Visualizza la versione completa : [R 1200 GS] sostituire l'ammortizzatore posteriore.
avrei da montare un ammortizzatore,ho controllato il reprom,indicherebbe di smontare dai supporti per le borse al terminale :(
eppure sembra tutto molto accessibile...
l'unica cosa che mi preoccupa è mantenere la moto senza l'ammo.
esperienze?
Berghemrrader
13-08-2009, 21:58
Sul 1150 bisognava solo smontare sella e ruota posteriore (compresa pinza ovviamente) e per tenere ferma la moto puoi usare una cassetta di plastica di quelle della birra da mettere capovolta sotto il basamento.
Sul 1200 non sarà così differente...
http://www.berghemrrader.it/elika/ammopost.jpg
jiango70
13-08-2009, 21:59
non c'è problema la moto rimane in piedi, ma io i supporti delle borse non li ho smontati,non ne vedo il motivo:walk:
non c'è problema la moto rimane in piedi, ma io i supporti delle borse non li ho smontati,non ne vedo il motivo:walk:
ma i supporti delle borse potrebbero essere la cosa piu' veloce...
anche te hai smontato solo la gomma?
sono blu anche i meii ;)
valter 58
14-08-2009, 07:35
ho smontato il terminale e la sella poi liscio come l'olio in 15 minuti. sono i wilbers con precarico molla esterno .GS 1200 ADV
ecco,ma non capisco perche' il terminale,il bullone sotto sembra agevole.. :-o
jiango70
14-08-2009, 11:04
la ruota e il terminale sono da smontare,la vite sotto la vedi e vero,quando la sviti va sfilata verso il terminale,se non cavi questo lavori male e non riesci i sfilarla,la ruota uguale se non la cavi non riesci a sfilarlo e a mettere il nuovo,se si può lavorare bene perchè lavorare male? è un attimo cavare il terminale ciao e mettiti all'opera;)
A me non sembra molto agevole cercare di farlo con il terminale montato....:scratch::scratch:
hai 2,5/3 cm di spazio tra la curva del terminale e la testa della vite che devi estrarre....che è lunga 8 cm :rolleyes:
quindi o togli il terminale o fai un buco nella marmitta per poter sfilare la vite...:lol::lol::lol:
I supporti delle borse li devi togliere solo se hai quelli dell'ADV...altrimenti non esce la marmitta
azz,quindi devo togliere anche quelli...
mi ero organzzato stamani,ma ho dovuto abbandonare.
cmq si,mi sono reso conto che devo togliere tutto quello che ce' sul reprom :(
e io che sognavo di sfilarlo e ricalare il nuovo da sotto la sella! :lol:
non mi sembrano operazioni che occupano molto tempo,levare il terminle saranno si e no 10 minuti, e la gomma altri 10...
nella mia,ho tolto il terminale,tolto i bulloni di fissaggio e ho solamente alzato il posteriore della moto per sfilare l'ammo,non ho tolto la ruota.Una volta svitato l'ammortizzatore, sul cavalletto centrale,la ruota posteriore è appoggiata a terra .Sollevando il codone( facendo leva verso l'alto usando il supporto delle valigie),si ha abbastanza spazio per sfilarlo.Ho provato anch'io a non smontare il terminale,ma è veramente piu' comodo perdere 2 minuti per toglierlo (togli i fissaggi e comincia a sbloccarlo con dei movimenti rotatori),dopo è un attimo,,
jiango70
14-08-2009, 23:29
si ma quoto mambo se è un adv bisogna smontare anche i supporti valige:D
se e' una adventure bisogna: smontare la sella,il telaietto borsa alu sinistra,il terminale,e poi si riesce a fare. tempo per un lavoro fatto bene e senza rischi di rovinare qualcosa=45 minuti.se invece devi cambiare anche l'anteriore e' meglio che mi telefoni,perche' son beghe grossegrosse!!! mi sai dire poi come ti trovi con i wilbers?
E' sufficiente smontare sella e termnale (5 minuti). Togliere la ruota non serve a nulla!
...se invece devi cambiare anche l'anteriore e' meglio che mi telefoni,perche' son beghe grossegrosse!!!
Bah... ci sono riuscito io che sono veramente negato con i lavori manuali/meccanici, quindi ci possono riuscire TUTTI!!!! Unica accortezza: arretrare leggermente il serbatoio (io l'ho tolto per lavorare meglio) e alzare leggermente la moto utilizzando un crick: poi è una sciocchezza! Nel caso non riuscissi a svitarlo devi smontare anche la copertura dell'alternatore ma si tratta solo di svitare qualche vite.
albert non ho avuto modo di montarli..
poi ora ho problemi piu' gravi! :(
cmq come ha scritto romagi,potrebbe essere inutile smontare la gomma,è il terminale che ostacola la vite....
valter 58
17-08-2009, 21:34
io sulla mia ADV ho smontato la sella ,il terminale facendo un po' di rotazione,il telaietto delle borse alu no,anche io ho montato i Wilbers.la metti sul cavalletto centrale e al momento di sfilare il perno sostieni un po' la ruota idem per rimontarlo.Gs 1200 ADV
scusate se un po' OT.....ma ki ha messo i wilbers come si trova??? vorrei metterli al posto degli originali e ho visto ke il prezzo è buono (meno di ohlins!!!) ma la qualità??? grazie
GabriDiCre
22-03-2014, 13:03
Ciao Slint, dovrei smontare l'ammortizzatore anche io. BMW GS 1200 std no ESA.
Hai consigli da darmi ?
Sicuramente smontare sella e scarico, giusto ?
Grazie
si sella e scarico e sei apposto..consiglio un piede di porco o simili per "giocare" comodamente con la ruota post..a chi chiedeva (anche se una vita fa) come mi trovavo..direi benone,l'importante è che siano stati tagliandati se li prendete usati e regolare la molla in base al vostro peso,altrimenti va a finire che il prevarico ve lo giocate solo per ottere un assetto decente quando viaggiate soli,poi in coppia e carichi torna di nuovo un tir :lol:
mares030
02-03-2021, 07:27
qualcuno mi sa dire a quanto van strette le viti dell'ammortizzatore? (my 2006)
grazie
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |