Entra

Visualizza la versione completa : Moto da immatricolare con 3000km

Sampei
10-08-2009, 14:42
Ciao a tutti,
come sapete sono stato assalito da una scimmia austriaca e sto cercando di librarmene. :lol:
Anche se nn uff.te ho sparso la voce di voler permutare il mio GS 06 completamente accessoriato touratech e con borse bmw.
Mi è stato proposto una permuta con differenza di 1k euro per un KTM del 2008 con 3200 km ancora da immatricolare...Si tratta cmq di un conce uff.le ma mi sto chiedendo: Come si possono percorrere 3200 km senza immatricolazione? La targa prova cmq è legata al conce e quindi nn si tratta di moto dimostrative....Secondo voi?

FranzG
10-08-2009, 15:03
Un mezzo importato in Italia (anche da paesi UE) con meno di 6000km sul groppone è considerato nuovo, per una questione di scherzi fatti per non pagare tasse su veicoli acquistandoli come usato all'estero, e quindi va immatricolato come tale. Bella sola, vero? :(

F.

lucar
10-08-2009, 15:06
imho cercherei ancora e lascerei stare

beegio
10-08-2009, 15:08
Tranquillo, non è nulla, li avrà fatti al rally dei Faraoni... :lol:

Gioxx
10-08-2009, 15:09
Effettivamente con 3200 km è da buttare!

Sampei
11-08-2009, 01:12
grazie per le vs impressioni...interessante il discorso dell'importazione parallela...ma la garanzia coprirebbe cmq dall'immatricolazione italiana?

Berghemrrader
11-08-2009, 08:19
Parli di un conce KTM italiano giusto?

I 3200km possono essere dovuti a prove fatte fare ai clienti, oppure essere stata usata come moto di cortesia, dal conce stesso per andare al lavoro o data in prova alle riviste, come ad esempio Effendi & Merelli Suzuki che danno sempre le moto nuove da provare a Motociclismo, poi queste moto vengono regolarmente vendute (come la Bandit di un amico che ha preso "esattamente" la moto immortalata sul servizio giornalistico).
Qui da noi alcune KTM di Farioli girano tranquillamente con targa austriaca (BR-XX-AA) probabilmente inizialmente immatricolate in Austria dalla casa madre, se ci pensa il conce a fare la trafila della immatricolazione italiana non vedo alcun problema se il prezzo è interessante.

Berghemrrader
11-08-2009, 08:22
Un mezzo importato in Italia (anche da paesi UE) con meno di 6000km sul groppone è considerato nuovo,

Aggiungo che deve avere anche 6 mesi di vita.
Credo sia normale considerare "usata" una moto dopo 6000km e 6 mesi, ed infatti la stragrande maggioranza delle auto / moto d'importazione viene detta semestrale proprio per evitare adeguamenti dell'IVA ed altre palle.

Sampei
12-08-2009, 10:18
Berghe,
ma pensi che possa essere poco intelligente acquistare moto da tale circuito? Ovvero sono state maltrattate? Te lo dico perchè se tutti avessero provato il GS1200 uscito nel 2004 come l'ho fatto io, allora capirei facilmente tutte le noie al cardano o coppia conica, senza parlare di frizione etc...
Mi spaventa un po' prendere una moto "di prova"....

aklm75
12-08-2009, 10:43
aggiungo a quanto detto dal buon Pedro...

le moto di mattinghofen sono immatricolate dalla casa madre con targa austriaca per essere vincolate entro 6 mesi dall'immatricolazione anche nelle concessionarie...questo pe una sorta di "visibilità" del nuovo prodotto, ma anche e soprattutto per joint venture assicurative, per cui i mezzi così targati non hanno problemi ad essere concessi in prova dalle stesse concessionarie ai clienti...

dopo sei mesi le concessionarie possono disporre di tali mezzi reimmatricolandoli...
se ti fidi...io con quei mezzi ci ho visto e soprattutto sentito insistere dei fuorigiri da paura (soprattutto i mono)...da pelle d'oca...

lelottogs
12-08-2009, 10:48
Secondo me ti conviene andare sul nuovo. 3.200 Km non sono pochi x una moto "Demo". Troppe mani. Mah! Sarà perchè io la moto la concepisco solo nuova. ;)

Berghemrrader
12-08-2009, 10:58
ma pensi che possa essere poco intelligente acquistare moto da tale circuito? Ovvero sono state maltrattate?

Credo sia solo un discorso di prezzo. Se il conce ti fa uno sconto importante francamente potrebbe essere un buon affare, oltretutto la garanzia dello stesso dovrà essere efficiente come una moto nuova di pacca, non vedo perchè preoccuparsi di una moto "appena rodata" quando anche le moto nuove possono dare delle sorprese.

Personalmente quando ho provato delle moto dal conce (sempre per un'oretta al massimo) non ho mai fatto il matto, su una moto nuova (per me) sono sempre andato tranquillo, soprattutto se è una moto prestante. Per questo motivo credo che se anche quella moto l'hanno provata in 10 persone solo 1 avrà tirato il collo alla moto, è solo una supposizione ma difficilmente si porta al limite una moto che hai per le mani per la prima volta.

Poi, diciamolo francamente, 3000 km sono una sciocchezza, la mia l'ho presa direttamente in Germania con 8000 km e sembrava uscita dalla fabbrica il giorno prima, solo che l'ho pagata molto meno che nuova. ;)

Sampei
12-08-2009, 11:50
In effetti la cosa mi fa un po' riflettere anche se come giustamente dice berghe nn credo siano in molti a tirare un ADV da 110 cv appena montati sopra. Certo che se ci fosse qualche simpaticone che si esibisce in burnout ma anche per quello, con oltre 200kg di moto, ci vuole un pizzico di fiducia. Per il nuovo effettivamente ho valutato. Mi piace tantissimo il modello 09 bianco e ho letto che hanno rivisto profondamente l'elettronica capace ora di eliminare parecchio l'on-off senza incidere sui cavalli. Però le offerte sono di differenze economiche oltre i 3500 euro che ora, oltre a nn potermeli permettere, nn ritengo opportune visto che il mio GS è un orologio.