PDA

Visualizza la versione completa : curiosita' : perche' coprite i numeri della targa

sangio
12-08-2009, 23:50
premesso che ovviamente non me ne frega una mazza di sapere il numero della targa di chi posta le foto della moto sul forum, mi sono sempre chiesto perche' molti di noi che postano le foto coprono il numero della targa??

capisco il senso di protezione della propria privacy (non so quanto si facile recuperare i dati di una persona avendo il numero di targa) ma a parte quello c'e' qualche buona ragione per farlo ? ;)

ovviamente non e' ne' una critica ne' una polemica, solo una curiosita' :)

abii.ne.viderem
12-08-2009, 23:58
Hai ragione: me lo sono chiesto anch'io. Le volte che ho postato foto, per esempio, della mia auto, anch'io, per emulazione, coprivo la targa. Poi ci ho riflettuto su e ho pensato che fosse una premura eccessiva, se non inutile. La mia targa circola liberamente per le strade e non è un segreto,così ho smesso di coprirla. Mah, che dire... domanda oziosa, prettamente estiva, ma interessante.

L'Emarginato
13-08-2009, 00:00
coprono il numero della targa?

..io lo faccio per non prendere i velox.....

Berghemrrader
13-08-2009, 00:01
perche' molti di noi che postano le foto coprono il numero della targa??

Non è che la coprono solo per fare le foto, è coperta normalmente ed è una inutile fatica pulirla apposta solo per fare le foto... ;)

tammaro
13-08-2009, 00:02
io perche' mi gioco i numeri al superenalotto e nel caso di vincita' vorrei evitare di dividere il premo perche' qualcuno mi ha copiato i numeri

geba
13-08-2009, 00:04
Coprire la targa non ha senso.
Tuttavia, per risalire al proprietario, basta questo:
https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do

wallace1976
13-08-2009, 00:05
premesso che ovviamente non me ne frega una mazza di sapere il numero della targa di chi posta le foto della moto sul forum, mi sono sempre chiesto perche' molti di noi che postano le foto coprono il numero della targa??

capisco il senso di protezione della propria privacy (non so quanto si facile recuperare i dati di una persona avendo il numero di targa) ma a parte quello c'e' qualche buona ragione per farlo ? ;)

ovviamente non e' ne' una critica ne' una polemica, solo una curiosita' :)

E' molto più semplice di quello che credi recuperare i dati personali da una targa.
Mai sentito parlare del PRA?

sangio
13-08-2009, 00:27
Mai sentito parlare del PRA?

PRA ??? Mai sentito. Si mangia?:lol:

E' chiaro che se uno mi fa un danno e scappa lo becco tramite la targa (e 2 sicari :cool:) ma a meno che sulla foto della moto con la targa coperta ci sia una gnocca mozzafiato (scoperta ;))... che me ne frega del sapere la targa di qualcuno??

Lo so domanda del caxxo ma sono in aeroporto e non ho niente di meglio da fare.:tongue2:

fluido
13-08-2009, 00:28
seghe mentali superflue imho

wallace1976
13-08-2009, 00:33
Lo so domanda del caxxo ma sono in aeroporto e non ho niente di meglio da fare.:tongue2:

Figurati,ma come tanti qua dentro si vantano di andare ai 10000all'ora poi mettono la foto della motina con la targa in vista per le forze dell'ordine è come andare a nozze.
Se tu nel forum mandi inculo qualcuno:lol:lui legge la targa e ti viene a prendere:lol:
https://online.aci.it/fornituradatiweb/index.asp

-REMO-
13-08-2009, 00:34
la coprivo anch'io... ma non so perchè tutti conoscono comunque la mia targa....

willy_1272
13-08-2009, 00:34
Forse perché è più facile nutrire scomodi dissapori quando si esprime una opinione che quando si guida una moto.

abii.ne.viderem
13-08-2009, 00:36
la coprivo anch'io... ma non so perchè tutti conoscono comunque la mia targa....

per forza... è pieno dappertutto di foto segnaletiche...

sangio
13-08-2009, 00:48
propongo di far coprire la targa ... con le terga (di qualcuna che valga)

ma che poeta sono??? :lol::lol::lol:

detta 'sta caxxata mi imbarco ... e ci si scrive domani. ;)

centaurobm
13-08-2009, 06:48
....oh insomma!
la targa è mia e me la gestisco io!.............

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

memobon
13-08-2009, 07:34
per timidezza ?

cecco
13-08-2009, 07:54
Si fa in genere per prevenire truffe da parte di chi potrebbe utilizzare i tuoi dati a fini illeciti.
C'é gente che va sui forum per vedere e copiare il modello esatto della moto, il colore, le foto (dati non recuperabili con le sole visure), e poi utilizzarli per mettere annunci fasulli e truffare altri. Avere tutti questi dati esatti aiuta i malintenzionati a dare una parvenza di serietà.
Può essere anche una precauzione inutile, comunque il motivo in genere é questo.

centaurobm
13-08-2009, 08:01
per timidezza ?

...del proprietario o della mukka?:lol:

Themau
13-08-2009, 09:18
caro cecco, coprire la targa nell'illusione di prevenire le truffe telematiche è leggenda metropolitana, credimi ;)

Bex
13-08-2009, 09:40
Quoto Cecco alla grande

memobon
13-08-2009, 10:44
...del proprietario o della mukka?:lol:

della mukka, ovvio ........:lol:

TheBoss
13-08-2009, 10:46
http://innovazioni.org/qde1.jpg

tanto non so nemmeno io dove la parcheggio ed in quale garage la lascio la sera.

uastasi
13-08-2009, 10:47
bello l'antifurto dissuasore doppio a forma di panchina..........

TheBoss
13-08-2009, 10:49
il dissuasore era seduto dietro...

http://innovazioni.org/qde2.jpg

memobon
13-08-2009, 10:52
il mio ( labrador ) a parte darmi delle nasate nelle ginocchia e agganciarmi i maroni tutte el volte che mi salta addosso, nonche' fare delle badilate di merda, altro non fa, non abbaia nemmeno

TheBoss
13-08-2009, 10:53
fe bene, il labrador è un cane superiore, abbaia solo quando serve.

fluido
13-08-2009, 10:55
C'é gente che va sui forum per vedere e copiare il modello esatto della moto, il colore, le foto (dati non recuperabili con le sole visure), e poi utilizzarli per mettere annunci fasulli e truffare altri.

Scusa ma invece che cercare una foto tra diecimila thread (che ai fini di una vendita magari sarebbe anche poco adatta se si vede solo il culo della moto) non faccio prima a scendere in strada, sceglierne una a caso e farle tutte le foto che voglio?

lelottogs
13-08-2009, 11:03
detta 'sta caxxata mi imbarco ... e ci si scrive domani. ;)

Ecco, bravo. Buon viaggio!! :lol::lol::lol:

cecco
13-08-2009, 12:33
Oh, non ho mica detto che funzioni; ho detto che in genere il motivo per cui si coprono le targhe é questo. Ma probabilmente ha ragione Themau...

willy_1272
13-08-2009, 13:01
il mio ( labrador ) a parte darmi delle nasate nelle ginocchia e agganciarmi i maroni tutte el volte che mi salta addosso, nonche' fare delle badilate di merda, altro non fa, non abbaia nemmeno

Buono a sapersi, adesso la targa e l'indirizzo per favore. :lol::lol::lol:

Burro
13-08-2009, 13:04
... Ma probabilmente ha ragione Themau...

SIIEEE...che voi ne sappia...lui.....

Themau
13-08-2009, 13:15
Scusa ma invece che cercare una foto tra diecimila thread (che ai fini di una vendita magari sarebbe anche poco adatta se si vede solo il culo della moto) non faccio prima a scendere in strada, sceglierne una a caso e farle tutte le foto che voglio?

esatto!

ma vallo a spiegare ai copritori di targhe :lol::lol:

SIIEEE...che voi ne sappia...lui.....

oh Burro.... stò ruminando da un quarto d'ora un ber burrino tutto per te....

unn'è che ti potresti affaccià un attimino dai monitor che così te lo recapito nìvviso... no eh?

:twisted::twisted::lol:

TheBoss
13-08-2009, 13:19
Ma probabilmente ha ragione Themau...

e certo, grande esperienza ... :lol: :!: :lol:

di truffe. :)

Themau
13-08-2009, 13:23
e certo, grande esperienza ... :lol: :!: :lol:

di truffe. :)

già

nel senso che mi fanno

sempre

:cool::lol:

TheBoss
13-08-2009, 13:25
ho lasciato al lettore interpretare il potenziale ruolo! :lol: :lol: :lol:

ma quando andate in ferie?!

Themau
13-08-2009, 13:27
prima decade di settembre, programma ancora da definire :-o

willy_1272
13-08-2009, 13:32
Per fortuna oggi la privacy è diventata un diritto e a nessuno dovrebbe fregare nulla del perchè un cittadino esercita un proprio diritto. Sarebbe come domandarsi perchè molti genitori (me compreso) non pubblicano le fotografie dei loro bimbi, visto che tanto "quando vanno in giro per strada non è che hanno la faccia coperta".

Forse è il momento, piuttosto, di domandarci perchè molti cittadini non esercitano alcuni dei loro diritti e doveri.

Themau
13-08-2009, 13:41
willy, è ovvio che ognuno abbia il diritto di tutelarsi in termini di privacy quanto e come meglio crede, ci mancherebbe ;)

credo che il quesito iniziale ogni tanto riemerga a mò di discussione nel forum perchè capita spesso di vedere utenti che pubblicano in rete le proprie foto, di mogli, parenti, figli piccoli, sorelle, zie, cognate ed amanti, scatti che li raffigurano nelle circostanze e località più disparate e che, se vogliamo, in termini di privacy forniscono una messe notevole di informazioni e indicazioni :cool:

salvo poi, comunque, preoccuparsi di rendere illeggibile la targa della moto :lol:

evidentemente non è un problema di privacy, è che c'è la convinzione che la targa in rete esponga a chissà quali rischi....

siccome è una convinzione sostanzialmente errata, lo si fa notare, per amor di conversazione, tutto qua ;)

Marzi
13-08-2009, 13:41
...Sarebbe come domandarsi perchè molti genitori (me compreso) non pubblicano le fotografie dei loro bimbi...

Francamente mi pare che il paragone non c'azzecchi molto. Moto e bimbi non corrono gli stessi rischi...

...
Forse è il momento, piuttosto, di domandarci perchè molti cittadini non esercitano alcuni dei loro diritti e doveri.

Non mi pare un diritto nè di certo un dovere nascondere la targa della mia moto. Peraltro, se la cosa la si fa per strada diventa reato.

Per il resto, quoto Themau.

luke74
13-08-2009, 14:10
Quoto Themau
ed aggiungo che sono solamente seghe mentali
Coprire la targa per la privacy, o per i ladroni/truffe...ma per favore!!!!
Per poi mettere su facebook ect etc, vita morte e miracoli della propria famiglia, casa e figli.
Oltretutto alcuni pirloni scrivono pure quando vanno in vacanza.....e magari hanno pubblicato la foto della loro casa qualche giorno prima

willy_1272
13-08-2009, 15:28
Francamente non conosco nessuno che sia adoperato tanto per pubblicare le foto dei propri familiari quanto per nascondere la targa dei propri mezzi all'obiettivo. Se conoscete chi lo fa è corretto che glielo facciate almeno notare.
Per il resto nascondere la targa nelle foto pubblicate È un DIRITTO del proprietario nonchè un DOVERE di chiunque altro. Prova ne sono le decine di migliaia di euro investite da Google per lo sviluppo e la gestione di potenti software finalizzati guarda caso proprio alla cancellazione di VOLTI e NUMERI DI TARGA immortalati nelle foto di street view.

memobon
13-08-2009, 15:35
Buono a sapersi, adesso la targa e l'indirizzo per favore. :lol::lol::lol:

spetta
poi ci sono gli altri 4 ( cani ) + il vicino agricoltore e non so chi sia piu' cattivo :lol:

memobon
13-08-2009, 15:36
ho lasciato al lettore interpretare il potenziale ruolo! :lol: :lol: :lol:

ma quando andate in ferie?!

l 'anno che verra' :confused:

Themau
13-08-2009, 17:51
.... Prova ne sono le decine di migliaia di euro investite da Google per lo sviluppo e la gestione di potenti software finalizzati guarda caso proprio alla cancellazione di VOLTI e NUMERI DI TARGA immortalati nelle foto di street view.

