08-2009, 22:25
dai vi è andata bene, meno male... peccato non avere testimoni e foto.. una bella causa....
Porca miseria! Mi dispiace! Davvero.
Ero sul passo Brocon giovedì, ho preso un giorno di ferie per farmi un po' di Km...
Dai, sù con il morale! L'importante è non esservi fatti male.
dai vi è andata bene, meno male... peccato non avere testimoni e foto.. una bella causa....
si c'è andata decisamente bene...
i testimoni ci sarebbero anche... è il numero di targa del pullman che manca...
vicino a dove siamo caduci c'era una famiglia che faceva pic-nic, sono stati loro a dirci del pulman bresciano che ha perso l'olio un'attimo prima che passassimo noi
ma ci provo ugualmente a chiedere il risarcimento danni alla Nostra Amata Provincia Autonoma... (potrebbe anche andar bene... )
Brutta avventura Paro, per fortuna con lieto fine! ;)
... peccato non avere testimoni e foto.. una bella causa....
A chi??? Purtroppo quando succedono queste cose, non c'è nessuno che paga:mad:!! Per fortuna, questa volta, le conseguenze non sono state drammatiche.
A chi??? Per fortuna, questa volta, le conseguenze non sono state drammatiche.
... andavamo decisamente piano... max 50.... una curva che normalmente credo si faccia a 80/90 come ridere.....
http://www.paro65.it/prima.jpg
non so se si vede la striscia di olio......
http://www.paro65.it/dopo.jpg
dopo che i vigili sono intervenuti
Miseria mi dispiace molto però finchè le cose si raccontano e si scrivono direi che è tutto ok.. ma chi ha visto il pulmann non ha letto il nome che solitamente c'è sulla fiancata forse da lì si potrebbe risalire all'agenzia del bus.
Barbarigo38
15-08-2009, 23:04
Oggi ho fatto la sauna per farmi 400 km ma mi confermi che ho fatto bene a mettere tutte le protezioni idonee....Contento che non vi siate fatti male.....
che iella. cmq un grazie alle protezioni!!!!!!
rolemans
15-08-2009, 23:14
considerato che sono usciti anche i vigili, cui occorre chiedere un verbale dell'intervento, visto che ci son i testmoni, se si identifica il pulman (se è di linea dovrebbe essere possibile) il risarcimento dovrebbe esserci.
intanto, io, lunedì andrei in assicurzione a denunciare l'incidente....
Spitfire
15-08-2009, 23:19
azz...non deve essere stato per nulla piacevole
Guardiamo il lato positivo: siamo qui a raccontarla insieme a te!
EnricoSL900
16-08-2009, 00:24
Non penso sia indispensabile rintracciare chi l'olio l'ha perso.
Il problema è che l'olio era sull'asfalto di una strada di cui la Provincia è in ogni caso responsabile. Ci vorranno millenni, ma secondo me sbattendoti un bel po'... qualcosa ottieni.
rolemans
16-08-2009, 05:04
Non penso sia indispensabile rintracciare chi l'olio l'ha perso.
Il problema è che l'olio era sull'asfalto di una strada di cui la Provincia è in ogni caso responsabile. Ci vorranno millenni, ma secondo me sbattendoti un bel po'... qualcosa ottieni.
la faccenda è controversa penso che tu abbia ragione solo se si dimostra la noon manutenzione della strada da parte della provincia, ma se l'olio è stato lascito 5 min prima del passaggio del nostro amico la provincia non centra.
Cmq son daccordo con te: è una strada da provare
Anche una denuncia ai CC potrebbe aiutare.
Loro, se fosse un servizio di linea, è facile che individuino di chi si tratta.
Volendo, tentar non nuoce.
logospass
16-08-2009, 07:59
Una dimostrazione delle PROTEZIONI, auguri ragazzi.
Si può provare a fare richiesta danni all'ente proprietario della strada.........non c'è anche un fondo per le vittime della strada?
http://www.consap.it/fondi/?id=5 forse l'ipotesi A....ma non vorrei sbagliarmi...
- Esposto ai CC
- Esposto alla Polizia Provinciale
- Comunicazione alla tua Ass.ne
- Lista testimoni che hanno visto distintamente il pullmann perdere olio.
Individure il pullmann, se di linea, è facile: nei depositi scrivono l'ora e le targhe dei mezzi che escono.
Se ppppò fffffà ....
gianluGS
16-08-2009, 09:45
su Motociclismo c'era l'articolo di un avvocato dove specificava che secondo il codice stradale l'ente apposto alla manutenzione delle strade è responsabile SOLO in caso di buche o avvallamenti o scarsa manutenzione del manto stradale.
in caso di sversamento di liquidi scivolosi o pericolosi purtroppo non è assolutamente responsabile,in quel caso bisogna giocoforza rintracciare il veicolo dal quale è avvenuta la perdita e rifarsi su di lui
grazie a tutti.....
ho appena trovato questo:
Il tema è dibattuto da tempo: brecciolino, buche, oli dispersi ed ostacoli sono sempre più spesso causa di incidenti o di danneggiamenti, ma la colpa non se la vuole mai prendere nessuno. Serve qualcuno che prima segnali l’anomalia e solo una volta che sia dimostrata l’incuria qualche speranza di risarcimento comincia a prendere forma. Invece la Corte di cassazione ha sancito ieri (27/01/009) che no, la colpa è sempre dell’ente proprietario della strada.
Nelle motivazioni della sentenza 1691 infatti, i giudici della terza sezione civile precisano che nei confronti delle amministrazioni comunali c’è una “presunzione di responsabilità per il danno causato dalle cose che si hanno in custodia” anche se si tratta di beni, come le strade, “oggetto di un uso generale e diretto da parte dei cittadini”.
Ovviamente ho estratto i punti salienti...
Comunque.. ho in mano il verbale dei carabinieri che hanno rilevato tutto... il rapporto dei vigili del fuoco che sono intervenuti... speriamo bene !!!
Settimana prossima andrò dai legali della gestione strade e vediamo come andrà.....
Ma domani come prima cosa andiamo a rifarci tutto l'abbigliamento.... ovviamente pieno di PROTEZIONI :lol::lol::lol::lol:
PECCATO PERCHE' ERA TUTTO SEMI-NUOVO :mad::mad::mad::mad:
nicola66
16-08-2009, 10:05
Grazie vecchio e malridotto pullman bresciano.:enforcer::enforcer::enforcer: Grazie per aver lasciato una striscia d'olio sulla strada che dal passo Brocon arriva a Cinte Tesino senza pensare alle conseguenze.
scusa una precisazione ma Cinte Tesino è una diramazione cieca tra Pieve Tesino e Castello Tesino, passo Brocon è 15 km dopo quest'ultimo. Potrebbe essere importante perchè su al passo ci va solo il bus di linea, mentre nell'altro luogo (che non conosco) forse anche quelli turistici. Se è stato un un bus turistico vuoi che i passeggeri non abbiano pranzato in qualche ristorante in loco ? Se si, volendo si rintraccia il tour operator, i CC se volessero potrebbero, anche perchè se sono usciti insieme ai VV.FF una denuncia contro ignoti l'hanno registrata d'ufficio.
hai ragione... la direzione era Castello Tesino.... ieri ero un pò confuso...
il punto esatto è segnato dal segno "C"
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=VATTARO&daddr=BORGO+VALSUGANA+to:SP31+to:SS241+to:SP24+to: Nigerstrasse%2FSP65+to:SP346+to:Strada+sconosciuta +to:SP79+to:46.081722,11.634221+to:Strada+sconosci uta+to:Strada+sconosciuta&geocode=%3B%3BFaYywAIdnK-uAA%3BFdHbxAIdInCuAA%3BFcmRxgId7_uvAA%3BFfkoxAIdfA OxAA%3BFQKSwwIdxG20AA%3BFegBwAId_U2zAA%3BFSdQvwIdv ayxAA%3B%3BFdTOvgIdPmevAA%3BFSbPvQIdwxyrAA&hl=it&mra=dme&mrcr=1,2&mrsp=9&sz=17&via=2,3,4,5,6,7,8&sll=46.081469,11.63479&sspn=0.003446,0.009645&ie=UTF8&ll=46.080197,11.632633&spn=0.027565,0.077162&z=14
calabronegigante
16-08-2009, 10:47
ma ci provo ugualmente a chiedere il risarcimento danni alla Nostra Amata Provincia Autonoma... (potrebbe anche andar bene... )
se posso permettermi....
Ti consiglio di lascir stare "la provincia",si scrollerebbe le responsabilita' di dosso...asserendo,che non e' in loro avere il potere della sfera di cristallo vigilando su tutto il territorio!
poi,sopratutto,una scia appena lasciata li scagionerebbe ancor di +!
giocano sul fattore "temporale",+ e' fresca,- responsabilita'!!
Ti consiglio,ulteriormente,visto che hai i testimoni,la targa e la tipologia del veicolo....di far denuncia alle Forze dell'Ordine,di contattare i testimoni tramite avvocato!
.....Ti dico tutto cio',per esperienza personale!;)
emagagge
16-08-2009, 10:52
Che sfortuna! :mad:
nicola66
16-08-2009, 10:56
per cui proprio sulla strada che porta al passo, in cima al quale ci sono, come sai, solo i 2 ristoranti sulla strada, + l'altro alla fine della stradina che parte sulla dx e che nessun bus penso riesca a fare. Io un giro di telefonate le farei, a meno che non sia stato quello di linea. I testimoni han detto di che colore era ?
rolemans
16-08-2009, 11:13
sono daccordo che essendo avvenuta da poco la perdita dell'olio il gestore della strada non ha colpe oggettive.
Occorre rintracciare il bus e coinvolgere testimoni. Magari facendoti rilasciare due righe scritte!
E mi raccomando (consiglio inutile ma non si sa mai) tieni l'abbigliamento vecchio e gli scontrini del nuovo che compri!!!
Nel caso si riesca a individuare il pulman ti serviranno per il risarcimento
una denuncia contro ignoti l'hanno registrata d'ufficio.
Forse c'è un pò di confusione....al momento, a seguito d'intervento, è stato rilevato l'incidente dai Carabinieri ed è già buona cosa. Non ci sono ne denunce ne querele, anche perchè entrambe rappresentano la volontà di perseguire penalmente l'autore del reato e purtroppo, pur colpevolizzando l'autista del pullman responsabile dell'imbrattamento, bisognerebbe dimostrare la volontà di quest'ultimo, di aver commesso il fatto con la chiara intenzione di procurare danni a terzi. Io mi rivolgerei ad un legale il quale dovrà chiedere a danni all'ente gestore della strada, così come sancito dalla Corte di Cassazione con la sentenza del gennaio 2009.
Fedefer... ok.. chiarimento perfetto, e farò sicuramente come dici tu...
inoltre "forse" ho rintracciato il ristorante dove ieri hanno mangiato.....
Speriamo bene...
rolemans
16-08-2009, 12:37
Paro segui pure le indicazioni di FEDER ma se posso darti un consiglio cerca di individuare anche il pulman. ovviamente non è il conducente che deve essere perseguito penalemente ma l'assicurazione del pulman che deve rimborsare il danno civile.
In questo caso l'ente gestore della strada non ha colpe oggettive, non tirerai fuori un euro da lui a meno che tu non dimostri che l'incidente è avvenuto per sua incuria... ma come poteva nel giro di pochi minuti individiare il problema è mettervi mano????
Fedefer... ok.. chiarimento perfetto, e farò sicuramente come dici tu...
inoltre "forse" ho rintracciato il ristorante dove ieri hanno mangiato.....
Speriamo bene...
E' sicuramente molto utile individuare il pullman che ha causato l'imbrattamento, anche perchè, se indivuduato, l'ente gestore delle strade, si rifarà civilmente su di lui (sul suo proprietario).....in bocca al lupo;).
Sono contento che non ci siano state conseguenze drammatiche per te e tua moglie.
AZZ...mi dispiace Paro,ieri avevo letto il tuo thread in "i randagi del nord" e ora leggendo questo provo un pò di amarezza per la sfiga che ti ha fatto visita.
Ti auguro di risolvere tutto al meglio...
Grazie .. gualo... si risolve tutto al meglio di sicuro....
anzi, mi sento molto fortunato, ci siamo fatti veramente "poco"....
poi danni materiali, si risolvono con il :mad::mad::mad:portafogli...:mad::mad::mad::mad:
e poi lo sappiamo che "fà parte del gioco".
nicola66
16-08-2009, 14:04
Forse c'è un pò di confusione....al momento, a seguito d'intervento, è stato rilevato l'incidente dai Carabinieri ed è già buona cosa. Non ci sono ne denunce ne querele, anche perchè entrambe rappresentano la volontà di perseguire penalmente l'autore del reato e purtroppo, pur colpevolizzando l'autista del pullman responsabile dell'imbrattamento, bisognerebbe dimostrare la volontà di quest'ultimo, di aver commesso il fatto con la chiara intenzione di procurare danni a terzi. Io mi rivolgerei ad un legale il quale dovrà chiedere a danni all'ente gestore della strada, così come sancito dalla Corte di Cassazione con la sentenza del gennaio 2009.
hai ragione, denuncia contro ignoti è un'espressione pesante, però l'intervento dei CC c'è stato per rilevare, oltre al sx, anche e soprattutto il danneggiamento di una proprietà pubblica. In teoria l'aver compromesso la sicurezza di una statale potrebbe anche comportare il reato d'interruzione di pubblico servizio. Inoltre l'intervento dei VV.FF il responsabile lo dovrà pagare.
Casso !!!!
MI dispiace tantissimo, non ci voleva.........vi faccio i migliori auguri per una pronta rimessa in sella e l'importante che non vi siate fatti male.
Speriamo che ottieni info decisive per risalire alla proprietà del mezzo con i documenti che hai in mano puoi rivolgerti con più tranquillità all'ufficio legale della tua assicurazione o meglio sarebbe ad un legale del settore a Trento l'Avv. Beccara è uno dei più noti o ad un patrocinatore stragiudiziale c'è nè uno in gamba in p.zza tridente 22 (se serve a disposizione x altre info) ciao
Grazie pv1200, ho già contattato l'assicuratore, siamo amici, e ci pensano loro.... vorrei stare il più lontano possibile dagli avvocati ( non me ne voglia la categoria....:lol::lol::lol:)
Ma credo che il serv gest. strade della Provincia si assumerà le proprie responsabilità.... conosco precedenti che sono andati a buon fine, mercoledì andrò all'ufficio legale del servizio a parlare... (ci lavoro a fianco)...
comunque grazie e se andrà male ti chiederò altre info....
yankee66
16-08-2009, 20:58
Mi dispiace per quello che vi è successo, ma condivido con gli altri che alla fine dei conti vi è andata bene. Sarebbe stato molto bello trovare l'autobus qualche Km più avanti con il motore fuso, ma si sà, a questi va sempre bene:mad:
In bocca al lupo per i risarcimenti che vi spettano (da chiunque arrivino!).
Volentieri.. spero che vada tutto per il meglio.. di sfiga c'è né sempre in abbondanza
rolemans
16-08-2009, 22:07
Grazie pv1200, ho già contattato l'assicuratore, siamo amici, e ci pensano loro.... vorrei stare il più lontano possibile dagli avvocati ( non me ne voglia la categoria....:lol::lol::lol:)
Ma credo che il serv gest. strade della Provincia si assumerà le proprie responsabilità.... conosco precedenti che sono andati a buon fine, mercoledì andrò all'ufficio legale del servizio a parlare... (ci lavoro a fianco)...
comunque grazie e se andrà male ti chiederò altre info....
in bocca al lupo!!! Facci sapere come va a finie!!:!::!::!:
Se il pulman ha perso tutto quell'olio deve aver fuso, se non ha fuso almeno una spia rossa si sarebbe dovuta accendere e quindi l'autista fermarsi subito, insomma non credo, se scoperto, la possa passare tanto liscia!
Herrsbafis
20-08-2009, 09:37
a me è successo due anni fa in inverno su lastrone di ghiaccio in zona pinè.
il mio consiglio è quello di "stare sul pezzo" e seguire la faccenda di persona. Io per mancanza di tempo ho desistito e mi son ciucciato i danni materiali alla moto (per fortuna solo freccia e paratesta)...però col senno di poi...
i fondi per queste cose ci sono, basta avere la costanza di insistere per ciò che è un proprio diritto.
in bocca al lupo!
... oggi sono andato a parlare con l'ufficio che cura la gestione strade della provincia, con in mano il verbale dei CC. ... già mi aspettavo la risposta..." bisogna vedere..... non si sa... dipende... eccc... ecc..." invece:
Tranquillo, sei in una botte di ferro, mi hanno detto, con il verbale che hai in mano, portaci tutta la documentazione dei danni, e vedrai che verrai liquidato senza problemi....:D:D:D:D:D:D:D:D
fino a che non vedrò i soldi... ho solo speranze, però è già qualcosa !!!
Purtroppo però non riesco ancora a metteri i pantaloni da moto nuovi... quindi chiappa all'aria in attesa della cicatrizzazione:(:(:(
Chiappe all'aria comunque visto il caldo... bene allora son contento che le cose si mettano al meglio... salut
Maurizio P.
21-08-2009, 16:46
.....
vicino a dove siamo caduci c'era una famiglia che faceva pic-nic, sono stati loro a dirci del pulman bresciano che ha perso l'olio un'attimo prima che passassimo noi... (potrebbe anche andar bene... )
L'autista del pulman è un potenziale assassino ma anche questi che facevano il picnic vedendo un mezzo perdere olio sull'asfalto e non precipitarsi a segnalarlo e avvisare la polizia non sono da meno.
sylver65
21-08-2009, 17:15
il pic-nic col botto non capita tutti i giiorni.
Ma, bene! :D
(almeno per il risarcimento)
Meno bene per le cicatrici. :(
Auguri! ;)
Con tutte le telecamere dislocate sul territorio possibile che nessuna abbia memorizzato il passaggio del pulman:rolleyes:, magari in ingresso o in uscita in qualche comune limitrofo???? chiedi ai carabinieri, sono piu' sensibili alla cittadinanza rispetto ai vigili urbani (secondo me sintende) fai denuncia e ricordati l'orario del passaggio del pulman, non sarà difficile calcolare il tempo dal paese prima o dopo, comunque in bocca al lupo, non mollare, continua a macinare km poi ti passa!
calabronegigante
10-09-2009, 15:49
Il tema è dibattuto da tempo: brecciolino, buche, oli dispersi ed ostacoli sono sempre più spesso causa di incidenti o di danneggiamenti, ma la colpa non se la vuole mai prendere nessuno. Serve qualcuno che prima segnali l’anomalia e solo una volta che sia dimostrata l’incuria qualche speranza di risarcimento comincia a prendere forma. Invece la Corte di cassazione ha sancito ieri (27/01/009) che no, la colpa è sempre dell’ente proprietario della strada.
Nelle motivazioni della sentenza 1691 infatti, i giudici della terza sezione civile precisano che nei confronti delle amministrazioni comunali c’è una “presunzione di responsabilità per il danno causato dalle cose che si hanno in custodia” anche se si tratta di beni, come le strade, “oggetto di un uso generale e diretto da parte dei cittadini”.
ho girato questo Tuo post al mio legale....
questa la risposta:
ma la sentenza 1691 del 2009 la
conosco bene e la conosce anche il giudice che ci ha giudicato, avendola
pure citata nella sentenza che ci riguarda. Il Giudice ha ritenuto che nel
nostro caso si possa parlare di "caso fortuito" idoneo ad escludere la
responsabilità dell'ente ex art. 2051 cc.
come ti dicevo, la questione è molto dubbia, infatti non c'è stata la
condanna nostra alle spese legali...pensiamo ancora un po' sul da farsi, nel
frattempo verifico se da gennaio ad oggi è uscita qualche altra sentenza
"convincente" !
2 casi,i miei,una caduta su ghiaccio dovuta ad una perdita dall'asfalto di acqua che si e' poi ghiacciata.....con tanto di verbale dei Vigili e in un 2do tempo dall'ente che manutenziona la rete idrica....
poi,caduta su rotatoria intrisa di una scia di gasolio.....
la risposta,del mio legale,e' inerente al ghiaccio....per la seconda,non so cosa intende fare.....io,son talmente demotivato...
Tricheco
10-09-2009, 17:49
porca pupazza
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |