Entra

Visualizza la versione completa : Corretto rodaggio R1200R e impressioni

giochio
14-08-2009, 21:47
Ho appena percorso 300 Km con la mia R1200R comprata circa 1 mese fa. Devo dire che rispetto ai primi giorni la moto mi sembra meno scattante.
Forse è solamente una mia impressione dovuta al fatto che inizio ad abituarmi alla guida (prima avevo una Honda Transalp che di certo era molto meno potente). Mi rendo conto comunque che questo non è il momento per tali valutazioni visto che cammino con un "filo" di gas non superando mai i 3500 giri/min. Concordo che il cambio inizia ad ammorbidirsi (ma non è "burro" come dicono alcuni) ma ogni tanto qualche imperfezione la sento (tipo la leva che ritorna in ritardo in posizione centrale dopo le scalate di marcia).

Per quanto riguarda i rumori, tra punterie, rumore proveniente dal serbatoio (il famoso pendolo credo), battere in testa ai bassi regimi (la benzina 98 ottani risolve forse?) di certo non può dirsi un rumore così "armonioso".
Insomma, aspetterò di completare il rodaggio, prima di sbilanciarmi ulteriormente con altre impressioni.

Piuttosto, per quanto riguarda il rodaggio, che accortezze occorre avere oltre non superare i 4000 g/min, evitare autostrada per lunghi tratti, non stirare le marce, niente sgommate, far riscaldare un poco la moto prima di partire?

Tenere un regime tra i 2000 e i 3000 g/min è corretto?

Saluto tutti

Welcome
14-08-2009, 22:03
300 km non son niente, le prime conclusioni comincerai a tirarle dopo almeno 5000km.
Che batta gia' in testa sembra strano, la mia 1150 comincio' sui 7000 km quando si crearono sufficienti depositi carboniosi da creare punti caldi. Ma era un 1150 , forse sul 1200 e' diverso.

I consigli per il rodaggio son sempre gli stessi, non riprendere a pieno gas da marce basse, non mantenere andature costanti per lungo periodo di tempo ed aumentare progressivamenete i giri massimi fino ad arrivare alla zona rossa sui 1500 km.

Il cambio si ammorbidisce con l'uso, ricordo che la mia ogni tanto prendeva la folle tra 4a e 5a , finito il rodaggio non l'ha piu' fatto.

Goditi la moto e tieni un atteggiamento positivo senza farti influenzare dai commenti negativi che leggi. ;)

RmatteoR
14-08-2009, 23:50
Goditi la moto e tieni un atteggiamento positivo senza farti influenzare dai commenti negativi che leggi. ;)

Approvo... filtrare i commenti, altrimenti vai in giro con l'ANSIA come zainetto!!!
Cerca di fare percorsi con molte cambiate (strade interne e collinari, o altro), e come già ribadito non superare per almeno i primi 1500km i 4000giri, almeno per assettare gomme, freni e motore... poi il resto si vedrà!!!
BUON GIRO IN GIRO!!!

Matteo

Ducati 1961
15-08-2009, 10:02
Come da mio post sulla mia moto il cambio e' decisamente migliorato dopo il tagliando dei 10000 Km e anche lo stacco della frizione e' meno brusco ...
A mio parere non tirare le marce basse e' giusto , mentre non superare i 4000 giri ( con marce alte ) non credo sia fondamentale .... Evita di fare autostrade a manetta ...Ciao e goditela ....

wgian1956
15-08-2009, 10:48
la mia ha un mese...vengo da un k1200 e quindi talvolta nelle marce alte mi capita di portarla sopra i 4000...ma penso che se è un fatto momentaneo non succeda proprio nulla...(sgrat sgrat... ) certo.non mi lancio in autostrada x 30 km ai 180... :-)

p51mustang
15-08-2009, 10:54
La mia adesso ha 4000 km fatti in due mesi. La frizione non fa più rumore in prima e la moto è decisamente migliorata.
300 km sono pochi e comunque dai un pò di gas perchè i motori di oggi hanno tolleranze che permettono di andare già spediti da subito (intorno ai 4000 giri) e non succede niente.

Lucano
25-08-2009, 20:40
Ho appena percorso 300 Km con la mia R1200R comprata circa 1 mese fa.

300 km in un mese :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

io li ho fatti il giorno stesso che l'ho ritirata dal conce :happy3::happy3::happy3:

abibi
25-08-2009, 22:41
Moto di due anni.36000 km.il boxer gira bene e riduce le rumorosità(valvole ,innesti cambio ecc.)solo dopo percorrenze di almeno 100 km continuativi, bello caldo insomma.Tragitti misti,ama i saliscendi dovi sfrutti la forte coppia in salita e il freno motore in discesa, cambiare spesso e non sotto i 2000 le tiratine dopo i primi 500 fanno bene all'inizio mangia un pochino d'olio poi dopo i 20000 sempre meno anche con usi abbastanza tirati. Divertiti e faibuon viaggio:D:D:D:D:D

Matt78
26-08-2009, 00:05
come dissi, il boxer, e confermo abibi, va bene quando è ben caldo, acceso da mezz'ora/un'ora (acquista compressione).
il mio migliora sempre più, motore è un orologio, cambio perfetto,frizione perfetta.

giochio
26-08-2009, 08:11
Si, in effetti 300 Km sono pochi. Adesso ne ho fatto qualcuno in più sopratutto fuori città. Sarà che mi abituo io, sarà che la moto migliora con i km, sta di fatto che ogni giorno diventa sempre più divertente.