willy scusa ma, IMHO, tu continui a confondere due aspetti DIFFERENTI della questione

qui si sta parlando se il pubblicare VOLONTARIAMENTE la foto della targa del proprio su internet mezzo possa esporre a qualche forma di rischio (truffe e quant'altro) e la risposta non può che essere negativa, ovviamente

tu continui invece a insistere che quello di coprire la targa prima di pubblicarla è un DIRITTO alla privacy e dimostrazione ne è, ad esempio, che google ha il DOVERE di cancellarle prima di mettere immagini in rete spendendo per farlo somme ingenti

ma cosa c'entra? è un'osservazione che non riguarda il quesito iniziale, è tutto un altro problema ;)

willy_1272
13-08-2009, 18:09
:) Themau, sei scusato perchè evidentemente ignori che pubblicare la targa del proprio mezzo in un post, magari associandolo alla propria identità e alla cronologia dei propri interventi attraverso i quali qualunque malintenzionato potrebbe più o meno facilmente ricostruire un tracciato da percorrere quasi a botta sicura...è cosa più che rischiosa. Non ci vuole uno scienziato per avere accesso ai registri della motorizzazione.
E' proprio per la natura di un forum, nel quale tendiamo ad esporre parti anche rilevanti della nostra vita privata, che il rischio è alto.
Da sola la targa non dice nulla. Siamo d'accordo. Ma qui, noterai, non c'è solo la targa...e meno riferimenti si offrono a chi non è in buona fede e meglio è.
Se ho dato l'impressione di confondere le cose mi spiace. Come vedi era il presupposto di "rischioso oppure no" al centro della discussione. Per te non lo è. Per me sì. A ragion veduta, se consideri che il numero di targa contiene una marea di informazioni importanti.

Themau
13-08-2009, 18:23
:) Themau, sei scusato perchè evidentemente ignori che il fatto di pubblicare la targa del proprio mezzo in un post, magari associandolo alla propria identità e alla cronologia dei propri interventi attraverso i quali qualunque malintenzionato potrebbe più o meno facilmente ricostruire un tracciato da percorrere quasi a botta sicura...è cosa più che rischiosa. .....

willy, senti, di cose non ne so molte, ma se c'è qualcosina che posso dire a ragion veduta di non ignorare, sono proprio problematiche di questo tipo, te l'assicuro... :cool::lol:

detto questo, se si hanno simili timori (quello dei malintenzionati che potrebbero risalire a noi tramite un forum), allora forse converrebbe evitare di servirsi della rete per stringere e mantenere contatti più o meno virtuali

una volta che si decide di "stare" su internet il rischio comunque c'è, è ovvio

....

.....

......

e infatti, dopo essermi imbattuto in gente come i' Burro (BUHO), non stento a capire certe paure....... :-o:-o

mamma mia che gente s'incontra aì giorno d'oggi :(:(:rolleyes::rolleyes:

:lol::lol::lol:

TheBoss
13-08-2009, 18:30
e infatti, dopo essermi imbattuto in gente come i' Burro (BUHO), non stento a capire certe paure....... :-o:-o

ne hai ben donde fratello... :lol: :lol: :lol:

qui in uno sprazzo (raro) di lucidità...

http://innovazioni.org/burro.jpg

troooppo simpatico 'i Burro... :)

willy_1272
13-08-2009, 18:44
, allora forse converrebbe evitare di servirsi della rete per stringere e mantenere contatti più o meno virtuali

Infatti i miei dati personali non li pubblico ad minchiam proprio per questi timori. E tuttavia non mi sento di appartenere alla categoria dei paranoici.
Quelli che ho il piacere di incontrare e con cui mi piace mantenere dei rapporti più o meno virtuali prima me li scelgo e poi mi sbottono. :):)

Con certi che girano nel forum...non so se "sbottonarmi" sia termine appropriato...:-o

Themau
13-08-2009, 22:42
Infatti i miei dati personali non li pubblico ad minchiam proprio per questi timori....

vabbè, willy, mi pare davvero tu ti stia facendo un pò troppi problemi con questa cosa

se tu sapessi quanto ognuno di noi sia tanto facilmente rintracciabile, nella vita di tutti i giorni, a prescindere dalla targa del mezzo, davvero non ci dormiresti la notte

comunque, nessuno vuole convincere di niente nessuno, sia chiaro, ergo....

che ognuno resti tranquillamente della sua opinione, il mondo è bello perchè è vario :D:D:D

luke74
14-08-2009, 09:01
Boh anche se mi rintracciano dove sta il problema.?
La mia porta e' sempre aperta per offrire un caffe a tutti (non sono un divo del cinema ma una persona normale)
La moto e' assicurata, e pure le mie robine in casa quindi dormo sempre tranquillo
Relax folks

reka
14-08-2009, 10:25
credevo si facesse per non far vedere che non si paga il bollo :confused:

:lol: