PDA

Visualizza la versione completa : [R 1200 GS] sostituire l'ammortizzatore posteriore.

slint
13-08-2009, 21:49
avrei da montare un ammortizzatore,ho controllato il reprom,indicherebbe di smontare dai supporti per le borse al terminale :(

eppure sembra tutto molto accessibile...

l'unica cosa che mi preoccupa è mantenere la moto senza l'ammo.

esperienze?

Berghemrrader
13-08-2009, 21:58
Sul 1150 bisognava solo smontare sella e ruota posteriore (compresa pinza ovviamente) e per tenere ferma la moto puoi usare una cassetta di plastica di quelle della birra da mettere capovolta sotto il basamento.
Sul 1200 non sarà così differente...

http://www.berghemrrader.it/elika/ammopost.jpg

jiango70
13-08-2009, 21:59
non c'è problema la moto rimane in piedi, ma io i supporti delle borse non li ho smontati,non ne vedo il motivo:walk:

slint
14-08-2009, 07:20
non c'è problema la moto rimane in piedi, ma io i supporti delle borse non li ho smontati,non ne vedo il motivo:walk:

ma i supporti delle borse potrebbero essere la cosa piu' veloce...

anche te hai smontato solo la gomma?

sono blu anche i meii ;)

valter 58
14-08-2009, 07:35
ho smontato il terminale e la sella poi liscio come l'olio in 15 minuti. sono i wilbers con precarico molla esterno .GS 1200 ADV

slint
14-08-2009, 07:47
ecco,ma non capisco perche' il terminale,il bullone sotto sembra agevole.. :-o

jiango70
14-08-2009, 11:04
la ruota e il terminale sono da smontare,la vite sotto la vedi e vero,quando la sviti va sfilata verso il terminale,se non cavi questo lavori male e non riesci i sfilarla,la ruota uguale se non la cavi non riesci a sfilarlo e a mettere il nuovo,se si può lavorare bene perchè lavorare male? è un attimo cavare il terminale ciao e mettiti all'opera;)

mambo
14-08-2009, 11:39
A me non sembra molto agevole cercare di farlo con il terminale montato....:scratch::scratch:

hai 2,5/3 cm di spazio tra la curva del terminale e la testa della vite che devi estrarre....che è lunga 8 cm :rolleyes:

quindi o togli il terminale o fai un buco nella marmitta per poter sfilare la vite...:lol::lol::lol:

I supporti delle borse li devi togliere solo se hai quelli dell'ADV...altrimenti non esce la marmitta

slint
14-08-2009, 12:14
azz,quindi devo togliere anche quelli...

mi ero organzzato stamani,ma ho dovuto abbandonare.

cmq si,mi sono reso conto che devo togliere tutto quello che ce' sul reprom :(

e io che sognavo di sfilarlo e ricalare il nuovo da sotto la sella! :lol:

lolly
14-08-2009, 13:14
non mi sembrano operazioni che occupano molto tempo,levare il terminle saranno si e no 10 minuti, e la gomma altri 10...

rupenta
14-08-2009, 17:30
nella mia,ho tolto il terminale,tolto i bulloni di fissaggio e ho solamente alzato il posteriore della moto per sfilare l'ammo,non ho tolto la ruota.Una volta svitato l'ammortizzatore, sul cavalletto centrale,la ruota posteriore è appoggiata a terra .Sollevando il codone( facendo leva verso l'alto usando il supporto delle valigie),si ha abbastanza spazio per sfilarlo.Ho provato anch'io a non smontare il terminale,ma è veramente piu' comodo perdere 2 minuti per toglierlo (togli i fissaggi e comincia a sbloccarlo con dei movimenti rotatori),dopo è un attimo,,

jiango70
14-08-2009, 23:29
si ma quoto mambo se è un adv bisogna smontare anche i supporti valige:D

albert
15-08-2009, 23:55
se e' una adventure bisogna: smontare la sella,il telaietto borsa alu sinistra,il terminale,e poi si riesce a fare. tempo per un lavoro fatto bene e senza rischi di rovinare qualcosa=45 minuti.se invece devi cambiare anche l'anteriore e' meglio che mi telefoni,perche' son beghe grossegrosse!!! mi sai dire poi come ti trovi con i wilbers?

romargi
17-08-2009, 19:15
E' sufficiente smontare sella e termnale (5 minuti). Togliere la ruota non serve a nulla!

...se invece devi cambiare anche l'anteriore e' meglio che mi telefoni,perche' son beghe grossegrosse!!!

Bah... ci sono riuscito io che sono veramente negato con i lavori manuali/meccanici, quindi ci possono riuscire TUTTI!!!! Unica accortezza: arretrare leggermente il serbatoio (io l'ho tolto per lavorare meglio) e alzare leggermente la moto utilizzando un crick: poi è una sciocchezza! Nel caso non riuscissi a svitarlo devi smontare anche la copertura dell'alternatore ma si tratta solo di svitare qualche vite.

slint
17-08-2009, 19:51
albert non ho avuto modo di montarli..
poi ora ho problemi piu' gravi! :(

cmq come ha scritto romagi,potrebbe essere inutile smontare la gomma,è il terminale che ostacola la vite....

valter 58
17-08-2009, 21:34
io sulla mia ADV ho smontato la sella ,il terminale facendo un po' di rotazione,il telaietto delle borse alu no,anche io ho montato i Wilbers.la metti sul cavalletto centrale e al momento di sfilare il perno sostieni un po' la ruota idem per rimontarlo.Gs 1200 ADV

kukky
18-08-2009, 13:31
scusate se un po' OT.....ma ki ha messo i wilbers come si trova??? vorrei metterli al posto degli originali e ho visto ke il prezzo è buono (meno di ohlins!!!) ma la qualità??? grazie

GabriDiCre
22-03-2014, 13:03
Ciao Slint, dovrei smontare l'ammortizzatore anche io. BMW GS 1200 std no ESA.
Hai consigli da darmi ?
Sicuramente smontare sella e scarico, giusto ?
Grazie

slint
07-04-2014, 11:45
si sella e scarico e sei apposto..consiglio un piede di porco o simili per "giocare" comodamente con la ruota post..a chi chiedeva (anche se una vita fa) come mi trovavo..direi benone,l'importante è che siano stati tagliandati se li prendete usati e regolare la molla in base al vostro peso,altrimenti va a finire che il prevarico ve lo giocate solo per ottere un assetto decente quando viaggiate soli,poi in coppia e carichi torna di nuovo un tir :lol:

mares030
02-03-2021, 07:27
qualcuno mi sa dire a quanto van strette le viti dell'ammortizzatore? (my 2006)

grazie