PDA

Visualizza la versione completa : Quote Telaio

Vittosss
13-08-2009, 12:51
Spero di non essere troppo OT.

Stavo ragionando sulle quote telaio:
al di la di carene e allestimenti io posso identificare in maniera certa o quasi se una moto sia fatta per fare fuoristrada o per correre o per essere comoda o fare turismo. giusto?
dunque se io ho un ciao piuttosto che un marauder almeno in linea teorica e tralasciando diversi aspetti potrei andare a fare un ciao di pista o il marauder da corsa giusto?
tipo, se abbasso baricentro e abbasso avantreno avrò una posizione di guida caricata in avanti che andrà ad agevolare entrata in curva?
al contrario posizione alta fuoristrada o enduro?
sto scrivendo una manica di boiata?

Beemer2V
13-08-2009, 14:21
spetta che ci penso...

Gioxx
13-08-2009, 17:22
A cose così pesanti non ci sono mai arrivato......

Nano
13-08-2009, 17:32
sto scrivendo una manica di boiata?

Non so, non parlo la tua lingua.

Gigo
13-08-2009, 17:36
.....vuoi andare in pista col marauder o col ciao??????

ɐlɔɐlɔ
13-08-2009, 17:44
In off è meglio il ciao, ma al Mugello il Marauder è imprendibile!

Spike
13-08-2009, 17:54
ziocanta...

logospass
13-08-2009, 18:01
In off è meglio il ciao, ma al Mugello il Marauder è imprendibile!

Esattamente il contrario....:lol::lol::lol::lol:

lgs
13-08-2009, 18:14
IL 13 Agosto? con sto' caldo?

Spiace Vittoss, non ce la faccio.

mr-bongo
13-08-2009, 21:45
Vittosss, di' la verità che ti manca la Vespa :arrow::arrow::arrow: ...

sten1955
13-08-2009, 21:48
tipo, se abbasso baricentro e abbasso avantreno avrò una posizione di guida caricata in avanti che andrà ad agevolare entrata in curva?

Quello che dici in linea di massima non è corretto. I parametri che influenzano il comportamento di una moto sono ben altri e ben maggiori, anche se è ovvio che una moto da cross ha bisogno di ca. 300 mm. di escursione, mentre una da velocità molto meno. I parametri fondamentali per la ciclistica sono il complesso interagire di baricentro, passo, avancorsa e inclinazione canotto. A questi si deve aggiungere lunghezza forcellone e suo punto di fulcro, diametro e sezione ruote peso, a alcuni altri minori.
Sul forum "rugginose" ho pubblicto un tread sulle caratteristiche della ciclistica e l'effetto sulla guidabilità al loro variare. Se riesco a copiarlo provo ad inserirlo anche qui.

Vittosss
14-08-2009, 09:38
a regà, la notte fa caldo e si dorme poco!
(ps ieri sera ero ad arona e ho incrociato a parte un tot di gnocca anche una hp2 sport!!! non ne avevo mai vista una!!!)
comunque...

grazie sten, capisco di essere stato riduttivo. nella mia mente ho ragionato una sorta di schema con dei parametri o dei range identificanti tipologie di telaio.
ipotiziamo che io prenda il mio ciao e ne volessi fare un off road. naturalmente il telaio non posso modificarlo in toto ma posso intervenire su altro tipo....montare forcella e ammo + lunghi. ruote +? grosse? alzando baricentro.
il gioco sta nel prendere qualcosa che esiste e portarlo a qualcosa che nn è variando quote di telaio.
sto peggiorando?

Vittosss
14-08-2009, 09:41
mr bongo....ssshhhhhhhhhhhh!!!!! :-)

sten1955
14-08-2009, 09:55
Si può sempre fare qualunque tipo di gioco con le moto. Spesso non è il risultato che conta ma il divertimento: io sto costruendo ex novo una Bmw che corse nel '79 nel mondiale enduro e mi costerà come una HP2 nuova, ma forse alla fine non andrà altrettanto bene (per i curiosi dell'intervento è su Obsoelika "costruire una special").
Per quanto riguarda il Ciao: alza le sospensioni, metti gomme atrigliate, appiccicaci due parafanghi da cross, e alla fine avrai un rabutto fuori del normale; ma se ti sarai divertito e ti piacerà sicuramente ne sarà valsa la pena:

P.S. ho ritrovato il testo e la foto dell'intervento che ho fatto su Rugginose sugli effetti della forza autoraddrizzante sulle moto : c'è un moderatore che mi possa dire dove è meglio che lo posti?